Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 05/10/2017 in tutte le aree

  1. Molti di noi, quando la casa giallo -Nera decide di presentare qualche novità in grande stile, generano degli " Eventi .." a volte ci interessano e a volte no, a volte possiamo partecipare ed altre no.. così è la vita.. Ma quasi sempre durante questi piccoli grandi eventi.. noi fanatici io raccogli-tutto.. possiamo secondo i casi portare a casa un piccolo ricordo, piccolo perché a volte , anzi.. quasi sempre come volume non è poi grande.. ma, per un collezzionista piccolo piccolo possono avere un gran valore, chiaro.. simbolico.. A dire il vero però, alcuni pezzi hanno una provenienza diversa.. e a voler guardare bene bene, qualche cosa manca a questa lista.. Erano i tempi magici della coolpix 950, della D 1.. tanto per mettere una data.. la presentazione, se non ricordo male fu in un albergo di quelli veramente tosti.. riuscii ad avere, oltre la cartella stampa, che adesso mi picchierei sulla testa.. il motivo? tra le cose della presentazione: una matita Faber Castell con la dicitura univoca: Nikon D 1.. mai usata.. solo guardata e poi riposta, ma la fotograferemo.. PROMESSO ma andiamo avanti, la testa della penna che si nota, simil Parker, prodotta ma pensa un po'.. da Mitshubishi.. le altre, sono penne di tempi un pochino meno avventurosi.. Il primo portachiavi sulla sx è un pezzo particolare, prodotto da una piccola gioielleria di Milano.. se non sbaglio, con una base in radica... le altre due, sono commemorative. alcuni Pin.. e peccato.. un palloncino ormai, mai stato gonfio.. ma la gomma sintetica stà andando a quel paese.. ,a giuro.. mi spiace buttarlo.. La patacchina a sx è una di quelle che si possono applicare ai giubbotti.. il sacchettino nero.. lo avrete già visto immagino.. anche questa... mai scritto per non consumare la carta... se la vedessero a Moncalieri.. mi farebbero portar via e buttare la chiave... Nel tempo, saltuariamente le ho dal 1884 1984 la data precedente.. era un po' troppo indietro.. dicevamo, Nikon per un certo periodo ha omaggiato i clienti con un'agenda, veramente fatte bene, piene di dati che un amatore, o un pazzoide.. decidete voi, potrà bearsi nel leggere, tra l'altro il contenuto extra non era uguale in tutti gli esemplari.. Agendine carine, ma non della levatura delle precedenti.. made in quella Svizzera nostra vicina territoriale oltre le Alpi.. per queste devo dire Grazie ad un grosso distributore milanese... Il negoziante dall'alto del suo trono.. mi fece inginocchiare in direzione di Tokio, per darmi quei due porta ottiche.. da vetrina.. pensate.. contenevano dei miracolosi 18-55 ma quelli veri... Avete bisogno diporta Badge?... basta chiedere... la Mug sullo sfondo è opera mia... Ed infine loro.. le memorie... di vecchie e di nuove... vabbè spero di non averVi rattristato, vedo qualche sbadiglio... ma pazienza dai.. forse, dico forse.. un giorno la smetterò di tormentaVi.. alla prossima.. Questa è uno scherzo.. lo volevo mettere in fondo.. ma poi mi ha chiamato l'elettricista condominiale e... patatrac.. è andata dove non volevo.. Nikon stà roba non la ha mai prodotta...
    2 punti
  2. Non dovrebbe porsi il quesito, secondo me, ma in caso, meglio chiarirci le idee insieme. Ecco la mia opinione in merito. Quando Nikon vuole, l'offerta diventa talmente ampia che ci si confonde. Per anni abbiamo richiesto a gran voce una macchina professionale che rinverdisse i fasti della veneranda D300/D300s. Per un pò di anni Nikon ha fatto finta di non sentirci ed ha farcito di potenzialità da ammiraglia le macchine "amatoriali" della serie D7x00, cercando di convincerci che potevamo accontentarci di quelle. Non lo metto in dubbio ed ho avuto modo di scriverlo, D7100 e D7200 sono buone fotocamere, prestazionali, complete. Ma in confronto ad una macchina professionale, l'impostazione è del tutto differente. Ed hai voglia di aggiungere il battery-grip o di sfruttare i due slot di memoria. In certe circostanze non bastano. Ma l'anno scorso è arrivata Lei, la Nikon D500. Che non è l'ammiraglia Nikon per eccellenza solo perchè oramai per questo è richiesto un sensore full-frame. Ma ad averla avuta una cosa come la D500 quando eravamo costretti a fotografare lo sport con la cara e vecchia D2h o, ancora prima, con la povera D1h. Bene, siamo tutti contenti ? E no, perchè a metà 2017 Nikon ci propone anche la versione amatoriale della D500, con una operazione di trapianto che ci lascia spiazzati. Mette il sensore della D500 nel corpo della D7200. Aggiunge un pò di pepe più o meno ovunque, ed eccoci alla D7500. La differenza di prezzo tra i due corpi è tale da proporre più di un dubbio al potenziale acquirente. Eppure la scelta secondo noi è tanto facile che si potrebbe fare ad occhi chiusi. Non ci credete ? Ma si, vi guidiamo noi la Nikon D7500 è una macchina ben costruita ma ancora compatta e con un peso contenuto a 640 grammi. la D7500 in primo piano e dietro, svettare sopra al suo battery-grip MB-D17, la grande Nikon D500 Le due macchine hanno lo stesso sensore. E il display posteriore mobile. Ma le similitudini si fermano qui. Non che non siano importanti, sono arcisicuro che nelle stesse condizioni di scatto, le foto dell'una e dell'altra