USAFE la più potente forza aera in Europa
Vediamo spesso,noi del nord-est,gli F-16 americani e relativi trasporti e cisterne diretti o provenienti dalla base di AVIANO. E' credenza diffusa che la base americana sia il centro di tutto,come faceva intendere certa stampa generalista che durante le operazioni nell'ex jugoslavia titolava "Aviano la portaerei di terra più grande d'europa" . In realtà è parte integrante di un comando superiore che si chiamava USAFE sino a qualche anno fa e che ora invece si chiama USAFE-AFAFRICA . Il comando di questa grande unità è sulla Ramstein AB in Germania ed è il più vecchio comando dell'USAF in quanto creato nell'agosto del 1945 derivando dal vecchio USSTAF.Non mi soffermo sul periodo anni 50-60 in quanto non avendolo vissuto non posso parlarne,ma descriverò invece il periodo a partire dagli anni '70 ad oggi di cui ho testimonianza diretta,quantomeno da metà anni '70.
Come anticipato,il comando era ed è tutt'ora a Ramstein e a sua volta era suddiviso in tre comandi autonomi denominati 3Air Force con comando a RAF Mildenhall,16 Air Force a Torrejon AB in Spagna e 17 Air Force con sede a Sembach in Germania. La 3 AF aveva alle sue dipendenze il 10th TRW di base a RAF Alconbury su RF-4C Phantom II ; il 20th TFW a RAF Upper Heyford su F-111E ; il 48th TFW a RAF Lakenheath su F-111F ; l'81th TFW suddiviso tra le basi gemelle di RAF Bentwaters e RAF Woodbridge su F-4D Phantom II ; il 516th TAW a RAF Mildenhall che non aveva aerei propri in dotazione ma ospitava aere di vari reparti in rotazione periodica in genere si trattava di C-130 hercules e KC-135 Stratotanker ; la 16 AF aveva sede a Torrejon AB in Spagna ed era dotata di F-4C/D Phantom II con un'unità satellite sulla Zaragoza AB col solo compito di supporto logistico. La 17AF aveva sede sulla Sembach AB in Germania ed aveva alle sue dipendenze il 32th TFS su F-4E basato a Soesteberg AB,Olanda ; il 26th TRW di base a Zweibrucken AB su RF-4C Phantom II ; il 36th TFW di base sulla Bitburg AB su F-4E ; il 50th TFW di base sulla Hahn AB su F4D/E ; il 52th TFW di base a Spangdhalem AB su F-4C/D ; il 322th TAW su un mix di aerei da trasporto ; il 601 TCW su UH-1N. O-2A. OV-10 ; seguivano poi una serie di unità minori dedicate in prevalenza alla logistica delle basi o distaccamenti provvisori nel caso di rischieramenti di velivoli dagli Stati Uniti come nel caso delle grandi esercitazioni annuali REFORGER e Coronet.
Sostanzialmente la struttura rimase questa sino alla fine anni '80 inizio anni '90. Molti dei tipi di velivoli vennero sostituiti così che l'81th TFW abbandonò i Phantom per passare sugli F-5 ed A-10 ; gli F-4 di Torrejon vennero sostituito dagli F-16 ; la 17th AF vide sostituita la sua flotta di Phantom ad eccezioni degli RF-4C ed F-4G,con F-16 F-15 ed OV-10. Ad inizio anni '90,con il crollo del Patto di Varsavia e la fine della guerra fredda (almeno sulla carta) ci fu da parte di tutti i paesi europei e non,una corsa alla riduzione delle spese militari che comportò una serie di chiusure che interessarono pure l'USAFE che subì una profonda ristrutturazione e contrazione di uomini basi e mezzi.A seguito di ciò,oggi giorno rimangono in UK il 48th FW su F-15E ed F-35 ; il 100th ARW con KC-135R ed alcuni reparti di supporto alle operazioni nel teatro africano ; in Germania il 52th FW su F-16 e il 86th AW a Ramstein con C-10J e reparti vari di supporto ; in Italia il 31 FW su F-16 ; in Spagna e Turchia dei reparti di supporto logistico. Con questo primo post inizio il mio ricordo fotografico di questa grande unità iniziando dagli F-4 (in questo caso basati a Spangdhalem) che all'epoca erano per noi giovani appassionati,un vero mito.
qui abbiamo un F-4D s/n66-7563 in rullaggio a RAF Bentwaters,UK nel luglio 1977. La livrea SEA o tipo Vietnam,mostra parecchi segni di usura.In pratica il verde medio FS24102 è quasi grigio,tuttavia va ricordato che gli anni '70 furono un periodo di vacche magre pure per gli USA e a testimonianza ci sono pure i colori dei velivoli,in alcuni casi il verde medio era così scuro oppure color verde pisello,con buona pace dei modellisti.....
Qui siamo a Twenthe AB,NL, nel luglio 1976 ed abbiamo un F-4D s/n 66-8793.Di interesse l'antenna LORAN sul dorso,a quei tempi non c'era il GPS e per la navigazione sulle lunghe tratte si usava il sistema LORAN e questo velivolo è appunto dotato di una antenna atta a ricevere i segnali del LORAN.Inoltre è presente una stella rossa sull'entrata della presa d'aria ad indicare un MiG-kill in Vietnam, nel novembre dello stesso anno andò perduto in un incidente di volo.La parte superiore della deriva è adornata da una versione contratta della bandiera USA in quanto in quell'anno si celebrava il bicentenario USA.
Qui abbiamo un F-4G,la versione da guerra elettronica del Phantom che sostituì in questo ruolo l'F-105 Thunderchief.
Qui sempre un F-4G con l'ultima livrea adottata,ora il reparto vola su F-16CJ appositamente dedicati al ruolo di guerra elettronica mediante appositi pod.
Ancora un F-4G con la livrea cosidetta LIZARD che imperò per tutti gli anni 80 facendo dannare non poco noi spotter in quanto in determinate condizioni di luce il velivolo veniva fuori quasi nero,all'epoca lo standard per noi era il K64 con tutti i suoi pregi e limiti.
qui la libea di volo dei Phantom a Twenthe,Olanda nel 1976.
Qui un F-4G sul raccordo adiacente la sua piazzola di sosta,all'epoca non erano ancora stati realizzati gli shelter corazzati.
qui invece siamo a RAF Lakenheath nel marzo 1977, gli F-4D ormai sono prossimi a ritornare negli USA in seguito all'operazione Ready Switch di cui parlerò più avanti,rimasero poco tempo a Lakenheath dato che sostituirono l'ultimo F-100 nel 1972 e nel 1977 iniziò la loro sostituzione con gli F-111F.
sempre lo stesso periodo,gli aerei non hanno già più il tail code e le insegne di reparto sulla sommità della deriva.I colori dei tre squadron componenti il 48th TFW erano : LR (BLU) ; 493 LS (Giallo) : 494 LT (Rosso). Da notare la tonalità,denominata pea soup delvelivolo,data la carenza di colore Tan FS30219 (il color marroncino),si acquistarono dei colori commerciali simili ma che presto degradavano nella tonalità sopra presente.
qui un velivolo appartenente al 494th TFS come si evince dalla deriva con la banda rossa,il tail code LN ha sostituito il precedente LT.
questo è il velivolo del comandante del wing come indicato dalla presenza delle bande colorate sulla sommità della deriva.
altra immagine del velivolo del comandante il 48th TFW,qui ad un'airshow a Rygge in Norvegia. Il tail code LN ha già ormai sostituito i precedenti codici .
Modificato da Tanker
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