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La processione dei Misteri di Trapani


Max Aquila

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I Misteri di Trapani sono da 400 anni la celebrazione del Venerdì e del Sabato Santo che ripercorre gli eventi della Passione e Morte di Gesù Cristo.

 

Le origini spagnole del rito, simillime a quelle andaluse, portano alla rappresentazione delle fasi della Via Crucis attraverso una processione cui partecipano le Confraternite religiose della città, ognuna legata a un ceto mercantile o artigianale, con 20 raffigurazioni scultoree (i Misteri) delle fasi della Passione, comprese alcune neppure citate nei Vangeli, come la Separazione dalla Madre, messa in scena dal ceto degli Orefici, che a Trapani ha tradizioni antichissime di potenza economica.

I gruppi scultorei vengono portati in processione, uscendo il Venerdì Santo alle 14 dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio, situata tra il porto ed il centro storico, e vi rientreranno il Sabato Santo dopo un giorno intero di processione attraverso la città, con le Maestranze delle Corporazioni di un tempo (abolite dai Borboni perchè all'origine dei Moti di indipendenza del 1820-21), oggi rinominate ceti.

La caratteristica andatura ondivaga della processione (annacata) è accompagnata dalle marce funebri suonate da altrettanti gruppi musicali, alcuni davvero enormi, che accompagnano ognuna delle venti "vare" sulle quali svettano le  raffigurazioni delle fasi della Passione di Cristo.

Il capo dei portatori dà il tempo delle manovre attraverso uno strumento legato al polso, la "ciaccula" molto simile alle nacchere andaluse, per sollevare, abbassare la vara ed anche nelle manovre di girata più ardue, attraverso i vicoli del centro storico trapanese, molto simili ad un dedalo arabo.

La partecipazione alla processione è ambitissima e coinvolge tantissimi bambini, oltre ai portatori che fanno parte delle singole Maestranze, di provenienza delle più varie, dai commercianti più fiorenti agli operai dei cantieri del porto ed ai lavoratori "a giornata". Oltre all'enorme numero di musicisti partecipanti ai gruppi musicali che accompagnano le vare: la loro musica è protagonista della trance mistica che in una celebrazione così lunga, pervade tutti i partecipanti e fedeli.

L'impegno è solenne e durissimo, a causa delle condizioni atmosferiche pasquali delle più varie (ieri ed oggi soffiava scirocco a trenta nodi e 27 gradi) e per la durata immensa della processione che finisce più di 24 ore dopo il suo esordio.

I visitatori vengono da tutto il mondo ed i fotografi sono tantissimi. Negli anni si sono alternati nomi notissimi della fotografia di reportage italiana e straniera, tra i più noti, Josif Koudelka, Franco Zecchin e Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna e molti altri.

Questa volta sono intervenuto per fotografare con i due 20mm per Nikon Z in mio possesso, il mio Nikkor ed il Viltrox di Mauro, accompagnati dal Nikkor Z 70-200/2,8 per i dettagli sui soggetti.

Non sono rimasto per tutta la notte, ma sono ritornato al mattino presto, prima che le vare rientrassero in chiesa.

E sono andato a fotografare alcuni tra i gruppi più venerati, tra i quali quello dell' Addolorata, che chiude sempre la processione, con la sua funebre veste addosso alla statua che, come molte delle altre, risale al 1700.

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Durissimo monito all' Umanità intera.

 

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Buona Pasqua a tutti ...!

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Max Aquila photo (C) per Nikonland 2024

 

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10 Commenti


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  • Nikonlander Veterano

Un gran lavoro Max e immagino anche la fatica in mezzo a quella confusione. Anche in questo caso ho visto il coinvolgimento dei più giovani, l'unico modo per tenere vive le tradizioni che comunque sono un pezzo importante della nostra storia, la parte vivente della memoria. Il 70-200 è riconoscibile, naturalmente. Degli altri due invece mi aspetto un test comparativo (appena ti sarai ripreso).

:36_1_55:

  • Sono d'accordo 1
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  • Amministratori

per fare un articolo sul Viltrox AF 20/2.8 Z manca poco, giusto la festività di mezzo che mi consentirà di fare gli ultimi scatti.

Ne sono già piacevolmente sorpreso.

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  • Nikonlander
6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

per fare un articolo sul Viltrox AF 20/2.8 Z manca poco, giusto la festività di mezzo che mi consentirà di fare gli ultimi scatti.

Ne sono già piacevolmente sorpreso.

Visto che ti manca poco, allora aspetto l'uscita del tuo articolo, e poi, se ti va, ci aggiungo un post con qualche scatto comparativo (Angolo alto Sx, Centro, Angolo Basso Dx) effettuato su soggetto bidimensionale in condizioni controllate tra il Viltrox 20 ed il Nikkor Z 14-30, da cui si rileva l'ottima resa centrale dell'obbiettivo, nonche' uno scatto da cui si rileva la curvatura di campo del Viltrox  :)

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  • Nikonlander Veterano

Complimenti Max.

Reportage coinvolgente corredato da bellissime foto che ci portano all interno di questa antichissima tradizione.

Non oso immaginare la fatica.

Grazie e complimenti ancora.

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  • Amministratori
1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Complimenti Max.

Reportage coinvolgente corredato da bellissime foto che ci portano all interno di questa antichissima tradizione.

Non oso immaginare la fatica.

Grazie e complimenti ancora.

Quale fatica☺️

Il mio contapassi continuava a bippare record assoluti e a mandarmi coppe.

Fotografavo tenendo nella mente gli scatti in bianco e nero del mio amico Giovan Ombrello, che tanto tempo fa veniva anche lui a Trapani, come i grandi che vi ho citato nel blog.

L' anno prossimo magari organizzo una experience e venite pure voi a fotografare la processione dei Misteri di Trapani.

È una sfida... 😅

 

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  • Nikonlander
Giovan

Inviato (modificato)

Grazie Max ... bellissimo reportage ...ci sono ritornato  un paio di anni fa a cercare volti che avevo fotografato anni anni prima, se posso posto una delle foto ultime, lo stesso volto dopo tanti anni.

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Modificato da Giovan
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  • Nikonlander
Il 31/3/2024 at 22:50, Max Aquila ha scritto:

L' anno prossimo magari organizzo una experience e venite pure voi a fotografare la processione dei Misteri di Trapani.

Sarebbe una splendida occasione Max :36_1_11:

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano

Eccellente reportage, Max.

Immagino che, conoscendo bene la manifestazione avendola frequentata più volte, hai potuto affinare la tua ricerca fotografica per concentrarti su volti, situazioni e colori che meglio la caratterizzano e che forse risultano più interessanti per chi osserva le immagini.

Almeno per me questa è l'impressione che hanno dato le tue fotografie. ;)

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  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Eccellente reportage, Max.

Immagino che, conoscendo bene la manifestazione avendola frequentata più volte, hai potuto affinare la tua ricerca fotografica per concentrarti su volti, situazioni e colori che meglio la caratterizzano e che forse risultano più interessanti per chi osserva le immagini.

Almeno per me questa è l'impressione che hanno dato le tue fotografie. ;)

Grazie dell' apprezzamento.

Di certo il vantaggio sta nell' intercettare piuttosto che aspettare quello che dovrebbe avvenire, mettendo l'esperienza a frutto. E la conoscenza dei luoghi, che ti porta nei posti più interessanti della processione (il cui itinerario comunque è variabile, se non per i capisaldi)

Che è poi il patrimonio personale di chi fa reportage.

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