Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Sondaggio Censimento Nikon usate dagli iscritti di Nikonland : commento dei risultati

    image.thumb.png.2272b926fb753ab7830d9501df1f4501.png

    il nostro sondaggio di lunedì 20 novembre. E' ancora possibile votare (qui).
    Per poterlo fare è sufficiente essere iscritti a Nikonland.
    Non è indispensabile commentare, basta selezionare le proprie risposte e votare.

    ***

    Un sondaggio deve durare poco per avere una sua validità. Anche se qui avevamo solo domande oggettive, non interpretabili, relative alla fotocamere Nikon in possesso degli iscritti.
    Se qualcuno non ha votato, l'ha fatto per due ordini di ragioni possibili, non certo perché le domande erano impegnative o complesse.
    Perché non si è collegato in questa settimana, oppure perché non ritiene di partecipare alla vita del sito, anche con un semplice voto in un sondaggio.
    Libere scelte che però valgono anche queste ai nostri fini.

    Si, perché oltre al censimento, che in questo stile, arriva 4 anni dopo il precedente, relativo alle sole Z, poi richiamato nel 2020, ma più che altro orientando le scelte sulle ottiche, ci permette di contarci.

    Abbiamo avuto su Nikonland fino a 2000 iscritti, anche di più.
    Che per qualche motivo, in larghissima parte poi non si sono più ricollegati.
    Gli utenti attivi sono sempre stati, nella realtà, non più di 100-120 e non tutti con almeno 100 interventi attivi (i cosiddetti Nikonlander) o con più di 1000 interventi attivi (Nikonland Veterani).

    Qui siamo arrivati a (quasi) 150 (votanti e quindi attivi) e questo lo riteniamo un successo.

    Anticipiamo che il nostro sito non conta gli utenti iscritti che non si collegano o hanno zero attività sul sito. Somma solo gli utenti attivi e che si collegano con buona frequenza.
    Per questa ragione, abbiamo già cancellato - con pax animi anche sul piano di privacy e connessi in caso di mail massive dell'Admin - alcune centinaia di iscritti inattivi.
    Ci ripromettiamo di ripetere l'operazione per quelli che, iscritti con ZERO interventi, non parteciperanno nemmeno a questo sondaggio.

    ***

    Con queste premesse - e ricordando che il sondaggio resterà attivo indefinitamente, quindi ognuno potrà votare, e ognuno di chi ci segue senza essere iscritto, potrà in pochi secondi iscriversi e votare - andiamo ai risultati.
    Alcuni attesi, altri piuttosto sorprendenti.

    Riguardo alle reflex.

    Circa il 56% dei partecipanti dichiara di usare ancora correntemente una o più reflex. Il 16 % del totale invece, non possiede nemmeno una Nikon Z.

    Sinceramente ci saremmo aspettati numeri inferiori in entrambe le due casistiche.
    Probabilmente dipende ancora dalla proposta Nikon. Forse con l'uscita di Z6 III l'anno prossimo la tendenza sarà più decisa.

    Crediamo che ognuno abbia percepito che il mondo delle reflex Nikon resterà ancorato ai modelli attuali, fintanto che verranno mantenuti a listino.
    Probabilmente la più longeva Nikon D tra le attuali sarà la D780, la più aderente agli standard attuali (porta USB-C, ricaricabile via filo, parte ibrida, video, etc.).

    D5H_6378.thumb.jpg.b890d6fa21223f49997d95c5eeb86ca3.jpg.3120b16e2c91d6f6393ab59bb978568c.jpg
    La Nikon D850 resta tra le fotocamere più amate. Mentre D5/D6 e D500 sembrano già in ritirata, sostituite probabilmente da Z9 e Z8

    Sempre restando sulle reflex, crediamo che sia ragionevole la presenza marcata di modelli di grande successo, come la D850 e la D750.
    Così come è credibile la ridotta presenza di D5/D6, visto il numero di Z9 in mano ai Nikonlander.

    Forse più peculiare la percentuale di precedenti ammiraglie, la più giovane delle quali - la D4 - risale oramai a più di 10 anni fa. Come mai ? Una D3-D4 ha senso per le performance, non certo per la "qualità" delle immagini.
    Che performance ha oggi una D3 del 2007 ?

