Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Message added by Mauro Maratta,

Grandissimi ringraziamenti al distributore Nikon, Nital Spa, che con la consueta sensibilità, ci ha consentito questo secondo giro di prova dell'ormai leggendario Nikkor Z 58mm f/0.95 Noct, in cui, molto modestamente, abbiamo cercato di sfruttarne almeno per un decimo le sue sensazionali potenzialità.

Il Noct per Nikon Z mi era arrivato in prova qualche giorno prima di Natale del 2019.
Obiettivo che mi ha letteralmente ammaliato per le sue specificità uniche e tuttora non replicate da altri obiettivi adatti all'attacco Z.
Ma si trattò di una corsa non preparata di pochissimo giorni.
Avendo l'opportunità di passare qualche giornata in studio l'ho chiesto ancora ... in prestito per poter confermare le mie impressioni.
Si sa, alle volte i momenti magici non si ripetono ...
Questa volta, non sulla Z7 che letteralmente scompariva dietro al mostro, ma accoppiato con la mia Z9 che non aspettava altra occasione.

ZFC_5486b.jpg.fc55849224a5a6a7ccb7657f1d7b7fc9.thumb.jpg.8e1d301412bd7f6e711ec6f25ba4e6ea.jpg

il Noct sulla Z9. Sembra progettato per lei. Ciononostante, per poterlo usare bene : treppiede o monopiede. Non per il peso, ma per impedire al fotografo di muoversi e perdere la messa a fuoco che deve essere precisissima. Col mirino chiaro e ampio della Z9 la visione è ottimale. Ho staccato il focus-peaking e mi sono regolato con il telemetro (triangoli e pallino di conferma) oltre al riquadro che passa al verde se vede che il punto corrispondente è a fuoco.

CINEMATOGRAFICO
Dosando in modo appropriato le luci, si conferma uno strumento adatto a caratterizzare di suo scene di stampo cinematografico.
Immagino che Stanley Kubrik ne sarebbe rimasto conquistato, avendo la possibilità di usarlo sulla Nikon ...

Z9X_3884.jpg

Z9X_3894.jpg

niente di meglio di questa sala del noto studio di Milano caratterizzato da cadute di luce e pareti in grado di assorbire i riflessi

Z9X_3593.jpg

Z9X_3608.jpg

Z9X_3656.jpg

 

Z9X_3698.jpg

Z9X_3704.thumb.jpg.42d4600d7f032443f29b059823695b43.jpg

Z9X_3716.jpg

Z9X_3737.jpg

Z9X_3662.jpg

sono tutte riprese in luce disponibile, la poca di novembre, con l'obiettivo su monopiede Manfrotto

IPERNITIDO

si conferma nitidissimo, anche troppo (!) se si riesce ad avere la corretta messa a fuoco.

Z9X_3881.jpg

come su questo obiettivo della concorrenza ma soprattutto su un bel paio di occhi verdi come quelli di Morgana

Z9X_0568.jpg

Z9X_0579.jpg

Z9X_0601.jpg

Z9X_0627.jpg

Z9X_0685.jpg

Z9X_0693.jpg

 

Z9X_0701.jpg

Z9X_0372.jpg

sfuocato e vignettatura sono al naturale.

E guardate il dettaglio nell'ingrandimento di questo scatto :

Z9X_0735.jpg

Immagine 2022-11-22 134049.jpg

screenshot direttamente da Lightroom

AMMALIATORE

Io non sono un gran cineasta ma credo che oltre all'ambito fotografico, questo obiettivo vada impiegato forse soprattutto nel video, nello stile attuale della migliore produzione cinematografica e televisiva.
Immagino alcune troupe che si dotano di Z9 per poter sfruttare le caratteristiche del Nikkor Z 58/0.95. Per noi si tratta di una accoppiata costosa, ma in termini di CINE, sono abituati a costi ben superiori.

