Jump to content

Leo

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,194
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Leo last won the day on May 15 2020

Leo had the most liked content!

1 Follower

Personal Information

  • Regione di Residenza
    Lombardia
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Viaggio, Paesaggio, Natura, Motor

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Leo's Achievements

Nikonlander Veterano

Nikonlander Veterano (4/6)

282

Reputation

  1. Mi piace moltissimo come è stato ripreso, lo sfondo, il primo piano, la post produzione... complimenti!
  2. Leo

    Nasce Nikonland Magazine

    Peraltro Blurb ha un'ottima gestione della spedizione, se dovesse arrivare l'articolo danneggiato lo ristampano e rispediscono senza alcun costo. Provato proprio in questi giorni, insieme al numero di Nikonland c'era un altro pacco con dei fotolibri rovinati dall'incuria del corriere, segnalato e dopo qualche minuto erano già di nuovo in stampa. c'è solo da attendere qualche giorno in più!
  3. Tornando al problema di Cris... Direi che per qualche motivo Windows legge delle casse sul monitor, che evidentemente non ci sono e quindi pensa di riprodurre, ma ovviamente nisba. A vedere la schermata direi Win11, quindi forse basta fare questo controllo: vai su Impostazioni > Sistema > Audio > (in basso sotto Avanzate) Mixer volume > guarda cosa hai impostato in Dispositivo di output. In quella tendina dovresti anche poter scegliere dove riprodurre il suono, prova con le diverse opzioni finché il suono non esce
  4. Leo

    Nasce Nikonland Magazine

    Si, ammetto che è molto alto, rispetto al costo della rivista. Purtroppo c'è poco margine di miglioramento, se non quello di unirsi per dividere le spese. Peraltro ho provato a fare un ordine contenente altre cose, che già dovevo prendere da Blurb, ma spesso non si possono sommare in una stessa spedizione (ma nel caso avvisando al contact center viene fatto un piccolo sconto sulla spedizione...) Quindi l'unica soluzione che vedo è unirsi in più persone che devono fare l'acquisto, oppure acquistare più cose per accorpare la spedizione!
  5. Bellissimo scatto! Bello nitido e con uno piacevolissimo sfondo sfocato e monocolore. Non so se c'è stata dietro PP, ma ottima scelta nel caso. Avrei lasciato un filo più di aria ai lati, se possibile, cambiando magari il formato dell'immagine in qualcosa di più panoramico, per aggiungere ai lati senza cambiare la dimensione in altezza. Ma davvero mi piace molto.
  6. Interessantissimo! Beh, era forse ovvio che per me fosse interessante, ma penso lo sia anche per molti. Onestamente il ColorCheck valido anche per calibrare la stampa lo avevo adocchiato tempo fa, ma il prezzo mi ha sempre fatto desistere. Diciamo che arriverà in un momento futuro, per adesso mi cimento con qualche stampa più ad occhio: nel senso che stampo su carta e verifico i discostamenti ad occhio, letteralmente. E devo dire che con la nuova stampante (Canon PRO300) i colori sono incredibilmente molto simili a come si vedono su schermo (con una luminosità di 25-30%). A differenza di quella vecchia (Canon iX6850) che invece virava molto sul giallo e mi faceva penare non poco. Ma ancora non mi sono lanciato su carte particolari, per adesso le ho solo acquistate in attesa di studiarle e metterle sotto inchiostro. Per quanto riguarda lo stampare in senso più ampio, per me porta una serie di note positive: è una parte che è sempre stata importante nella fotografia analogica, ma che quella digitale tende a far tralasciare, per un motivo o per l'altro. È il completamento di un processo che prima era ovvio e necessario, e mi piace riscoprirlo (per me che le fotografie analogiche le ho viste di striscio e con la compattina di famiglia punta e scatta) stamparla e metterla in mostra (anche solo in casa) ti da anche un orgoglio maggiore del solo averla scattata, perché spesso si arreda con cose degli altri, ma quella... è tua tua stampare mi stimola a fare meglio anche la parte di scatto della fotografia. Nel senso che di tutte le mie foto ce ne sono molte che mi piacciono, ma tra quelle solo alcune meritano davvero oppure rendono abbastanza bene da essere stampate e appese in casa. E questo mi stimola a cercare di scattare foto non solo belle, ma anche belle stampate.
  7. No, ma sai che alla fine... Il video vien più semplice con il cellulare Di qualità inferiore potenzialmente, ma data l'inesperienza e la pochissima dimestichezza, con la Z6 faccio anche peggio che con il cellulare!
  8. Max è che è tutto così tanto distante da me che faccio anche solo fatica a capire come giudicare l'insieme!
  9. Quando sposti a mano fuori LR non troverà più la cartella, ovviamente. Ma puoi sempre usare il tasto destro e selezionare qualcosa tipo "aggiorna percorso" o "trova percorso", adesso non ricordo di preciso. Questo serve proprio per rintracciare una cartella e ri-linkarla correttamente all'interno della libreria di LR, senza fare una nuova importazione delle foto. Se dovessi fare una nuova importazione infatti, per LR sarebbero foto nuove e quindi "vergini", senza alcuna delle modifiche fatte precedentemente. Io ho fatto diversi passaggi anche tra PC e Mac, basta mantenere le stesse cartelle e tutto torna molto facile.
  10. E' un problema anche per la tropicalizzazione mi sa... Purtroppo oltre a sostituirla a me non viene in mente nient'altro. Prova a seguire il consiglio di Piermario, magari riesci a risparmiarti la spesa, che altrimenti vedrei come inevitabile (per me, soprattutto proprio per la tenuta in caso di pioggia)
  11. Ciao Riccardo, non ho ben capito la domanda. Nel senso, mi pare che quando giri un video sia già di default possibile, premendo il bottone dell'otturatore foto, scattare appunto una foto. E penso che questo lo faccia fare anche la Z9. Ma parli di qualcos'altro?
  12. Non ho la Z7, ma ho la Z6 e non ho problemi del genere purtroppo. Anzi, dirò che sono delle gomme che letteralmente ho aperto solo la prima volta per verificare non ci fosse qualche sorpresa, ma una volta richiuse ho dimenticato anche esistessero! Ma tu le maneggi molto? Hanno avuto qualche colpo o strappo?
  13. Riccardo, penso che l'eventuale saltuaria calibrazione sia il motivo per cui hanno inserito il mh-33. Che comunque se avessi visto i caricabatterie delle vecchie pro reflex e le dimensioni... Ameresti alla follia l'mh-33!
  14. Questo è esattamente il mio modo di fruire Nikonland, al punto che ho messo tra i preferiti direttamente questa pagina, così accedo direttamente qui!
×
×
  • Create New...