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alla ricerca della lunga focale


Tanker

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L'articolo di Fausto sul MTO1000,mi ha fatto rivivere un periodo in cui eravamo,noi , appassionati di fotografia aeronautica,sempre alla ricerca della maggior focale possibile per gli scatti. A onor del vero,va detto che sino al 1980/82 era possibile fare buoni scatti usando i mediotele da 105/135mm o al massimo il 200mm f4.C'eran delle eccezioni in cui qualcuno usava il 300mmf4 o il 400mmf5.6 ma eran casi sporadici,a quel tempo le quote delle esibizioni erano basse e con questi tele si copriva un po' tutto lo show aereo. Entro la metà degli anni '80,questo stato di cose cambiò,in quanto a seguito di una lunga catena di incidenti alle esibizioni con perdita del velivolo e talvolta del pilota,l'USAFE vietò ai propri velivoli di esibirsi in volo e contemporaneamente vennero alzate le quote minime per le esibizioni. Ciò comportò la necessità di dotarsi di obbiettivi di maggior focale e di buona luminosità in quanto lo standard come pellicola,per noi spotter era il Kodachrome 64 salvo rare eccezioni come accadde nel 1986 a seguito di una carenza di queste pellicole perfette per la foto aerea. All'epoca non c'era internet e le conoscenza erano basate sul passaparola e su quanto si leggeva nelle riviste. Per quel che mi riguarda,ebbi l'occasione di provare diversi obbiettivi inusuali e non e qui riporto le mi esperienze. Uno dei nostri amici aveva la passione della fotografia astronomica e ad un mercatino acquistò la coppia MTO1000 e 500, ebbi così l'occasione di provare entrambi ma devo dire che non rimasi soddisfatto pur riconoscendo il grande fattore moltiplicativo di queste due ottiche. Mi capitò in seguito di osservare il fotofucile Novoflex di un conoscente e che vedete nella foto sottostante

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Questo sistema era caratterizzato da un'impugnatura che ricordava un fucile e era caratterizzata dalla messa a fuoco con un sistema a pompa,similarmente era presente pure un kit simile della russa Zenit,vedi foto sottostante 

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in questo caso la messa a fuoco era effettuata tramite la ghiera zigrinata che si vede in primo piano,lo scatto azionando il grilletto. ; in entrambi i casi si aveva una precisa messa a fuoco e lo scatto avveniva premendo il grilletto proprio come su un'arma da fuoco.La focale era intercambiabile e andava da 400mmf5.6 a 800mmf8 o f10,tra le due focali il 400 era quello che dava la resa migliore,sul Novoflex esistiva la possibilità di montare la testa Leitz Apotelyt da 400mm con ulteriore salto di qualità,ma a onor del vero quei pochi che ho visto eran dotati della sola testa Novoflex da 400mm.

Nel contempo andavano di moda pure altri catadiottrici come il Sigma 600mm,il Nikon 500mm e il Tokina500 visibili nelle sottostanti immagini

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qui il Sigma 600mmf8,io acquistai la versione di colore bianco,pratico e maneggevole aveva una resa discreta ma comunque superiore al Doi 500mmf8

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qui sopra il Tokina 400mmf8

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qui il più diffuso,Nikon 500mmf8. Al di la di tutto rimaneva il fatto che eran ottiche da uso occasionale in quanto utilizzando il Kodachrome 64,data la persistenza di tempo nuvoloso,alle nostre latitudini queste ottiche per la foto aerea non erano il massimo.Acquistai quindi il Nikon 300mmf4.5,nella versione non Ed,ma poi non soddisfatto della resa lo cambiai col 300mmf4.5IFED di tutt'altra resa e che tenni sinchè acquistai il Tamrom 400mmf4 nella sua valigetta coi due moltiplicatori 1,4 e 2x dedicati.

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un'ottica che Tamrom dovrebbe riproporre per la sua qualità ottica e manegevolezza,lo cedetti per sostituirlo con un Nikon 400mmf2.8 che a sua volta sostituii con l'attuale 400mm f2.8AF-I. Nel contempo l'interesse dei più era rivolto al nuovo sistema autofocus introdotto da Minolta nel 1985 e che diede,almeno per ciò che riguarda il nostro campo d'applicazione,all'acquisto del Sigma 400mmf5.6APO che divenne un po' l'ottica standard per tutti,alcuni,pochi per l averità tra i nikonisti,acquistarono il mitico Nikkor 400mmf5.6, Io Non lo acquistai mai e così pure il Sigma, ma al suo posto per curiosità presi a buon prezzo il fratello Sigma 500mmf7.2 in realtà f8 che però non mi soddisfece,quindi optai per il 300mmf4 AFS col moltiplicatore 1,4x che diede sempre buoni risultati. Il passo seguente fu  il 400mmAFI che ho tutt'ora mentre in futuro prevedo il passaggio al sistema Z e un ritorno all'antico con l'idea di acquistare il 400mmf3.5. Tutte queste ottiche erano lunghe ma in genere caratterizzate da un'apertura del diaframma tra f4 e f5.6 che erano proprio il minimo indispensabile per usarle in combinazione col Kodachrome 64,tant'è che chi poteva acquistava il 300mmf.2.8,in genere il Tokina era il preferito tra gli universali e la resa complessiva era buona.Ovvio che c'era differenza tra lo scattare qui in Europa e negli USA,specie negli stati del sud-ovest dove spesso si usava il Kodachrome 25 con coppie tempo/diaframma impensabili da noi..........ecco,una piccola carrellata di ricordi sui vecchi tempi ,certo,avendo fondi a disposizione c'erano delle belle e eluminose ottiche ma le finanze eran quelle che erano e in fondo per noi non era un lavoro ma una passione.Circa le pellicole lo standard sino alla fine fu il K64 e,quando possibile il K25 data la resa cromatica e la stabilità nel tempo,infatti constatai a mie spese che alcune pellicole,acquistate per prova e perchè,come già detto,ci fu per un breve periodo una carenza di Kodachrome, le pellicole come l'Ecktachrome professional 64 virarono presto al blu scuro,mentre si dissolsero o quasi altre come le Agfa50 o le 3M mentre rimasero un po'più stabili le Fuji Provia.Ma ormai tutto questo è passato e si lavora col digitale anche se ogni tanto una pellicola la carico sulla F4s per avere una copia fisica delle foto.

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