Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Quale Nikon Z comprare oggi ? .... dipende ! (guida all'acquisto ed. autunno 2023)

    Immagine 2023-11-01 071128.jpg

    Immagine 2023-11-01 071152.jpg

     

    L'ultima guida all'acquisto di Nikonland risale al 2019 ed era incentrata su reflex ed obiettivi per reflex e solo una presenza marginale di materiale Z.
    Dopo si è aperta la nuova fase delle mirrorless che ancora si sta sviluppando.
    Riteniamo però che sia già sufficiente per scrivere una nuova guida che contempli, in questo articolo, una scelta ragionata dei corpi macchina, sono già 11 quelli sul mercato.
    Per poi dedicarci ad un approfondimento sugli obiettivi.

    Su Nikonland abbiamo avuto la fortuna di avere a disposizione (quasi) tutto ciò che Nikon ha presentato nel mondo Z.

    Vi invitiamo a leggere gli articoli e i test approfonditi (sono un centinaio) in questa sezione dell'area editoriale.

    ***

    Nikon Z, la scelta del corpo macchina.

    Potremmo anche sbrigarci in un attimo, indicando la Nikon Z8 come la macchina ideale per tutti.
    Ma non saremmo giusti, perché sebbene fantastica, la Z8 non è indispensabile a tutti.
    Dipende dalle esigenze effettive.

    Possiamo però fare un appunto introduttivo in linea generale.

    Possiamo considerare già obsolete le Nikon Z che non prevedono la porta USB-C come via di comunicazione e di ricarica della batteria.
    Insieme a quelle che non hanno il processore Expeed 7 (praticamente tutte, tranne Nikon Z9, Z8 e Zf).

    Ciò però non significa che chi possiede una di queste fotocamere e la usi con profitto debba smettere di usarla né che, a condizioni particolari di acquisto, un fotografo debba trascurare una buona opportunità.

    Purché sappia cosa sta acquistando in base a ciò che gli serve.

    Ultima osservazione di carattere generale. Se è vero che il corpo macchina è importante, è ancora più importante metabolizzare il concetto che Nikon Z significa principalmente quel nuovo bocchettone (il più ampio e quello col tiraggio più corto del mercato) su cui Nikon sta progettando i nuovi obiettivi.
    I veri protagonisti della nuova generazione, per cui le fotocamere rappresentano lo sfogo effettivo.
    Solo la combinazione Nikon Z + Nikkor Z consente la piena esplicitazione delle qualità offerte dalle nostre mirrorless.

    Piuttosto che usare una combinazione ibrida, tutto sommato una scelta di natura per lo più economica pensata "al risparmio", tanto vale restare con una splendida reflex come può essere la D850 o come è la D780, per tacere di D5 e D6. E stiamo nominando alcune tra le migliori reflex della storia.
    A cui purtroppo Nikon non sempre o solo limitatamente ha dato obiettivi degni di loro.

    Oggi siamo al contrario, con alcuni corpi macchina un pò claudicanti che trovano però supporto da obiettivi che, confrontati con i pari classe da reflex, risultano sempre vincenti e spesso superiori anche a quelli da reflex di categoria superiore.

    Quindi, si, il corpo macchina è importante ma le ottiche lo sono sempre di più.

    Infine, il progresso non si ferma. E lo sviluppo è continuo.

    Per il biennio 2024-2025 ci aspettiamo il lancio di nuove Nikon Z e l'uscita di nuove versione di firmware.

    In particolare :

    • Nikon Z6 III, nuovo sensore, nuovo processore, prestazioni allo stato dell'arte del suo segmento
    • Nikon Z50 II/Z70, nuovo sensore, nuovo processore, forse stabilizzatore integrato
    • Nikon Z7 III, nuovo sensore, nuovo processore, nuove funzionalità
    • Nikon Z9 II, nuovo processore, sensore aggiornato, prestazioni assolute

    insieme alle versioni di firmware 2.0 per la Z8 e 5.0 per la Z9 che aggiungano nuove funzionalità alle due macchine di punta.

    Bene, finita l'introduzione, andiamo al dettaglio.

