Jump to content
  • Rudolf
    Rudolf

    Nikon ... e le altre !

    Questo articolo parte da fatti reali ma è inteso in senso scherzoso.
    Magari con toni "vecchia scuola" (ma qui siamo praticamente tutti boomer !) e politicamente scorretto, ma prendetela sul ridere.

    Immagino Nikon come un saggio shogun ultra centenario (la prima fondazione di Nikon risale ufficialmente al 1917 ma su realtà risalenti al diciassettesimo secolo) che guarda con tranquillità lo svolgimenti degli eventi, certo che tra cento anni sarà ancora qui a soppesare ogni singola scelta strategica.
    Intorno nascono nuove realtà, nuovi concorrenti, più giovani, più eccitati, più precipitosi. Tutti vogliosi di conquistare il proprio spazio.
    Anche con un pò di quelle necessarie cattive maniere e prepotenza che ci vogliono quando sei in fondo alla lista e vuoi emergere.

    Default_Step_into_a_world_of_elegance_and_tradition_with_our_A_0.thumb.jpg.d8a1d34d64e06897f68475da0210f658.jpg

    Al capo della pianificazione dei prodotti fotografici Nikon Z un mese fa, alla fiera di Yokohama, il più importante evento del settore in Giappone, è stato chiesto :

    Temete la crescente concorrenza dei produttori ottici cinesi come Viltrox , Sirui o 7Artisans , che ora offrono obiettivi con messa a fuoco automatica compatibili con l'attacco Nikon Z ?

    "Poiché la nostra base di utenti si è ampliata, ognuno ha le proprie preferenze e gusti. Quindi ha davvero senso espandere la gamma di obiettivi disponibili.
    Noi vogliamo realmente che i nostri clienti si divertano a provare diversi obiettivi compatibili con attacco Z e si divertano a fotografare.
    Abbiamo una storia di 90 anni nella produzione di obiettivi. Per questo, riteniamo che gli obiettivi Nikkor Z rimangano la prima scelta, poiché si adattano perfettamente ai nostri corpi macchina Nikon Z.
    Questi obiettivi scattano foto eccellenti, noi vorremmo che i nikonisti sfruttassero questa combinazione"

     

    Default_high_quality_8K_Ultra_HD_hyperrealistic_portrait_of_a_0 (5).jpg

    le lenti Nikon sono belle ma di una bellezza classica, un pò senza tempo e certamente molto impegnative in tutti i sensi

    E noi che nikonisti siamo, che facciamo, che facciamo ?

    Seguiamo il consiglio dello shogun per avere il meglio dalle nostre Nikon Z oppure ci facciamo ammaliare dalle altre proposte del mercato ?

    Perché c'è Tamron, forte di un accordo di licenza e di canali di fornitura consolidati da tempo che dopo aver fornito a Nikon dei sottoprodotti (cosa che ci ha un pò stupito), si è lanciata proponendo obiettivi che allargano la proposta dei Nikkor Z stessi.
    E con l'annuncio dell'altro giorno, il nuovo 28-75/2.8 G2 in diretta concorrenza con quello frutto di collaborazione con Nikon, ha fatto una vera e propria prova di forza (che, lo confesso, mi ha fatto saltare la mosca al naso !).

    image.png.1f95485f40e0d73e28f952acb119e2e4.thumb.png.ffc7c47f845f76bff4abb243cb465cda.png
    Tamron parte da posizioni di forza, ha la licenza Nikon, l'attacco Nikon Z per lei non ha segreti. E' la super-eroina della nostra storia !

    Tra le più intraprendenti proposte c'è poi quella di Viltrox, che a dispetto del suo nome che ricorda certi detergenti per i vetri o i pavimenti, invece si comporta un pò da raider vichingo.
    Non ci risulta che abbia la licenza ufficiale, ma cinese di Hong Kong si sente intoccabile (e come potrebbe essere diversamente, visto che Giappone e Cina hanno contese ben più importanti che il protocollo AF Nikon !) e quindi, nel momento in cui Nikon ha dichiarato di non voler più aggiornare la roadmap obiettivi, ne ha presentata una tutta sua che è di una ambizione senza limiti.
    La Signorina VIltrox, nonostante la sua giovane età, lancia obiettivi cine, obiettivi super-luminosi, tutti autofocus e molto, molto prestazionali.
    Ma, insieme, anche obiettivi più compatti e con un rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile per chiunque.

