Vai al contenuto

Castorino

Nikonlander
  • Numero contenuti

    115
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Castorino

  1. Anni fa andai a Castel del Monte per fotografare la fortezza di Federico II, avevo con me il trolley dell'attrezzatura fotografica, dovetti perdere mezz'ora a compilare due fogli dove chiedevo il permesso di scattare foto per uso personale mentre era piano di altri turisti che scattavano allegramente! L'unica rivincita l'ebbi quando chiesi alla sovraintendente se potevo pubblicare le foto su Facebook e lei mi disse che non avevano bisogno di pubblicità e io risposi "Barilla, Ferrari e Nutella spendono milioni in pubblicità, ma loro sono nel privato, non sono così sicuri di prendere lo stipendio a fine mese se lavorano male!"
  2. Io ho interpretato il contest come "l'attimo fuggente" il momento topico di un'azione che da sola ha un senso compiuto! Avevo notato il rettangolo nero di Max e li per li l'avevo ignorato, poi la curiosità ha prevalso, ci sono luoghi e situazioni dove è facile cogliere momenti topici, nello sport, nella fotografia naturalistica, ma nella Vita? Nella Vita è più difficile ma quelli sono i momenti che rimangono e gli scatti di Max sicuramente rimarranno! Facile capire a questo punto a chi va la mia preferenza! per farmi perdonare il lungo preambolo sarò sintetico nella classifica. 2 Francesco Contu 3 Sgambi
  3. Non ho capito se le foto per partecipare al contest debbano essere scattate nel periodo del medesimo o possono anche essere di data precedente, grazie.
  4. Ne ho due acquistate il 30-10-2023 che uso alternandole alla EN-El 15c, le ho prese proprio per la possibilità di essere ricaricate direttamente da USB, (e anche perchè mi piaceva il colore) per ora non ho notato differenze di durata con l'originale.
  5. Ciao, in valle posso portare 2/3 persone alla volta quindi problemi non ce n sono, quando volete siete ben accetti, le mamme di Rosolina non sono Chioggiotte, abbiamo l'Adige che ci divide, sono molto più mansuete
  6. Non me ne vogliate, ma a me ricorda l'armocromista della Schlein!
  7. Una mia amica che ha uno stabilimento balneare a Rosolina Mare mi ha chiesto se il 12 maggio ero disponibile per fotografare le mamme sue ospiti quel giorno, ovviamente ho acconsentito Ora ho pensato di estendere l'invito anche a chi volesse e potesse arrivare sul posto! Ho una discreta attrezzatura Godox: 2 AD300, 2 AD200 1 AD100 1 V1 per cui sarebbe possibile allestire due set su cui alternarci, un'occasione per stare assieme e condividere attrezzatura ed esperienza.
  8. Firmware aggiornato stamattina, ha impiegato parecchio tempo ad aggiornare per essere una semplice correzione dei bug, magari sarò io che avevo fretta!
  9. Dai, se hai comperato il manuale su come diventare ricco o quello su come fare a conquistare le donne, non puoi esimerti dal leggere questo!
  10. Certo un f8 con i sensori odierni non è sacrilego per quanto riguarda il rumore e per quanto riguarda la nitidezza ci pensa l'AI a risolvere il problema, rimane lo sfocato l'ultimo tassello per la quadratura del cerchio. Quest'ottica, per un amante della fotografia, più che come una bella barca, la vedo come una scialuppa di salvataggio, sperando di non doverla usare mai anche se è rassicurante sapere di averla accanto.
  11. Probabilmente in laboratorio, ovvero in condizioni ideali dal "corto" riusciresti a spremere qualcosa in più, ma spesso le condizioni non sono ideali e invece della fisica ideale devi fare i conti con la fisica pratica per cui, con le mie capacità (limitate) di avvicinarmi al soggetto dal punto di vista pratico, mi sento di dare un pareggio tra le due lenti, anzi, il pacioccone non avendo lenti di fresnel non soffre dei riflessi sfocati luminosi da cui il corto certe volte è affetto.
  12. Nel mio caso si, almeno nell'80% delle situazioni, nel caso in cui brandeggio e velocità di acquisizione fossero importanti il 600 corto sarebbe meglio del pacioccone (devo pur trovare una scusa per averli acquistati entrambi)
  13. Era da un po' di tempo che volevo capire cosa fosse meglio per la "mia" caccia vagante in valle e dunque li ho portati tutti e tre, il lungo (800mm f6,3) il corto (600mm f6,3) e il pacioccone (180-600mm f6,3) alla fine ho avuto conferma delle tre cose che avevo pensato in precedenza! 1) che conoscendomi avrei quasi sempre avuto in mano l'ottica sbagliata nel momento giusto! 2) che per la poca confidenza delle nostre specie l'obiettivo più lungo è il più adatto nella maggioranza dei casi 3) il 600mm f6,3 è un piacere da usare per la sua velocità di puntamento in ambienti particolari (barca) o angusti ma non ti da gli ingrandimenti dell'800mm 180-600 focale 380mm t1/2000 f6,3 ISO560 600mm f6,3 t1/2000 ISO 220 800mm f6,3 t1/2500 ISO 800 Purtroppo il difetto principale delle lenti di fresnel è lo sfocato duro ma sopratutto la dispersione della luce nei riflessi, ecco un esempio Tuttavia con la funzione sfocatura di Adobe Camera Raw si riesce ad attenuare molto l'effetto
