Jump to content

Max Aquila

Administrator
  • Content Count

    4,013
  • Avg. Content Per Day

    5
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    47

Max Aquila last won the day on May 9

Max Aquila had the most liked content!

Community Reputation

697 Excellent

2 Followers

About Max Aquila

  • Rank
    Nikonlander Veterano

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Si. Sono molto critico. Mi capirai se ti dico apertamente che aprire una discussione nel modo in cui tu hai fatto Scusate, come credo di aver detto in altra discussione, qui mi sembrate tutti professionisti e con tanti soldi perché avete più macchine, tanti obiettivi e comprate le novità. Invece cerco una discussione per un mortale di più basso livello che vuol passare al FF da una D7000 ed è indeciso tra la D750 e la Z6. e riprenderla un mese e mezzo dopo per soggiungere A proposito di perfezioni non so se conoscete il sito Nadir e il suo fondatore che sostiene che la miglior risoluzione fotografica si ha con il sensore Foveon della Sigma che purtroppo altri non vogliono sviluppare ed ha il difetto di lavorare solo a bassa sensibilità. (Spero con quest'ultima frase di non sollevare un vespaio!!) sembra più un pretesto per provocare che per contribuire. Uso questa occasione per ricordare come Nikonland sia un sito con un forum, nel senso dell'importanza che noi diamo ai contenuti concreti piuttosto che alle chiacchiere alla "sushi bar" (prima che tra le eccellenze italiane del web ce la dovessi citare insieme ad altre glorie del passato) Se volessi dedicare a Nikonland un pò del tuo tempo, ti accorgerai del taglio differente che da 13 anni tentiamo di dare alla trattazione di tematiche banali come in fondo sono quelle che trattiamo. E quando rispondiamo nel forum a chicchessia, pretendiamo la stessa serietà che dedichiamo col nostro tempo a Nikonland. Sono certo che adesso capirai meglio il mio tono: citare nomi altisonanti, non ci fa proprio nessun effetto. Nel massimo rispetto di ognuno.
  2. Se invece di saltellare sul web ti soffermassi su Nikonland... Leggeresti sul Foveon molto più che altrove in lingua italiana. http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/sigma-dp-e-s/ Se invece vuoi solamente sollevare flames meglio che cambi idea: dureresti poco tra noi
  3. Nel frattempo, ieri, usciti gli aggiornamenti Sony .01 di assestamento dei recenti updates, per cui, per la a9 arriva il 5.01, per le a7Riii e 7iii la 3.01 e così via per le altre. Aspettiamoci aggiustamenti anche da Nikon Z, rispetto la 2.00
  4. Il che è un dato di fatto ormai risalente. Già l'avvento dell' AF alla metà degli anni Ottanta ridusse Pentax ai minimi storici. Il digitale si cavalca con la continua proposta innovativa: oppure ...si soccombe.
  5. Intendo che se ho una batteria carica al 60% e il giorno dopo vado a fotografare...la carico: cos'è questo stupore? Non state tutti con gli iphone in perenne ricarica? Io no: uso telefoni Android con batterie adeguate che mi consentono dopo una giornata di uso continuato di avere a fine giornata mediamente il 30/35% di carica: ovviamente ricarico...
  6. Certamente. In linea di massima. Ma a quanto pare gli elementi al litio malsopportano continui cicli di scarica carica. Durano più a lungo con cariche parzializzate.
  7. E non sappiamo di preciso neppure il prezzo 🤣 ah...quello che vuole il 50/1,2 sono io
  8. Ricarica e basta. Non metterti mai a scaricare le litio. Alcuni caricabatterie professionali posseggono la funzione di ricondizionamento batteria. Ma si tratta di cicli più raffinati che una semplice scarica e ricarica, effettuati normalmente alla tensione più bassa consentita da quel charger e che pertanto durano diverse ore. A mio parere non producono alcuna miglioria, anzi forse stressano gli elementi.
  9. Sono stato talmente occupato con gli obiettivi Z in questi mesi, da non avere potuto ancora dedicare l' ftz anche ai miei Art luminosi. Ma oltre a presumere che un 20/1,4 fino a f/2 sia incomparabile col mio 14-30/4 farò presto un parallelo tra il 50/1,8S ed il 50/1,4 Art... giusto per poterne parlare. Il miracolo dell FTZ è proprio quello di consentire un utilizzo bridged delle nostre stratificate attrezzature. Non dovremo riacquistare tutto subito: come hanno fatto i transfughi sugli altri marchi. Nikon non tradisce.
  10. Ricorda che le batterie agli ioni di litio come la EN-EL15 non necessitano di essere utilizzate per forza fono in fondo come le antiche NiCd e le più recenti Ni-Mh. Possono essere ricaricate anche da parzialmente cariche frequentemente senza subire danni, anzi, senza lo stress della completa ricarica
  11. Ho avuto fotocamere dotate di batterie nettamente sottodimensionate come le Nikon One e le Sony a6000 e le a7 (fino alla ii, dopo la quale finalmente hanno capito l antifona) per le quali non aveva senso spendere il doppio per comprare la batteria originale perché comunque se ne dovevano avere almeno tre o quattro per pensare di sopravvivere ad una giornata di scatti. Ma con le fotocamere ben progettate nell'alimentazione il punto di vista diventa opposto: meglio sempre un alimentatore originale !
  12. la D500 è la macchina Nikon più critica verso le batterie non originali. Io non ho avuto la D7100 ma la 7000 e utilizzavo su di essa le batterie EN-EL15 originali e non che usavo anche sulle One (V1-2-3) Peraltro erano le One a distruggere queste batterie, logorandole precocemente. La differenza su Amazon tra una Patona Premium simil en-el15 ed un'originale sta tra i 29 euro della Patona ed i 60 euro di una EN-EL15a che è si il doppio... ma in assoluto, con soli 31 euro di differenza io non avrei dubbi (per un singolo elemento) e lo comprerei originale.
  13. io sottolineavo le incongruenze sulle risposte date dai lettori: Se viene dichiarato esserci una sola persona, oltre Mauro, ad avere acquistato senza il 24-70 ce ne sono poi 6 che dichiarano di non possedere ottiche Z... Qualcuno ha sbagliato a rispondere: oppure in almeno cinque hanno comprato corpo più FTZ solamente... E poi, sulla domanda che ottiche Z si intendano acquistare, in 4 scrivono nessuna...
  14. Per il momento leggo anche cose curiose: Su 19 corpi Z del sondaggio solo in 17 posseggono l obiettivo standard, il 24-70/4: tolto Mauro che ha due corpi Z e non si è certo comprato il secondo f/4 c'è un altro come lui o che ha comprato solo body +FTZ. Ma poi leggo che ci sono ben 6 persone che dichiarano di non possedere alcun obiettivo Z.... quindi i torni...non contano Anche perche tra quei 6 no-Z solo 2 dichiarano di volerlo comprare... Su 19 corpi Z poi, ci sono già 14 altri obiettivi acquistati oltre il kit base. Ed anche questo lo ritengo essere un bel segno, considerato anche il breve lasso di tempo dei sei mesi dalla presentazione dei primi. Così come il fatto che a meno di tre settimane dall effettiva disponibilità dei due ultimi zoom (14-30 e 24-70/2,8) già su questo sondaggio se ne vedano 8 venduti (ben 7 del 14-30) Speriamo di aver dato informazioni corrette a tutti coloro che si siano basati sui nostri articoli per determinarsi all'acquisto.
×
×
  • Create New...