Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 02/02/2024 in Risposte

  1. Se ti può interessare, ma sono moto, il 27 maggio c'è la prova di qualificazione al mondiale di Speedway a Lonigo dal pomeriggio fino a sera. Io ci dovrei andare.
    2 punti
  2. Calendario del Ciglione della Malpensa
    1 punto
  3. Contest Settimanale II-2024 : 6 febbraio - 13 febbraio 2024 Regolamento sintetico : sono ammesse fino ad un limite di tre fotografie per fotografo scattate con qualsiasi strumento fotografico ESCLUSI I FOTOCELLULARI qualunque iscritto può partecipare sono ammesse solo fotografie scattate tra il giorno 1 febbraio e il giorno 13 febbraio vale qualunque genere fotografico, qualunque soggetto, edito o inedito formato jpg, sui 1000-3000 pixel, sRgb il vincitore sarà eletto a votazione a maggioranza nei commenti, a fine contest ci vogliono almeno 10 votanti per classificare il vincitore i partecipanti che non votano, saranno squalificati se ci saranno almeno 10 partecipanti a questo contest, ripeteremo la competizione la settimana successiva e poi via via, fino a che i partecipanti resteranno almeno 10. Le votazioni si svolgeranno, sotto forma di commento, a partire dal 14 febbraio. I like messi alle foto non saranno conteggiati nella votazione. I commenti inseriti prima del 14 febbraio saranno cancellati.
    1 punto
  4. Ebbene sì, mi hai beccato... all’alba dei 54 anni sto diventando superpigro! Fotocamera piccola e leggera, obiettivi piccoli e leggeri... Tanto se in 42/3 anni non ho imparato a fare foto, non sarà certo l’attrezzatura a cambiare questo fatto
    1 punto
  5. Questa foto è stata fatta nei primi anni '60, prima ancora che conoscesse mia mamma (una delle modelle nelle varie foto) quindi proprio non saprei darti indicazioni. Tra l'altro questa foto è stata esposta a Manhattan in una mostra dedicata ai fotografi che hanno fatto la storia della moda (Link).
    1 punto
  6. Voto la 8.1 di Marco Virotto. Il bianco e nero ed il minimalismo che la riducono quasi a segno grafico sono due caratteristiche che mi colpiscono sempre in una fotografia. Menzione d'onore per le vedute di Silent Hill di Riccardo Davoli. (oggi va di malinconia invernale, anche se qui sembra primavera).
    1 punto
  7. per chi se lo è perso :
    1 punto
  8. Grazie MaxP4, ho seguito il consiglio di Mauro&Max, 50mm z 2,8 micro e es-2 versione cinese, costa poco più della metà con l'illuminatore led bianco, comodissimo, ed un sacco di accessori per utilizzi con altre ottiche/fotocamere. Per ora sto facendo solo le dia, anni 85-2005, i risultati sono più che incoraggianti. Se guardi su youtube (@marcovitrotto) vedi una presentazione con foto del 97 fatte in Bosnia a pochi mesi dalla fine della guerra. Quella dell'India era stata scannerizzate con coolscan 2700 a suo tempo, e PP con PS 5.0..... Sono molto curioso del materiale del papà, quasi, quasi stresso un po' gli ADMIN per una sezione "amarcord".... (magari c'è già e mi cazziano).
    1 punto
  9. Ho ancora più di mezzo archivio di mio padre da digitalizzare, quasi tutti negativi 35 mm in b/n molti dei quali sono rifotografati quindi la qualità spesso lascia a desiderare ma purtroppo è l'unico archivio che sono riuscito a recuperare e mi dispiacerebbe perderlo perché ci sono tante foto di Valentino, della Raffa nazionale, Patty Pravo, Barbara Bach, la Barzini, Mirella Petteni, Scilla Gabel, la Vanoni e tanta moda (a cui sto cercando di dare un nome). Una prima parte l'ho fatta con un buon Epson V700 che ha il piano retroilluminato e tutti i telai specifici per le dia/negativi e medio/grande formato (ho anche quelle) e se i negativi sono in buone condizioni va bene ma quando trovo i negativi imbarcati diventano difficili da gestire. Comunque per un lavoro massivo è la soluzione consigliata perché permette di scansionare anche 24 negativi per volta in automatico (si fa la pre-scansione, si impostano i valori per i singoli scatti, le varie correzioni e poi si lancia la scansione che in base alle impostazioni può essere più o meno lunga. Per questo scanner esisteva anche un kit che permetteva di mettere le dia in bagno d'olio, un po' come si faceva con gli scanner a tamburo, ma era dedicato a situazioni estremamente particolari. In seguito ho acquistato il kit Nikon ES-2 che ho usato prima con la D850 e un vecchio Micro 60 poi con la Z7/adattatore e micro 60 e adesso Z8 con l'MC 50 e in tutti i casi ho sempre avuto ottimi risultati, anche con i negativi difficili e per piccoli volumi di lavoro (limitati al 35mm) secondo me è la soluzione ideale e di migliore qualità.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...