Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Una reflex digitale Nikon a fine 2023 ? Dici sul serio ? Si ! [guida all'acquisto autunno 2023]

    Dall'ultima guida dell'agosto 2019 non è successo moltissimo in campo reflex da parte di Nikon e, nella realtà, nemmeno altri marchi hanno mostrato particolare attività.
    Abbiamo una certa convinzione che il tempo delle reflex, almeno per quanto riguarda la proposta di nuovi modelli - corpi macchina e obiettivi - sia tramontata.

    Oggi tutti i produttori spingono tutta la ricerca sulle mirrorless.

    Per quanto riguarda Nikon, riteniamo che ancora oggi, sebbene ci siano 11 fotocamere a catalogo, sia per gli obiettivi e per l'autofocus a rilevazione di fase che va esplorata l'opportunità del passaggio.
    I Nikkor Z, sfruttano il tiraggio ridotto e la gola particolarmente larga per sfruttare schemi ottici avanzati a tutto vantaggio delle qualità ottiche.
    E anche sul piano dell'integrazione software-ottica sono stati fatti passi da gigante. Di fatto, nella maggior parte dei casi, difetti come la vignettatura e l'aberrazione cromatica sono cose del passato.
    Persino la distorsione viene controllata, qualche volta non senza compromessi importanti, e praticamente azzerata.
    In più abbiamo ottiche che per le reflex semplicemente non sono mai esistite, oppure su Nikon sono solo state un sogno.
    Crediamo che difficilmente si vedranno nuovi obiettivi Nikon F.
    Mentre tecnicamente è impossibile utilizzare gli obiettivi Z su Nikon F.

    ***

    Pur con queste premesse, è inutile girare attorno a quello che è il freno principale dell'eventuale passaggio : il costo complessivo.

    Praticamente - il discorso vale non solo per Nikon - è quasi come passare ad un altro marchio.
    Anche se sappiamo che qualcuno detesta i mirini elettronici, preferendo la più naturale visione del pentaprisma.
    Ma è probabile che questi siano la minoranza.

    Si deve scegliere il corpo giusto e poi contentarsi di adattare i propri obiettivi se sono compatibili. Per poi capire che solo con i Nikkor Z le Nikon Z danno il massimo ... per i soldi che sono costate.

    Per questo, quando un fotografo dispone già degli obiettivi adatti ai generi che pratica, é economicamente preferibile rimanere nel mondo reflex. Magari permettendosi qualche aggiunta sfiziosa che un tempo si poteva solo sognare.

    In questa guida, che vuole solo essere una rivisitazione della precedente, vorremmo solo puntualizzare quali siano le opportunità ma anche i limiti di una strategia del genere.

    Il limite principale è quello di rimanere e di rischiare di rimanere per sempre o molto a lungo (perché più va avanti il tempo, il mercato del materiale reflex si deprezza) con le reflex e i loro problemi.
    Che sostanzialmente sono legati all'autofocus : in particolare la concentrazione dei punti di messa a fuoco in centro e la necessità, spesso e volentieri, di dover registrare la messa a fuoco per compensare eventuali difetti di messa a fuoco dei singoli obiettivi.

    L'altro problema è l'invecchiamento del materiale, che necessita di manutenzione, registrazione di precisione (lo specchio, il sensore di messa a fuoco non sono eterni ed hanno tolleranze che con il tempo peggiorano e richiedono una messa a punto).
    Le reflex hanno dispositivi meccanici che le mirrorless hanno abbandonato (Z8 e Z9 non hanno più nemmeno l'otturatore).
    Quindi riparazioni, magari con ricambi che cominciano a scarseggiare o a mancare. E i costi inerenti.

    Che per le ammiraglie sono superiori di quelli delle altre macchine. Come lo sono per le automobili di lusso rispetto alle utilitarie.

    Resta il fatto che però, se uno ha un parco ottiche che lo soddisfa, si trovano molti corpi macchina, sia sul nuovo che sull'usato.

    Dall'epoca dell'ultima guida all'acquisto sono uscite due sole nuove reflex Nikon.

    Z6H_6030.thumb.JPG.9a5297c794153e6f93ccc5cb325d8ac5.jpg.d8c9a7d65533aa5f4be7ff9864049aeb.jpg

    La Nikon D6, che è una evoluzione estrema dell'ammiraglia dedicata allo sport e alla fotografia "senza compromessi". Il suo prezzo è improponibile (€ 7.500 euro nuova, oltre € 5.000 sul poco usato).
    E' una fotocamera bellissima, quasi perfetta - fatti salvi i limiti di messa a fuoco che già abbiamo detto - ma che ha venduto poco.

