Vai al contenuto

Leo

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1.521
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Leo ha vinto l'ultima volta il giorno 15 Maggio 2020

Leo ha avuto il contenuto più apprezzato!

1 Seguace

Informazioni Personali

  • Regione di Residenza
    Lombardia
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Viaggio, Paesaggio, Natura, Motor

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Leo

Nikonlander Veterano

Nikonlander Veterano (4/6)

  • Superstar Rare

Badge recenti

486

Reputazione Forum

  1. Ma magari! Vorrebbe dire che sarebbe abbastanza grande per poter riniziare a fare i viaggi che vorrei. Sul funzionamento dell'autofocus ci sono mille variabili che impattano, comprese la velocità di lettura del sensore, velocità di lettura dei punti di messa a fuoco (non è detto che il circuito sia lo stesso del sensore per tutti i produttori), velocità di processamento dei dati, qualità della logica software, reattività del sistema a mettere in pratica quanto deciso. Puoi pompare uno di questi aspetti a manetta, e avrai sicuramente dei miglioramenti. Ma se riesci a far lavorare meglio tutti gli aspetti riuscirai a ottenere prestazioni migliori. Che ti permettano di avere meno ciglia a fuoco rispetto la pupilla, meno visi fuori fuoco su una stupida altalena, meno macchine fuori fuoco se arrivano frontale. Proprio in questi giorni sto mettendo a posto le foto di F1 dell'anno scorso, con le raffiche pazzesche della Z9 vedi proprio chiaramente quando aggancia il fuoco e la ritmicità dell'obiettivo che cerca di stare dietro ai comandi ma non ne ha, fin quando fa uno step e riaggancia, per poi degradare nuovamente, per poi riprendersi, degradare, riprendersi, ecc ecc. Attualmente è un AF grandioso, ma perfettibile, così come sono perfettibili anche i competitor sia chiaro.
  2. Comunque resta il fatto che secondo me la domanda "cosa mi farà comprare una nuova generazione di mirrorless" ha la sua risposta in "upgrade nell'autofocus". Non concordo sul fatto che sia di nicchia, è un'esigenza di tutti i fotografi, o per lo meno di tutti quelli che usano AFC E al momento ha margini di miglioramento anche su Z9 e una volta che avrà raggiunto la perfezione, si può sempre migliorare con la logica di selezione del soggetto, di semplicità per il fotografo, ecc ecc. Voi che risposta dareste invece?
  3. Io penso che l'unico aspetto che spingerà le vendite sono le funzionalità sempre migliori di AF e per questo non sono convinto di chi è tiepido nei confronti delle nuove Canon. Io penso abbiano fatto un lavoro eccellente e Nikon ha poco di stare sugli allori: rimane (seppur di poco) inferiore a Sony e Canon e ora il divario si è ulteriormente allargato, come è normale che sia ad ogni nuova iterazione. Le maggiori critiche che sono state rivolte sono sul sensore: ma questi influencer sono i primi a dire che i megapixel non sono tutto e subito dopo si sbugiardano da soli criticando i pochi megapixel? Resta il fatto che vedendo in azione l'AF che segue la palla, c'è da rimanere impressionati. E realisticamente, tutti i miglioramenti possibili su una fotocamera sono qui: possono limare qualche fps in più, possono migliorare il rumore, possono aggiungere qualche orpello di finta IA sui Gigapixel o altre cose così, ma sono funzionalità che servono a pochissime persone se non nessuna. Mentre riuscire a mettere sempre a fuoco quello che si vuole e sempre con meno fatica serve a tutti.
  4. Io parlo anche per me, rientro in quella casistica: sicuramente la cambierò, ma tra Z9 e Z6 non ho necessità di farlo ora, devo prima sistemare un paio di costi importanti come capire quanto avanzerà dopo la ristrutturazione, mutuo e arredamento casa
  5. Inizio a sospettare che la Z6III sarà una macchina stile diesel, arriverà a grandi numeri con calma... Forse ci sta, non è una macchina dalla lunga attesa, perché chi lo era si è soddisfatto con la Z8. È per chi ha ancora la reflex e chi ha ancora le prime 2 versioni della Z6, ma che tutto sommato cambierà quando ne avrà disponibilità e non per hype. Per questo si spiega forse anche la disponibilità praticamente immediata, oltre ad averne prodotte in numero sicuramente maggiori delle Z9 e Z8...