  14. Ho messo la spunta sulla Z6-3 perchè bisogna sempre avere un desiderio da soddisfare ma l'acquisterei solamente se mi desse almeno uno stop in più rispetto alle PRO per quanto riguarda il rumore, altrimenti 2 Z9 ed una Z8 per il momento mi bastano.
  15. Mi sembra che gli ulimi siano molto più foto igenici di quelli in primo piano, merito del boken dell'obiettivo, della mano del fotografo o di madre natura?
  16. La mia è l'ultima versione prima che fossero obbligati a montare il filtro antiparticolato e per inquinare di più ho fatto inserire sulla carta di circolazione la misura 215/35/18 degli pneumatici
  17. Scusa non ho capito se verranno aboliti gli smartphone o i nonni una volta al massimo ne avevi 4 adesso alcuni ne hanno anche 7-8, approvo tutto quello che sta facendo l'UE per la transizione energetica! e quindi trovo giusto abolirli
  18. In queste occasioni tutti oramai scattano con lo smartphone e tra due anni (se va bene!) foto e smartphone finiranno in discarica e non nella scatola di latta dove si tenevano i ricordi di famiglia! Forse noi siamo una specie in via d'estinzione e a me va bene così, conservo tutte le foto dei miei nipoti dal giorno della nascita(se non tutte le più significative)
  19. Premesso che non sono un professionista ma un casinista, succede spesso che il mio flash non scatti, principalmente perché mi dimentico di accenderlo Gli inglesi dicono che "il povero spende sempre due volte" e tu Mauro hai ragione ma come ho cercato di spiegare, l'acquisto è stato fatto più che altro per avere l'occasione di usare qualche volta di più il Profoto e conoscendomi non voglio imbarcarmi nell'avventura di una nuova serie di acquisti, anche perché cercando cercando avevo trovato questi e quindi meglio lasciar perdere visto tutto quello che ho in casa di Godox! Per rispondere a Max, si certo il display non è grande ma sufficiente per un 76 enne semicecato come il sottoscritto che oltretutto odia i touchcontrol e preferisce i pulsanti meccanici. Se si esclude la possibilità di scambiare il tasto Mode con quello Model(ling) per il resto il funzionamento è elementare!
  20. Pur essendo molto soddisfatto del mio sistema Godox, vedendo tanti fotografi nel circuito della Formula 1 usare il Profoto A10 mi sono deciso ad acquistarlo per usarlo quelle volte che mi servisse un solo punto luce però, come tutti sappiamo, l'appetito vien mangiando e mi sono chiesto, perchè non comprare un trigger per poter togliere il flash della fotocamera e variare l'illuminazione? Cominciata la caccia su Internet ho subito scartato i due modelli Profoto, il primo, "economico!!!" 150 euro faceva solamente scattare il lampo, il secondo "completo" costava oltre 400 euro! Se una luce può essere diversa da un'altra per distribuzione, temperatura colore o ripetitività di potenza di emissione, un telecomando rimane sempre un telecomando! E come sempre succede, arrivo in Cina dove trovo questo Aodelan E4, non un oggetto stiloso come l'ultimo trigger Profoto ma facile e chiaro da usare come i trigger Godox! Restava un unico problema, sulle specifiche non era scritto essere adatto a Profoto A10 e Nikon Z8/9 ma solo ai modelli precedenti, a questo punto è venuta in aiuto mamma Amazon che per la cifra di circa 70 euro me lo inviava a casa con la possibilità di reso. Il tutto funziona perfettamente tranne che per lo zoom automatico che all'inizio mi ha lasciato perplesso, poi dopo un sonno ristoratore ho pensato ad un attacco di demenza senile! A cosa serve lo zoom automatico se il flash è staccato dalla fotocamera?
  21. 1.1 Frecce tricolori 8-03-2022 Little roket 2-11-2014 1.2 Impronte sull'acqua 21-04-2023 1.3
  22. Cambiare marchio giammai! Ci provai da giovane e furono tutte delusioni. Se proprio dovessi scegliere per un "menage a trois" sceglierei le ottiche Sigma che mi ha fatto riscoprire alcune focali che in casa Nikon erano mezze ciofeche! P.S. Ricordatevi di posizionare "ON" sul menù delle vostre fotocamere per l'orario estivo!
  23. Al primo posto la 14 di Alberto Salvetti, per gli Svassi, un classico in questa stagione, al secondo la 21 di Riccardo Davoli per un Calatrava diverso e al terzo la 27 di Francesco Contu per le folaghe sempre litigiose. Avrei preferito esprimere 3 preferenze senza doverle classificare ma questo è il regolamento.
  24. Credo che il responsabile commerciale Nikon per quanto riguarda questa operazione sia l'ing Nàcagata! Quanto detto da Mauro è esaustivo, ogni altro commento è superfluo.
×
×
  • Crea Nuovo...