Vai al contenuto

Silvio Renesto

368 visite

Intanto che "lavoravo" ad un progetto fotografico che si sta sviluppando nella mia mente mai quieta, ho assistito a una scenetta e ne ho voluto fare un micro-reportage senza pretese, uno "street animale" :)  come esempio  gradevole (si spera) e documentativo  di quanto certi animali si siano ampiamente "urbanizzati" integrandosi benissimo, qualche volta anche troppo. 

Insomma, in questo luogo che qualcuno conoscerà bene, ho incontrato una Cornacchia priva di qualsiasi timore, che come molti umani si è fatta una sosta al bar.

crowtretorri3lo.thumb.jpg.ce55a175f9626247a0c3dde3b13cc015.jpg

 

crowtretorri2lo.thumb.jpg.9081fc06bbfcf17e169f917e9534a2b4.jpg

 

crowtretorri1lo.thumb.jpg.d3eb69ab679c275141665066ee12a15c.jpg

La scelta del grandangolo utile per esprimere il concetto di interazione/integrazione, un ritrattone non avrebbe avuto significato alcuno, naturalmente.

Anche questa per me, ma non sono solo, è fotografia naturalistica. La sezione ambienti urbani è diventata una componente costante nei concorsi di wildlife photography , perchè la componente umana e quella degli altri animali  sono ormai così compenetrate che non ha senso ignorare le interazioni che avvengono, anzi è importante capirle al meglio.

Commenti, critiche, osservazioni, sulle foto ma anche sul tema in generale, sempre bene accette, i miei blog non sono solo degli show off, ma degli inviti al dialogo (civile ;) ) .

Per gli interessati: comodissimo, come sempre il 24-200mm Z specialmente accoppiato alla Z8. Foto di Gianni Ragno.

selfportrlo.thumb.jpg.cc3f3d18916e2ab6c20e0e51ae36b07c.jpg

 

 

 

  • Mi piace ! 11

4 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Hai ancora una volta "azzeccato" un tema interessante, quello delle specie che si sono adattate benissimo a "Convivere e Sfruttare" le opportunità che il genere umano gli offre. 
Le Cornacchie come tutti i Corvidi sono considerati e presi ad esempio da molti ricercatori primo fra tutti Conrad Lorenz (e le sue Taccole)....

Giusto il fare le foto con il Grandangolo danno davvero il senso dell' Urbanizzazione di questa Cornacchia.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Interessante ragionamento, illustrato da immagini non banali. La mia preferita è l'ultima che trovo perfetta per illustrarlo (ma anche la seconda è buona). 
Venendo al tema degli "animali urbanizzati", Il problema è che le taccole non solo stanno colonizzando Milano ma hanno ormai consolidato la loro presenza ovunque, distruggendo le altre specie. Per questo io fatico a vederle diversamente dai ratti.
Ma questa mia riflessione da naturalista, che vorrebbe il mondo preservato, nulla toglie al tuo ragionamento: ci sono ed è un fatto!

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Massimo

fai mente locale

piccioni, ratti, scarafaggi .. gabbiani e cornacchie (e taccole), son tutte bestie che a chi più, a chi meno, ci fanno schifo.
Ebbene, queste bestie hanno tutte il comune denominatore di esser ottimamente adatte al ns ecomondo e ci vengono ad abitare senza essere invitate, c'è da farsi qualche domanda.

 

Silvio,

il tema che lanci qui è quello delle "relazioni" ed è il più difficile da trattare perchè ci vogliono le condizioni giuste, come dice Massimo, occorre che i pianeti si allineino.
Tecnicamente parlando, il goal è mostrare la concomitanza di universi paralleli (umano e animale) che  si osservano, convivono spesso l'uno all'insaputa dell'altro. Personalmente ho notato che molto raramente è possibile usare il grandangolo per aiutarci a descrivere il fenomeno, tante volte è il tele più indicato perchè, sfruttando la compressione prospettica, ci permette di avvicinare i piani. Certo che quando si può ricorrere al grandangolo è una festa, ma occorre che chi va in primo piano, normalmente la bestia, sia molto confidente, è rarissimo. Il tele purchè si mantenga la corretta leggibilità dei piani diversi è molto molto più versatile. C'è una foto che vorrei realizzare e la vorrei fare qui vicino a casa: le minilepri sui bastioni del parco della mia città. La immagino con le luci e le persone che camminano sullo sfondo e i roditori sul selciato ripresi al loro stesso livello. Non l'ho ancora fatta perchè finisce che mi arrestano.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

E' vero, raramente si può usare il grandangolo perchè, piccioni a parte, il resto non è ancora così indifferente come questa cornacchia, ma quando succede il risultato è appagante,  per questo che ho proposto la foto.

Non è il progetto che ho in mente, quello della convivenza tra opportunisti (in senso scientifico loro e noi) , ma è comunque un progetto molto interessante che potrei aver voglia di approfondire .

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...