    Default_Immerse_yourself_in_the_world_of_hyperrealism_with_thi_0.thumb.jpg.64cefc3c67d31fb2389f7632f08571cf.jpg

    L'avvenenza della bella VIltrox ricorda nel piglio quella della figlia di Thor che, anche mentre pulisce casa con il superbrillantante, cattura ogni attenzione

    Faremmo un torto a Sigma, che nel recente passato ci ha donato progetti ottici per reflex di livello senza paragoni, se la dimenticassimo.
    Ma il fatto è che è Sigma che ha fatto di tutto per farsi trascurare.
    A sei anni dal lancio del sistema Nikon Z abbiamo solo i tre orribili anatroccoli in formato DX che nessuno vuole.
    Non sono state presentate novità (mentre per altri marchi propone progetti unici, anche troppo !) e Yamaki San, nella sua beata sincerità, ammette che di Sigma per Z non ne hanno venduti per niente "forse perché APS-C" e si chiede come andrebbe "se ci fossero dei Sigma per Nikon Z a pieno formato".
    Come se dipendesse da qualcun altro proporli una buona volta.

    Default_A_stunning_8K_Ultra_HD_rendering_of_a_japanase_beautif_0.thumb.jpg.c01fb8a39480ea061e9212d5b7cb2bfe.jpg

    Sigma si sente abbandonata, ha gli occhi rossi per il pianto e prega perché il nikonista ritorni da lei. Però se ne resta in disparte a guardare Nikon che balla con le altre ...

     

    ***

    Come prima, meglio di prima ?

    Magari presto la situazione si ribalterà ma almeno da parte di Nikon, questo 2024 è cominciato in tono abbastanza compassato.
    Lui guarda con la saggezza della sua età e programma con tempi che vanno ben oltre i nostri che, alla sua età, faremo fatica ad arrivare.
    E, insomma, pur interessante, il nuovo 28-400 f/buio non è di quelli che possano far perdere il sonno intanto che arriva !
    Per questo siamo lasciati liberi di giocare come ci pare.

    Tutto questo, in fondo è un bene e siamo sicuri che la sperimentazione "leggera di testa" possa portare esperienze anche in casa nostra.

    L'unica cosa che sarebbe stupida, l'ho detto e lo ripeto ancora qui, sarebbe comperare una fotocamera non compatibile con l'attacco Nikon Z, per poter utilizzare obiettivi che per il momento non possiamo montare sulle Nikon Z.
    Dimentichiamoci gli adattatori, ma è dimostrato che il Nikkor Z Mount è potenzialmente il più brillante dei sistemi.

    Sentire nostalgia per un amore mai provato con una sconosciuta incontrata per strada ?
    Sono esperienze da affrontare "eventualmente" in bed & breakfast. Senza andare oltre. Specie per gli uomini di mezza età ...


    Secondo me, ovvio. Voi con i vostri soldi, fateci ciò che meglio vi pare ! :supermarameo:

    [PS : Con la presentazione del Tamron 28-75/2.8 G2, più avanzato del precedente Nikkor Z 28-75/2.8, credo che tutta l'operazione Tamron+Nikon si rivelerà a saldo negativo, perché avremo il paradosso che i Nikkor Z saranno gli obiettivi di seconda scelta mentre quelli "compatibili" saranno quelli migliori. Con una forte perdita di immagine per tutti i coinvolti e una perdita di fiducia del "consumatore" nei confronti sia di Nikon che di Tamron (nei confronti di questa .... non ce n'è nemmeno bisogno, almeno da parte mia : morirei piuttosto che comprare un Tamron !).
    Ma in fondo perché me la devo prendere ? Ognuno è padrone delle sue scelte ed è libero di affrontarne le conseguenze.
    Chi sono io per criticare l'operato di un saggio shogun ?]

     

    OIG3.jpg

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander

    Cambiare marchio giammai! Ci provai da giovane e furono tutte delusioni. Se proprio dovessi scegliere per un "menage a trois" sceglierei le ottiche Sigma che mi ha fatto riscoprire alcune  focali che in casa Nikon erano mezze ciofeche! P.S. Ricordatevi di posizionare "ON" sul menù delle vostre fotocamere per l'orario estivo!:36_1_11:

    Edited by Castorino
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    E' Pasqua, ossia...Passaggio.

