Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 01/12/2021 in Articolo Commenti

  1. Il pensiero di Brad Hill - fotonaturalista canadese che ha appena ricevuto in prova una Z9 e un 100-400 da Nikon Canada - : [...] a quando dico che una fotocamera è veloce, non parlo solo di frame rate. Come una buona reflex digitale, questa fotocamera non ha alcun ritardo all'avvio: accendila e quando la porti agli occhi è pronta per partire. E l'acquisizione iniziale della messa a fuoco è scattante come una D6 (almeno con gli obiettivi che ho usato con essa... che sono stati di fascia alta). Gli utenti della Nikon D5 e D6 sapranno cosa intendo quando dico che una fotocamera è "scattante" (queste sono probabilmente le due reflex digitali più scattanti mai realizzate). [...] mentre la D3 mi ha permesso di fare alcune cose in modo diverso rispetto a una D2x o a qualsiasi altra ammiraglia Nikon prima di essa (in particolare scattare a ISO più alti che mai), non ha davvero cambiato il modo in cui ho scattato. Ma dopo 5 giorni di utilizzo della Z 9 sto scattando in modo radicalmente diverso, soprattutto nel modo in cui utilizzo il sistema AF, rispetto a prima. Questo ha avuto un enorme impatto su come ho impostato la fotocamera (che continuo a modificare man mano che imparo sempre di più su ciò che la Z 9 può davvero fare). Nei termini più generali, Non mi sono mai sentito a mio agio nel dare molto controllo AF alla mia fotocamera prima d'ora... mentre userei l'area di gruppo e alcune modalità di area dinamica quando appropriato, non mi avresti mai visto usare molto l'area AF automatica o il tracciamento 3D. Ma con la Z 9 mi sento già molto a mio agio nel dare MOLTO controllo dell'AF alla fotocamera (lasciandomi concentrare mentalmente su cose come la composizione). [...] Nell'era della D5 ho inizialmente integrato la mia ammiraglia con una D500, poi alla fine una D850 (per riprendere paesaggi o paesaggi di animali ad alta risoluzione). Ma con la Z 9 non vedo più la necessità di cercare "complementarità" in un 2° corpo - la Z 9 sembra essere in grado di fare tutto! Sarò ancora un fotografo con due fotocamere sul campo, ma le probabilità sono che saranno due Z 9. E saranno impostate in modo identico (ma con obiettivi diversi su di esse) In neretto i brani su cui concordo pienamente. Riguardo lo "scattare in modo radicalmente diverso", non esclusivamente per le modalità autofocus molto più affidabili di Z6 e Z7 ma perché la Z9 consente potenzialità ad oggi inesplorate ... che mi riservo di descrivere quando le avrò esplorate (vedi sopra time-lapse di scatti a 120 fps che in realtà sono sequenze di scatti tutti pienamente utilizzabili ad alta risoluzione).
    6 punti
  2. I concetti espressi nel pensiero di Brad Hill sulla Z9 riportati qua sopra e condivisi da Mauro sono un punto di arrivo di una continua evoluzione della tecnologia fotografica che e' stato compiuto dalla nostra Nikon (non per caso secondo me). Si intende che sono d' accordo con quanto sopra ma vorrei precisare e sottolineare il salto tecnologico che tutti noi viviamo in questo momento, non solo come Nikonisti ma anche come appassionati fotografi. Secondo me bisogna rendersi conto di questo fatto e molti di noi forse capiscono di che cosa sto parlando. Faro' un esempio per essere piu' preciso. Il passaggio dalle D5 e D6 o dalle varie D500, D850 e Z7 alla Z9 e' come se fosse stato effettuato un balzo unico dalla vecchia F5 direttamente alla staordinaria D5. Si dice che si tratti di un momento nella storia di Nikon come quello della nascita della D3 o della D850 ma secondo me il punto di arrivo contrassegnato dalla Z9 e il relativo salto tecnologico compiuto sono molto piu' grandi e importanti e mi ripeto sottolineandolo ancora una volta: e' stato compiuto dalla nostra Nikon. Questa nuova Z9 e’ veloce come un giovane ghepardo che da la caccia alla sua preda. Questa nuova Z9 ha l’acutezza dell’ occhio di un aquila. Questa nuova Z9 ci fara’ cambiare il modo di fotografare, anzi lo pretende. Questa nuova Z9 fara’ il lavoro per conto nostro perche’ semplicemente e’ piu’ veloce di noi. Questa nuova Z9 ci chiedera’ di dedicarci solo agli elementi base della nostra amata fotografia : la composizione, l’estetica e il momento decisivo per lo scatto. Quando Domenica scorsa al Nikon Day di Atene l’ho presa per la prima volta in mano e’ stato come se la Nikon stessa mi dicesse : io ho realizzato per te l’impossibile e ti prometto che continuero’ a farlo, adesso non hai piu’ scuse, fammi vedere tu cosa puoi fare.
    4 punti
  3. 1) Si, di fatto sostituisce l'indimenticata D3x che invano ho tentato di soppiantare con le varie D800/D850, unendo quelle caratteristiche di alta risoluzione e dinamica a bassi ISO alla velocità tipica delle ammiraglie Nikon per lo sport. In sostanza la macchina che serve a tutto. Nemmeno nei miei sogni più sfrenati avrei pensato a 120 fps utilizzabili per foto "belle" e sono certo che molte funzionalità verranno affinate/aggiunte nel corso della vita utile della Z9 2) non saprei, nel senso che a seconda delle circostanze ci sarà questo o quello. Se arriverò ad averne due - mai dire mai - su una si alterneranno 85/1.2 e 105/1.4E e sull'altra gli zoom (100-400 e 24-70/2.8) e i tele (500, 800).
    1 punto
  4. facciamo Poker ? Ecco l'ambito ideale per un illuminatore anulare: sia in posa singola sia con un focus stacking da 120ftg... Ad ognuno quindi la scelta in termini di dimensioni, peso, maneggevolezza, rendimento (infine...prezzo: la luce adatta, non ha prezzo !) Nikon Z7 con Nikkor MC50/2,8 e Godox RING72 ISO 64 t/125 f/5,6 stacking di 150 ftg a mano libera, aiutandomi con minitripod Marsace MT01
    1 punto
  5. 1 punto
  6. Avrei voluto vedere la scena!!!
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...