Questo articolo parte da fatti reali ma è inteso in senso scherzoso.
Magari con toni "vecchia scuola" (ma qui siamo praticamente tutti boomer !) e politicamente scorretto, ma prendetela sul ridere.
Immagino Nikon come un saggio shogun ultra centenario (la prima fondazione di Nikon risale ufficialmente al 1917 ma su realtà risalenti al diciassettesimo secolo) che guarda con tranquillità lo svolgimenti degli eventi, certo che tra cento anni sarà ancora qui a soppesare ogni singola scelta strategica.
Intorno nascono nuove realtà, nuovi concorrenti, più giovani, più eccitati, più precipitosi. Tutti vogliosi di conquistare il proprio spazio.
Anche con un pò di quelle necessarie cattive maniere e prepotenza che ci vogliono quando sei in fondo alla lista e vuoi emergere.
Al capo della pianificazione dei prodotti fotografici Nikon Z un mese fa, alla fiera di Yokohama, il più importante evento del settore in Giappone, è stato chiesto :
Temete la crescente concorrenza dei produttori ottici cinesi come Viltrox , Sirui o 7Artisans , che ora offrono obiettivi con messa a fuoco automatica compatibili con l'attacco Nikon Z ?
"Poiché la nostra base di utenti si è ampliata, ognuno ha le proprie preferenze e gusti. Quindi ha davvero senso espandere la gamma di obiettivi disponibili.
Noi vogliamo realmente che i nostri clienti si divertano a provare diversi obiettivi compatibili con attacco Z e si divertano a fotografare.
Abbiamo una storia di 90 anni nella produzione di obiettivi. Per questo, riteniamo che gli obiettivi Nikkor Z rimangano la prima scelta, poiché si adattano perfettamente ai nostri corpi macchina Nikon Z.
Questi obiettivi scattano foto eccellenti, noi vorremmo che i nikonisti sfruttassero questa combinazione"
le lenti Nikon sono belle ma di una bellezza classica, un pò senza tempo e certamente molto impegnative in tutti i sensi
E noi che nikonisti siamo, che facciamo, che facciamo ?
Seguiamo il consiglio dello shogun per avere il meglio dalle nostre Nikon Z oppure ci facciamo ammaliare dalle altre proposte del mercato ?
Perché c'è Tamron, forte di un accordo di licenza e di canali di fornitura consolidati da tempo che dopo aver fornito a Nikon dei sottoprodotti (cosa che ci ha un pò stupito), si è lanciata proponendo obiettivi che allargano la proposta dei Nikkor Z stessi.
E con l'annuncio dell'altro giorno, il nuovo 28-75/2.8 G2 in diretta concorrenza con quello frutto di collaborazione con Nikon, ha fatto una vera e propria prova di forza (che, lo confesso, mi ha fatto saltare la mosca al naso !).
Tamron parte da posizioni di forza, ha la licenza Nikon, l'attacco Nikon Z per lei non ha segreti. E' la super-eroina della nostra storia !
Tra le più intraprendenti proposte c'è poi quella di Viltrox, che a dispetto del suo nome che ricorda certi detergenti per i vetri o i pavimenti, invece si comporta un pò da raider vichingo.
Non ci risulta che abbia la licenza ufficiale, ma cinese di Hong Kong si sente intoccabile (e come potrebbe essere diversamente, visto che Giappone e Cina hanno contese ben più importanti che il protocollo AF Nikon !) e quindi, nel momento in cui Nikon ha dichiarato di non voler più aggiornare la roadmap obiettivi, ne ha presentata una tutta sua che è di una ambizione senza limiti.
La Signorina VIltrox, nonostante la sua giovane età, lancia obiettivi cine, obiettivi super-luminosi, tutti autofocus e molto, molto prestazionali.
Ma, insieme, anche obiettivi più compatti e con un rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile per chiunque.
L'avvenenza della bella VIltrox ricorda nel piglio quella della figlia di Thor che, anche mentre pulisce casa con il superbrillantante, cattura ogni attenzione
Faremmo un torto a Sigma, che nel recente passato ci ha donato progetti ottici per reflex di livello senza paragoni, se la dimenticassimo.
Ma il fatto è che è Sigma che ha fatto di tutto per farsi trascurare.
A sei anni dal lancio del sistema Nikon Z abbiamo solo i tre orribili anatroccoli in formato DX che nessuno vuole.
Non sono state presentate novità (mentre per altri marchi propone progetti unici, anche troppo !) e Yamaki San, nella sua beata sincerità, ammette che di Sigma per Z non ne hanno venduti per niente "forse perché APS-C" e si chiede come andrebbe "se ci fossero dei Sigma per Nikon Z a pieno formato".
Come se dipendesse da qualcun altro proporli una buona volta.
Sigma si sente abbandonata, ha gli occhi rossi per il pianto e prega perché il nikonista ritorni da lei. Però se ne resta in disparte a guardare Nikon che balla con le altre ...
***
Come prima, meglio di prima ?
Magari presto la situazione si ribalterà ma almeno da parte di Nikon, questo 2024 è cominciato in tono abbastanza compassato.
Lui guarda con la saggezza della sua età e programma con tempi che vanno ben oltre i nostri che, alla sua età, faremo fatica ad arrivare.
E, insomma, pur interessante, il nuovo 28-400 f/buio non è di quelli che possano far perdere il sonno intanto che arriva !
Per questo siamo lasciati liberi di giocare come ci pare.
Tutto questo, in fondo è un bene e siamo sicuri che la sperimentazione "leggera di testa" possa portare esperienze anche in casa nostra.
L'unica cosa che sarebbe stupida, l'ho detto e lo ripeto ancora qui, sarebbe comperare una fotocamera non compatibile con l'attacco Nikon Z, per poter utilizzare obiettivi che per il momento non possiamo montare sulle Nikon Z.
Dimentichiamoci gli adattatori, ma è dimostrato che il Nikkor Z Mount è potenzialmente il più brillante dei sistemi.
Sentire nostalgia per un amore mai provato con una sconosciuta incontrata per strada ?
Sono esperienze da affrontare "eventualmente" in bed & breakfast. Senza andare oltre. Specie per gli uomini di mezza età ...
Secondo me, ovvio. Voi con i vostri soldi, fateci ciò che meglio vi pare !
[PS : Con la presentazione del Tamron 28-75/2.8 G2, più avanzato del precedente Nikkor Z 28-75/2.8, credo che tutta l'operazione Tamron+Nikon si rivelerà a saldo negativo, perché avremo il paradosso che i Nikkor Z saranno gli obiettivi di seconda scelta mentre quelli "compatibili" saranno quelli migliori. Con una forte perdita di immagine per tutti i coinvolti e una perdita di fiducia del "consumatore" nei confronti sia di Nikon che di Tamron (nei confronti di questa .... non ce n'è nemmeno bisogno, almeno da parte mia : morirei piuttosto che comprare un Tamron !).
Ma in fondo perché me la devo prendere ? Ognuno è padrone delle sue scelte ed è libero di affrontarne le conseguenze.
Chi sono io per criticare l'operato di un saggio shogun ?]
Recommended Comments