    E' il momento in cui Nikon decida cosa voglia fare di questo settore che tanto lustro e rispetto le ha dato nella sua storia ormai centenaria, con tutto il rispetto per i componenti industriali di altissima specializzazione che produce da quasi monopolista...

    Se nel campo dell'ottica ha cominciato con binocoli e periscopi, ossia sistemi per...guardare lontano, significa però anche per traslato che sia abituata a ...guardare da lontano.

    Non è abituata commercialmente a stare vicino all'acquirente e le sue scelte di politica commerciale le condivide solo sui tavoli aziendali.

    Non possiamo spremere succo dal vetro e dal metallo, per cui dovremo adattarci nell'attesa di scelte che potranno essere non condivisibili, ma che porteranno il catalogo Z ad essere inscalfibile da critiche da qualsiasi lato rivolte.

    Neppure io ho avuto piacere degli accordi commerciali con Tamron e prima ancora con Nissin (mai sfociati finora in qualcosa) che sono aziende mai state di mio interesse.

    Credo in Nikon (al limite della blasfemia) e però ciò che mi manca me lo procuro senza protestare: in fondo non abbiamo impegni reciproci.

    A me piace fotografare.

     

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Io ho comprato il 20/2.8 Viltrox AF perché sufficiente per le mie aspettative, in rapporto all'uso effettivo, di quella focale, rispetto al Nikon. Il fatto che il Viltrox costi meno dell'IVA del Nikon non è stato un fattore trascurabile, lo confesso.
    Sono interessato al Viltrox 16/1.8 AF perché è una focale ambiziosa ed ho letto test molto lusinghieri della versione per Sony. Anche qui, non affronterei mai il costo di un Nikkor Z di quella focale, perché non è una gamma che io uso spesso.
    Ho in casa il Viltrox 13/1.4 e credo sia un eccellente obiettivo, in relazione ai 500 euro che mi è costato e alle volte che l'ho usato.

    Devo ammettere che nel momento in cui hanno presentato la roadmap e ci hanno messo dentro sia un 35/1.4 che un 35/1.2, mi sono detto che, per quella focale probabilmente non vorrei spendere i 2500-3000 euro che mi chiederà Nikon (quando si deciderà a farlo uscire).
    Ma devo anche ammettere che non spenderei mai più di 600 euro per un obiettivo cinese senza rete di assistenza vicino a me, comoda come quella Nital.

    Non comprerò mai un Tamron, ho un pregiudizio enorme verso quel marchio (ho avuto in un lontano passato, un pessimo zoom a pompa con il loro adattatore Adaptall, versato per comprare un 50 Nikkor).
    Per Sigma non so, guardando il catalogo, non hanno troppe proposte interessanti.
    Nella realtà devo ammettere di avere la pancia piena e di essere solamente ancora in cerca di un 58mm onirico ma prestazionale (e autofocus).
    Che io sia monogamo e maritato a vita con Nikon, già lo sapete.

    Insomma, comincio ad essere "fotograficamente" un pò troppo maturo. Perché invece in campo audio o modellistico ho sempre un sacco di voglie ! :sorriso:

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    ciao parlando di brend  ,ho constatato una differenza tra nikon e sigma cioè ho cambiato il nikon 24-85 vr con sigma 24-105 art per allungare un po' la focale. ho notato che a iso oltre i 6400 con i nikon non si vedeva  la grana mentre con il sigma è accentuata , è possibile ?  uso d 750 115000 scatti 

    Edited by Alberto Capitanio
    Link to comment
    Share on other sites

    Nel frattempo tra il dire ed il fare ho preso il 20mm Viltrox AF e mi è piaciuto proprio tantissimo ...resto in attesa di rinnovo della  una politica Nikon che era ben iniziata con 40 mm e 26 mm (il 28mm lo lasciamo ai posteri).