     

    ***

    ZFC_6502.thumb.jpg.1214ce62a7c47ac099ec12c9e14cfdb9.jpg.883c8c64a0f8e7c3e030cd89a2aabcad.jpg
    a sinistra la Nikon Z8, lanciata nel maggio del 2023, a destra la Nikon Z9, lanciata nell'ottobre 2021

    Consideriamo Z9 e Z8 le eredi dirette delle premiate coppie Nikon F5 e Nikon F100 dell'era analogica o Nikon D3 e Nikon D700 dell'era digitale.

    Offrono il massimo delle performance odierne per Nikon che ha dimostrato di saperle tenere aggiornate anche a livello di sviluppo firmware.
    Le due macchine condividono buona parte dell'elettronica ed hanno prestazioni quasi coincidenti. Hanno lo stesso sensore, tanto veloce da essere per lo più in grado di azzerare gli effetti del rolling-shutter.
    Sono le uniche prive di otturatore meccanico, potendo sincronizzare il flash anche senza. Non avendo parti meccaniche, non subiscono usura all'otturatore né necessitano di una sua registrazione periodica.
    Al di là del differente prezzo, la Z9 va considerata nell'uso di obiettivi grossi ed impegnativi e in ambiti dove conta poter esprimere sempre il massimo del potenziale.
    La Z8 invece è più abbordabile, per prezzo, peso e volume, potendo funzionare tranquillamente anche senza battery-grip con un fattore di forma non così più impegnativo delle macchine di fascia inferiore.

    La Z8 paga alla Z9 una minore autonomia, un corpo meno capace di dissipare il calore generato da processore e sensore oltre a qualche dettaglio più o meno importante.
    L'ergonomia della Z9 è imbattibile. La Z8 è più discreta.
    La Z9 al momento ha nuove funzionalità aggiunte via firmware (scatto automatico, riconoscimento uccelli) che però ci è stato promesso verranno estese anche alla Z8 ad inizio 2024 (mentre alla Z9 verranno estese funzionalità della Z8 e della Zf che per ora non sono previste nella Z9).
    Abbiamo un articolo che le confronta dettagliatamente Nikon Z8 o Nikon Z9 : quale scegliere ?

    Ma entrambe le macchine andrebbero scelte consapevolmente per lo più da fotografi che richiedano prestazioni, velocità, capacità video allo stato dell'arte, tenuta sul mercato.
    Hanno caratteristiche professionali che per chi fa foto ragionata in ambienti rilassati sono praticamente tutte superflue.

    La nostra Nikon Z9 ha accumulato in 18 mesi oltre un milione di scatti e sembra ancora nuova. Le Nikon Z8 passate per il laboratorio sommano circa 250.000 scatti e potrebbero stare in vetrina.
    Me sappiamo di Z9 e Z8 che in un anno non hanno fatto che poche migliaia di scatti. E alcune sono in vendita sull'usato con 500-600 scatti. Molti meno di quanti ne servano per testare la capacità di una nuova scheda di memoria.
    Entrambe necessitano di schede di memoria di livello per esprimere il loro potenziale.
    E fotografi non privi di immaginazione ma, soprattutto, di occasioni fotografiche, perché non passino il più del loro tempo, "sprecate" in vetrina.

    ***

    Non troppo a sorpresa, Nikon ha presentato poco più di un mese fa una Z che può essere considerata un ibrido, una sorta di laboratorio sperimentale.

    ZFC_8064.jpg.5d40eea054241a03d12a02e39b71da11.thumb.jpg.e177fdc4505f87691794389269146efb.jpg

    la Nikon Zf deve molto del suo appeal all'aspetto che sembra una replica moderna di una reflex a pellicola dei primissimi anni '80 del secolo scorso.

    Ma dentro quella scocca e sotto a quei quadranti, c'è il sensore della Nikon Z6/Z6 II che offre ancora buone potenzialità, con il processore di Z8 e Z9.

    Questo è responsabile di funzionalità e prestazioni insospettabili per una semplice fotocamera "vintage", tanto che come autofocus e raffica si mangia la Z6 II a colazione.
    E in un uso spensierato non fa troppo rimpiangere la Z8.