macchina saranno del tutto indistinguibili. Il nuovo sensore che le due macchine condividono è un progetto originale Nikon, con peculiarità differenti rispetto ai precedenti 24 megapixel delle D7100 e D7200. E differente anche da quello che equipaggia gli ultimi modelli di D3x00 e D5x00. E' un sensore veloce che consente raffiche e cadenze elevate e video fino al formato 4k. Ma lo stesso motore, vi assicuro, consentirà a piloti diversi di esprimersi secondo la propria indole diversa con un cambio e un telaio vettura differente. di fronte, sagoma più compatta per la D7500, più imponente per la D500 i comandi sono di derivazione diversa. La D500 ha una impostazione tipicamente professionale : ad ogni tasto corrisponde un comando e non si passa da menù a scomparsa o tendine sul display. Tutto é a portata di dita. Mancano gli automatismi di immagine e di scene. La D7500 strizza l'occhio anche al fotografo meno esperto e gli consente, sulle prime, di credere di essere lui a portare la danza, mentre nella realtà è lei che ha il comando. Mentre se il fotografo sa il fatto suo, allora si mette zitta ed obbedisce ai comandi. Con la D500 se non si conosce la teoria di esposizione, tempo di scatto, diaframma, sensibilità, si rischiano di fare foto peggiori che con una compatta. le connessioni sono complete per entrambe le macchine il comparto memorie è invece molto differente. La D7500 ha un solo slot di memoria, per schede SD di tipo UHS-I, con una velocità di scrittura massima di circa 70 megabyte al secondo. La D500 ha due slot, uno dei quali identico alla Nikon D5, utilizza memorie XQD da oltre 300 megabyte al secondo, mentre l'altro monta chede SD di tipo UHS-II, con velocità teoriche paragonabili alle XQD. la Nikon D7500 mantiene il tipico flash a scomparsa di bassa potenza, capace di fungere da commander per flash separati ma soprattutto di operare in condizioni di emergenza per schiarire un controluce o illuminare soggetti vicini. La D500 pretende che voi abbiate un flash professionale in borsa : altrimenti vi arrangiate ! un confronto impossibile la Nikon D7500 con montato un professionalissimo Nikon 24-70/2.8E VR e la Nikon D500 con un superprofessionalissimo Nikon 70-200/2.8E VR la differente stazza e robustezza fa premio per la D500, più adatta all'uso con obiettivi professionali, grossi, pesanti e ... cattivi in caso di urto o strofinio in borsa. Fin qui all'esterno. La D7500 mantiene un sensore AF simile a quello delle precedente D7100 e D7200 e a quello della D750, un Multicam 3500 II DX da 51 punti di cui 15 a croce , la Nikon D500 ha il nuovo sensore Multcam 20k DX da 153 punti di cui 99 a croce, con capacità di inseguimento sinora senza pari nelle reflex. 15 dei punti della D500 hanno capacità di autofocus per obiettivi con apertura massima di F8 (moltiplicati) mentre solo 1 della D7500 lo è, quello centrale. L'elettronica e la meccanica della D500 è in grado di mantenere una cadenza di 10 scatti al secondo quasi all'infinito se si usa una XQD. Quelle della D7500, di punta rispetto alle altre macchine APS-C, tengono gli 8 scatti al secondo per 33-55 scatti, dopo di che dipende dalla schedina SD. La batteria della D7500 regge bene nell'uso quotidiano. Ma se si deve lavorare per tutto il giorno a bordo stadio o in autodromo, con la D500 si può usare la batteria della D5 ... Insomma, le differenze ci sono, tante e vanno al di là del differente prezzo di acquisto. Un fotografo che non ha un genere specialistico prediletto, troverà nella D7500 un'amica più cordiale, compatta e in grado di soddisfarlo praticamente in tutto, sporadicamente anche nei settori più indicati per la D500. La D500 sembra pensata per scattare sempre a raffica. Francamente - lo so che si può usare anche per (tanto) altro - la vedo più come un teleconverter potentissimo che si può montare dietro ad un 600mm F4 per concentrare al centro del fotogramma i suoi 21 megapixel, più che una macchina professionale generalista. Perchè a quel punto, per utilizzi più estremi, si sconfinerà - più appropriatamente - nei domini in cui le full-frame professionali hanno molte prerogative in più. Quindi, in estrema sintesi. - per chi si avvicina alle reflex di fascia media e pratica fotografia generalista, senza ottiche professionali, non necessita delle peculiarità dei corpi professionali : la Nikon D7500 - per chi fa sport o fotonaturalistica, oppure necessita di un corpo professionale a tutta prova dove poter montare anche batterie potenziate ed utilizzare schede di memoria che consentano alta cadenza, possiede già ottiche pesanti e professionali, non punta alla compattezza ma alla massima performance al centro del fotogramma : la Nikon D500 intendiamoci, ciascuna delle due macchine darà grandi soddisfazioni comunque, ma io non vedrei la D7500 dietro ad un 800/5.6 per una intera giornata in Lapponia d'inverno. Parimenti considererei mal spesi i soldi di una D500 per fare foto in spiaggia durante le vacanze o street spensierato con un 35/1.8 DX. Però che bello avere tutte queste possibilità di scelta Quando mi sono avvicinato io al digitale, c'erano solo la D1x a 7500 euro, oppure la D100, a 2500 euro. E in mezzo scorreva il fiume ...
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...