Yael Shelbia, considerata da alcuni la più bella ragazza del mondo
La nuova Nikon Z8 : secondo me di gran lunga la più bella Nikon Z finora
Io sono particolarmente attratto dall'avvenenza femminile e tendo ad apparentare automobili e fotocamere con le donne più belle che conosco.
Chi preferisce gli uomini, forse farà lo stesso, ma passatemi comunque il paragone.
La nuova Nikon Z8 era attesissima. Si sapeva come sarebbe potuto essere. Sarebbe potuta uscire nell'estate del 2022. Finalmente è uscita.
Ed ha suscitato giustamente tanta sensazione.
Seguono un pò di considerazioni a ruota libera, molto soggettive. Accettatele per quello che sono se vi va, oppure trascuratele.
Non ho alcuna intenzione di convincervi di quello che penso né di consolidare il mio pensiero, non ho la presunzione di dire che sia il più corretto.
***
Siamo in un mercato calante per la fotografia. Legata a modelli correlati a segmenti demografici in calo fisiologico. Per molti le fotocamere oggi hanno raggiunto prezzi da bene di lusso, impossibili da giustificare.
La Nikon Z8 indubbiamente ha un prezzo semplicemente PAZZESCO in termini di valore assoluto.
Nikon sta cambiando modello industriale. Se tre anni fa ha dichiarato che avrebbero accelerato lo sviluppo, le strategie di lungo periodo hanno lasciato invece posto alla tattica di breve periodo. Si devono raggiungere i risultati annuali. E in questo mercato il metodo possibile è uno solo.
Nel primo trimestre 2023, Nikon ha venduto rispetto allo stesso trimestre 2022, il 50% in più, con un margine del 200% superiore.
Le previsioni per l'anno in corso sono le stesse dello scorso anno. Da perseguire con lo stesso sistema. Saturare i segmenti a partire dall'alto.
Quindi, prima hanno convinto chi poteva permettersela ad acquistare la Z9 anche se magari non era la macchina per lui.
Adesso faranno la stessa cosa con la Z8, cercando di venderla anche a chi sarebbe contento di una Z6 III.
Non temete, entro il 2024 uscirà anche la Nikon Z6 III. Avrà nuovo sensore e nuovo processore. Erediterà parte delle capacità autofocus di Z9 e Z8, avrà il video 4K60P non ritagliato, più o meno lo stesso corpo, il suo prezzo si porterà verso gli € 2.750
Allo stesso modo usciranno sia Z70 (la immaginiamo come una evoluzione della Z50 magari con lo stabilizzatore, nuovo sensore e processore evoluto).
E se il mercato lo consentirà (sembra di si) una Z7 III a più alta risoluzione, con più di 60 megapixel (l'esatta risoluzione dipenderà dalla risoluzione di quello della Z70, in quanto la tecnologia sarà la stessa).
Quindi verrà reiterata la tattica usata con la Z9. Unica macchina prestazionale Nikon Z, venduta a tutti. Che pochi avrebbero comprato se ci fosse stata sul mercato la Z8.
Dopo aver venduto a "tutti" la Z8, faranno lo stesso processo con la Z6 III etc.
La stessa tattica viene usata con le ottiche.
Esce il non-plus-ultra rappresentato dal 400/2.8 TC. Quando Nikon esaurisce gli ordini ... non prima, esce il 400/4.5 che va bene per il 90% di noi e che costa meno.
(Anche la Z8 va bene per il 90% di noi, costa meno della Z9 ma non così meno per il costo intrinseco del sensore, che è lo stesso di quello della Z9. Mentre 400/2.8 TC e 400/4.5 condividono solo la focale).
Lo stesso vale per il 100-400. Uno zoom supertele che abbiamo comprato "tutti". Quindi solo prossimamente verrà proposto il mitico 180-600 in una fascia di prezzo inferiore.
Sospetto che anche il 600/4 TC avrà presto o tardi un cugino meno luminoso che costerà 10.000-12.000 euro meno del cuginone e che andrà bene per il 90% di noi.
Su Nikonland, lo sapete, battiamo sempre sul tasto delle effettive esigenze. Ma ci rendiamo conto che ci sono anche motivazioni emozionali.
Ebbene : siate felici ! Comprate quello che vi piace. E godetevelo. E poi, eventualmente se esce altro che fa più al caso vostro, ebbene, non pensateci troppo e cambiate.
Non sono matrimoni indissolubili. Si tratta solo di cose che il portafogli può aiutare a possedere ...
Ma porcaP!!!!!!!!!!!!, ho appena comprato la Z9 ma avrei preferito - per mille motivi - la Z8 : che faccio ? Cambio e ci perdo ?
E per la miseria, non siamo mica in borsa, comprate azioni Banca Intesa, adesso se le vendo ci perdo.
Avete comprato la Z9 ? L'avete usata ? Adesso vi rendete conto che la Z8 è meglio ? E allora ? Che aspettate ?
Per le mie esigenze la Z9 sarà sempre meglio. Anzi, meglio due Z9 : due corpi identici, stessa batteria, stesse memorie, stesso tutto
Assolutamente d'accordo. Niente è meglio di avere due corpi identici pronti allo stesso modo, specie oggi che non c'è nemmeno bisogno di caricare pellicole differenti.
Se uno può, deve permettersi due Z9.
E magari una Z8 come corpo per impieghi disimpegnati. Perchè no ?
La Nikon Z8 è troppo per me anche se mi piacerebbe ... la Z9. Che fare ?
Se la tua fotografia necessita di quelle caratteristiche, sappi che difficilmente Nikon te le farà pagare meno in futuro.
Solo che di qui al futuro, che è un attimo dopo l'attuale presente, tu come fotografi ?
La Nikon Z6 mi sta stretta ma vorrei la sostituta.
Arriverà, è questione di pazienza. Comincia a riempire il salvadanaio. Arriverà anche altro. E' questione di avere pazienza e di avere tempo.
Tu hai pazienza ? Hai tempo ?
***
Potremmo continuare e lo faremo magari nei commenti se vorrete graziosamente prestarvi al gioco.
La Nikon Z8 offre il 90% delle capacità della Z9, ad un prezzo più conveniente, sebbene sempre folle, con un ingombro e una "appariscenza" meno esasperata, comoda in tante situazioni. Può essere uno splendido primo corpo senza rimpianti (proprio vi serve il GPS, la presa RJ45 e il syncro-flash ? Naaaaaa !) oppure uno straordinario "secondo corpo" per una Z9 messa in campo quando solo lei, può ...
Voglio solo aggiungere che io che appartengo al ristretto club mondiale di chi è vicino al primo milione di scatti con la Nikon Z9 che manterrò come corpo principale per i compiti più impegnativi, non ho esitato un attimo a preordinare sul Nikonstore.it la Nikon Z8, in kit con lo splendido Nikkor Z 24-120/4 (guardate che l'offerta è vantaggiosa anche se i soldi in gioco son tantissimi ... ).
Perché con due Z9 avrei avuto lo stesso imbarazzo in certe situazioni, mentre la Z8 non mi farà rimpiangere nulla della Z9 ma apparirà di meno con tutti i vantaggi del corpo - rigorosamente senza grip - più snello ed agile.
E poi è bella. Bella da impazzire. Come resisterle ?
Chiudo con il mio epitaffio :
Tempus fugit : rendi indimenticabile ogni momento mentre lo stai vivendo. Perché adesso, nonostante ogni tuo sforzo, non tornerà mai più.
Recommended Comments