    Sinceramente la trascureremmo, puntando ad un usato sicuro e garantito di una Nikon D5. Se ne trovano intorno ai 3.000 euro.
    La Nikon D5 è una macchina estremamente capace, con il solo limite di avere una base ISO piazzata intorno ai 1600 ISO e di avere quindi una dinamica "addomesticata" alle sensibilità inferiori.

    La D5 è abbastanza recente da essere compatibile con memorie e batterie di produzione corrente. E i ricambi sono ampiamente disponibili.

    Le ammiraglie precedenti non ci sentiamo di raccomandarle. Oltre ad avere oramai una certa età sul groppone - e con un uso professionale potrebbero non essere belle come sembrano - i ricambi cominciano a scarseggiare e possono presentare la necessità di sostituire la batteria (una EN-EL18 costa 200 euro contro i 50 euro di una EN-EL15 compatibile con tutte le altre Nikon), l'otturatore, anche altre parti meccaniche tipo il pulsante di scatto e lo sportellino delle memorie, ed usare schede di memoria in via di estinzione (come Compact Flash oppure XQD di prima generazione).

    Z7X_0594.thumb.jpg.42df714323e3fb90e640c077cfdbdefb.thumb.jpg.5102a4e7e126fbe2630b077060127c5e.jpg

    l'altra novità, e forse l'ultima reflex digitale Nikon della storia è un bell'esempio di ibridazione.

    La Nikon D780, in pratica l'erede della D750, incorpora molta tecnologia mirrorless derivata dalla Z6, a cominciare da processore e sensore.

    Il sensore è migliore di quello di tutte le altre reflex Nikon e a specchio alzato si comporta come una mirrorless, mettendo a fuoco con la rilevazione di fase direttamente sul sensore principale.

    E' ancora a listino. Purtroppo è molto costosa. E sull'usato è rara (circa € 1.500). Ma probabilmente sarà la più longeva tra le ultime reflex Nikon.

    Di tutte le altre reflex Nikon, ci sentiamo di caldeggiare solo la Nikon D850 e la D500.

    La Nikon D850, che è tra le migliori reflex di tutti i tempi, ha il solo limite di essere un pò scorbutica con la messa a fuoco (richiede la registrazione degli obiettivi non perfetti) e per esprimersi al massimo, pretende di utilizzare obiettivi di fascia altissima.
    Ovvero gli ultimi Nikkor F serie E e i Sigma Art e Sigma Sport.
    Si trova ancora nuova a prezzi scontati, oppure usata intorno ai 2.000 euro o poco di più.

    La Nikon D500 è più "di bocca buona" ma probabilmente oramai risente dell'età (2016). Ha il vantaggio di essere disponibile facilmente e a prezzi accessibili (appena sopra i 1000 euro).

    ccs-1-0-61155100-1500908050_thumb.jpg.623efaa7a68f855d7d613f441563cd87.jpg

    una buona alternativa alla D500 può essere la Nikon D7500. A noi è piaciuta, è ancora a listino sul nuovo, condivide il sensore con la D500 (e con Z50/Z30/Zfc).
    Costa meno di 1200 euro sul nuovo e intorno a 850 euro (anche meno) usata.
    Sarebbe la candidata ideale a sostituire le Nikon D3x00 o Nikon D5x00 ma anche D7000 e D7100. Ma attenzione, sia D500 che D7500, moltiplicheranno per 1.5x la focale dei vostri obiettivi. Tenetene conto !

    I test approfonditi di tutte le reflex Nikon citate sono disponibili tra i nostri articoli : qui

    In tutti i casi raccomandiamo di acquistare usato con una garanzia valida ed effettivamente applicabile. Riparare queste macchine può essere impegnativo, costoso e l'accesso ai laboratori autorizzati qualche volta vincolato alla provenienza della macchina.

    ***

    OBIETTIVI DA REFLEX

    Qui c'è da divertirsi e passarsi ogni capriccio.
    Un pò é Nikon che sconta i prodotti in magazzino, ma più che altro é chi fa il passaggio a Nikon Z che vende a prezzi interessanti per finanziarsi i nuovi acquisti.

    Non è difficile oggi trovare un superteleobiettivo da 500 o 600mm a poco più di 5.000 euro.
    Sigma ha recentemente venduto a 4.000 euro il suo 500mm f/4 Sport, il prezzo corrente dell'usato ...

