Sdraiarmi per terra non mi pesa (ancora) e quando faccio macro di solito non esito, però ci sono circostanze in cui non è consigliabile, specialmente se si è in ambiente popolato da esseri umani "normali".
Altre volte la ripresa rasoterra può richiedere più stabilità che quella possibile a mano libera.
Per questo, e per quelle volte che mi serve fare delle riproduzioni "al tavolo", (od anche delle riprese grandangolari molto dal basso nel paesaggio urbano) , mi sono procurato un mini treppiede. Il mio amico Alberto ha questo Rollei, mi è sembrato valido e così eccolo qui. E' in vendita a circa 55 euro su Amazon, qualcosa di più nei negozi.
Nome: Rollei Compact Traveler Mini M 1.
E' robusto, in allluminio, tutto "chiuso" in posizione da trasporto misura 24cm testa compresa (le singole gambe misurano 15cm). C'è un anellino metallico pera gganciarlo ad un moschettone delo zaino, ad esempio.
La colonnina centrale dovrebbe essere rovesciabile, cosa che comunque non mi sognerò mai di fare. Le gambe possono essere aperte a diversi angoli, ed anche appiattirsi. però in quel caso la colonna deve essere fatta sporgere, l'unica critica che mi sento di muovere al treppiedi, un vero rasoterra non è possibile.
Aperto in posizione di ripresa, con le gambe allungate al massimo è alto 42cm. Le gambe sono a 4 sezioni (nella foto sotto ne ho estratte solo tre)
In dotazione ha una testa a sfera di tipo Arca, con piastrina inclusa. Sembra solida.
Le manopole di regolazione per la testa e per la colonna, che regola anche la rotazione orizzontale.
Sulle ganasce della slitta Arca sono presenti delle livelle a bolla:
C'è nè una anche sulla manopola di chiusura, utile in caso di inclinazione della slitta.
Sotto si vedono le indicazioni del senso di rotazione per sbloccare e bloccare le sezioni delle gambe. Confortevole imbottitura per la presa.
La portata dichiarata è 8 kg che non mi sembra male.
Nella foto sopra si vede anche l'anellino cromato per il trasporto.
Foto di esempio dell'uso che ne faccio sotto, scattate con smartphone cinese dotato della fotocamera meno costosa possibile
Per far queste cose qui :
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.