Vai al contenuto

Nicola Di Maio

Nikonlander
  • Numero contenuti

    176
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Tutti i contenuti di Nicola Di Maio

  1. Una curiosità operativa, in caso di ottiche manual focus tipo I decentrabili, di notte con e senza live view , la messa a fuoco è facile o difficile come su reflex?
  2. Si il 1200 è nuovo, ma se si va a scavare nei brevetti qualcosa si trova sicuro
  3. dicono che i lunghi tele Canon siano gli stessi della vecchia linea ma con integrato nel corpo l'anello adattatore RF, come fece Sigma al tempo con l'attacco Sony
  4. Per vedere l’8K Un monitor dell che costa quasi la metà della Z9
  5. ciao scura il commento un pò tecnico ma a che ISO stavi? vedo parecchio rumore in un pò tutta l'immagine, anche nelle parti di luce
  6. Custodia Yottamaster specifico che l’ho presa durante il Black Friday ad un buon prezzo. il disco nvme che ho scelto preso sempre in offerta BF
  7. Io ho preso uno yottamaster, costa ma le prestazioni promesse ci sono tutte, ed esce il cavo adatto (da non sottovalutare)
  8. Sono anni che ho i vari cataloghi su disco esterno, ultimamente sulla mia nuova postazione (Mac mini m1) ho da subito pensato di avere archivio e foto fuori dal disco inferno. tramite la porta thunderbolt ho collegato un disco da 1tb nvmi che va a circa 7Gb al secondo. Velocissimo, anche più di quello interno. Ovviamente devi comprare un contenitore del disco adatto a supportare queste velocità. Qui ho sia i file che il catalogo. Su un secondo disco ssd collegavo sempre via thunderbolt ho i raw in lavorazione. il Mac non ne risente e Lightroom non mi ha mai dato problemi, anzi è davvero rapido. nel tuo caso devi valutare la velocità teorica che può supportare il tuo pc, se non va oltre la usb 3 valuta il disco adatto senza andare a investire senza poterne sfruttare le velocità.
  9. Si, l’unica recente che ci ha provato con poco successo purtroppo è Sigma col 20-35 appunto.
  10. Onestamente una linea di micro zoom tipo 20-35 F2, 35-85 F2, 85-135 F2 mi piacerebbe se dovessi tornare agli zoom, altrimenti un 35 e 85 F2 compatti ma di qualità degli S.
  11. Nicola Di Maio

    Nikon D900 ?

    Attualmente sblocca solo la raffica, nell’ipotesi D900 “sbloccherebbe” il 50% delle funzioni, all’inizio non era subito disponibile e ad un prezzo altino per quel che offriva (pochi fps in più utili a pochi)
  12. Nicola Di Maio

    Nikon D900 ?

    Non state considerando il fattore batteria, se sulla Z9 c’è quella grande (delle Top di gamma reflex) mentre sulla D850 c’è la standard sarebbe più un downgrade che altro, anche perché la risoluzione sarebbe la stessa. Se ci mettono anche il gps, usb-c allora si sarebbe definitiva come reflex.
  13. Ma sbaglio o il raw senza compressione è sparito? Non che su questa Z9 serva però mi chiedevo se sarà così anche per le eredi tecnologiche di gamma più bassa
  14. Bella condivisione, quando un articolo su Starry Landscape Stacker? sto valutando se acquistarlo o meno ma vorrei prima un opinione / tutorial.
  15. ciao io posseggo il lexar e ti confermo che non è più in produzione, sia l'hub che i vari moduli (ne volevo prendere un altro recentemente) a parte qualche fondo di magazzino non si trova più nulla. il standisk sembra fatto veramente bene, ma purtroppo non vedo il prezzo ma posso immaginarlo...
  16. Premettendo che quella che preferisco è la terza, ma te le commento in ordine. I: dal punto di vista della lettura, il fatto che a sinistra ci sia l'albero mi porta ad osservarlo inutilmente, poiché dopo aver percorso la linea guida in senso prospettico data dalla staccionata torno sempre all'albero. Vero che chiude l'inquadratura ma ne avrei tenuto ancora un pò o eliminato facendo qualche passo avanti senza variare le impostazioni o ledere all'inquadratura. Giusto per prova, se ti va, prova ad invertire l'immagine (dal punto di vista prospettico) facendo andare il sentiero da sinistra a destra. Secondo me prende più senso. (occhio allo sporco sul sensore) II: Visivamente la gamma dinamica così estesa non la apprezzo molto in questo scatto, avrei preferito il selciato più in penombra e meno "leggibile" poi la linea guida del percorso pedonale si interrompe e mi trovo il guard rail della strada, che è a sua volta tagliato quindi avrei preferito più pulizia nella composizione. III: le linee guida sia del sentiero che dello steccato, aiuta moltissimo la figura umana posta di spalle che invita a proseguire la lettura dell'immagine dal basso verso l'alto e mette tutto in proporzione. Ottimo la leggera dominante fredda delle ombre ed il naturale caldo sulle cime, da quel senso maggiore di immersione nella scena e profondità. Secondo questo ultimo scatto è il migliore della serie sotto tutti i punti di vista. La mia non vuole essere una critica ai tuoi contenuti ma suggerimenti e naturalmente sono solo le mie opinioni!
  17. ragazzi ma se nikon non presenta nulla fino ad allora non scatterete? tipo sciopero della fame?
  18. a me la cosa che fa strano è vedere il 10 poli come per le reflex, non mi sembra che sulle Z attuali e passate ci sia, almeno dalle foto che vedo sul web.
  19. Non oso immaginare l'investimento in memorie interne al corpo e per lo stoccaggio dei file a lungo termine 🤯
  20. tutti quelli che sono usciti torneranno, perchè il sistema Nikon nel suo totale, attualmente è il più completo
×
×
  • Crea Nuovo...