Vai al contenuto

[tutorial] Il Cigno e il Gabbiano: piccolo galateo per pubblicare una foto su Nikonland.


Silvio Renesto

652 visite

Una foto per essere apprezzata non deve aver bisogno di spiegazioni, se no vuol dire che non è riuscita. Vero, ma non del tutto e soprattutto, non sempre

Ci sono indubbiamente  foto di immediata lettura e comprensione che non hanno bisogno di una introduzione, tuttavia per noi appassionati di fotografia piace sapere di più sui come e sui perchè, non perchè la foto lo necessiti, ma perchè è interessante per chi la guarda poter avere un quadro più completo sia sui motivi dell'autore che volendo sulla tecnica (per tecnica non intendo solo i dati di scatto, ma la scelta del momento, del luogo, tantissime cose su cui si potrebbe dire qualcosa). Ci aiuta a capire i motivi del fotografo e a confrontarci, anche solo pensando come avremmo fatto noi, così o in altro modo?

Questo perchè Nikonland non si pone come vetrina, un luogo dove esporre le foto e basta, ma come luogo di crescita e discussione anche sulla base delle foto che si pubblicano. 
Quindi corredare la foto delle indicazioni che si pensano utili sui motivi o su come siè fatto e perchè si è fatto in quel modo, quali erano le circostanze, è molto apprezzato. 
Ognuno secondo le sue possibilità, non tutti dobbiamo scrivere un articolo a corredo di una foto, a volte bastano poche righe, ma che ci siano. Ciascuno  secondo le sue capacità e inclinazioni, senza timori ma anche senza pigrizia ;) .

Però c'è un  settore che richiede sempre un piccolo sforzo in più. Si tratta delle foto agli animali selvatici. Capisco, per esperienza e formazione, che al fotografo naturalista basta il nome e tutt'al più data e luogo per capire tutto, ma  rendiamoci conto che la maggiore parte delle persone ha una formazione differente, di solito umanistica o tecnico-pratica  (o nessuna). A parte qualche eccezione, per i non naturalisti le foto di animali (e piante, e funghi), possono venire apprezzate appieno solo se accompagnate da una descrizione, non enciclopedica ma che comunque aiuti a capire chi è quell'animale e come e perchè ci interessa.  Perchè si apprezza quello che si conosce. 

Esempi:

Foto: Gruccioni. 

trisgruccioniwe.thumb.jpg.c502ca988a9c85909ef06fec7af669b8.jpg

Mmm, belli i gruccioni. Bei colori, mai visti. Cos'hanno nel becco? Ah una libellula. Ok, visti, like? Ma sì.

OPPURE
Foto: Gruccioni: I gruccioni sull'albero sono dei maschi che tengono la preda nel becco e non la mangiano perchè la vorrebebro usare come offerta nuziale da offrire alle femmine che se accettano poi consentiranno all'accoppiamento.
Il naturalista lo sa, gli altri magari no, se lo si spiega non è più attraente per tutti?
Poi possiamo  aggiungere se eravamo in capanno o no, cosa abbiamo usato... insomma ce n'è da dire.

FOTO: Damigella cannibale. 

damseleat1.thumb.jpg.b3a7aa70a6e5a257fcd8b7b009c15b25.jpg

Impressionante...  (però... non te lo dico per non deprimerti, ma mi fa anche un po'ribrezzo) ! Like e via, ma anche no.

OPPURE
FOTO: Damigella cannibale: Contrariamente quanto farebbe pensare il  romantico nome, le damigelle, lo sappiamo, sono dei feroci predatori  che non esitano a volte a gettarsi sui loro simili. Questa  foto è scattata a Luglio di quest'anno, in Riva all'Adda, in una giornata molto calda. Con l'aumentare della temperatura i casi di cannibalismo aumentano vertiginosamente. Quello che vedete qui è un adulto che sta divorando un giovane della sua stessa specie, approfittando della minore agilità di quest'ultimo che non riesce a sfuggire.

Magari fa schifo lo stesso, però almeno  si capisce cosa succede e perchè mi interessava fotografare questa scena. 


Ok qui forse sono entrato un po' troppo nel dettaglio, ma le libellule sono la mia passione e le conosco a fondo. Passione! Ecco, pensate di dover trasmettere la vostra passione per quel che fotografate.  Non scrivete solo "Scricciolo" raccontate qualcosa  anche sul comportamento dello scricciolo, perchè esce da un buco, dove eravate quando, come.

 

scricciolo2b.thumb.jpg.2bef109c08042b7e0615d0327103463e.jpg

 

Lo ripeto, ciascuno secondo le sue possibilità, ma penso che due righe ne siamo capaci tutti.

Non diamo per scontato che la gente sappia... il titolo di questo blog viene da un caso esagerato, ma reale (grazie al cielo non qui), di un tizio  aveva scambiato per  gabbiano  un cigno...

Però, prima ancora, bisognerebbe

Mettere le foto

Commentarle, se no passa la voglia di scriverci sopra.

 

 


 

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 3
  • Sono d'accordo 2

2 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Concordo al 1000000000%

Nikonland è un sito di fotografi, non è un social network e nemmeno una galleria personale.

E' un sito in cui condividere le proprie conoscenze, cognizioni, esperienze, sia tecniche che fotografiche.

Se non si partecipa, anche minimamente non ha senso esserci.
E se lo si fa con sufficienza (tipo scaricare una foto già messa altrove in altre 100 vetrine, senza nemmeno una parola di commento, senza nemmeno un titolo decente, senza raccontare almeno con che cosa la si è fatta e perchè la si propone qui), peggio.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ma non dimentico che il bicchiere mezzo vuoto ... è anche mezzo pieno :)  

Per questo voglio  esprimere un sincero ringraziamento a chi già mette le sue foto e lo fa con la testa e con il cuore. 

Non nomino nessuno, per paura di dimenticare qualcuno, ma voi sapete chi siete e io sono contento che ci siate.
Blog, gallerie e forum ospitano contributi interessanti da Nikonlander "storici" e da nuovi arrivati. Siete pochi (troppo pochi!), ma in ogni caso il vostro contributo rende  Nikonland  più varia e più interessante. 
Nikonland non è solo arida tecnica, recitava un invito comparso recentemente in prima pagina. Per me è così.

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...