    Dove è cedente rispetto alla Z8 e alla Z9 è nel comparto memorie - adeguate alla macchina ma in una strana combinazione tra SD e microSD - e nella relativa vetustà del sensore, ottimo per capacità di dinamica e tenuta al rumore, ma lento nel readout (un ventesimo rispetto a Z8 e Z9) che ha obbligato Nikon a mantenere l'otturatore meccanico e che, se usata in modalità silenziosa, rende le immagini di soggetti in rapido movimento, sensibili agli artefatti indotti dal rolling shutter.

    La Zf nasce per dare le sensazioni d'uso di un tempo, però manca di ottiche dedicate con l'anello del diaframma funzionante. Ci sono solo due obiettivi - identici a quelli normali - che ne richiamano solo l'estetica.

    Ma in generale, oltre che bellissima e ottimamente costruita, ha ottime prestazioni e funzionalità anche sovrabbondanti per il fotografo tipo che la "dovrebbe" acquistare.

    Ne abbiamo parlato in anteprima qui Nikon Zf : io sono leggenda !

     

    ***

    Le tre fotocamere che abbiamo già trattato sono quelle più moderne e dotate dell'ultimo processore di immagini Nikon, il responsabile delle migliori prestazioni di autofocus, riconoscimento del soggetto, video evoluto, velocità di raffica.
    Le successive sono deficitarie in questi comparti e andrebbero considerate dai fotografi che effettivamente, per genere di fotografia praticata o per aspettative generali, non necessitino di quel genere di capacità.

    Pensando al formato DX, il 24x16mm, Nikon propone una linea di tre fotocamere che sostanzialmente ... sono la stessa macchina proposta in tre allestimenti differenti. Un pò come certe Volkswagen che si trovano negli autosaloni, marchiate anche Seat o Skoda (quando non anche Audi).

    Immagine2023-11-01071152.thumb.jpg.e7c6edf5c469d47be4a31cf82199f2be.jpg

    le tre Nikon in formato DX condividono sensore, processore, batteria, differiscono per aspetto, ergonomia, porte di comunicazione, mirino

    Delle tre, sinceramente oggi non ci sentiamo più di consigliare la Nikon Z50, tranne che non venga offerta in kit con i due pregevoli zoom dedicati, ad un prezzo inferiore a quello di uno smartphone di fascia media.
    Pur avendo ancora buone capacità ed essere l'unica ad avere il flash incorporato, non ha la porta USB-C e anche alcuni aspetti a livello firmware sono stati trascurati.
    E' un pò come se Nikon si fosse dimenticata di lei per dedicarsi agli altri modelli.

    L'ultima DX proposta, già a metà dell'anno scorso, la Z30 invece, pur nell'assenza di mirino incorporato, presenta il miglior mix di capacità sia in ambito foto che video.
    E costa il giusto, oltre ad avere una ergonomia infinitamente superiore a quella della più "carina" Zfc che è la prima proposta Nikon di Z con aspetto vintage.

    Questa ha vinto tutti i concorsi di bellezza, sia nella versione nera che nero e silver e in tutte le possibili combinazioni di pelli colorate.
    Ma presa in mano a lungo provoca dolori.
    E come la Zf, manca di ottiche dedicate che consentano di evitare le ghiere del corpo macchina per cambiare il diaframma dell'obiettivo.

    Nessuna delle tre ha il nuovo autofocus con le librerie di riconoscimento oggetti, salvo il rilevamento dell'occhio di umani e animali (per lo più cani e gatti).
    Sono da considerare però la porta di ingresso nel mondo Nikon Z, avendo piena compatibilità con ogni obiettivo Nikkor Z.
    Costano il giusto, sono compatte e leggere.

    La Z30, in particolare, la più adatta per gite e scampagnate, da tenere in un tascone o in una borsetta minuscola anche quando dotata di un paio di obiettivi.

    Le ottiche, poche in formato dedicato, sono pregevoli, tutte di gran lunga adeguate alle necessità e superiori a quelle analoghe, offerte da Nikon per le reflex di questa categoria.
    Insomma, non sono seconde scelte ma vanno prese in considerazione avendo bene a mente cosa si cerca e cosa si ottiene nella scatola.
    Perché difficilmente potranno essere aggiornate se non con nuovi modelli.
    Di cui uno, pensiamo, uscirà nel 2024.

