Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon torna al CES di Las Vegas : 5-8 gennaio 2023

    Nikon sarà di nuovo presente al CES di Las Vegas, la rassegna più importante al mondo dell'elettronica di consumo, dopo aver disertato causa Covid praticamente tutte le mostre degli ultimi due anni ed aver ripreso solo da poco le giornate di presentazione al pubblico dei prodotti.

    Tradizionalmente per il CES - mostra dedicata principalmente a tutto quanto riguarda l'elettronica di uso personale, quindi dai telefonini all'alta fedeltà, passando per televisori, elettrodomestici e videogiochi, computer, simulatori, realtà virtuale e ... ovviamente foto e video - Nikon ha presentato prodotti storici.

    Alcune ammiraglie :

    nikond4001.jpg.4ae65db5feaf00afeaf966fbfe4d14e3.jpg

    La Nikon D4, presentata per la prima volta al CES del 2012

    main_DSC_5502-2.jpg.86981659b2de5212ad5efe0f7e1e2ef3.jpg

    La Nikon D5, presentata per la prima volta al CES del 2016

    ma anche apparecchi meno fortunati come la Keymission 360 e svariate generazioni di Coolpix, quelle colorate tenute in mano da Ashton Kutcher per conto di Nikon USA.

    Nikon sarà presente nel salone centrale, insieme ai nomi che contano.

    Fortune 500 : Bosch, Canon, LG Electronics, Microsoft, Nikon, Panasonic, Samsung Electronics, SK, Sony

    Per la massima visibilità.

    E' un investimento importante per una società che adesso è attentissima alle spese correnti.

    Uno stand al CES costa di affitto circa $50 dollari al piede quadrato che vuol dire poco meno di $600 al metro quadro.
    Affittare, montare e smontare uno stand di 3 metri per 6 metri costa circa $20.000. Ma è un formato standard, un padiglione complesso e personalizzato come quello di Nikon, di Canon, di Sony o di Microsoft costa centinaia di migliaia di dollari.
    Insomma, parliamo di una spesa milionaria, contando anche le diarie e le paghe del personale impegnato. I trasporti, i viaggi dal Giappone e dalle altre sedi Nikon, la promozione, i gadget etc.

    Una spesa che l'anno scorso è stata risparmiata. Anche se c'erano un paio di novità importanti da mostrare, come la Z9 e il 400/2.8, lanciati il precedente ottobre.

    ***

    Oggi la Z9 è un modello che ha più di un anno. L'ultima fotocamera risale alla scorsa estate ed è la Z30, una macchina eccellente a quanto dice Max Aquila che l'ha adottata, ma che certo notizia non fa.
    E per il solo 600mm f/4 TC, straordinario, non si fa uno show del genere. Specialmente quando attorno a te ci sono lupi e fiere feroci che faranno di tutto per attirare il pubblico.

    fotonerd-Nikon-Z-600mm-f4-TC-VR-S-7-scaled.thumb.jpg.1148b391c52d868de1e9a31316f3e891.jpg

    il Nikkor Z 600/4 TC S VR ai mondiali di nuoto in Australia, sponsorizzati come da tradizione da Nikon

    Pubblico che, è bene ricordarlo, non è quello del Photoshow nostrano, è formato solo da qualificati operatori del settore che pagano $300 di ingresso, più le spese di viaggio, vitto e alloggio, da ogni parte del mondo.

    Per questo mi sembra lecito domandarsi cosa avrà convinto i parsimoniosi Kimura e Ushida ad autorizzare questa spesa.
    Quando sappiamo che entrambi hanno impostato una strategia di medio periodo che non è certo rivolta al mercato consumer ma a quello del business to business, presidiato con oltre il 66% della forza lavoro e degli impianti della Nikon del 2023. Un business che al CES non è rappresentato.

    A parte le voci sul Nikkor Z 85mm f/1.2 S, che si rincorrono da settimane e qualche ipotesi di previsione per la Z8 il cui arrivo sul mercato è più una cosa che si potrà attendere verso Pasqua che alla Befana, non ci sono rumors di nessuna consistenza che facciano pensare a qualche sorpresa. Oppure hanno tenuto così bene il segreto che non se ne è sentito parlare ? Dubito.

    E quindi, Nikon, perché vai al CES ? Solo per mostrare i muscoli ?

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    1 ora fa, Leo ha scritto:

    Anche se, se per qualche motivo ci finisce qualcosa... Ti ci voglio a toglierla!

    Ci vuole un mignolo piccolo, piccolo ! :marameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Due o tre pensieri liberi in coda al CES.

    Come pensavo Nikon non ha presentato novità eclatanti. L'annuncio di "sviluppo" di due obiettivi, di cui uno non è quello atteso (il 200-600) che sono sostanzialmente pronti ma che non si vedranno in negozio prima della seconda metà di marzo non può che essere considerato un palliativo. Anzi : una specie di presa in giro, visto che non hanno anticipato nessuna caratteristica, salvo focale e apertura massima.

    Temo che i piani di Nikon per il CES siano stati scombinati all'ultimo minuto e siano dovuti correre ai ripari con quello che avevano.
    Perchè, ovviamente, si prende lo stand e si organizza lo show con largo anticipo e poi, è controproducente disdire, anzi, dannoso.

    Quello che credo è che al CES del 5-8 gennaio la regina dello show - non solo dello stand Nikon - sarebbe dovuta essere la Nikon Z8, presentata insieme al 200-600 non S e al 85/1.2 S.

    Ma che problemi dovuti alle forniture (come il bottone di rilascio obiettivo della Z9) abbiano consigliato di desistere.

