Vai al contenuto

Non solo zoom nel kit di primo acquisto con la fotocamera !


M&M

2.490 visite

Oramai 35 anni fa, compravo la mia prima reflex.
Ero totalmente digiuno di fotografia ma avevo già deciso che avrei comprato la macchina insieme ad un obiettivo normale e luminoso.
Mi ero documentato approfonditamente.

Il negoziante mi propose una scelta tra Olympus e Nikon, con vari Zuiko e Nikkor, suggerendomi di acquistare uno zoom, qualche cosa tipo 35-70mm.

Ma io fermo nei miei propositi, una volta visto il Nikkor 50/1.4 Ais, non lo ascoltai nemmeno di striscio.

201318422_10.jpg.a3bc063206328afe26f7259c4266da28.jpg

parliamo di tanti anni fa, quando ancora non c'erano gli smartphone multicamera con capacità di simulazione dell'effetto di profondità di campo .... !
Sembrerà strano detto oggi, ma io ero cresciuto con le fotografie scattate con un Tessar 45/2.8 da mia padre e quella era la mia visione normale.
Anzi, in verità, è ancora così oggi.

Penso che potrei scattare anche solo ed esclusivamente con un 50mm, purchè luminoso e di qualità.

All'epoca Nikon ne aveva in catalogo tre di luminosità differente, cui si potevano sommare anche il miracoloso Noct-Nikkor 58/1.2 e il compatto 45/2.8.

Questo fu il mio primo ed unico "kit" e resta il mio unico "kit", perchè in epoche successive ho sempre e solamente acquistato corpi singoli, cui adattare la mia selezione di obiettivi, per lo più a focale fissa.

I tempi cambiano, le tendenze anche. Il 50mm è sempre stato un obiettivo abbastanza economico per standard elevati, costoso invece se proposto con corpi macchina entry-level, decisamente di fascia inferiore rispetto alla mia Nikon FA.

E quindi dopo i tentativi con obiettivi E, Nikon seguì la strada degli altri produttori, compresi gli universali Tamron e Vivitar, proponendo sempre più spesso zoom, di varie fascie. Sempre più in basso, fino a certi improponibili 28-80 venduti insieme ad altrettanto improponibili F50 ed F60.
Una sceneggiata ripetuta con il digitale, sia in epoca APS-C, che full-frame.

Oggi il kit è essenzialmente quello della macchina con annesso zoom 24-XXX o equivalente, sempre ad apertura variabile, spesso di un improbabile f4-f5.6

E se questo può anche essere passabile per kit di primo equipaggiamento dove fa premio solamente il basso prezzo di acquisto (specie se comprato online, in liquidazione, perchè fondo di magazzino di modelli usciti di produzione), la prassi si estende anche a modelli di fascia più alta, se non altissima, come la Nikon D850 che solo corpo costa circa 3.500 euro.

C'è la scusa della flessibilità, c'è quella di offrire in un pezzo solo "quasi" un intero corredo. Ovviamente il discorso non è limitato a Nikon ma coinvolge tutti i produttori di ogni fascia. Compresa Leica con la sua SL.

Ok, nulla di male in fondo, se l'acquirente trova conveniente comprare in kit corpo più ottica ad un prezzo vantaggioso e magari in casa non altro.

Ma perchè limitare a quella sola scelta dello zoom trans-standard ?
Come dite ? C'è anche il kittone con due zoom, uno corto e uno tele.
Stesso discorso nell'ottica di spendere il meno possibile e possibilmente ... comprare due schifezze anzichè una sola (!).

Ma, per Bacco, per la Nikon Z7 che da sola costa praticamente 4000 euro, vogliamo fare una proposta più articolata ?

Va bene il kit con il 24-70/4, conveniente e compatto. Va bene (a trovarlo) il kit con il solo FTZ per chi gli obiettivi li ha già delle sue reflex.

Ma un paio di kit alternativi, previsti in fabbrica, con il corpo macchina e il 35/1.8, oppure al suo posto il 50/1.8, come era una volta ?

Sarebbe un invito ad offrire migliore qualità, magari ad un prezzo più conveniente ?
Oppure c'è l'idea delle case che l'acquirente sia incentivato ad acquistare lo zoom in kit e poi anche i due fissi separatamente ?

E dagli anni prossimi, quando ci sarà una scelta più ampia di ottiche Nikon S cosa proporranno, sempre il 24-70/4 dell'esordio ?

Nikon-NIKKOR-Z-50mm-f1.8-S-lens.jpg.f6de717cd46009b77dfd55931155362d.jpg
la nuova Nikon Z7 con il nuovissimo, anzi più che nuovo, anzi, non ancora disponibile Nikon 50/1.8 S.

Insomma, io sono per il ripristino legale del kit corpo macchina con il 50mm !