    Ma per chi li apprezza, si trovano a meno di 2000 euro i vari 200-400/4.

    Per non dimenticare i 70-200/2.8, 24-70/2.8 di tutte le serie, oltre a 14-24/2.8 etc. etc. e qualsiasi altra cosa un tempo abbiate desiderato e non vi siete potuti permettere.

    IMG_20220519_133517.thumb.jpg.15e504f565b2b48f9ac501cd57efa54f.jpg.9fd6f73ae45ec1f614c7786c6995b384.jpg

    un Nikkor F 500mm f/4G, da nuovo ci volevano € 9.000, oggi si trova a poco più di 3.000, anche con garanzia di un anno.

    Anche qui, o soprattutto qui : attenzione alla garanzia.
    Alcune serie di obiettivi hanno motori SWM fragili che facilmente richiederanno la sostituzione.
    Operazione che può costare anche 1.000 euro pronta cassa.

    Su Nikonland ci sono articoli su oltre 100 differenti obiettivi : qui

    ***

    Ecco, questa guida voleva essere più che altro una carrellata di consigli per gli acquisti, dettata dal buon senso del "padre di famiglia".
    Ma ci possono essere centinaia di combinazioni differenti che cambiano in base a dove siete voi e a dove vorreste andare anche a fronte di una particolare "occasione".

    Nei commenti c'è lo spazio per affrontare ogni caso, se avrete la cortesia di esporcelo.

    Intanto ... buoni acquisti e buone foto con le vostre amate reflex !

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori
    4 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    Intanto io continuo a fotografare e Ve le mando 

    E continui a fare ottime foto usando quello che hai e senza bisogno di andare in capo al mondo : sei il mio eroe, vai avanti così !

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Buongiorno,

    ci è appena arrivato in visione da parte di Nital, un kit composto da :

    • Nikon D780
    • Nikkor F 20/1.8G
    • Nikkor F 70-300mm AF-P

    contiamo di approfondirne tutti gli aspetti che, secondo noi, candidano questa macchina come ponte ideale tra Nikon D e Nikon Z, più della D850.
    E quindi la più appetibile tra le reflex Nikon ancora in catalogo per chi si senta più a suo agio con una reflex ma non voglia rinunciare a parte delle potenzialità di una mirrorless, senza dover cambiare nessuno dei suoi obiettivi né usare adattatori in mezzo.

    Prossimamente su queste pagine.

    • Mi piace ! 5
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Buongiorno,

    ci è appena arrivato in visione da parte di Nital, un kit composto da :

    • Nikon D780
    • Nikkor F 20/1.8G
    • Nikkor F 70-300mm AF-P

    contiamo di approfondirne tutti gli aspetti che, secondo noi, candidano questa macchina come ponte ideale tra Nikon D e Nikon Z, più della D850.
    E quindi la più appetibile tra le reflex Nikon ancora in catalogo per chi si senta più a suo agio con una reflex ma non voglia rinunciare a parte delle potenzialità di una mirrorless, senza dover cambiare nessuno dei suoi obiettivi né usare adattatori in mezzo.

    Prossimamente su queste pagine.

    sarebbe interessante approfondire un confronto, da un punto di vista della qualità dei risultati ma anche operativo, tra la D780 e il mondo Z, in particolare direi la Z6II che mi sembra essere la naturale trasposizione

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    la cosa mi incuriosisce, da appassionato sostenitore delle reflex, un tempo, ma che una volta fatto il passo è convinto dei vantaggi delle mirrorless. Anche con la Z6II, prima che con la Z8 di cui ancora devo approfondire la conoscenza, mi sono trovato molto bene, tanto da non aver rimpianti per la D4 che l'ha preceduta nella mia borsa.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Io personalmente ho provato la 780 molto bella non mi piace a ISO alti sopra i 4000 ISO le foto mi sembrano di plastica invece il afs 70-300 a parte la velocità di messa fuoco poca nitidezza .da vicino vanno tutti bene, ma non nitido in lontananza 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    39 minuti fa, Alberto Capitanio ha scritto:

    sopra i 4000 ISO le foto mi sembrano di plastica

    hai controllato le impostazioni della riduzione rumore...io preferisco eliminare la riduzione rumore e applicarla eventualmente in post

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    20 hours ago, PiermarioPilloni said:

    la cosa mi incuriosisce, da appassionato sostenitore delle reflex, un tempo, ma che una volta fatto il passo è convinto dei vantaggi delle mirrorless. Anche con la Z6II, prima che con la Z8 di cui ancora devo approfondire la conoscenza, mi sono trovato molto bene, tanto da non aver rimpianti per la D4 che l'ha preceduta nella mia borsa.