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Perdonate il tono scherzoso del video precedente, credo che ci stia.
In quello che segue torniamo più tecnici ...

Alcuni videoclip di prove di messa a fuoco. Nulla di che ma guardate l'effetto. Obiettivo ovviamente sempre tutto aperto. Altrettanto ovviamente, sempre su treppiedi.

 

  • Administrator

Non ho molto altro da mostrare. I circa 800 scatti che ho ripreso in questi giorni sono per lo più di prova, molti scarti per messa a fuoco imprecisa.
Tanti per abbondanza in modo da essere sicuri del risultato.

Credo che si capiscano le potenzialità dello strumento, ancora di più dell'impressione iniziale avuta al lancio dell'obiettivo nel 2019.

Ribadisco il mio pensiero che trova conferma in questa nuova esperienza sul campo

  • obiettivo unico nel panorama mondiale
  • ammaliatore, lascia una sensazione unica, immagino cosa possa essere averlo sempre a disposizione
  • se si cerca la situazione adatta, la si illumina bene, si sa come mettere il soggetto e come fare la ripresa, il risultato sarà irripetibile con altro materiale comunemente disponibile per gli acquirenti di mirrorless
  • sfuocato eccezionale, nitidezza sul piano di messa a fuoco straordinaria. E' certamente l'obiettivo più nitido disponibile per il sistema Nikon Z
  • non è solo costoso, è anche enorme, pesante e delicato. Impossibile usarlo senza la giusta preparazione
  • sprecato per situazioni di fotografia "di tutti i giorni" va messo in condizioni di dare il meglio di se a seconda della scena, della luce, del soggetto
  • una banalità, ma la messa a fuoco di precisione con una profondità di campo così ridotta, anche se facilitata dalla Nikon Z9, è impegnativa e i fuori fuoco si sprecano.
    In questo "non aiuta" l'eccezionale nitidezza dell'obiettivo quando il soggetto è a fuoco perché si nota altrettanto bene quando non lo è
  • nonostante l'elevato livello ottico, è un obiettivo pensato in relazione al rendering dell'immagine, non è uno strumento di laboratorio. Troverete, a tutta apertura, sia aberrazione cromatica assiale che effetto occhi_di_gatto nei punti luce sfuocati

In un certo senso invidio chi ha avuto l'opportunità di acquistarlo, non ne faccio una questione di soldi, non ho battuto ciglio ad acquistare l'800mm f/6.3, ma di utilizzo appropriato.
Sarebbe uno spreco non usarlo per farlo rendere al meglio.

Ma certamente ci saranno quelli che ne hanno comprati due esemplari e li custodiscono insieme ai gioielli della moglie.

E in effetti è un gioiello, unico, inimitabile, che caratterizza di suo tutto il sistema Nikon Z.

 

D1000724.jpg.2bfdb488ec987823019e487faab8e737.jpg

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

È un’ottica impressionante, a mio parere più adatta al video, dove il fuoco manuale è obbligatorio se si vuole fare cinema serio.

Emozionante!

  • Administrator
Il 22/11/2022 at 22:08, Dario Fava ha scritto:

È un’ottica impressionante, a mio parere più adatta al video, dove il fuoco manuale è obbligatorio se si vuole fare cinema serio.

Emozionante!

Concordo, credo sia l'obiettivo "più emozionante" che io abbia mai utilizzato. Lascia una sensazione unica, sia ad usarlo che a ... "privarsene". E, purtroppo, non esistono surrogati passabili, nemmeno il mio bel TTArtisan 50/0.95 (quello full-frame).

Non saprei dire se sia più adatto al video o alle foto, probabilmente dipende solo dal fotografo.

Ma senza l'ambiente "giusto", è come il 105/1.4E : "sprecato".

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma senza l'ambiente "giusto", è come il 105/1.4E : "sprecato".

infatti lo sto usando troppo poco.. è un po' come il vino speciale che apri solo quando sei in condizioni di apprezzarlo al massimo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.