Vai al contenuto

Vilde Frang : l'archetto norvegese


M&M

406 visite

500x500.jpg.49ee5e162d5c575953f724f33441de3d.jpg.71f39f27d62a738bc398ce0b68d692b8.jpg

12234_bphil_ssr_roros_002_134838.jpg.f168a47df4ff71638e7a9ad693c15ca9.jpg.c71327f8b215188f7c505ba9ebadef16.jpg

cb13ebe693cbd4626cb00d089c7c7eef.jpg.cd439836a8ac367b8e46a33e0478adb9.jpg.1db42a1cfe7716b8caeeb178b3b3943c.jpg

frang.jpg.e207790895260a0a01fe08318e241e07.thumb.jpg.6c17c86a50d4f9f4f89fb0cb3d2b18bc.jpg

maxresdefault.thumb.jpg.19110c4d3372960746227fa4bfdc02b4.jpg.3572a36884aa6cb569cb4f7b9e92f19a.jpg

 

valery-gergiev-mozart-violin-concerto-1-vilde-frang_d.jpg.c14b143afcf38bdd3e1e38a83dc1ae2f.jpg.6fcbe5e0c5cd14de68dc06179eb45ea5.jpg

Di Oslo, poco più che trentenne.
L'opposto della superstar classica promossa dalle major discografiche.
Eppure ha debuttato più di venti anni fa chiamata da Mariss Jansons come solista di un suo concerto a soli 12 anni.

Ha in repertorio musiche essenzialmente romantiche ma oltre al ruolo di solista con l'orchestra si presta spesso alla parte del primo o del secondo violino di rinforzo in quello cameristico insieme agli amici.

Per nostra fortuna ha un buon contratto discografico e trova il tempo - a differenza di altre colleghe impegnate 4 volte a settimana in esibizioni in ogni angolo della terra - per registrare "record".

Così possiamo già vederne lo sviluppo negli anni che sta prendendo con gli ultimi dischi pubblicati una piega estremamente interessante.

folder.jpg.55762b23fbd1c0be8604458d8806b465.jpg.d1f01b823a5073adfe6ce82ce9a630f7.jpg

Emi 2009
Concerti di Sibelius e n.1 di Prokofiev

folder.thumb.jpg.155dab577d159095c9924fd47c1a218c.jpg.f9312c2943207e75145b4447e25c4189.jpg

Emi 2010
Chopin, musica da camera

folder.thumb.jpg.af6af247e8df92be12d46fb46a736254.jpg.bcffbb438e791ec01f56b5fc863e3446.jpg

Emi 2011
Musica da camera di Bartòk, Grieg, Strauss
 

Cover.jpg.8e6e3583d410f1267a2bc4a43c5fff94.jpg.710863c5cb0b87f6a621675c8c4b9379.jpg

Emi 2012
Concerti di NIelsen e Chaikovsky

1537627909_MozartViolinConcertosNos15andSinfoniaconcertante-sleeve.thumb.jpg.441811c05bd7ab4328d96976a6432603.jpg.fa2457d3e4d6d13812712ead0456aea0.jpg

Warner Classics 2015
Mozart concerti per violino, sinfonia concertante

folder.thumb.jpg.e0c6a2fd1cd443a4529227727ed140b3.jpg.229b2c5ce196887f2d72aab97b0201c4.jpg

Warner Classics 2016
Concerti per violino di Britten e Korngold

folder.thumb.jpg.6a97df0266df2f6dc34310135c500afb.jpg.a7d2c529f152325e754c8efc041fe3a1.jpg

Warner Classics 2017
Homage, raccolta di musica per violino e pianoforte e violino solo

cover.thumb.jpg.e6fbd2796847968d7bd9f408839be11f.jpg.4c6f3daf5a44fd1f7094d83f3b5f0436.jpg

Warner Classics 2018
Concerto n.1 di Bartòk, Enescu, ottetto

front.thumb.jpg.1037dab37b5003307908ab43787de092.jpg.34678a2a451e92d6db822f6f15c2d67d.jpg

Alpha Classics 2019
Bartòk, quintetto con pianoforte

cover.thumb.jpg.16597c4d6d9a5bc3c8240757876b18f1.jpg.66a82d5f518c728112a761ea2f056c79.jpg

Warner Classics 2019
Paganini e Schubert, musiche per violino e violino e pianoforte

***

Vilde non si atteggia ed ha sempre un sorriso disarmante finchè entra in scena.
Dopo di che diventa serissima e concentrata.
Ma senza rendersi eccessivamente protagonista.
Non ruba la scena ai colleghi.

Ma il suo violino francese del 1864 canta con la sua voce calda e melodiosa.
Mostra grandissima personalità in ogni pagina.
La sua calma olimpica non è affatto fredda come la terra da cui proviene.
E' sicurezza, e se il suo modo di suonare non è proprio appassionato e viscerale come potrebbe essere, anche esagerando, Patricia Kopatchinskaja nelle stesse pagine, non è certamente algida e distaccata, come sono sovente Hilary Hanh o Lisa Batiashvili.
Anzi, c'è un tratto personale, una firma ricorrente che sta diventando più incisiva con la maturità.

Prendete l'ultimo brano di Schubert dell'ultimo, personalissimo recital con Michail Lifits (ne parliamo in una recensione dedicata), Der Erlkönig è coinvolgente come poche interpretazioni degli ultimi tempi.

Degli altri dischi che ho segnalato, in particolare trovo il Concerto di Nielsen tra le migliori prove disponibili su disco di recente.
E lo stesso si può dire per quello di Korngold.
Britten e Bartòk non sono al livello di quelli inarrivabili di Janine Jansens, ma a quelle vette oggi non ci arriva nessuno.

Eppure quel Britten è di un raffinato ed ammaliante che non si può smettere di ascoltarlo.

E' ironico, raffinato, sensualissimo, il disco del 2017 con José Gallardo.
Ma è molto intenso e coinvolgente quello - del 2011 - ancora con Michail Lifits dedicato a Grieg, Bartòk e a Strauss.
 

Insomma, una grande violinista a tutto tondo che diventa migliore anno dopo anno e che per fortuna anno dopo anno sta anche aumentando le presenze in dischi.
In repertorio ha altri concerti che non ha ancora registrato e sono sicuro che in futuro saprà proporci altre pagine ricercate come nell'ultimo personalissimo disco.

Una violinista di spicco che merita la dovuta attenzione e in questo senso ve la segnalo e raccomando.

1 Commento


Commenti Raccomandati

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...