    Posso chiedere come mai non ha avuto rimpianti nel passare da D4 a Z6II? Avute entrambe e vendute entrambe, la prima per passare a Z7, la seconda per passare a Zf. La Z9 ancora non c'era, andai ad assistere ad una gara di F1 e mi sono fatto prestare dal negoziante (di fiducia) una D4 usata! Vero che avevo la Z7, ma la Z6II non  mi pareva tanto più veloce della Z7, sopratutto non avevano un metodo di trekking utilizzabile, era da attivare premendo un pulsante, con Z9,Z8,Zf hanno davvero sostituito le reflex.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    54 minuti fa, Davide ha scritto:

    Posso chiedere come mai non ha avuto rimpianti nel passare da D4 a Z6II?

    probabilmente per il tipo di fotografia che faccio principalmente, che non richiede grandi doti di velocità, nè sulla raffica (che non uso praticamente mai) nè sulle prestazioni autofocus. Alla fine, al netto del fatto che la D4 fosse una goduria da usare, al prezzo però del peso non indifferente...con la Z6II ottenevo risultati non inferiori, anzi tutto sommato direi anche superiori. Nonostante il maggior numero di pixel, il rumore ad alti iso era paragonabile e la portabilità molto più agile. E comunque l'autofocus per le mie esigenze è stato soddisfacente...a parte situazioni totalmente statiche, anche fotografando bambini, sempre in movimento, le foto dove l'autofocus cannava di brutto erano poche

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 minute ago, PiermarioPilloni said:

    probabilmente per il tipo di fotografia che faccio principalmente, che non richiede grandi doti di velocità, nè sulla raffica (che non uso praticamente mai) nè sulle prestazioni autofocus. Alla fine, al netto del fatto che la D4 fosse una goduria da usare, al prezzo però del peso non indifferente...con la Z6II ottenevo risultati non inferiori, anzi tutto sommato direi anche superiori. Nonostante il maggior numero di pixel, il rumore ad alti iso era paragonabile e la portabilità molto più agile. E comunque l'autofocus per le mie esigenze è stato soddisfacente...a parte situazioni totalmente statiche, anche fotografando bambini, sempre in movimento, le foto dove l'autofocus cannava di brutto erano poche

    Grazie. Sì, sulla qualità di immagine, nulla da dire.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Per il tipo di foto che faccio, e per la varietà di obiettivi che possiedo , rimango con le Reflex , mi intriga la d780 più che altro per il prezzo, solo che non so che reali vantaggi avrei , ora uso esclusivamente la D810 , che a volte mi sorprende e a volte mi lasci un po perplesso , ma sicuramente dipende da cosa ci metto davanti , vero che la prosecuzione della D810 sarebbe D850 , ma è una macchina ancora più esigente in fatto di obiettivi

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 8/11/2023 at 19:30, Alberto Capitanio ha scritto:

    Io personalmente ho provato la 780 molto bella non mi piace a ISO alti sopra i 4000 ISO le foto mi sembrano di plastica invece il afs 70-300 a parte la velocità di messa fuoco poca nitidezza .da vicino vanno tutti bene, ma non nitido in lontananza 

     

    Il 8/11/2023 at 20:34, Alberto Capitanio ha scritto:

    Si lo usata per un anno in tutte le salse , però rimane sempre una mia opinione. Adesso uso la 750 mi sembrano più vere ,le foto ,poi parlando e verificando con amici nikonisti 

    Personalmente ho una opinione opposta.

    Nella mia esperienza, la D750 sopra ai 1600 ISO produce file che si fanno sempre più sottili fino a spappolarsi completamente, perdendo dettaglio e mordente.
    Mentre la tenuta di Z6/Z6 II/D780/Df per me è a livello di quanto di meglio ha fatto Nikon sinora (D5 e D6).

    Il divario misurato è evidente. Poi, certo, ci sono gli aspetti percettivi che ognuno valuta con i propri occhi.

    screenshot(1).thumb.png.8aa239332936ff69c69efdc75590936e.png

    livello di rumore a seconda della sensibilità impostata : D750, D780, D6

    screenshot.thumb.png.35a43b69565cd0fd90f44799852d8b72.png

    capacità di sviluppo del file (gamma dinamica) : D6, D750, D780, Z6 II)

    Per questo considero il sensore della D750 (impiegato anche nella Z5), tecnologicamente superato.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...