     

    ***

    Z6 e Z7 sono le prime Nikon Z presentate oramai 5 anni fa. Poi è arrivata la Z5, modello entry-level per le pieno formato e quindi sono state avvicendate Z6 e Z7 con modelli quasi identici salvo avere un doppio processore e la possibilità di montare un battery-grip con i pulsanti verticali (mentre Z6 e Z7 hanno solo un battery-pack senza comandi di controllo).
    Il sensore della Z6/Z6 II è originale ed ha buone caratteristiche ma è lento e soggetto a rolling-shutter quando usato in modalità silenziosa.
    Ha però ottime caratteristiche dinamiche e di tenuta al rumore. Diciamo che è forse il miglior sensore full-frame da 24 megapixel della sua categoria, pur con il limite della relativa lentezza.
    Il sensore della Z7/Z7 II è quello della Nikon D850 a cui è stata aggiunta la rilevazione di fase sulla matrice di microlenti sopra alla matrice di Bayer.

    Z62_8157.thumb.JPG.cefde5d44cd2e63743f451bef217a389.jpg.54da63fa373b3e8c1227427caea95eda.jpg

    La Z5 ha invece un sensore vecchio - quello della D750 che non ha ancora il dual-gain - ed è limitata in quasi tutte le sue prestazioni.

    E' nata per offrire un prezzo d'attacco aggressivo che però per noi dovrebbe stare ben al di sotto dei mille euro per essere attraente.
    Da evitare l'obiettivo in kit Nikkor Z 24-50mm, non perché abbia scarse prestazioni ma per la troppo ridotta escursione focale.

    Z7X_3973.jpg.3a9fe306e21380ad8194201e7139cf7e.thumb.jpg.29ba8024e637beee607f9a859bf8ec3b.jpg

    la Nikon Z5 e in suoi due slot di memoria di tipo SD a destra, a confronto con la Z6 e il singolo slot XQD/CFexpress

    La domanda che nasce spontanea, dopo il cappello iniziale non può che essere : vale la pena di pensare ad una Z5-Z6-Z7 a fine 2023 ?

    In linea di massima ci permetteremmo di rispondere di no, non ci sembra il caso oggi. Se avete atteso fino ad ora, meglio attendere ancora qualche mese in più.
    Siamo certi che la Z6 verrà avvicendata nella seconda metà del 2024. Forse lo sarà anche la Z7.

    E le prossime macchine avranno prestazioni e potenzialità tali da renderle "quasi" soluzioni definitive.

    Ma nemmeno di fronte ad un usato sicuro o ad una offerta che non si può rifiutare ?

    Qui è d'obbligo il più sonoro dei dipende !

    Dipende dalle esigenze del fotografo e se questo non avrà poi a pentirsene quando leggerà le specifiche della prossima generazione che metterà definitivamente fuori mercato la prima.
    Per fotografia "lenta", paesaggio, foto in studio, still-life, nulla che contempli l'azione, una qualsiasi di queste Nikon Z (e ci permettiamo di dire anche le macchine DX) va meglio delle corrispondenti reflex, specie se usate con gli obiettivi Nikkor Z.

    Oltre che naturalmente dal budget.

    Una Z6 a circa 1000 euro può essere un buon affare da tenere magari poi come secondo corpo e intanto allestire un bel corredo.
    La Z7 invece è sempre stata la Nikon Z con il peggior rapporto prezzo/prestazioni.
    Andrebbe scelta solo dall'estimatore di quel sensore ...

    Per la Z5 siamo ancora più scettici. Solo a prezzi molto marginali ma senza poi pentirsene.

    E la differenza tra Z6 e Z6 II e Z7 e Z7 II ?

    Non tali da stare troppo a pensarci. Le versioni II hanno aggiunto solo marginali capacità, soprattutto le due schede di memoria, un buffer maggiorato per la Z7, pochi altri dettagli oltre al battery-grip vero di cui abbiamo già detto.