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 ore fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    ciao parlando di brend  ,ho constatato una differenza tra nikon e sigma cioè ho cambiato il nikon 24-85 vr con sigma 24-105 art per allungare un po' la focale. ho notato che a iso oltre i 6400 con i nikon non si vedeva  la grana mentre con il sigma è accentuata , è possibile ?  uso d 750 115000 scatti 

    Diciamo che il Nikkor 24-85 è un pò più permissivo in termini di nitidezza (impastato, tranne al centro ? :marameo: ).
    Come ti trovi con gli angoli del Sigma ?

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    10 minuti fa, Antonello Selleri ha scritto:

    Nel frattempo tra il dire ed il fare ho preso il 20mm Viltrox AF e mi è piaciuto proprio tantissimo ...resto in attesa di rinnovo della  una politica Nikon che era ben iniziata con 40 mm e 26 mm (il 28mm lo lasciamo ai posteri).

    Domani Viltrox presenterà un bel 56/1.7, nulla a che fare col precedente f/1.4, il cui prezzo in Cina è identico al 20/2.8.
    E' solo APS-C ma perfettamente intonato con la Zfc.

    image.png.bb08d0bec9bb916ac36bc5ea9d8684ae.png

    Viltrox-56mm-f1.7-lens-for-Nikon-Z-mount-1-1.thumb.jpg.df3ce2bdee99aee609a0e6d2281979f5.jpg

    • Obiettivo AF 56mm f/1.7
    • formato APS-C
    • Full frame equivalente con angolo di visione di circa 85 mm
    • Design delle lenti: 11 elementi in 9 gruppi
    • Distanza minima di messa a fuoco: 0,55 m
    • Progettazione a focus interno
    • Dimensione filtro 52mm
    • Dimensioni: 68x49 mm
    • Peso: 171 grammi

    versione Nikon Z e Fujifilm X in vendita contemporaneamente

    Viltrox-56mm-f1.7-lens6.thumb.jpg.54207915fb2c5af929cde12eed13b397.jpg

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    Ho avuto il Viltrox 13 mm ed era di sorprendente qualità purtroppo solo APS-c, per una scelta pratica ho accantonato l'aps-c e mi dedico solo al FF, ed attendo speranzoso da viltrox altre novità, ah e mi tengo stretto l'11 mm TTArtisan, per me strepitoso nel suo piccolo,  in attesa di provare il 10mm Venuslaowa...

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    19 minuti fa, Antonello Selleri ha scritto:

    Ho avuto il Viltrox 13 mm ed era di sorprendente qualità purtroppo solo APS-c, per una scelta pratica ho accantonato l'aps-c e mi dedico solo al FF, ed attendo speranzoso da viltrox altre novità, ah e mi tengo stretto l'11 mm TTArtisan, per me strepitoso nel suo piccolo,  in attesa di provare il 10mm Venuslaowa...

     

    E allora dovresti aggiornare il tuo profilo su Nikonland ;)

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    4 ore fa, M&M ha scritto:

    Diciamo che il Nikkor 24-85 è un pò più permissivo in termini di nitidezza (impastato, tranne al centro ? :marameo: ).
    Come ti trovi con gli angoli del Sigma ?

    diciamo non male chiudi un po' ,ma la mia constatazione è possibile questo fatto

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    12 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    diciamo non male chiudi un po' ,ma la mia constatazione è possibile questo fatto

    se un obiettivo è più nitido di un altro, si vede di più la grana.

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Personalmente aspetto sigma sul mondo z da quando esiste l'attacco z, la mia lente principale è il 35 1.4 art, che mi porto dietro dalla 750, poi su z6 ed ora su Z8 e la trovo ancora una lente fantastica e la cambierei solo per un altra sigma art aggiornata (anche se sono curioso del viltrox equivalente). Sigma wake up!

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites

    Su Nikon F ho avuto quasi più Tamron e Sigma che Nikon quindi sono abbastanza di parte però:
     

