Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 31/10/2023 in Risposte

  1. Arrivata Zf al posto della Z7II una macchina eccellente ,arrivato anche il grip non perfetto ma utile . La mcchina tanta roba ,bellissima .ma al suo interno tanta utile tecnologia ora va usata
    3 punti
  2. Tre Manfrotti e un nuovo Godox da 20 flash al secondo
    2 punti
  3. Non vorrei andare fuori tema, anche io ci sto pensando, perché è stato amore a prima vista, anzi a primo WS
    1 punto
  4. Ora le mie considerazioni finali, innanzitutto mi scuso se ho allegato troppe foto, abbiate pazienza. Con il 135 mi sono trovato a mio agio sin da subito La finestra mi ha messo in difficoltà per le linee verticali, pensavo di avere la macchina dritta ma forse era solo nella mia mente Con l 85 e il 105 tutto sommato mi sono trovato bene con il 50 mm ho incontrato più difficoltà, in verticale, poiché non lo faccio spesso, anzi quasi mai, non ne parliamo Che ottiche ......
    1 punto
  5. Quello era un LED (luce continua, non flash) Godox Litemons LA200D.
    1 punto
  6. No sempre 1/256 anche se non tutti i trigger riescono a raggiungerlo.. tuttavia io che ho due 400 nel mio piccolo studio posso lavorare anche ad f1 (avendocelo) Quello che adoro dei flash è che non ti curi del tempo, questi poi sono velocissimi e riesci a filtrarli con modificatori anche molto pesanti che ti creano quella luce difficilmente fruibile con un Led continuo che andrebbe in surriscaldamento. Inoltre ai miei soggetti non abituati alle luci forti non dà fastidio. Stripbox con doppio filtro e nido d'ape a un metro 1/256 della potenza
    1 punto
  7. Ma no Claudio! saranno 30 metri dal parcheggio dell'automobile alla sedia del tavolo Da Piemontese a Piemontese, questa zona da soddisfazioni anche solo a girarla in auto. Quando ci vediamo ti dico ciao
    1 punto
  8. Non posso certo tirarmi indietro Inizio ringraziando Mauro per le sue conoscenze ed esperienze che ha condiviso con noi, contribuendo alla nostra (certamente mia) crescita fotografica. Sono contento di aver conosciuto Angelo e Alessandro, Riccardo e Ruben mentre con Giovanni, invece, mi ero già incontrato il 2 luglio alla Cascina Cuccagna. Che spettacolo quelle lenti superluminose che abbiamo avuto l'occasione di provare ieri e di seguito qualche scatto appena ridotto. Le prime tre (sfondo finestra) realizzate con l'85, la quarta con il 105, quinta e sesta con il Plena, settima e ottava con il 50mm e l'ultima ancora con il 105. Commenti ben accetti. Spero di poter rivedere tutti il 26 novembre!
    1 punto
  9. Qualche rumor attendibile sulla prossima Nikon Z6 III. praticamente al 100% sarà il successivo annuncio di nuova fotocamera Nikon con ogni probabilità non arriverà prima del prossimo inizio di anno fiscale (aprile, più facilmente maggio 2024 : come la Z8 quest'anno, oppure settembre, come la Zf) sembra che Nikon sia intenzionata ad avere una macchina di riferimento per ogni segmento (attualmente ha Z9, Z8 e Zf nei rispettivi segmenti; le altre macchine sono certamente buone ma non riferimenti di mercato) al 100% la nuova Z6 III avrà un nuovo sensore Nikon. La risoluzione sarà più vicina a 40 che a 30 megapixel non è chiaro se sarà stacked (il che renderebbe superfluo l'otturatore meccanico), oppure BSI ma con una velocità di readout decisamente più rapida di quella del sensore della Z6/Z6 II/Zf probabilmente avrà un processore più avanzato di quello di Z9/Z8/Zf, ovvero quello di prossima generazione che monterà la Z9 II su cui Nikon è già al lavoro (che verosimilmente non si vedrà nel 2024; la Z9 sarà aggiornato con il firmware 5.0. La Z9 compirà 4 anni di calendario nel 2025) facilmente avrà un mirino migliore di quello della Z6/Z6 II/Zf avrà prestazioni generali da ammiraglia mantenendo però l'attuale conformazione di corpo/comandi da segmento prosumer (D750 per intenderci, non D850 la cui erede è la Z8) non è improbabile che mantenga l'impianto misto di CFexpress ed SD avrà al 100% la batteria EN-EL15 e un battery grip opzionale il sogno di Nikon è rimuovere l'otturatore meccanico da ogni corpo macchina di fascia media e alta. Per farlo sono pure disposti a rimetterci dei soldi sul costo del sensore. Perché il vantaggio industriale di togliere ogni parte meccanica è enorme e si protrae per tutta la vita utile della fotocamera (almeno quella coperta da garanzia, dal punto di vista di Nikon). Ma per fare questo è necessario un sensore molto veloce.