    Z72_0704.thumb.JPG.8a940fcb5b5f4a1ae423abc8d73a09df.thumb.jpg.2003527d3d0c766f52cb6d057d37a34c.jpg
    Nikon Z6 II e battery-grip per due Nikon EN-EL15b/c con comandi di scatto verticali

    Z7X_3981.thumb.jpg.3aee9c71abb81c691615ca9df224fd18.jpg.6704f414dd3e8b9d065c59ee28b44fc3.jpg

    Nikon Z5 e battery-pack semplice, senza comandi di scatto

    Salvo che non vi serva il video in formato 4K60p, quello lo offrono solo le versioni II (in full frame la Z7 II e in ritaglio DX la Z6 II).

    Ma è solo una questione di prezzi in fondo, con un budget ridotto da destinare anche agli obiettivi, allora meglio puntare su una Z6 di prima generazione "usato garantito" e spendere di più sulle ottiche, oppure risparmiare più soldi per la prossima Z6 III che temiamo andrà pericolosamente a sfiorare i 3.000 euro e cominciare a vendere tutto il materiale reflex che abbiamo ancora in casa prima che diventi difficile da "liquidare".

    State ragionando sul prossimo acquisto e avete ancora dubbi dopo le nostre considerazioni di questo articolo ?

    Chiedete nei commenti quanto vi rimane oscuro, chiarendo quale sia la vostra situazione attuale e le vostre aspettative.


    E noi faremo del tutto per aumentare la vostra indecisione confondendovi ancora di più le idee in modo persino più dettagliato !

    :36_1_11:

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander

    io continuo co d 750 poi vedremo la fotografia  sta diventando per ricchi prezzi troppo alti e si è perso il senso della fotografia ,ormai il cellulare per il mondo web ,pochi le sviluppano .io in 4 mesi 45000 fotografie va be sono in pensione ma se vogliamo veder tutto è fotografia specialmente archivio del paesino eventi nei dintorni.vedo solo foto di gnocca e di viaggi  , osservare cio che ci circonda  valorizzare il nostro territorio con la luce giusta.Animali del nostro territorio e cosi via .mi sembra che ci sono piu' posessori di reflex che gente che le usa ciao a tutti..E non parliamo del costo delle ottiche

    ABY_8476 (2).JPG

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    direi meglio la 850 due reflex in una in dx diventa una d500 posso dire di avere provato di tutto nikon anche la z6 e z5 mi manca la 850 .ottiche anche adesso uso solo afs 18-35 e afs 70-200 f 4 leggerezza tropicalizzati e molta nitidezza

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    A proposito della Z50 classificata al vertice della classifica di obsolescenza per l' assenza della porta USB-C ricordo essere l' unica delle Z con porta usb mini a poter essere ricaricata senza bisogno di charger, direttamente on camera, pur se con la batteria EN-EL25 che equipaggia anche le altre due DX, che è quella casomai a classificare l'obsolescenza del trio 50, 30, Zfc per la scarsezza delle sue prestazioni 

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Cita

    La domanda che nasce spontanea, dopo il cappello iniziale non può che essere : vale la pena di pensare ad una Z5-Z6-Z7 a fine 2023 ?

    Riguardo questa domanda, ritengo che la risposta possa essere vincolata alla politica commerciale dei distributori:

    se una cosa è certa è che le novità a partire dal 2024 non costeranno poco e mi chiedo un giovane o una persona che voglia affiancare (ancora) una mirrorless Z  ad un parco macchine/obiettivi F, strenuamente difeso nonostante QUELLA obsolescenza annunziata già alla prima uscita Z sul mercati di cinque anni fa, come possa fare per spendere meno di 1500 euro tra corpo macchina FX ed obiettivo in bundle.

    La Nikon Z5 che di quel trio è sicuramente la meno quotata per prestazioni è invece a mio avviso una macchina su cui per adesso Nikon/Nital dovrebbe puntare per sopperire a questa mancanza di un livello di spesa accettabile, che farebbe poi da ponte ad inevitabili successivi acquisti in ambito Z.

    Va radicalmente abbassata di prezzo, specie nei kit con 24-70 e 24-200:

     

    z5.thumb.JPG.32d36ae1d86c80a6ba78976de646ec74.JPG

    dove oggi, pur con gli scontoni, si resta ben oltre quella soglia di 1500€ che ritengo invalicabile per un neofita o un indeciso

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Io sono in possesso della Z5 e del zoom basico 24-70, ( f 4) ora mi arriva il 40mm che mi fa ritrovare comportamenti "analogici".

