Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 18/07/2021 in Commenti blog

  1. In molti hanno dato Nikon per finita e noi non ci abbiamo mai creduto, invece eravamo increduli nel vedere una sequenza di errori e di scelte sbagliate che mai ci saremmo aspettati e, al tempo stesso vedere anche così scarsa reattività nei confronti del mercato. Ma neanche per un secondo abbiamo pensato che Nikon potesse fallire. Però nell'immaginario collettivo il gigante deve necessariamente avere i piedi d'argilla. Beh non è così: oggi Nikon è ritornata a un'antica maturità. Pesa ogni mossa, ogni scelta, guarda la reazione del mercato e poi riprende il cammino. Sta sfoggiando la sua migliore capacità progettuale e qualitativa sulle lenti; sta applicando soluzioni durature e ragionate sui corpi macchina. I detrattori non hanno buona memoria di cosa fosse Nikon in passato e non immaginanoi cosa stia ridivenendo ora. NIkon è Nikon, gli altri sono la concorrenza. Che inizino ad abituarsi.
    2 punti
  2. È notorio che, per fare in esempio in chiave ridotta, un semplice distributore di prodotti, non possa sentirsi sicuro scegliendo una sola branca di prodotto e di destinazione, ma diminuisca il rischio professionale allargando le l campo anche a categorie merceologiche assolutamente differenti tra loro, ma...alla fine, proprio per questo, destinabili tutti insieme, separatamente, alla pluralità degli utenti potenziali. Nital, distribuisce Nikon, Lexar, Thule, CaseLogic, sullo stesso trend, ma poi anche Roomba, Sonos, Crockpot e tanti altri prodotti che non solamente i fotografi compreranno. Ma tornando all argomento in questione: a me, che diamine può importare se il core business di Nikon siano le mirrorless piuttosto che gli scanner industriali o gli spioncini da bocca da fuoco, se l'azienda abbia a quore ognuno di questi comparti nella proporzione che la sua politica commerciale avrà loro destinato? Meno di sei mesi fa gli avvoltoi dei rumors parlavano del potenziale fallimento di Nikon, ma oggi celebriamo ad uno ad uno OGNI prodotto che venga commercializzato, di qualunque classe di appartenenza, dal Noct e dal 50/1,2 a finire al 24-200 e i due MC appena usciti E non siamo ancora rincoglioniti. Fuji, Sony, Canon: ma chi se ne frega?
    2 punti
  3. D'accordo, infatti non me ne può fregà de meno. Ma la questione è che per un bel pezzo, "ogni cretino" al mondo si è sentito libero di sputare addosso a Nikon per i motivi più disparati. Oggi esce una articolo finanziario che descrive come Fujifilm sia sempre più lontana dal mondo della fotografia e nessuno si scandalizza, come è giusto che sia, visto che è accertato che Fujifilm continuerà a sviluppare il segmento fotografico secondo le potenzialità del mercato, investendo invece il grosso del suo potenziale sui mercati che promettono maggiori guadagni. A differenza di Fujifilm, la fotografia per Nikon - dal 1946 - ha un peso enormemente superiore e preminente anche perché molti degli sviluppi in campo optoelettronico di Nikon hanno radici comuni, come ben sappiamo (mentre la GFX100 e il medicinale contro l'influenza non condividono nemmeno il marchio sulla confezione). Abbiamo le basi per un rinascimento (in parte già consolidato) dell'immagine digitale marchiata Nikon e nei prossimi tre-quattro anni vedremo il più bello. Noi siamo qui a dirlo, senza farci scoraggiare da chi di Nikon non ne capisce niente (in questi giorni c'è ancora in rete chi va cianciando che il sensore della Z9 è uguale a quello della D850 ed è un sensore progettato da Sony : MA NON E' VERO NIENTE !).
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...