    1 punto
  10. Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti. Mi spiace ma mi sono fermato a metà video perché non riesco a guardare un video con il fuoco che corre avanti e indietro a cercare un occhio. Punto 1 Perché usiamo una mirrorless per fare video? Non certo per riprendere il compleanno del nipotino e nemmeno la gita fuori porta. Se usiamo le mirroless per il video è perché vogliamo sfruttare il sensore ampio che su una camera broadcast verrebbe a costare come un suv sportivo (anche se da un po' di tempo esistono strumenti ibridi che fanno abbastanza bene il proprio lavoro) Partiamo quindi dal presupposto che una fotocamera non è e non sarà mai una videocamera, richiederà quindi un sistema di impugnatura, che sia manuale o elettroassistita che ne migliorino l'ergonomia. Il più semplice tra questi è un treppiede video ad esempio, che si utilizza solo in riprese statiche. Torniamo al perché ... se quindi vogliamo sfruttare il sensore ampio lo facciamo per sfuocare lo sfondo. Punto 2 Sfuocare lo sfondo è bello perché ci fa l'effetto cinema che tanto ci piace ma che non è gratis, questo comporta dei sacrifici. Primo tra tutti levare l'autofocus. Per quanto possa essere efficiente il sistema di inseguimento, nel video gli aggiustamenti di tiro che i motori AF fanno per mantenere a fuoco il soggetto fanno venire la nausea, non vedrete mai un film dove il fuoco va avanti e indietro a rincorrere il soggetto, vero che si può rallentare la reattività del sistema AF per ovviare a quel problema, ma vero anche che se non utilizzi un grandangolo ma un'ottica seria da cine come potrebbe essere il Plena, ridurre la reattività serve a poco. Ergo se si vuole giocare al cineasta, l'autofocus va tolto.. è meglio vedere uscire dal fuoco il soggetto (e spesso lo si fa apposta perché è un linguaggio specifico) piuttosto che vedere rincorrere un occhio. Punto 3 Profili e Luts; È utile usare i formati professionali se si ha intenzione applicare una lut (look up table) ovvero un profilo colore. Perché si utilizza l'Nlog? perché se si applica post produzione su più camere è importante applicare la stessa lut su di un profilo piatto che sia standard per tutti, questo con un sistema ovviamente calibrato. Ad esempio se io ho tre camere diversissime tipo un drone un iPhone ed una mirroless, se in queste imposto l'Nlog potrò creare un montaggio con una continuità nel colore. Punto 4 Il video è un mondo a parte e differisce dalla fotografia sotto tanti aspetti, richiede studio e passione almeno quanta noi fotografi ne mettiamo quando scattiamo. La mirrorless è uno strumento complesso che richiede competenze ed in caso di video per cinema strumenti costosi per poterla manovrare. Se volete fare i fighi con il video cine like, vi consiglio un iPhone 15 pro che simula molto bene tutto quello che una ML con ottica luminosa può fare con un impegno economico ridotto. Farete un gran figurone sui social e non avrete lo sbatti di dover focheggiare a mano.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...