    Ma il mio prossimo acquisto, che tanto mi intriga è una bella z30.

    Nelle mie belle passeggiate in bici , piccola e compatta dentro uno zainetto mini, è già ispirazione.

    Naturalmente nella serie de " a CCA nisciun è fesso" la z8 e la ZF sono due fotocamere da sogno.

    Come ho acquistato anni dopo la d700 , magari un pensiero ci può stare.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    13 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    A proposito della Z50 classificata al vertice della classifica di obsolescenza per l' assenza della porta USB-C ricordo essere l' unica delle Z con porta usb mini a poter essere ricaricata senza bisogno di charger, direttamente on camera, pur se con la batteria EN-EL25 che equipaggia anche le altre due DX, che è quella casomai a classificare l'obsolescenza del trio 50, 30, Zfc per la scarsezza delle sue prestazioni 

    fatto sta che la normativa europea in tema di ricarica via USB-C sta di fatto togliendo dal mercato tutto ciò che non è compatibile, affrettandone l'obsolescenza.

    Ciò non significa che la Z50 sia una pessima macchina e debba essere buttata via o che non debba essere presa in considerazione quando offerta con i suoi due zoom 16-50 + 50-250 a prezzi del tipo ... :

    image.thumb.png.5a3c935af1ef9c28cdb960a25b7fba0f.png

    ma che Nikon l'ha già abbandonata al suo destino.
    E di questo deve essere informato l'eventuale nuovo acquirente.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    La Nikon Z5 che di quel trio è sicuramente la meno quotata per prestazioni è invece a mio avviso una macchina su cui per adesso Nikon/Nital dovrebbe puntare per sopperire a questa mancanza di un livello di spesa accettabile, che farebbe poi da ponte ad inevitabili successivi acquisti in ambito Z.

    Va radicalmente abbassata di prezzo

    Ne sono convinto.
    Credo che la Z5 non dovrebbe superare i 1000 euro solo corpo, 1.500 con il 24-200.

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Bella domanda.

    Direi la Zf che al momento sarebbe la fotocamera che userei per la maggiore insieme alla Zfc. Dico per la maggiore perchè solo quando mi capita di fotografare sport il top sarebbe una Z8. Ma un tale investimento per un utilizzo che si ridurrebbe al massimo a una decina di giorni in un anno mi pare eccessivo. Quindi nel frattempo punterò sulla Zf e attenderò una professionale DX che immagino non tarderà ad arrivare.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Non mi soffermo a parlare degli aspetti tecnici, trattati sapientemente ed esaustivamente da Mauro, ma di quelli ergonomici della Zf.
    Ho avuto modo di prenderla in mano domenica scorsa e, nonostante il grip della Smallrig, l'ho trovata maneggevole il giusto per una fotografia "lenta", paesaggio, foto in studio, still-life, nulla che contempli l'azione.

    Parere personale ovviamente!!! :fotografo:

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Anticipando le letterine a Babbo Natale che si potrebbero scatenare sulla domanda posta da questa discussione, affianco delle motivazioni d'acquisto ai modelli che a mio parere nel momento attuale hanno ragione di acquisto:

    Z30 : utenti provenienti da mattonelle o da compatte, oppure incapaci di utilizzare un mirino elettronico o meno: touch and go.

    Inoltre, utenti di fascia superiore che necessitano di un corpo minimal cui associare obiettivi specializzati per video oppure macro, oppure still life, per i quali generi è forse oggi la Z di miglior compromesso ed efficienza 

    Zfc, Zf: utenti amarcord o che detestino pulsanti funzione e ghiere anonime. Desiderano tutto visibile sul ponte comandi e raramente entrano nei menù: non necessitano di istruzioni né su carta né tantomeno online.

    Limitatamente alla Zf, utenti esigenti che vogliono non soltanto una macchina da sfoggiare ma che sia anche dotata del livello di funzioni più avanzato, senza rinunziare all' immagine: chiedono a Nikon a gran voce obiettivi strutturati per peso/dimensioni e prestazioni a questa fotocamera, prima di tradire, comprandoli, sotto marchi universali.

