Vai al contenuto

Romance : La musica di Clara Schumann / Isata Kanneh-Mason


M&M

349 visite

cover.thumb.jpg.2437947bb6f88cf92d48f37c0cc98b58.jpg.33c755366f653a6abadb7d47bc692869.jpg

Romance, la musica per piano di Clara Schumann
Isata Kanneh-Mason, pianoforte
Royal Liverpool Philarmonic Orchestra diretta da Holly Mathieson
Jonathan Aasgaard, cello, Elena Urioste, violino

Decca 2019, disponibile in formato liquido 96/24

***

Disco celebrativo (ci avviciniamo al bicentenario della nascita di Clara, che cadrà esattamente il 13 settembre 2019) come ne abbiamo già visti e ne vedremo altri della Decca, che parte da un titolo a programma che però non c'entra molto con il contenuto.

C'è il celebre concerto per pianoforte ed orchestra Op. 7 (1835-1836) eseguito con devozione ma forse un pò troppo Biedermeyer. Anche al secondo ascolto fa rimpiangere quello veemente e realmente "ROMANTICO" di Veronica Jochum, degna figlia del grande direttore tedesco.
Ci sono le tre romanze op. 11, lette in maniera crepuscolare.
Ci sono le tre romanze op. 22 per violino e pianoforte, in cui purtroppo la violinista non si avvicina alla bellissima visione di Tasmin Little (Chandos uscita questa primavera insieme ad altre gemme).
Ci sono due arrangiamenti di Clara su lieder di Robert alla cui musica sublime è difficile arrecare danno tranne che non si disponga di animo cattivo.

E infine la sonata in Sol minore (1841 mentre Robert iniziava il suo concerto e la sua prima sinfonia) cui continua a mancare, secondo me, la verve necessaria. L'ascolto comparato con l'edizione di Jozef de Beenhouwer sembra quello tra maestro e studente.

Isata Kanneh-Mason viene descritta come l'astro nascente del pianismo britannico, (Isata Kanneh-Mason, the next star from Britain’s most musical family) una sorta di fenomeno tra Beyoncé (cui la pianista dice di ispirarsi) e Lewis Hamilton.
Lo capisco, siamo ai minimi termini della tradizione inglese e certo i tentativi di Brexit e l'ultimo arrivo nella famiglia Reale non stanno giovando.

L'ispirazione a Clara, una protagonista di un intero secolo musicale, quello certamente più denso di passione e di vitalità della storia della musica, certo le verrà utile. Non adesso, diamole tempo, magari.

Questo disco ve lo segnalo per curiosità, certamente l'esperimento sarà utile per favorire il cambio generazionale in sala da concerto, magari.

ShekuIsataKanneh-Mason-850x450.jpg.64de68e5b87ae082ce0151a7a93f40a5.jpg.33110bc3bc78cf443ef37fa34e44f1fd.jpg

a sinistra Isata, a destra il fratello Sheku

Isata-Kanneh-Mason-3_Daniel-Stroud-Photography-510.jpg.7c66c502fa808efae67dd0e90cb0340a.jpg.262a0b63196d4a8bd5fbf14a95a77537.jpg ShekuIsataKanneh-Mason-850x450.jpg.64de68e5b87ae082ce0151a7a93f40a5.jpg.33110bc3bc78cf443ef37fa34e44f1fd.jpg

a destra il violino di famiglia, Barimah.

CoMF2018_KMtrio.jpg.9417ae5ab5f6ba4f6c9cf7b10bde3ba5.jpg

3 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Consiglio realmente in alternativa, per l'integrale della musica pianistica di Clara :

761203975822.thumb.jpg.aebfdfd04a8e3f83de94f1b6ee424304.jpg.b75d364747a4735d62aca9b9aaf3a722.jpg

Link al commento
  • Amministratori

Mentre per il bel concerto per pianoforte e orchestra Op. 7 consiglio sempre la brillante interpretazione di Veronica Jochum sebbene molto datata

folder.thumb.jpg.d1f94c596e4a55b44894d2258539a24a.jpg.f5cf0081ccb8c6a353278d7d89355e8e.jpg

Link al commento
  • Amministratori

l'allegro maestoso iniziale del concerto Op. 7 di Clara Schumann

 

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...