  • Sono d'accordo 4

32 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Amministratori

17 forse no, ma non molti di più. Infatti nonostante il prezzo non proprio popolare, il secondo invio, dopo il primo esaurito il primo giorno, è atteso per fine ottobre.

Link al commento
  • Amministratori
41 minuti fa, Valerio Brustia dice:

...

Max,

sui limiti delle ottiche del vecchio sistema F5--> D1 mi permetto di osservare che allora non c'erano i grandangoli, il crop fu una limitazione micidiale. Adesso c'è tutto e pure ottimizzato per la piastrella digitale, occorre solo valutare la prestazione AF ed entro stasera mi sa che Mauro ci dirà qualcosa da Nikonlander. Ma qualcosina l'ha già scritta su precisione AF e stabilizzazione immagine (i due veri fattori di riduzione della nitidezza delle nostre foto) mica pizza e fichi, ma roba grossa.

non c'erano gli zoom 8-16 vorrai dire: ma il beloved 17-35 si: e lo comprai apposta per il digitale: su pellicola mi facevo bastare il Nikon 20/2,8 ed il Sigma 24/2,8 che trasposti sulla D70 ...😝 

Ed è questo ciò che dico: hanno ricominciato daccapo senza ottiche specifiche.

Dobbiamo aspettare che le producano e nel frattempo farci bastare l'adattatore. 

Che con i tubi da stufa tuoi, di Mauro e MassimoVignoli  sarà perfetto...  Con il mio Art 20/1,4 e il 14/1,8 (che avrei voluto comprare maaquestopuntoaspetto) bisognerà scoprirlo come renderanno su Z

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Max Aquila dice:

non c'erano gli zoom 8-16 vorrai dire: ma il beloved 17-35 si: e lo comprai apposta per il digitale: su pellicola mi facevo bastare il Nikon 20/2,8 ed il Sigma 24/2,8 che trasposti sulla D70 ...😝 

Ed è questo ciò che dico: hanno ricominciato daccapo senza ottiche specifiche.

Dobbiamo aspettare che le producano e nel frattempo farci bastare l'adattatore. 

Che con i tubi da stufa tuoi, di Mauro e MassimoVignoli  sarà perfetto...  Con il mio Art 20/1,4 e il 14/1,8 (che avrei voluto comprare maaquestopuntoaspetto) bisognerà scoprirlo come renderanno su Z

No , voglio dire che per avere 90^ di campo dovevi montare l'allora faraonicamente costoso 14/2.8 AF, perché anche il 17-35 su dx si castra ad un 25-50 equivalente.

Ma le devo dire a te ste cose????? Tu che usi con piacere e gusto ottiche superwide?

no caro Max non siamo affatto nello stesso spartiacque di 20 anni fa. Questa di oggi  è evoluzione digitale, quella di allora era la fine della fotografia chimica con abbandono (temporaneo - ma O.o allora non lo diceva nessuno) del formato 24x36.. Cribbio, una bella differenza.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Aggiungo

sulla "resa" ottica dei tuoi Art sulla Z7 metto la mano sul fuoco che non ci saranno sorprese. Diverso invece il discorso per quanto riguarda la velocità dell'af. Qui bisogna provare e, come scrivevo prima, Mauro presto ci darà qualche certezza.

Link al commento
  • Amministratori
19 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Aggiungo

sulla "resa" ottica dei tuoi Art sulla Z7 metto la mano sul fuoco che non ci saranno sorprese. Diverso invece il discorso per quanto riguarda la velocità dell'af. Qui bisogna provare e, come scrivevo prima, Mauro presto ci darà qualche certezza.

Bisognerà vedere la resa dei sensori af laterali con wide adattato ztf  

Ed anche se la notevolissima distanza del gruppo lenti+ztf rispetto agli schemi di queste ottiche S con l'elemento posteriore che si rifà il trucco sul sensore non porti (inevitabili imho) differenza che su reflex

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Beh, parli del vantaggio della progettazione ottica a corto tiraggio. Ok potrà solo portare miglioramenti, sensibili, di incisione e riduzione aberrazioni, ma ti rammento che eravamo già sulla buona strada con gli art di sigma.

Vedi mi sarei aspettato, proprio in questa prospettiva, ottiche grandangolari meno retrofocus quindi naturalmente più corte, invece il 50/1.8 ed il 35/1.8  sono sensibilmente lunghi, quindi molto retrofocus. Evidentemente paghiamo ancora dazio alla necessità di proiettare l'immagine il più ortogonalmente possibile al sensore.

Link al commento
  • Amministratori
33 minuti fa, Valerio Brustia dice:

...

. Evidentemente paghiamo ancora dazio alla necessità di proiettare l'immagine il più ortogonalmente possibile al sensore.

e per forza: con queste "distanze" irrisorie...

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...