    Z5 : entry level, low expensive, secondo corpo fx, moglie/figlio per utilizzare obiettivi in comune, oppure i nikkor z di seconda fascia.

    Utenti ancora F-mount che non vogliono investire subito grosse somme per entrare in Z-mount, oppure utenti consapevoli del fatto che non scatteranno mai grossi quantitativi di files e neppure sequenze. Slow-photographers: già pienamente serviti dall' attuale catalogo low end Nikkor e da quelli di terze parti, anche MF, con tutti gli adattatori che la Z bay consente.

    Z6 II Z7 II : utenti che cercano sull'usato fotocamere che verranno presto soppiantate dalle MK3. Non sono interessati al modello precedente, pur se molto conveniente oggi da usato e nemmeno al successivo perché ne temono il prezzo iniziale: comprano solo se trovano convenienza. Probabilmente fotografano poco. Oppure in relazione alla Z6ii cercano il miglior compromesso tra prezzo di vendita da usata e prestazioni in determinati generi per i quali sia ancora interessante.

    Z8 : il cavallo da battaglia che raccoglie sia gli utenti realmente rispecchiati da una fotocamera al top delle prestazioni attuali foto/video, sia chi aveva comprato una Z9 alla sua presentazione, dimenticandosi che non gli servisse una macchina strutturata per la fotografia d'azione con obiettivi ponderosi non solo per il prezzo, sia gli appassionati del Marchio che hanno sempre voluto comprare il modello derivato dall' ammiraglia Nikon, sia gli utenti che hanno realmente bisogno di una fotocamera con battery grip asportabile, per utilizzarla di volta in volta nella configurazione ottimale, anche in funzione dell' obiettivo in uso. 

    A quest' ultimo tipo di utente, Nikon ha fatto un brutto scherzo non progettando un bg specifico che possa usare anche la batteria della Z9 come in passato curava di fare!

    Z9 : è l' ammiraglia di fatto del catalogo Z e non soltanto nel momento della sua commercializzazione, perché Nikon sta curando moltissimo il suo continuo aggiornamento, arrivato in meno di due anni oltre la versione 4.0: realizzando così un vero laboratorio viaggiante. Solo per chi necessiti del massimo di adattabilità a situazione di ripresa/attrezzatura. Dedicata a chi non può più chiedere meno di tanto .

    Inutile per ogni altro utente 

     

    Restano fuori pochi modelli obsoleti ma non per questo privi di interesse in caso di reperibilità particolarmente scontata per ogni genere di utente: io stesso ho comprato un anno e mezzo fa la mia terza Z50 in questo modo, l' ho usata per alcune decine di migliaia di scatti ed ora continua a lavorare nelle mani di mio figlio, studente di design.

    • Mi piace ! 5
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ma se qualcuno in dubbio ci vuole chiedere il nostro parere, purché ci spieghi prima "per farci che", non abbia timore o timidezza, chieda pure.
    Perché non esistono ricette preconfezionate buone per tutti.

    Magari gli risponderemo che può anche stare bene con una reflex, quella che ha o un'altra migliore ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    chiedo a voi esperti un amico vende d4s , meglio della d750 devo fare cambio? tutte e due sono dello stesso anno di nascita cambiano m pixel . la 750 va per i 100.000 scatti ormai

    il doppio di peso (1350 vs 750) e il 50% in meno di pixel (16.2 vs 24.3)

    per fare cosa? Sport? Reportage di cronaca ?  Teleobiettivi pesanti? ISO altissimi?

    Quando si sceglie una macchina, non si chiede prima quanto costi, ma ci si interroga se ci serva.

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    7 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    chiedo a voi esperti un amico vende d4s , meglio della d750 devo fare cambio? tutte e due sono dello stesso anno di nascita cambiano m pixel . la 750 va per i 100.000 scatti ormai

    Se vuoi passarti lo sfizio di avere un'ammiragliona, perchè no ?
    Non è questione di megapizze ma proprio di impostazione e di modalità di impiego (anche, banalmente, di ingombro, di peso, di batteria, schede di memoria etc. etc.)