  6. Beh, ma perché l'expeed 7 lo permette, altrimenti non avresti alternative che fotografare come si fotografava sulle reflex, perché un Z6 non ha altri riconoscimenti che non siano in auto totale e la Z6II ha in più solo un Wide area L, mentre quelli non auto sono un filo troppo grandi per essere precisi e rimane davvero valido il punto singolo... Per quello che sono monotematico sul consigliare la seconda generazione di AF Z! Però non è tutto l'AF e quindi bisogna valutare in base alle necessità, a molti può bastare un autofocus senza riconoscimento automatico e allora viva la prima generazione!
  7. Sono dei bei dubbi, in effetti. Non ti saprei troppo consigliare, perché è vero che Nikon tralascia molto le sue DX, soprattutto al momento su Z, ipotizzo perché prima vuole finire su FX e poi eventualmente... Comunque sia c'è poca scelta in casa. Io personalmente preferirei fissi, li trovo più divertenti per un uso scanzonato e se il vintage ti piace ancora di più ha senso avere obiettivi piccoli, rispetto ad esempio al seppur fantastico 24-120 F4, le cui dimensioni però si sposano male con lo stile vintage. Se la Zf è troppo, io direi di rimanere in Zfc, a meno che non se ne trovi una nell'usato o nel ricondizionato sul nikonstore... Io sono uno di quelli che la Z6II la sconsiglia, e forse a quel punto piuttosto una Z6...
  8. Beh, diciamo che in realtà si aspetta anche tanto la recensione, secondo me. Alla fine la macchina era esattamente quello che ci si aspettava, quindi di prime impressioni c'è poco da aggiungere... Per quello che spingono di più i confronti, perché in fondo li c'è qualcosa di interessante (sempre rispetto alla presentazione di una Z6III già lungamente preannunciata), o i l'andamento del sensore, la cui tecnologia è forse l'unica cosa inattesa.
  9. Direi anche troppo ambientate... Modalità DX direi obbligatoria e probabilmente diversi mm di focale in più. In questo senso forse meglio il Sigma, ma probabilmente non abbastanza ugualmente e se devi iniziare a giocare con i teleconverter devi abbinare quelli Sigma e non so fino a che punto valga la pena. Onestamente non sarebbe possibile avvicinarsi di più?
  10. Secondo me la Z6II non vale 700 euro in più della Z6, a meno che non si abbia proprio la necessità del doppio slot o qualcosa del genere. Se ti sta stretto l'AF l'unica soluzione è passare ad un expeed7, che permette di avere prestazioni di tutt'altro livello! Quindi Z9, Z8, ZF e Z6III.
  11. Mah, io resto dell'idea che questa macchina non sia diversa dalla Z6, ovvero mono-scheda... Se poi per sicurezza qualcuno volesse avere anche la scheda SD, ma io personalmente non conto di tornare nel fantastico modo delle schede di plastica pieghevoli.
  12. Onestamente più ne leggo e più sono certo che sarà la macchina giusta per sostituire la Z6. Ha tutto al posto giusto per quel che cerco. Sono curioso solo di scoprire per bene che limitazioni software ha rispetto alla Z8, ma ammetto che sono informazioni molto di nicchia e da puntiglioso, quando avrò tempo leggerò il manuale... Alcune per esempio le ho già scoperte: non è possibile assegnare ai tasti funzione il cambio modalità AF con hold e alcune modalità AF.
  13. Di base io voterei sempre per Z8, vengo dalla D850 ed è stato il mio grande amore in fatto di corpi macchine. Perfetta. Detto questo io comprerò la Z6III perché tutto quello che mi potrebbe dare la Z8 lo ho già dalla Z9, e l'unica cosa che non quest'ultima non riesce a fare (la portabilità) lo fa meglio la Z6III Certo, rimane quell'ergonomia meno efficacie, quei controlli da prosumer... Ma adesso per lo meno hanno aggiunto la possibilità di rimapparne la maggior parte. Rimangono anche meno possibilità di configurazione dell'autofocus, ma quelle essenziali ci sono. Quindi... anche costasse 50€ in meno, sarebbero 50€ guadagnate, dal mio punto di vista.
  14. Leo

    Nuovo Nikkor Z 35mm f/1.4

    Secondo me è per videografi, ma ne faremo buon uso anche noialtri 😂
×
×
  • Crea Nuovo...