PRO
- ben costruito, vetro e metallo
- diaframma dal funzionamento rassicurante
- nitidissimo sul piano di messa a fuoco (il che per questo prezzo non è mica scontato !)
- sfuocato onirico oltre il piano di messa a fuoco
- consente effetti di fuoco selettivo sensazionali
- obiettivo per "creativi"
- relativamente economico (credo intorno ai €200)
CONTRO
- discreta distorsione da correggere a mano
- assenza di trattamenti antiriflesso di livello superiore
- sfuocato "strano" davanti al piano di messa a fuoco
- inutile chiudere il diaframma, le foto migliorano ma si perde carattere
Arriva nell'usuale "cubetto" di cartone telato, elegante ma e compatto, il nuovo TTArtisan 35mm f/0.95 disponibile con attacco Z.
E' il fratello corto del 50/0.95 che abbiamo provato questa estate.
A differenza di quello che, bene o male copriva anche il formato pieno pur essendo progettato per APS-C, questo è strettamente DX, quindi praticamente un normale ultraluminoso.
Un obiettivo del genere si compra per usarlo sempre a tutta apertura. Infatti, sebbene le sue caratteristiche ottiche in generale migliorino chiudendo il diaframma, non vedo perché farlo.
Ci sono 35mm migliori per fare foto a diaframma chiuso, a cominciare dal 16-50 del kit di Z50/Z30/Zfc.
Lo sfuocato è onirico, come deve essere, e il carattere delle fotografie di questo obiettivo si presta al genere "nostalgico".
Ascoltate un disco di musica biedermeier mentre guardate le sue foto e vi sentirete tutti merletti e nastrini.
ovviamente, come si conviene per i superluminosi, non c'è modo di evitare l'aberrazione cromatica assiale (verde dopo il fuoco e magenta prima del fuoco)
che si mantiene nei punti luminosi, riprodotti abbastanza bene.
C'è una discreta distorsione a barilotto che va corretta a occhio (io ho impostato +16 in ACR)
lo sfuocato come dicevo è onirico ma davanti al punto di messa a fuoco, a volte succedono cose "strane"
mentre nelle vedute non ho notato stranezze
guardate la bellezza dello sfuocato sulla sinistra, oltre il fuoco e i pasticci sulla destra, sul tronco, prima del fuoco
anche in questa foto, oltre la ringhiera
ma naturalmente noi abbiamo occhi per guardare quello che succede nel frame, no ?
una giornata senza sole al lago, depressione pura, ben impressa dall'obiettivo nelle foto
Naturalmente, sfruttando anche la distanza minima di messa a fuoco di soli 35cm ho voluto provarlo anche nel ritratto.
Sempre ad f/0,95.
Le foto che seguono non hanno praticamente postproduzione
devo ammettere che io ho grandissima facilità di messa a fuoco con questo obiettivo, una sensazione che con il 50/0.95 non sono riuscito ad avere
I colori sono abbastanza morbidi. Siamo sempre a tutta apertura.
ma la nitidezza sul piano di messa a fuoco è elevata.
Che per un obiettivo da circa 200 euro è difficile da immaginare.
***
Costruttivamente è un gioiello. Confesso che l'ho voluto per mostrarlo con Morgana, la mia nuova Nikon Zfc Black Edition.
A me pare che stiano benissimo insieme.
L'obiettivo è tutto in metallo e vetro. Solido con una sensazione di luxury diffusa.
il tappo è a vite, ben dimensionato e ben costruito. Con incisioni nitide.
Non c'è paraluce in dotazione. Ammesso che serva. Non ho provato ma credo che prenderà ogni riflesso possibile se ci mettiamo in condizioni di abbagliarlo.
attenzione al diaframma. E' bello ma non è perfettamente circolare. Cosa che si traduce in uno sfuocato non proprio bellissimo quando chiudiamo il diaframma.
Raccomando di comprare ed usare questo obiettivo perché è un f/0.95
qui, completamente aperto. Riflessi verdi in un occhio di luce.
piccolo, compatto, leggero, eppure robustissimo. Il diaframma ha un click leggero ma rassicurante.
Anche nel video mi sono trovato bene, di seguito alcuni videoclip montati senza pretese, se vi va, date un'occhiata.
Nel complesso è un bell'oggetto. Calibrate le vostre aspettative e vi troverete bene.
A me piace e anche solo per questo, fa da gemello al 50/0.95.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.