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    valuta quanto ti costerebbe...e valuta anche quanto costerebbe un passaggio a Z. Per la mia esperienza personale, la Z6II non mi ha fatto rimpiangere la D4, che pure e' una bellissima macchina. Restando in ambito reflex nessuno ti impedisce di continuare a usare con profitto le ottiche che possiedi, ma ti è preclusa la possibilità di usare le nuove ottiche Z, che sono in evoluzione e continueranno a uscirne altre, per quanto lentamente, mentre le ottiche F mi pare che sono ferme. Senza contare i vantaggi delle mirrorless, un sistema autofocus superiore, silenziosità, stabilizzazione sul sensore e altro...

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Alberto, fai attenzione che un corpo professionale "vecchio" se necessita di riparazioni può essere un salasso, a patto di trovare i ricambi.
    Inoltre, la batteria della D4s, se deve essere sostituita costa un capitale. Idem per il caricabatterie doppio.
    E la D4s usa schede di memoria specifiche (ed obsolete, sostanzialmente fuori produzione).
    Infine, in ambito cerimonia, il suo specchio+otturatore, fanno un casino tale che il sacerdote ti caccia via al secondo clack!

    In quanto alla tenuta al rumore ad alti ISO, il sensore di Z6/D780 non è da meno di quello della D4s che dalla sua, oggi, può vantare solo il corpo solido e resistente in ambienti estremi.

    Stiamo comunque parlando di una macchina che il 25 febbraio 2024 compirà 10 anni esatti, progettato su una base del 2011.
    Potrei capire che sia un piacere da possedere e da tenere in mano ma il suo valore effettivo oggi, sul piano fotografico, è tutto da dimostrare.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 2/11/2023 at 09:56, Giuseppe Paglia ha scritto:

    Non mi soffermo a parlare degli aspetti tecnici, trattati sapientemente ed esaustivamente da Mauro, ma di quelli ergonomici della Zf.
    Ho avuto modo di prenderla in mano domenica scorsa e, nonostante il grip della Smallrig, l'ho trovata maneggevole il giusto per una fotografia "lenta", paesaggio, foto in studio, still-life, nulla che contempli l'azione.

    Parere personale ovviamente!!! :fotografo:

    Sono completamente d'accordo.
    La Nikon Zf dovrebbe essere presa in considerazione da chi - per funzionalità, abitudine o nostalgia - sia attratto da quelle forme e quella disposizione dei comandi.
    Non da chi cerca le prestazioni, seppure possibili da un mix molto interessante di potenzialità alla portata della fotocamera.

    Se nel tempo tutti i costruttori di fotocamere professionali si sono distaccati da quell'impianto la motivazione va cercata tutta nella migliore ergonomia (impugnatura, dimensionamento) permessa dai corpi successivi al periodo a cui la Zf fa riferimento, seppur in chiave moderna.

    Ma il mercato è pieno di fotografi attratti da quell'aspetto, ne è prova il successo delle fotocamere di Fujifilm e di Olympus che peraltro non hanno mai fatto reflex professionali dell'era autofocus come Nikon e Canon.

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Articolo impeccabile come sempre.

    Io per ora ho dato, l'estate prossima potrei aver bisogno di un secondo corpo FX, per usi essenzialmente statici. Deciderò a quel punto se prendere una delle nuove o puntare a spendere il minimo per una Z6 o Z7.

    Andrò anche in cerca della sostituta della Z50, ma senza fretta. Mi serve piccola come la Z50, col mirino e ovviamente con prestazioni migliori.

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ottimo articolo e commenti ma non ho capito sulla Zf questo: "La Zf nasce per dare le sensazioni d'uso di un tempo, però manca di ottiche dedicate con l'anello del diaframma funzionante. Ci sono solo due obiettivi - identici a quelli normali - che ne richiamano solo l'estetica."

    Cioè non capisco che ottiche ci vorrebbero. Quelle attuali non vanno anche su di lei?

    Grazie

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    55 minuti fa, leviathan47 ha scritto:

    Quelle attuali non vanno anche su di lei?

    certo che vanno bene....la frase intendeva esprimere che per raggiungere fino in fondo il risultato di "dare le sensazioni d'uso di un tempo", ci sarebbero volute delle ottiche sulle quali poter comandare il diaframma direttamente dall'apposita ghiera sull'obiettivo, come si faceva ai tempi cui la Zf si ispira...

    • Sono d'accordo 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...