Jump to content
Sign in to follow this  
  • Blog

[macro e paesaggio] Ci sono tesori ovunque.

Silvio Renesto

60 views

Sulla porta del mio studio in Dipartimento, tra varie cose c'è attaccata anche questa strip dei celeberrimi Calvin & Hobbes (un bambino irresistibile e la sua tigre di pezza, nati dal genio di Bill Watterson):

calvinhobbes.jpg.14ca0c871682b096121f55a7599609bb.jpg

(c) Bill Watterson.

Traduco per chi ne avesse bisogno:  "Perchè stai scavando un buco?"  "Sto cercando tesori sepolti" "Cos'hai trovato?" "Delle pietre  sporche, una strana radice e delle larve disgustose"' "Al tuo primo tentativo?" "Ci sono tesori ovunque!"

I naturalisti (buona parte almeno, io sicuramente) sono proprio così. C'è sì la parte scientifica, ma non  si può negare che ci divertiamo sempre e siamo contenti  di cercare ed incontrare  piccole cose "diversamente affascinanti".
Veniamo al punto. Una uscita familiare in Val di Mello (laterale alla Valtellina), 

_DSC0239.thumb.JPG.c3de925118c148d304994174c54d4efc.JPG

Ci  sono tornato dopo tanti anni e ahimè è stato un errore: E' assai cambiata. Parcheggi e ristorantini fino in alto, laghetto pieno di bagnanti,  altre amenità. Sarò forse snob, ma il mio apprezzamento della montagna è inversamente proporzionale al numero di persone fuori luogo (= con comportamento non consono all'ambiente) presenti.

Ci rintaniamo in un angolino fuori sentiero vicino al torrente

_DSC0258.thumb.JPG.13a190c5e8d18caecc2a6dde87699e4a.JPG

Dopo i panini, scatto qualche foto "digestiva" alle farfalle (niente di che, sono quelle che ho pubblicato per mostrare la nitidezza della  combinazione Z6, 70-300P e lente addizionale SIGMA).

Mi siedo quindi su un masso all'ombra per fare chimping, quell'attività che alcuni ominidi fotografici fanno e che gli etologi ancora faticano a spiegare, che consiste nell'appartarsi  a cancellare foto chiaramente venute male consumando la batteria della fotocamera.

Accanto al masso c'è un tronco marcio e sopra cosa c'è? Una coppia di Cerambici !!  Per loro i tronchi morti sono casa, ristorante e in questo caso anche alcova. Ed ecco che immediatamente divento il piccolo Calvin entusiasta e comincio a scattare a ripetizione. La loro attività sessuale è alquanto movimentata, in pratica la femmina continua ad andare su e giù per il tronco con il maschio indaffarato sul dorso come se a cosa le fosse indifferente, anzi le desse anche un po' fastidio.

Quindi di tante foto ne salvo poche, però qualcuna è venuta abbastanza bene :

_DSC0337_01.thumb.JPG.63255938062c9f31364278a5c46822a7.JPG

Le lunghissime antenne rendono difficile inquadrarli bene.

 

Ma sono proprio contento di aver visto dei Cerambici :) . Come dicevo: Ci sono tesori ovunque!

 

 


 

  • Like 1
  • Thanks 1


1 Comment


Recommended Comments

Una volta tanto é la femmina ad avere una livrea più appariscente, rispetto a quella dimessa del maschio. Mi riconosco nella striscia del fumetto: con a disposizione un metro quadrato di natura, puoi passare l'intera giornata a fotografare. Bella la foto e riposante (rinfrescante!) quel muschio.

Share this comment


Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...