    • Tamron mi sembra messa egregiamente, anche meglio dell'era F-mount (che prima della serie "professionale" di buono aveva solo un macro), il 35-150mm lo comprerei a occhi chiusi se non fosse stato annunciato 2 mesi dopo che comprai il 24-120 S (sono ottiche diverse, per carità, ma per il mio caso d'uso sarebbe stata perfetta), la partnership coi Tamron re-branded è invecchiata male ma immagino fossero cose previste dagli accordi, Nikon nel mentre ha tappato i buchi degli zoom "veloci ma più leggeri e economici" senza doversi inventare cose nuove
    • Sigma secondo me tirerà fuori ottiche full-frame (si rumoreggia che quelle rilasciate nel 2024 per Sony saranno anche rilasciate in futuro su Z-mount), forse mi intrigherebbe il 14mm (che però è uscito prima)
    • Viltrox è maturata molto, il 24mm lo trovo notevole, il 20mm economico per quello che costa è fenomenale, su APS-C che non ho tutti dicono che il 13mm e il 75mm siano spaziali. Sono molto curioso del 135mm 'LAB' potrebbe essere interessante per me che non voglio sborsare anche i soldi del Plena avendo già l'85mm f/1.2 S e in generale seguirò molto ogni nuova uscita perché sembra una gallina dalle uova d'oro
    • aggiungo Laowa che è sempre stata molto interessante sulle ottiche da paesaggistica/astro e ottiche di varie nicchie. Ho preordinato la loro prima lente con autofocus per estrema curiosità, le lenti MF F-mount che ho avuto erano tutte incredibili

     

    sugli altri brand ho solo visto delle video recensioni e ci sono veramente poche cose interessanti per me 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Ma intanto che Sigma dorme (ma poi quali sarebbero questi obiettivi che agognate ?), Viltrox è attiva :

    434164771_730945682517764_4513649466686026441_n.thumb.jpg.4ba56302dd5db53ebc5efa90a58643a1.jpg 434398986_730945672517765_6779892481562280550_n.thumb.jpg.366bc05b6508b6a2dbdebe178ba48ca6.jpg

    il nuovo 56/1.7 APS-C appena presentato sul web.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Ma intanto che Sigma dorme (ma poi quali sarebbero questi obiettivi che agognate ?), Viltrox è attiva :

    434164771_730945682517764_4513649466686026441_n.thumb.jpg.4ba56302dd5db53ebc5efa90a58643a1.jpg 434398986_730945672517765_6779892481562280550_n.thumb.jpg.366bc05b6508b6a2dbdebe178ba48ca6.jpg

    il nuovo 56/1.7 APS-C appena presentato sul web.

    L'ho scritto, un 35 art aggiornato e magari 1.2 (visto che è uscito per Sony), il cui costo sarà (scommessa facile) di sicuro inferiore al futuro nikon 35 1.2. Diversamente, vedremo Viltrox (che anche in questi scatti cattura la mia attenzione)

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Se Viltrox travasa su Z tutta la gamma abbiamo risolto praticamente ogni problema; almeno a vedere come va il 20 f2.8 Z appena uscito.
    E se Tamron aggiunge i suoi zoom non vedo quale spazio resta a Sigma.

    Anche se su tutto questo discorso pesa l'attesa della Z6III e la mancanza di una Z50II o Z70 che dir si voglia.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Si però sarebbe bello se si dedicassero a focali inusuali, anziché riprendere sempre le solite, già disponibili.

    Oppure a fare modelli che sul mercato non ci sono, come questo 20/2.8.

    Francamente, di tutti quei “cinesi”, 23/33/56/35/85 più o meno sovrapponibili ma con marchio diverso, si é perso il conto …

    La Z6 III sta arrivando. Invece di nuove DX Nikon non vuole sentire ragioni : non é tra le loro priorità commerciali.

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    Il 2/4/2024 at 15:45, M&M ha scritto:

    Ma intanto che Sigma dorme (ma poi quali sarebbero questi obiettivi che agognate ?), Viltrox è attiva :

    434164771_730945682517764_4513649466686026441_n.thumb.jpg.4ba56302dd5db53ebc5efa90a58643a1.jpg 434398986_730945672517765_6779892481562280550_n.thumb.jpg.366bc05b6508b6a2dbdebe178ba48ca6.jpg

    il nuovo 56/1.7 APS-C appena presentato sul web.

    belle foto

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Adesso, M&M ha scritto:

    Questo è un fake del 1° aprile ! Però ... ;)

     

     

    Immagine 2024-04-04 155512.jpg

    Per noi....

    Ah no, tu sei dimagrito ormai ...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 minuti fa, Comalv ha scritto:

    Però tanto prima o poi deve uscire

    Al momento sembra più poi che prima :(

    Link to comment
    Share on other sites



×
×
  • Create New...