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    Nikkor Z 70-180mm f/2.8 : prova pratica

    Ci è arrivato in visione uno dei primi esemplari di Nikkor Z 70-180/2.8 che abbiamo provato per una quindicina di giorni nelle circostanze più varie.
    Alcune decine di migliaia di scatti per formarci un'opinione diretta, al di la delle specifiche e dei "si dice" del web.
    Ma prima vediamolo insieme.

     

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    la scatola non desta sorprese, è la classica in cartone colorato di nero e dorato.

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    tutti gli esemplari di normale importazione hanno queste etichette sul lato della scatola.
    In particolare il codice EAN : diffidare di quelli che non le hanno, sono di importazione "alternativa".

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    naturalmente poi ci deve essere il marchio che assicura la garanzia Nital di 4 anni oltre all'adesivo Nital vip.

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    aprendo la scatola sporgono i manualetti multilingue.

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    sotto al primo separatore bianco c'è una scatoletta in cartoncino che contiene il paraluce, confezionato a parte.

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    che funge anche da fermo per l'obiettivo che è posto al di sotto, avvolto in un foglio di schiuma bianca

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    l'obiettivo e il suo paraluce. Qui siamo nella posizione a 70mm.

    Come sappiamo questo zoom si allunga all'aumentare della focale, come evidenziato in questo montaggio :

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    alla fine è poca cosa ma è bene saperlo. Nell'uso non si nota, non c'è una netta sensazione di spostamento del baricentro.

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    l'obiettivo è fabbricato in Cina mentre il paraluce nelle Filippine. Sappiamo che Nikon non ha fabbriche nelle Filippine e ufficialmente ha dismesso anche quelle cinesi dopo la chiusura delle linee di Coolpix e Nikon 1.

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    esteticamente l'obiettivo è del tutto omogeneo con la restante linea Nikkor Z. In particolare facciamo notare l'anello programmabile, con la sua finitura diamantata, la scritta Nikkor argento, le serigrafie in rilievo e il grosso punto bianco in corrispondenza con l'innesto dell'ottica sul corpo fotocamera.

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    ancora più evidenti in questo dettaglio.

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    lo zoom ha una posizione di blocco in corrispondenza dei 70mm che serve a non far allungare inavvertitamente l'obiettivo quando è a riposo.
    Ovviamente va sbloccato prima per poter cambiare la lunghezza focale.

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    queste riprese non fanno risaltare con immediatezza quanto sia compatto questo obiettivo.

    Nella realtà è lungo quanto il Nikkor Z 105/2.8 S e giusto un paio di centimetri più lungo del Nikkor Z 24-120/4 S con il quale si accompagna bene in un eventuale kit da vacanza compatto e prestazionale (cui magari associare quando necessario un Nikkor Z 14-30/4 S).

    Per questo lo abbiamo fotografato vicino al Nikkor Z 70-200/2.8 S VR :

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    a 70mm

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    a 180mm. Sappiamo che il 70-200/2.8 S non modifica la sua lunghezza al variare della focale.

    Andando alle specifiche effettive, il peso è inferiore agli 800 grammi, il passo filtri è di 67mm, mette a fuoco a 27cm in posizione 70mm e a 85cm in posizione 180mm.
    Ha un motore elettrico passo-passo, è composto da 19 lenti in 14 gruppi di cui 5 in ED, una in Super ED e tre asferiche.
    Il diaframma è a 9 lamelle ed è lungo, a riposo, 151mm.

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    il passo filtri da 67mm è coerente con una parte della linea di obiettivi Nikkor Z di secondo equipaggiamento, come ad esempio, il Nikkor Z 28-75/2.8 e il Nikkor Z 17-28/2.8 con cui compone un ottimo trio di ottiche luminose in grado di creare un intero corredo.

    La lente anteriore è trattata in modo da essere repellente e facilitare la pulizia. 

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    é ovviamente dotato di anelli a tenuta di polvere e umidità

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    ed è anche compatibile con i teleconverter Nikon TC 1.4x e TC 2.0x con i quali mantiene il totale automatismo.

     

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    lo schema ottico, piuttosto sofisticato, che però non integra il classico gruppo di stabilizzazione dei teleobiettivi.
    In effetti questo obiettivo conta sullo stabilizzatore integrato alla fotocamera per compensare le vibrazioni e i movimenti indotti dal fotografo.

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    MTF sintetico, piuttosto lusinghiero che promette buone prestazioni al centro, specie alla focale più lunga.

    ***

     

    Esaurita la panoramica, due parole su aspetto e consistenza. E' una costruzione leggera ed economica ma non in termini dispregiativi, anzi, prima di sentire quanto sia leggero, ha in verità un aspetto premium, merito della finitura sobria ma ben disegnata dei Nikkor Z.
    La ghiera dello zoom è consistente e ruota bene soprattutto grazie alla sua corsa molto breve.
    Anche il block Lock è solido e rassicurante.
    E' buono anche il paraluce che all'interno ha una finitura zigrinata per assorbire meglio i riflessi.

    Sappiamo - è inutile girarci intorno - che le origini di questo obiettivo sono Tamron, la prima apparizione di questo 70-180/2.8 é proprio avvenuta con marchio Tamron per Sony alcuni anni orsono.
    Il suo lancio, considerando il mix di caratteristiche e di prestazioni unite ad un prezzo aggressivo hanno fatto a suo tempo scalpore, tanto da convincere in un certo qual modo Sony a riprogettare (e riprezzare) i suoi due 70-200/2.8 ed f/4 per distanziarlo.

