Jump to content

L'idea con cui avevo fatto lo zaino, ero salito in auto e avevo sopportato un po' di coda in tangenziale, era quella di provare a fotografare ardeidi in volo, visto che c'era un po' di sole. Appena imboccata l'autostrada mi sono reso conto che sul novarese iniziava a gravare una cappa di nuvole non troppo scure, ma tali da trasformare il cielo in un ammasso grigiastro. Arrivato sul posto, dopo due scatti ho avuto conferma  che gli uccelli in volo erano improponibili sagome scure con qualsiasi trucco di esposizione tentassi, al massimo riuscivo a farne dei fantasmi slavati.
Meglio cambiare proposito e cercare di portare a casa qualche immagine non troppo noiosa della Garzaia. La situazione dal punto di vista ambientale è tragica.

garza6.thumb.jpg.11212faf6e5568f48c7d4b36edfe90f4.jpg

Tutto rinsecchito e grande povertà di specie, dove anni fa nidificavano in gran numero Aironi Cenerini, Ibis sacri, Garzette, Nitticore e Aironi Guardabuoi questa primavera l'unica presenza consistente erano proprio i Guardabuoi e qualche rara coppia di Cenerini. Avevo il cuore triste. Non per le fotografie, ma per la sofferenza dell'ambiente.

Qualche foto di consolazione l'ho portata a casa:
Arrivo in volo (trovate l'intruso ;) ):

garza1.thumb.jpg.0622da0cc0abdc2f2f5a61d1dc46cb0c.jpg

 

Saluti all'ospite:

garza4.thumb.jpg.ecdc1aa62898f10bcbe219b57db40fa0.jpg

 

Di vedetta:

garza5.thumb.jpg.8e836e4a0665911b8fa9c74606d43634.jpg

 

Non è più come una volta,  mio caro sig. Cenerino.

garza2.thumb.jpg.5884d85e849701742f5b880dd40b20bd.jpg

 

Figura di danza

garza3.thumb.jpg.1b852cb72a3d75bc1588bfdf329ac42b.jpg

NIkon Z6 e SIGMA 150-600mm Contemporary su monopiede.

  • Like 5
  • Thanks 1
  • Haha 1

1 Comment


Recommended Comments

  • Nikonlander Veterano
Roby C

Posted

ciao Silvio.. purtroppo sono della tua idea.. l'ambiente stà soffrendo maledettamente per la mancanza d'acqua.. 

roby

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...