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  • Rudolf
    Rudolf

    Godox Witstro AD600 PRO : pro per professionale (test/prova)

    L'appellativo PRO viene spesso usato a sproposito, giusto per attirare verso un prodotto che viene dichiarato essere superiore agli altri. Spesso millantandone le peculiarità.
    Un caso tra tutti quello di una certa serie di mirrorless di un noto marchio giapponese, famoso per le sue pellicole molto contrastate ..., che di PRO non ha nulla rispetto ad altri modelli ben più indirizzati al professionale.

    Non è invece il caso di questo flash, che non è semplicemente la seconda versione del primo, fortunato AD600 che sotto vari marchi e nomi, è il cavallo di battaglia di moltissimi di quei fotografi di tutto il mondo che hanno bisogno di una soluzione portatile TTL a batteria ... ma non hanno il budget per un Profoto.

    No, questo è veramente la versione professionale di quello che resta in catalogo come la versione base. E rispetto a quella, sembra più un Profoto che un Godox. Parola mia !

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    arrivato a tempo record dal negozio catanese Fotoluce, nostro amico (se volete comprare da loro, dite che venite da Nikonland, vi tratteranno ancora meglio di quanto non facciano di solito con tutti i loro clienti !).
    Nella classica scatola Godox, bianca e rossa.

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    il contenuto ben imballato. Il cartone però è un pò leggerino ... ma non importa.

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    tutto quello che c'è nella scatola (i manuali li ho lasciati nel polistirolo !).

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    il caricabatterie, nessuna sorpresa, è analogo al precedente.

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    la batteria è simile, ma più piccola. Lavora su una tensione superiore ma ha una potenza inferiore. Il prodotto di queste due grandezze, dà prestazioni simili.

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    cominciamo con le novità, la lampada, è tutta diversa. E' incorporata in un bulbo chiuso, ha un diffusore opaco.

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    la parte terminale del corpo del flash dove si collega la batteria con un sistema del tutto analogo agli altri flash Godox tipo AD600.

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    la pulsantiera. Non vi pare che manchi qualche cosa ?

    Panico, dov'è l'interruttore ?

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    l'hanno messo sotto, in posizione di sicurezza ! ;)

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    la protezione del bulbo che, tolto il tappo diventa la "parabola"

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    la contattiera del bulbo che contiene anche la lampada pilota, un bel LED giallo che produce luce bianchissima per 38 W, equivalente a circa 500 Watt alogeni.

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    l'attacco per il treppiedi è un salto siderale rispetto a quello vecchio. Qui è in metallo, con il fermo di movimento, il funzionamento è impeccabile dove prima era ... caccavelloso :(

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    acceso. Alla minima potenza scatterebbe ad 1/10.000 di secondo ;)

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    la lampada pilota al 20% di potenza.

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    scatto di prova con la lampada al 100%. F4, 1/200'', ISO 360

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    al 20%. F4, 1/200'', ISO 2200

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    flash ISO 64, F4, 1/200'', perfettamente sincronizzati.

    E per colmo di libidine ... 3 secondi di raffica a 9 scatti al secondo (F/1.8, ISO 64, con il Sigma 135/1.8)

    raffica.thumb.jpg.8b2f94ffd6efb50e4af23cd12512f3e9.jpg

     

    Le prime impressioni sono ... vale la spesa, da comprare immediatamente, un salto luce avanti alla versione "liscia".

    Presto in prova più approfondita su questa stessa pagina.

    Stay Tuned ;)

     

     

     

    D5X_0751.jpg

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    Recommended Comments

    • Administrator

    Charlize, TTL comandato dal Godox XPRO, macchina in M, Matrix, 1/100'', F1.8, Sigma 135/1.8
     

     

    secondo LR 7.3.1 l'esposizione va corretta di un -0.03, e le luci di -76

    Originale
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    da LR

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    WB 5400 K, +3, al posto di 5500 K, 0.