    L'ingresso nel sistema Nikon è per noi quindi ragione di curiosità, visto che i due ecosistemi non sono simili.

    Nikon qui ha fatto del suo meglio - diciamo anche che ci è riuscita - per integrare il progetto Tamron nel sistema Z, tanto che risulta indistinguibile esteticamente dagli altri obiettivi.
    Ma anche funzionalmente dobbiamo sottolineare il "miracolo" di renderlo compatibile con i due teleconverter (il Tamron per Sony non li accetta, per quanto ci consta) ma soprattutto di omologarlo al mondo Z via firmware.

    A dispetto dell'elemento frontale compatto (solo 67mm di passo filtri) non c'è accenno di vignettatura, nemmeno ai diaframmi più aperti.
    Non si vede alcuna aberrazione cromatica, almeno ad occhio nudo e se c'è distorsione, sinceramente sarà a livello strumentale.

    In quanto alle prestazioni generali, l'autofocus non è un fulmine, diciamo che è in linea con quello del Nikkor Z 24-200mm ma è preciso.

    Però di questo ed altro ancora parlerà in un inciso il nostro tester.

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    complessivamente noi esprimiamo un giudizio positivo con alcuni caveat che confermano, se ce ne fosse stato bisogno, che il Nikkor Z 70-200/2.8 S non deve temere nulla da questo lancio.
    Si tratta di due obiettivi concepiti per fotografi differenti che appartengono a due categorie di prodotti molto diverse.

    Qui l'abbiamo voluto riprendere montato sulla Nikon Z9 ma nella realtà si trova più a suo agio sulla Z8 o su una delle altre Z full-frame che sono quelle che possono accoppiare l'obiettivo con il loro stabilizzatore integrato sul sensore.
    Escluderemmo di usarlo con Z50/Z30/Zfc salvo che con tempi di scatti veramente veloci.
    L'assenza di aggancio del treppiedi (perfettamente intonato con la filosofia del progetto "compatto e leggero"), non ci pare che vada incontro alla capacità di messa a fuoco molto ravvicinata e al rapporto di ingrandimento favorevole.
    Salvo, appunto, scattare con tempi di sicurezza molto elevati e/o con l'ausilio di illuminazione sempre adeguata.

    Ma questo è un campo che abbiamo volutamente evitato di esplorare ritenendo questo obiettivo un oggetto più indicato per la fotografia generale, mai quella specialistica, per la quale, per fortuna, il corredo Nikkor Z, offre opportunità più adeguate.

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    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Il 70-180/2.8 non è stabilizzato. Si appoggia allo stabilizzatore del corpo macchina.
    Va bene finché non si esagera.

    Nella mia esperienza è un obiettivo da tenere allegro : chiuso uno stop, tempo di scatto più veloce del solito.
    Ma la tua esperienza potrebbe variare.
    Comunque il 70-200/2.8 VR II non è stato questo gran campione. Capirei avere dubbi sulla versione FL ...

    La domanda che sorge spontanea però è : a parte il peso, ma ti serve un 70-200/2.8 ?
    Perché a me il dubbio non sorgerebbe mai, è un must-have. Ma non lo è per tutti.

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    Grazie del confronto. Riformulo parzialmente per la prima parte: non avendo stabilizzatore proprio, come si comporta con lo stabilizzatore della camera se comparato con un VRII che ha il suo stabilizzatore integrato? Non ho letto molto in merito quindi una comparazione diretta mi gioverebbe.

    Sono un fotografo professionista ma non uso quasi mai il 70-200, forse per un paio di lavori l'anno, e non sono mai stato granché affascinato da questo VR2 come dici tu. Non faccio fotografia sportiva né di attività che richiedono molta reattività a 180mm, per questo non sto valutando il 70-200 2.8Z.

    Quelle rare volte in cui ho necessità di saltare dai 105mm (focale alla quale ho sia il 1.4F sia il 2.8Z micro) ai 180/200, apprezzerei uno strumento versatile: vendendo il VR2 (acquistato all'epoca come privato) ed acquistando il 70-180 (con P.IVA) la spesa mi risulterebbe sarebbe minuscola, per quello sto valutando.

    Modificato da andre
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    • Amministratori

    Su queste basi (e tenendo il tempo di scatto allegro) non mi farei troppi problemi.
    Ovviamente non ho confronti diretti da sottoporti, perché io il VR II l'ho dismesso quando è uscito l'FL che poi ho trasformato nello Z tre anni fa.

    Gli obiettivi stabilizzati Z, hanno lo stabilizzatore che lavora in simbiosi con quello del corpo di Z8 e Z9, quindi la può esserci una reale differenza a loro vantaggio.

    Uno su FTZ disattiva lo stabilizzatore sul corpo. Mentre il 70-180 si appoggia a quello del corpo. Tra i due funzionamenti credo sia pari e patta salvo verifiche che richiederebbero un laboratorio per avere un responso oggettivo.

    Ma non avendo tu necessità estreme ed essendo un utilizzatore "sporadico" veramente non vedrei controindicazioni. Solo vantaggi (però io il 70-180/2.8 lo chiuderei un pelo da f/2.8).

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    ah ti ringrazio, mi ero perso la nozione che l'FTZ disattiva lo stabilizzatore sul corpo! Ti ringrazio per il feedback, anche io vedo solo vantaggi per questa necessità saltuaria e non "sportiva"!

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