L'appellativo PRO viene spesso usato a sproposito, giusto per attirare verso un prodotto che viene dichiarato essere superiore agli altri. Spesso millantandone le peculiarità.
Un caso tra tutti quello di una certa serie di mirrorless di un noto marchio giapponese, famoso per le sue pellicole molto contrastate ..., che di PRO non ha nulla rispetto ad altri modelli ben più indirizzati al professionale.
Non è invece il caso di questo flash, che non è semplicemente la seconda versione del primo, fortunato AD600 che sotto vari marchi e nomi, è il cavallo di battaglia di moltissimi di quei fotografi di tutto il mondo che hanno bisogno di una soluzione portatile TTL a batteria ... ma non hanno il budget per un Profoto.
No, questo è veramente la versione professionale di quello che resta in catalogo come la versione base. E rispetto a quella, sembra più un Profoto che un Godox. Parola mia !
arrivato a tempo record dal negozio catanese Fotoluce, nostro amico (se volete comprare da loro, dite che venite da Nikonland, vi tratteranno ancora meglio di quanto non facciano di solito con tutti i loro clienti !).
Nella classica scatola Godox, bianca e rossa.
il contenuto ben imballato. Il cartone però è un pò leggerino ... ma non importa.
tutto quello che c'è nella scatola (i manuali li ho lasciati nel polistirolo !).
il caricabatterie, nessuna sorpresa, è analogo al precedente.
la batteria è simile, ma più piccola. Lavora su una tensione superiore ma ha una potenza inferiore. Il prodotto di queste due grandezze, dà prestazioni simili.
cominciamo con le novità, la lampada, è tutta diversa. E' incorporata in un bulbo chiuso, ha un diffusore opaco.
la parte terminale del corpo del flash dove si collega la batteria con un sistema del tutto analogo agli altri flash Godox tipo AD600.
la pulsantiera. Non vi pare che manchi qualche cosa ?
Panico, dov'è l'interruttore ?
l'hanno messo sotto, in posizione di sicurezza !
la protezione del bulbo che, tolto il tappo diventa la "parabola"
la contattiera del bulbo che contiene anche la lampada pilota, un bel LED giallo che produce luce bianchissima per 38 W, equivalente a circa 500 Watt alogeni.
l'attacco per il treppiedi è un salto siderale rispetto a quello vecchio. Qui è in metallo, con il fermo di movimento, il funzionamento è impeccabile dove prima era ... caccavelloso
acceso. Alla minima potenza scatterebbe ad 1/10.000 di secondo
la lampada pilota al 20% di potenza.
scatto di prova con la lampada al 100%. F4, 1/200'', ISO 360
al 20%. F4, 1/200'', ISO 2200
flash ISO 64, F4, 1/200'', perfettamente sincronizzati.
E per colmo di libidine ... 3 secondi di raffica a 9 scatti al secondo (F/1.8, ISO 64, con il Sigma 135/1.8)
Le prime impressioni sono ... vale la spesa, da comprare immediatamente, un salto luce avanti alla versione "liscia".
Presto in prova più approfondita su questa stessa pagina.
Stay Tuned
Recommended Comments