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M&M

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Commenti blog pubblicato da M&M

  1. 19 ore fa, cismax ha scritto:

    ehhh addirittura brum brum...nostalgico!

    fra 5 anni ci sarà la F1 elettrica, per inquinare di meno, altrimenti verremo spazzati via dal consesso internazionale causa impatto sulla quota di CO2! :D :D 

     

    Un volo di linea Roma - New York richiede 63.000 litri di kerosene.
    Una F1 per un Gran Premio consuma 140 litri di benzina.
     

    Quindi con il pieno di un Airbus si potrebbero fare 450 Gran Premi. Ovvero una intera stagione di F1 con 20 auto.
    Un solo volo di linea e sola andata ...

    Le auto di F1 usano benzina sintetica altamente raffinata, senza zolfo, azoto e un contenuto minimo di aromatici, per cui con un reale bassissimo impatto in termini di vero inquinamento.

    In compenso i VIP che vanno a vedere i Gran Premi volano con jet privati che usano kerosene commerciale di scarsa qualità. E magari fanno Seattle-Melbourne in due, con vari scali.

    Altro che impatto ecologico.

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  2. Se per vincere con quelle regole, devi spostare la fabbrica vicino a Silverstone e stipendiare Adrian Newey e una nidiata di ingegneri aeronautici inglesi, anche no, guarda.
    A me le auto piacciono perchè fanno brum-brum, non perché volano !
    E così sono tutti i veri amanti delle automobili.

    Schumacher non vinceva solo perchè era bravo ma perchè alla Ferrari, Montezemolo e Todt avevano portato una massa di brittannici.
    Insomma, io sarei per farci un campionato europeo e lasciare gli inglesi in Premiere con i soldi degli arabi.
     

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  3. Paragone tirato per i capelli ma ieri, dopo aver letto i commenti a questo articolo mi è venuto in mente Charles Ives.

    Di una generazione e un pezzo più vecchio di Britten e altrettanto dotato come studente e come musicista. Fine orchestratore e conoscitore degli strumenti sia solistici che strutturati in orchestra, come ha ampiamente dimostrato nelle sue pagine orchestrali.

    Ma ragazzo ribelle e, soprattutto, compositore per hobby dato che i soldi veri li ha accumulati facendo l'assicuratore ed investendo a Wall Street.

    Per questo dopo gli inizi post-brahmsiani ha potuto scrivere esclusivamente per se stesso, in modo quasi totalmente atonale.

    Con il risultato che la sua musica è quasi sempre inascoltabile, salvo a sprazzi, in cui si intuisce quanto grande sarebbe potuto essere.
    Se si fosse mantenuto su un solco più frequentabile dai normali ascoltatori. Non dico come il suo coetaneo Rachmaninoff ma almeno tipo Prokofiev :) :)

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    le sonate per violino e pianoforte - qui registrate per DG da Hilary & Valentina - sono degli anni 1913-1917, quando Frank Bridge e Rebecca Clarke componevano le loro splendide sonate per violoncello/viola e pianoforte.
    Eppure passano da momenti gustosi ad altri in cui non si capisce se uno strumento ascolta cosa sta suonando l'altro.

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    stessa "trippa" per le sinfonie.
    La seconda (1902) sembra una riscrittura della 5a di Schubert o della 2a di Brahms - per me molto interessante - e poi ce ne andiamo con la 4a del 1916 che é cacofonia pura.
    Provate ad ascoltarle qui per le baton di Gustavo, sempre per DG.
    Resta The unanswered question di cosa avrebbe potuto scrivere se gli fosse piaciuto farsi ascoltare ...

     

  4. basterebbe tornare alla F1 Ferrari

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    basata su questo coso qua.

    E poi niente Pirelli, una sola gomma dura uguale per tutti per la gara, la cambi solo se hai forato, una sola per la qualifica. Prove libere sempre.
    Sicuramente via i turbo e via i macinacaffe elettrici che hanno portato ad avere auto lunghe 6 metri e larghe 2 e mezzo.

    Ma in fondo, non è detto che Ferrari debba stare in F1.
    Si potrebbe fare anche una serie di campionati differenti fatti da veri costruttori, quelli che della macchina producono anche i bulloni, e lasciare Red Bull, Mercedes e McLaren a girare in tondo per piste sintetiche in Cina, Emirati Arabi uniti e non e cittadini emergenti in notturna.

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  5. Finché ci saranno normative “british” non vinceranno che squadre “british”.

    Ferrari, Renault, Audi e Honda faranno solo belle auto (per non parlare di Haas e Andretti se gli americani resteranno in F1).

    La F1 oggi é tipo la Premiere League e i dirigenti Ferrari che sottoscrivono norme contrarie ai motori, sono conniventi.

    Dal 2026 i motori avranno meno horsepower di una GT stradale e conteranno ancora di più ali e gommature.

    Ferrari é il miglior produttore al mondo di automobili, non di aerei da caccia ;)

    PS : la Mercedes AG di Stoccarda rispetto alla Mercedes F1 di Brakley è di fatto solo un azionista/sponsor

     

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  6. “Meglio il Wec? Magari sì. Il terrificante Bop anche in F1? Anche no. La Ferrari vista in Cina ha bisogno, in fretta, dei promessi sviluppi. Inutile girarci attorno: la sensazione è che la SF24 sia, nella configurazione attuale, plafonata.
    Non riesce ad avvicinarsi ulteriormente a Red Bull e in determinate condizioni è dietro la McLaren. Soluzioni magiche non esistono. Nessuno le ha in tasca, ma siccome ci sono ancora una ventina di GP da disputare, non è che la si possa chiudere qui.
    Mi spiego meglio. Vasseur merita rispetto per quanto ha fatto fin qui, partendo da una situazione oggettivamente imbarazzante. Ora deve dimostrare che con la sua leadership la Ferrari ha imparato a valorizzare in corso d’opera il suo prodotto. Sono anni che a Maranello non ci riescono”.
     
    Leo Turrini dal suo blog “Profondo Rosso”
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    Chopin : Etudes Op. 10 e Op. 25

    15 ore fa, happygiraffe ha scritto:

    Mi ritrovo in quello che scrivi e aggiungo qualche altro disco, per chi abbia la voglia di approfondire.

    Hai fatto bene a mettere questa aggiunta che allarga l'orizzonte di interpretazione.
    Nella realtà io ho inserito solo due letture del XX secolo di paragone, come base "storica" perché volevo portare l'enfasi più su quelle direttamente confrontabili con l'ultimissima - di ieri - del coreano.
    Purtroppo le registrazioni - per me - di Juana Zayas - anche quella più recente del 2009 non reggono sul piano della pura ripresa, benché l'interpretazione sia di quelle, irraggiungibili.

    Tolto questo vincolo possiamo altrimenti chiamare in causa tutti gli Dei del Walhalla.

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    prova ad ascoltare la differenza cromatica tra il 10/10 dei due amici qui sopra (al netto del rumore di fondo della registrazione rimasterizzata di Wilhelm che però sul piano del funambolismo non è seconda a quella di Cziffra e forse la più simile a quella di Lim - cfr. 12/10).
    100 anni di storia dell'interpretazione pianistica in due dischi.

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