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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 07/02/2021 in Risposte

  1. Sempre da Photoni: "Altra cosa che non capisco di C1 è che metodo di visualizzazione ha ? Quando esporto scelgo io il profilo di lavoro che userò per i ritocchi con PS (che il mio monitor ad ampio gamut dovrebbe avere per vedere tutti i 255 toni) avrò visivamente risultati diversi.. ma quando uso C1 cosa vedo di default C1 cosa usa ?" Allora, secondo me C1 internamente usa un ProPhoto. Stessa logica di Lightroom: così evita di perdere informazioni attraverso le varie regolazioni. Ma quando fa vedere a video usa RBG. Non ne ho certezza, ma da quello che ho visto sono abbastanza sicuro. Ma in realtà puoi vedere i tuoi file con il profilo che preferisci, con una incredibile interpretazione del concetto di SoftProof. Come? Scegliendo da View la voce Recipe Proofing e selezionando la ricetta che preferisci (non è quella con la spunta ma proprio quella selezionata). In questo caso un bel Adobe RGB (che non cambia nulla in quel che vedo, mai a mio ricordo, e per quello ritengo sia il profilo predefinito di visualizzazione). Ma, e questo è il bello, lo puoi usare per selezionare qualsiasi ricetta, e questa sarà applicata integralmente. Qui per vedere il risultato di un ridimensionamento a 1280 e conversione in sRGB, con applicazione di nitidezza, con la ricetta che uso per esportare le foto che poi carico qui sul Nikonland. O la ricetta per Instagram (che è presente out-of-the-box). Occhio solo a quel che selezioni!!!
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  2. Gli aironi neri, attraversano il cielo,l'inverno bianco, scende dal nord,l'estate gialla, s'è nascosta nel mare,il vento freddo sta correndo sui prati. (da Gli Aironi Neri, canzone de i Nomadi).
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  3. Per evitare di spingere OT le discussioni sulle foto quando sconfinano verso l'uso di C1. La domanda di Photoni: "La cosa che mi ha stupito di più, e che non capisco è CURVA - RISPOSTA LINEARE ... che criterio usa nello sviluppo ? sembra una M sopra una M" La conversione Raw è un processo multistep di estrazione dei dati grezzi dal file che, senza dilungarci troppo nei processi base, ad un certo punto prevede di "leggere" queste informazioni applicando un profilo colore ed una curva. Il SW, automaticamente, assegna un profilo generico, ma specifico per la fotocamera, ed una curva "automatica. Il profilo è il concetto più semplice: sostanzialmente è la stessa cosa del Picture Control e, di fatto, la lista delle possibilità quasi corrisponde a quello che posso selezionare nella macchina fotografica, con l'importante differenza che il SW non lo legge automaticamente dal file ma lo associa ai dati grezzi presenti sul file e regolandoli in conseguenza. Per alcuni questo è un problema - o almeno una scomodità, per altri no: dipende dalle abitudini di lavoro acquisite. Per me non lo è, a meno che non fotografi in BN. Questo perché io, BN a parte (quando fotografo in BN normalmente non guardo mai le foto a colori), in macchina imposto sempre il PC FLAT, in modo da avere un istogramma in macchina più fedele ai dati del RAW (più fedele, ma non 100% fedele... ma questo è un altro discorso). Questi profili corrispondono al 100% a quelli fatti da Nikon? credo che quello sia l'intento, ma non ho mai provato a fare dei confronti. Di sicuro sono ricostruiti da C1, e non comunicati da Nikon! Come vedete io uso il ProStandard, una novità di C1 21. Prima? lo Standard. Un fotografo particolarmente puntiglioso può profilare ogni singola macchina fotografica e caricare qui il profilo ICC che ha costruito nel processo. Per me, per il tipo di foto che faccio, non ha senso. Ma posso capire che chi è impegnato a rendere colori estremamente fedeli (es. tessuti?) possa averne interesse ed utilità. Ma C1 consente di fare un'altra cosa, cioè associare una curva di sviluppo. Questo è un altro concetto interessante. Secondo la documentazione ufficiale, Auto sceglie la più adatta in relazione al profilo ICC. A me pare che prenda sempre "Film Standard". Perché abbiano inserito la parola film è un per me un mistero, ma il concetto è che queste curve sono delle vere e proprie curve RGB, che agiscono su contrasto e saturazione combinando il proprio effetto a quello del profilo. Ecco quindi che si può immaginare di usare un profilo "landscape", che è molto carico in contrasto e saturazione già di suo, e schiarire le ombre con la curva Extra Shadow. O Esasperare ulteriormente il risultato con High Contrast.... e via dicendo. Nella pratica, a me non piace stratificare troppo. Per cui uso Film standard o Linear Response. La prima mi sembra restituire, insieme al profilo Standard, contrasti e colori molto naturali. Ma, in casi particolari, ricorro alla Linear Response. Quando? Quando voglio il controllo completo sui dati del file RAW, per esempio per capire come sono messe le alte luci o i neri senza che questi vengano "spinti" in nessuna direzione dal trattamento del software.
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