    Mica male :marameo:

     

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    • Administrator

    Soggetto in ombra, TTL, dall'altro lato della strada. Flash con il riflettore standard ad altezza di testa su treppiedi leggero, posato in mezzo alla strada :

    D5X_0807.thumb.jpg.5320f39dcab5cddfd0ef38f2131edc54.jpg D5X_0811.thumb.jpg.f61833035bb6d4fbd60b6420c09eb588.jpg

    D850, Nikon 70-200/2.8E FL, trigger Godox XPRO-N, lui è il Leo (di Simona)

     

    altra situazione, sempre in ombra, Nikon 300/4, lei è Martina ( ;) )

    D5X_1286.thumb.jpg.9480a0a833630d184a236b81915c45d3.jpg

    D5X_1310.thumb.jpg.78188ce29d408a91d6e3aa6abd471285.jpg

    con 70-200/2.8E FL

    D5X_1266.jpg

    ancora con 300/4E PF, sviluppo Adobe "verticale"

    D5X_1304.thumb.jpg.f47ed2a548c2790f29281b4ecb0b0487.jpg

    nessuna PP

     

     

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    • Administrator

    Sulla scaletta per entrare in studio, piena ombra.
    Flash Godox AD600 PRO con il suo riflettore e stop.
    D5X_1605.thumb.jpg.4dd08d6e2dcfb9833f682ecd98b0cd5a.jpg
    Nikon D850 e Nikon 70-200/2.8E FL (e chi ha bisogno di altro ?), 175mm, F2.8, 1/60'' in A, controllo in TTL via Godox XPRO-N

    D5X_1887.thumb.jpg.ad4c66bf30f98ffc10d6eb500bc6344a.jpg

    Nikon D850 e Nikon 70-200/2.8E FL, 185mm, F4, 1/160'' in M, controllo in TTL via Godox XPRO-N

     

     

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    • Administrator

    Un flash da esterni ? Io credo di si (anche se lavora benissimo anche in interno)

    Nikon D850, Sigma 135/1.8 Art

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    controllo TTL senza correzioni, macchina in A, 1/60'', F16

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    in HSS mode, macchina in manuale, 1/2000'', F8

    fiori appena sbocciati ;)

     

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    • Administrator

    2358 scatti in meno di due ore, usando come modificatore un riflettore da 35cm con un setto traslucido autocostruito.
    La D850 ha riempito una scheda da 128GB ma il flash non ha fatto una piega ed è tornato a casa con ancora 1/4 di carica.

    Intanto Rossano usava un Profoto D2 e tra impicci del cavo e regolazione del trigger sono state più le foto senza che quelle fatte con.

    D5X_9502.thumb.jpg.f7ae7ccbf350ba45fc3beda056372197.jpg D5X_9519.thumb.jpg.36bd0163f71524523c807707066dc129.jpg
    Sembra luce naturale ? E invece no é luce mista ! Il flash è di fronte alla modella, a circa 250 cm di altezza. E poi c'è un finestrone di 3 metri sulla sinistra, a circa 3 metri dalla modella.

    :)

    Domenica si replica in esterni con la stessa configurazione (e il Sigma 105/1.4 Art).

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    • Nikonlander Veterano

    Per calcolare il rapporto luce flash/luce naturale usi l'esposimetro o altro metodo ?
    Per pura curiosità, se lo hai fatto, che valori avevi ?

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    • Administrator

    Lascio gestire tutto al Matrix della D850, il flash in TTL.

    Sarebbe impensabile fare tutti quegli scatti con luci che cambiano in tempo reale, misurando con l'esposimetro.

    Siamo nel 21` secolo ;)

     

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    • Administrator

    All'aperto, con riflettore da 65°

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    dettaglio sugli occhiali per vedere il flash

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    D850 in spot, luce ovviamente mista, in HSS, scatto in A, 1/640''

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    • Administrator

    Qui, in pieno sole, comunque sufficiente a dare il puntino luminoso sulla pupilla

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    D5X_1575-2.thumb.jpg.142281bb33713ef9b76beb55df983fc1.jpg

    (vignettatura aggiunta)

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