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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 180-600/5,6-6,3 a pdc aumentata

    Usare un teleobiettivo o un telezoom a diaframmi medi o chiusi è un pò un controsenso...

    Gli sforzi di progettazione e quelli dell'acquirente sono di solito rivolti al miglior compromesso tra la luminosità ed il prezzo finale di quell'obiettivo.

    Usare per abitudine di diaframmare di un terzo o di mezzo stop è una pratica diffusa per diminuire aberrazioni cromatiche e vignettatura, se presenti, ma in epoca di gestione digitale dell'immagine quelle problematiche sono ormai facilmente risolvibili.

    Staccare il soggetto dallo sfondo è il leit-motiv degli utilizzatori di focali a ridotto angolo di campo, ma ciò nonostante, in determinate situazioni, la frequente prossimità di soggetti altrettanto interessanti rispetto a quello su cui si opera la messa a fuoco, procura l'esigenza di ampliare la profondità di campo, diaframmando di più.

    Una di queste situazioni è certamente il caso delle regate veliche, dove i contendenti, schiacciati dalla prospettiva di un supertele, risultano visivamente quasi appiccicati tra di loro, quando la larghezza di un imbarcazione, minimo di un metro e mezzo fuori tutto, porta a sperare di ottenere nitidezza a distanze che su di un obiettivo standard si risolverebbero in poche frazioni di stop.

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    Oggi ho scattato ad una regata di derive classe ILCA, durante la quale soffiava un libeccio molto rafficato, che in determinate occasioni ha portato a situazioni limite di scuffie in boa anche di più di un'imbarcazione.
    Ma che sopratutto determinava un muro di particolato acqueo e un accumulo di radiazione UV da non augurarsi mai: una situazione difficile da gestire a tutta apertura con qualsiasi tele.

    Ed allora ho gestito per tutto lo shooting il nuovo Nikkor Z 180-600mm f/5,6-6,3VR con diaframmi prevalentemente attorno ad f/10-11 e poco di meno, peraltro, alle maggiori distanze, con la mia Z9 in DX

    Il risultato è a mio avviso (stanti quelle condizioni di trasmissione luminosa) molto, molto interessante...

    f/8 007-_Z9X1851600mm1-3200secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d40cc88d1b1e0a98fcb6176d11b04923.JPG

    f/10 010-_Z9X2031600mm1-2500secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.75e1863c2d2e4c0eeec8b77e46df7375.JPG

    011-_Z9X2039500mm1-2500secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.821948223fd2c3a6b56ed916a84f8068.JPG

    012-_Z9X2058600mm1-2500secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.9b2e3058a8093607cc31aa91b28763f7.JPG

    015-_Z9X2090560mm1-2500secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.3ec1c7444dda4bce91b6130ae053b0ca.JPG

    f/11 018-_Z9X2202600mm1-2500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.12e9a48294a67a67eb84e9771c43201a.JPG

    020-_Z9X2287600mm1-2500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.bb8e0be548b0b0ab20cd5b2cdffdbc72.JPG

    022-_Z9X2292600mm1-2500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.002c79e118fad39b57501c882acc1989.JPG

    023-_Z9X2295600mm1-2500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1152d92f98a267a669975044776b67aa.JPG

    025-_Z9X2314600mm1-2500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.184bca3c13bbffba462cc9e10ddc77a1.JPG

    (nelle quattro precedenti, notate come ad f/11 anche gli edifici, in linea d'aria distanti almeno 400 metri, risultino ben definiti, quasi come con obiettivi di focale nettamente inferiore a parità di chiusura)

    lontanissime, 800mm-eq, eppure abbastanza nitide e contrastate nonostante le condizioni luminose:  f/11 027-_Z9X2508600mm1-2500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.776704b047ea7f68a00ae091a5c74d21.JPG

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    al rientro, quando la vista di infilata aumenta l'esigenza di nitidezza a tutto campo:  f/11

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    036-_Z9X2993180mm1-3200secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e9cc91f6fbd3176e59ebafc1c9f86cd4.JPG

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    043-_Z9X3328350mm1-2000secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a3e683fcba90f76690b344c1314ec783.JPG

    Una piacevole sopresa questo zoomone: nonostante la chiusura accentuata non sembra soffrire di diffrazione eccessiva e conseguente calo di nitidezza, che si presuppone sempre ottimizzata per le massime aperture...

     

    Beh, arriva poi sempre il momento in cui il soggetto va staccato dallo sfondo e si torna a tutta apertura... :lingua:

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    Max Aquila photo © per Nikonland 2023
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    Commenti Raccomandati

    • Amministratori
    10 minuti fa, M&M ha scritto:

    Rompo il ghiaccio con i commenti.

    Ma quindi : too tieni o non too tieni ?

    Too difficult to leave:

    Trattasi di zoom altrettanto indispensabile che il 24-200 sottostante: mi vedo già sul gommone durante le regate a zoomare e dezoomare sui primi piani dei regatanti in campo.

    Vorrei tenerlo insieme al 400/4,5: mi prendo ancora del tempo per decidere 

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    • Nikonlander Veterano

    Secondo me ha anche un valore altissimo nella fotografia di Max: non essere retrattile. Che con salsedine, sabbia e sale è un disastro!

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