    Così la regina dello show è stata la Panasonic S5 Mk II, macchinetta interessante ma ... niente di che, semplicemente chiude il gap (salvo verifiche sul campo) con l'autofocus rispetto al resto del mondo.
    Sospetto che l'importanza della novità, sarà più gradita dai clienti di Leica e di Sigma che la erediteranno. Non so quanto venda Panasonic ma non credo abbastanza da spostare l'asse delle vendite.

    ***

    Detto questo, tra circa 6 settimane ci sarà il CP+ di Yokohama, la fiera della fotografia giapponese che negli ultimi due anni è saltata causa Covid e che quest'anno, salvo allarmi dell'ultimo momento, si dovrebbe tenere.

    Non credo che Nikon potrà bucare anche questo evento e quindi penso, che almeno come mockup non utilizzabile, la Z8 sarà presente, verranno realmente annunciati l'85/1.2 S e il 26/2.8 con caratteristiche, prezzo e disponibilità iniziale e spero che si saprà qualche cosa anche del 200-600.

    Poco male, in fondo, non sono 6 settimane di buco a cambiare le cose, né i piani di Nikon saranno mutati profondamente da piccoli inconvenienti.

    Come dicevo a chi era collegato via Meet con me, Nikon procede a passi forzati nella trasformazione da società rivolta all'utente finale ad un fornitore di componenti sofisticati per l'industria.
    Il Giappone è in una fase industriale/militare che ricorda quella di 100 anni fa, con la Cina come obiettivo. Mitsubishi ha rimesso l'elmetto e Nikon è chiamata a fare la sua parte.

    Le macchinette fotografiche sono roba da tempo di pax.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Insomma ci rivediamo a fine febbraio.
    Si, concordo che mettere in mostra solo due lenti in divenire è troppo poco per Nikon.
    Io spero solo che, se il 2022 è stato l'anno dei super tele Z, il 2023 sia l'anno dei corpi Z rinnovati.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    [...] Io spero solo che, se il 2022 è stato l'anno dei super tele Z, il 2023 sia l'anno dei corpi Z rinnovati.

    Per quello che può valere, io non mi spaccio certo per oracolo, ciò che mi aspetto è :

    • Z8 ---> Z9 con la batteria EN-EL15C in vendita dal secondo trimestre 2023
    • Z6 III in vendita nel quarto trimestre 2023. La Z6 III potrebbe essere tale e quale alla Panasonic S5 Mk II, ovvero la Z6 II con l'Expeed 7 e le librerie software nuove ma stesso sensore BSI non stacked attuale, con video 4K60p a pieno formato

    per la Z7 III - ammesso che resti in linea, cosa su cui sono positivamente convinto - il tutto passa dal nuovo sensore BSI non stacked che dovrà essere parente di quello nuovo - improcrastinabile - APS-C che sostituisca il vecchio da 20 megapixel della D500 che risale al 2015.

    Vedrei possibile :

    • Z7 III da 61 megapixel e Z50 II da 26 megapixel
    • Z7 III da 74 megapixel e Z50 II da 33 megapixel
    • Z7 III da 100 megapixel e Z50 II da 40 megapixel

    tutti formati pienamente a portata. Ovviamente per entrambe Expeed 7 e nuove librerie derivate da Z9/Z8.

    Ma non credo che Nikon, per quanto è distratta oggi da altro, possa produrre più di 2 nuove fotocamere in un anno.

    Credo però che al momento le uniche due fotocamere (tra Z e D) in produzione corrente siano la Z9 e la Z30.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mi sembra molto plausibile tutto quello che hai ipotizzato e concordo che è stato molto strano prendere il centro dell'evento per poi presentare due sviluppi che tutti sapevano esserci già, anzi siamo in attesa solo della loro presentazione, visto che pubblicano una roadmap...

    Ho solo un dubbio sulla presentazione della Z8: se fosse stato un motivo diciamo tecnico, si sarebbe comunque potuto presentare come in sviluppo. Se non c'è stato immagino più qualcosa a livello globale sulla macchina, oppure a livello di marketing / piano a medio termine. Che dite?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io credo che abbiano prenotato quella posizione al CES pensando ad annunci di portata molto più ampia. Ma qualcosa si è inceppato, al punto da rendergli impossibile avere date certe di uscita. Far vedere qualcosa quando non sai se sarai in grado di farlo uscire nel breve è sempre un boomerang. Es. se dico che sto facendo la Z8 o la Z7III o al Z6III cesso immediatamente di vendere qualcosa di quello a cui si sovrappone (per la Z8 è la Z9, per la Z7III è la Z7II) e via dicendo.
    l'85/1.2, invece non fa correre quel rischio (troppa distanza dal 85/1.8, che peraltro resterà a catalogo).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Leo ha scritto:

    [...] Ho solo un dubbio sulla presentazione della Z8: se fosse stato un motivo diciamo tecnico, si sarebbe comunque potuto presentare come in sviluppo. Se non c'è stato immagino più qualcosa a livello globale sulla macchina, oppure a livello di marketing / piano a medio termine. Che dite?

    Non so, ma sapevo che i prototipi della Z8 erano già in giro nel luglio scorso e che già all'epoca i top manager di Nikon gongolavano sapendo di avere un prodotto molto potente.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Boh per me è strano come atteggiamento!

    Provo a spiegarmi meglio : di solito le grandi aziende, alle fiere, e il CES è tra le più importanti presentano prodotti gettando anche il cuore oltre l ostacolo, non capisco invece questo titubanza o riluttanza, considerando che poi la fase del COVID che li ha privati per 2anni 

    Per me non decifrabile , considerando la pianificazione Giapponese 

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...