Intervista al NAB a Keiji Oishi, capo di Nikon Imaging che adesso è anche il nuovo CEO di RED.
“Abbiamo anche iniziato a considerare gli obiettivi Nikkor per il cinema. Stiamo valutando attivamente lo sviluppo di obiettivi richiesti nel mercato cinematografico"
"Siamo consapevoli che molti [clienti di fotocamere cinematografiche] utilizzano gli obiettivi [legacy] Nikon (obiettivi con attacco F) [e che] si stanno convertendo agli attacchi PL", continua, indicando che l'azienda sa che Nikon offre valore obiettivi per l'uso nelle applicazioni cinematografiche anche oggi.
Parlando della percezione secondo cui Nikon attualmente non supporta le macchine da ripresa con molte opzioni di obiettivi, Oishi afferma che la società ritiene che molte delle sue attuali opzioni siano eccellenti per la produzione video.
"La serie di obiettivi a focale fissa f/1.8 ha un bilanciamento del colore unificato per una post-produzione fluida e dimensioni unificate consentono cambi di obiettivo fluidi e un facile utilizzo sul campo".
"Anche il Plena 135mm f/1.8 è una buona scelta per ritratti impressionanti, così come il 100-400mm f/4.5-5.6 VR S perché è dotato della tecnologia Inner Balance che riduce la regolazione del bilanciamento quando si zooma su un treppiede."
"Lo sviluppo di una fotocamera digitale professionale con le competenze di entrambe le società inizierà [ora], ma ci vorranno alcuni anni per averla"
“Manterremo il supporto RF. Una fotocamera RED con attacco Z non sarà disponibile per un po'. Quindi puoi acquistare comodamente la formazione attuale”
“Non abbiamo alcun piano per cambiare il rapporto con i clienti, i rivenditori di RED o qualunque cosa qualcuno abbia fatto con RED fino a questo punto. Ci concentriamo sulla cosa più importante: i clienti. Quindi manterremo la stessa esperienza che si aspettano, come garanzia, servizio clienti, struttura e tutto ciò che riguarda il prodotto. Vogliamo mantenere l’intera esperienza del cliente così com’è”.
Più o meno è quanto si sente dichiarare ogni volta che c'è una acquisizione. Ma già il fatto che abbiano messo una figura apicale della business unit imaging di Nikon a capo di RED, dice chiaramente quanto sia strategica per Nikon questa acquisizione. E' improbabile che non la sfrutteranno nel migliore dei modi.
Aspettiamoci abbastanza presto una linea di Nikkor di categoria Cine.