Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 14/03/2024 in Articolo Commenti

  1. presto in prova il Viltrox AF 20mm f/2.8 per Nikon Z che ho acquistato di recente su Amazon.it a 186 euro, circa la metà di quanto chiedevano per il modello a fuoco manuale oggetto di questo test del 2020.
    4 punti
  2. Nella realtà lo è ma per aspetti che non coinvolgono necessariamente il fotografo comune. Ci sono miglioramenti relativi al trattamento del rumore ad alti iso per i jpg, la trasmissione dei dati e, soprattutto, la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza in luce artificiale, che i professionisti (dello sport) apprezzeranno certamente. Il video qui sopra - di Nikon France e quindi in francese - li esplicita dettagliatamente. Nikon mantiene la scelta di differenziazione dei prodotti via firmware, con la Z9 inclinata verso l'uso professionale d'azione "pronto" sul campo, la Z8 più orizzontale, la Zf più amatoriale (in senso non canzonatorio).
    2 punti
  3. Proviamo proprio con un francobollo ? Uno decisamente fuori corso così non ci possono accusare di voler fare riproduzioni fraudolente ... in Photoshop, lo scatto originale della Nikon Z8 con il Nikkor Z 105/2.8 S ad f/8 il naso dell'Imperatore d'Etiopia in originale e quello ingrandito con Super Resolution (operazione da un click e circa 20 secondi di elaborazione, quello che segue è il nuovo DNG a 16 bit creato : circa 1 gigabyte di file su disco) vediamo con il 50 centesimi originale ingrandimento ingrandimento del nome dell'autore file aperto in Photoshop, 16512x11008 (c'era un piccolo scarto per il ritaglio) quello che segue è il JPG relativo, circa 19 megabyte di file l'originale di partenza è un pezzo di filigrana di 90 anni fa di circa 42x21mm. Come si vede dall'annullo, utilizzato (29 marzo 1938). Qui non l'ho fatto ma vi ricordo che lo sharpening (Nitidezza) va adeguato in base alle dimensioni finali e allo scopo dell'ingrandimento. Per stamparlo dovrebbe essere decisamente superiore a quanto si vede così a monitor (il mio è un 4K).
    1 punto
  4. Io uso solo l’eye AF e praticamente sempre ad f/1.2, faccio centinaia di migliaia di scatti e la percentuale di fuori fuoco é risibile. Mi piacerebbe che fosse 100 volte meglio. Ma questo vale per ogni cosa.
    1 punto
  5. Mi scusi Gerardo ma un minor update é quello recentissimo per la Zfc, del quale non si lamenta nessuno : in questo 5.0 della Z9 c’è una lista di modifiche documentate lunga un miglio. Compresa la nuova mappa dei satelliti GNSS. Perché denigrarlo solo perché non la soddisfa ? Nemmeno io trovo novità entusiasmanti o particolarmente utili per la mia fotografia ma credo comunque che sia un update importante, degno dell’ammiraglia, ringrazio Nikon di averlo fatto perché dimostra grande attenzione per i suoi fedeli clienti.
    1 punto
  6. Per i meno tecnologici(come il sottoscritto!) che utilizzano la Z9 al 10% delle sue possibilità segnalo un'importante innovazione copiata dall'ultimo aggiornamento Z8 ed utile per gli appassionati di caccia fotografica, con il pulsante Registra sul menù Controlli ora si può selezionare "Attiva area modo AF" ogni volta che si preme il pulsante cambia il modo di MaF a rotazione, preventivamente si possono escludere i modi che non vengono usati. Interessante anche per i semicecati la possibilità di allargare il bordo della cornicetta dell'AF in A11
    1 punto
  7. io mi aspetto che con quella mole di voci nell'indice delle migliorie, quelle che non sono indicate siano ancora di più di quelle dichiarate, come sempre...
    1 punto
  8. Scatto con la Nikon Zf e i suoi miseri () 24 megapixel ... Immaginiamo di voler ricavare un ritratto stretto da una figura intera sul letto : 50/1.2 @1.2, 1/500'', ISO 200 dettaglio a monitor Super Resolution a 96 megapixel -> via Lightroom nitidezza adattata alla mutata risoluzione megaipercrop (immaginate che sia un passerosauro, non una bionda con gli occhi azzurri, così vi sentite più a vostro agio) [ingrandire per vedere l'immagine reale al 100% : non è roba da telefonino] l'immagine ritagliata é di 3685x2457 pixel ovvero 9 megapixel, sufficienti per fare una pagina intera su Nikonland Magazine (lo dico per chi non stampa e non ha mai comprato/letto Nikonland Magazine) Quindi la pagina intera di una rivista patinata, partendo da un francobollo ricavato da una piccola parte di una immagine iniziale di "soli" 24 megapixel. Risparmio netto rispetto all'acquisto di una Fujifilm/Hasselblad da 100 megapixel, 7500 euro (ma loro un 50/1.2 non lo tengono ... ! e non hanno nemmeno il formato 3:2). Certo, avrei potuto avvicinarmi e fare il ritratto pieno oppure mettere un 135mm. Ma questo potrebbero farlo anche i fotocacciatori presenti online anziché parlare di cropponi
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...