    Abbiamo letto nei commenti di alcuni che ancora usano la D200 o la D40. Merito di Nikon e della robustezza dei suoi apparecchi.
    Speriamo che le attuali Nikon Z si dimostrino così robuste, visto quanto le fanno pagare.

    Crediamo che solo per ragioni di costo ci siano ancora così tante D3000-D5000, dato che queste fotocamere ci sembrano decisamente cedenti verso le più recenti e prestanti Z50 e Z30.

    Restano inossidabili le varie D800-D810 e magari anche D700, che sono difficili da sostituire se il fotografo non necessita di quanto offerto dalle generazioni successive.
    Però anche qui parliamo di macchine - magari acquistate usate - con 9-15 anni di servizio.

    In ogni caso, come amministrazione di Nikonland, prendiamo nota di quante reflex siano correntemente attive per continuarne a parlare, se possibile, nel prossimo futuro.

    Parlando di Z invece

    abbiamo una conferma di quanto sia importante la Z6, il cui mix di caratteristiche per il prezzo richiesto, va a cogliere la fascia più orizzontale di fotografi.
    In questo senso continuiamo a sottolineare quanto il modello che più di tutti deve aggiornare Nikon, è proprio questo : la Z6 III non deve tardare troppo.
    Forse convincerà qualche amante di reflex in più a provare il passaggio a Z. Prima o poi, salvo restare per sempre in retroguardia, sarà una cosa che ognuno penserà di valutare.

    Mentre la Z50, pur diffusa, non ha convinto tutti. Forse perché l'offerta di Nikon è stata tripartita tra la fashionable Zfc e la più essenziale e aggiornata Z30.

    Ecco, la Z30 nel nostro contesto molto elitario - non dimentichiamocelo - è forse la cenerentola. Ce ne saremmo aspettate di più.

    1790763280_00522072022-2022-07-2300-19-00(BR25S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.27e108dd138bc139348d9d5e37672375.jpg.2873f1a2a31233d9614eab194b8b72f8.jpg

    Probabilmente Nikon l'ha veicolata verso gli acquirenti sbagliati, e forse anche noi non siamo stati convincenti.
    La Nikon Z30 è la sostituta ideale della vecchia Coolpix. Non va necessariamente pensata per fare la Formula 1 ma per tutto il resto si ...

    Del resto, se tra 149 votanti ci sono 70 tra Z8 e Z9, capiamo bene quali siano le tendenze di acquisto tra gli iscritti a Nikonland.

    Un sito che non si vuole necessariamente caratterizzare in una modalità rivolta solo a chi ha tanti soldi da spendere, ma certo attira per lo più chi ha esigenze elevate ed é disposto a soddisfarle spendendo quanto è necessario spendere.
    Anche quando questo - e per i più sappiamo che è così - ciò non avviene senza sacrifici.

    ***

    Ecco, ci sembra di aver sottolineato almeno l'essenziale, ma questo articolo vuole per lo più favorire una discussione tra gli iscritti sui risultati del sondaggio e su ciò che questi rappresentano (ammesso che rappresentino qualche cosa : non vogliamo in alcun modo apparire asseveranti).

    Che auspichiamo sia la più aperta e ragionevole possibile.

    Comunque grazie a chi ha partecipato al sondaggio e a chi ci vorrà far conoscere la propria opinione al riguardo.

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Nikonlander

    Un sito che non si vuole necessariamente caratterizzare in una modalità rivolta solo a chi ha tanti soldi da spendere

    L'unica specifica caratterizzazione del sito è che si parla "quasi esclusivamente" del brand Nikon (non si chiamerebbe Nikonland del resto)!
    Per tutto il resto ognuno di noi ha possibilità di esprimere la sua opinione, di far sentire la sua voce. :)

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Risultati interessanti. Personalmente pensavo che quelli che utilizzano solo macchine reflex sarebbero stati pochissimi, invece c’è chi ancora non si fida del mondo mirror less o non ha potuto fare ancora il salto. La Z8 ha dato una bella spinta agli indecisi e forse la prossima uscita della nuova Z6III darà il colpo finale.

    Peccato che la z30 non ha avuto così tanto successo. Si tratta di una gran bella macchina che utilizzo con tanto piacere. Lo stesso vale anche per la Z5 che secondo me come corpo ponte verso il sistema Z meritava più successo.

    Sarebbe interessante un sondaggio analogo anche sull’ utilizzo delle ottiche.

     

    • Like 2
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...