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    Nikon Z9 di ritorno dal checkup in LTR

    Una settimana fa vi ho parlato del traguardo del milione di scatti superato dalla mia Z9 :

     

     e vi ho anticipato che l'avrei mandata in assistenza per controllare un paio di cosette "strane" che ho notato ultimamente, insieme ad un controllo generale approfondito.

    Ho aperto il ticket elettronico lunedì scorso ed ho scelto di utilizzare la procedura di ritiro di LTR tramite corriere espresso DHL.
    Detto fatto, martedì è passato il furgone e il gentile autista mi ha firmato la ricevuta di ritiro.
    Il mercoledì la macchina é arrivata in LTR.

    Avevo chiesto che mi facessero un colpo di telefono per spiegarmi quali lavorazioni avrebbero intrapreso, anticipando che quanto da me compreso sarebbe entrato in questo articolo.

    E così giovedì mi ha chiamato il gentile Massimiliano per spiegarmi che queste macchine prevedono interventi standard previsti da Nikon tramite tools appositi.

    In particolare dopo aver verificato che il file-log della macchina non presentava errori o segnalazione di anomalie, l'intervento principale prevede la registrazione dello stabilizzatore integrato nel sensore - che oramai è l'unica parte meccanica soggetta ad usura di queste Z - insieme alla verifica dell'allineamento del sensore stesso con il piano focale. Evidentemente il movimento indotto dallo stabilizzatore potrebbe andare a modificare l'assetto.

    Rispetto al passato la baionetta non è più soggetta a disallineamenti, probabilmente per il maggior diametro del bocchettone che riduce in qualche maniera lo sforzo di trazione. Mi è stato confidato che raramente arrivano baionette che necessitano la sostituzione.

    La mia, anche se segnata, è risultata del tutto normale.

    Come è nei normali parametri di funzionamento la fotocamera.

    Che peraltro è in ottima compagnia perché sono svariate le Z9 che hanno superato i milioni di scatti, invariabilmente di fotografi impegnati nel motorsport dove sono normali i 100-200.000 scatti a weekend di gare.

    Il resto della lavorazione ha riguardato la manutenzione, pulizia, lubrificazione.

    E così già il venerdì, lo stesso omino di DHL mi ha recapitato di ritorno il pacchetto con la mia Z9 fresca di manutenzione.

    ZFC_8363.thumb.JPG.24efe3e124a2ea4ef2a6b9267c1c73d4.JPG

     

     

    ZFC_8365.thumb.JPG.ac1afde0d613e723d6545b31c3bda203.JPG

     

    ZFC_8364.JPG

    riporto qui la fattura (euro 60 + IVA, pari ad un'ora di manodopera con lo sconto previsto per il materiale con garanzia valida Nital) con l'elenco delle lavorazioni.

    Compreso l'olio nel pulsante di accensione che era leggermente indurito.

    ZFC_8366.JPG

    le foto che ho fatto non rendono giustizia alla macchina che, nemmeno ad un esame ravvicinato con la lente di ingrandimento, dopo questa accurata pulizia, potrebbe far sospettare un uso così massiccio.

    Almeno per gli standard di un "normale" fotoamatore come me.

    Segno che già la prima generazione di Z è composta da prodotti affidabili, longevi, solidi. Oltre che estremamente performanti.

    Insomma, unmilionesettemilacentosettantanove scatti e ... non sentirli !

    Nel ringraziare Nikon (produttrice di fotocamere così solide seppur sofisticate), Nital (titolare oltre che della distribuzione anche della garanzia) ed LTR (servizio impeccabile sotto tutti gli aspetti, anche di comunicazione), vi prego di ... non affrettarvi tutti ad inviare la vostra Z9 a fare un checkup.

    Se non riscontrate problemi (nel qual caso, vi saranno valutati in garanzia) e se la vostra macchina è "tenuta maniacalmente", con pochi scatti e senza un segno, non credo sia necessario inviarla a fare un tagliando.
    Fatevi almeno un milione di miglia come me, prima ;)

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    Recommended Comments

    • Nikonlander Veterano

    Affrettarmi no di certo, sono ancora sotto i 10 k totali.
    Però mi chiedo se non potrebbe avere senso farlo nell'ultimo anno di garanzia NITAL per far dare una "riallineata" generale alla Z.
    Ovviamente in assenza di problemi evidenti, piccoli o grandi.

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    • Administrator

    Si, probabilmente si. O meglio, è quello che facevo con le reflex che effettivamente beneficiavano di interventi sui sistemi meccanici.

    Ma qui credo che la cosa abbia una utilità pratica e reale solo per macchine che lavorano in modo sostenuto per essere sempre sicuri che tutto sia ok per i prossimi lavori.

    Con questi ritmi, la tua Z8 al quarto anno di garanzia, avrà gli scatti che io ho fatto con la mia prima Z8 il primo giorno in autodromo con il battery-grip. Quel giorno che si è quasi cotta per il calore interno ed esterno ...

    ... su, non fare la mammina ansiosa per la salute della sua bambina. Sta bene, falle prendere un pò di pioggia ogni tanto che si fortifica !

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    • Nikonlander Veterano

    Pioggia ne ha già presa, è che non ho usato quasi mai la raffica.
    Vediamo se con la bella stagione aumentano le occasioni, pure il 150-600 è rimasto quasi fermo nell'ultimo trimestre.

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    • Nikonlander

    Posso chiedere, se non vado troppo fuori discussione, come vi siete regolati per l'imballaggio prima di spedire e come vi è tornata la macchina ? ( stesso imballo..?) ..

    Io devo ancora spedire in LTR per i richiami della Z8 e non mi decido... :|

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    • Administrator
    2 ore fa, Andy68 ha scritto:

    Posso chiedere, se non vado troppo fuori discussione, come vi siete regolati per l'imballaggio prima di spedire e come vi è tornata la macchina ? ( stesso imballo..?) ..

    Io devo ancora spedire in LTR per i richiami della Z8 e non mi decido... :|

    Ho preso una scatola molto robusta, ho messo del foam su tutte le pareti, la macchina dentro una busta di tela e poi fasciata di pluriball.
    Senza né batteria, né cinghia, né altro che si possa "guastare".

    E' tornata in una scatola in riciclato, dentro ad un guscio di multibolle grosse, dentro ad una busta di similpelle, dentro ad una sacca di cellophane sotto vuoto.

    Stai serenoCit.

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    • Administrator
    3 ore fa, Andy68 ha scritto:

    ( quindi non con l'imballo originale, se ho capito bene... )

    No, non è necessario, basta usare una scatola robusta (non quelle di Amazon, per essere chiari) e imballare con il giusto assorbente interno.
    Io poi chiudo la scatola con il nastro adesivo con scritto FRAGILE in rosso.
    Di ritorno ti arriva un imballo "professionale" e adeguatamente sicuro (meglio di quello degli acquisti dal Nikonstore.it che, appunto, contiene l'imballo originale).
    Non è nemmeno necessario spedire accessori con la macchina (no batteria, no caricabatteria, no cavi, no scheda di memoria, no cinghia, no coprislitta, no battery-grip. Giusto il tappo anteriore).
    Tranne che questi non abbiano difetti da far verificare in garanzia, ovviamente.

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