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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 22/01/2022 in Articoli

  1. Una attenta più alla sostanza che all'apparenza, l'altra più chic. Nella fotografia close-up in natura quale preferire? Foto (c) Mauro Maratta. Come qualità di immagine non ho visto differenze, entrambe producono immagini di ottima qualità: Bombo, Nikon Z50, zoom 50-250mm, con lente addizionale Nikon 5T Mantide asiatica, Nikon Z Fc, zoom 24-200mm Z, con lente addizionale Olympus. quello che perdono per via del sensore Dx (gestione dello sfuocato più complessa, minore resa ad alti ISO) è compensato dalla possibilità di ottenere la stessa copertura di immagine a maggiori distanze quindi, maggiore "distanza di sicurezza", nel caso di soggetti mobili o inavvicinabili per qualche motivo. Damigelle, Nikon Z50, zoom 50-250 Z, lente 5T Nikon Z fc, 300mm f4 pf . Estremizzando il concetto, così per gioco, ho potuto fotografare questa Libellula depressa posata sulla sponda opposta del canale, usando la Nikon Zfc con il SIGMA 150-600mm a 600mm (=900mm equivalenti). Quindi su questo aspetto siamo alla pari. Come operatività ed ergonomia ci sono invece molte differenze. Per l'ergonomia, lo sanno tutti, la Z50 è vincente, non occorre addentrarsi nei dettagli generali, ne hanno già scritto Max Aquila e Mauro Maratta (e tanti altri in altri siti): l'abbigliamento sportivo è più pratico del tailleur. Riferendomi solo alla macro naturalistica, trovo anch'io che l'assenza di un grip nella Zfc sia uno svantaggio, ma per come fotografo io è piuttosto secondario, usando la fotocamera su treppiede/monopiede oppure a mano libera, ma sempre con focali sui 200-300mm, il maggior lavoro lo fa la mano sinistra che regge gli obiettivi, per cui in queste circostanze la superiorità della Z50 rispetto alla Zfc non la vedo tanto nel grip, ma nel display posteriore della Z50, ribaltabile in modo da rendere molto comodo inquadrare anche con la fotocamera rasoterra, il display rotante ed angolato nella Zfc, comodo forse per fare vlog o no so bene cosa d'altro, anche qui concordo con Max Aquila, è distraente, quasi "irritante". Un "vantaggione" della Nikon Z Fc rispetto alla Z50 è invece la presenza del focus stacking "in camera". Ne scrive ampiamente qui Max Aquila: https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/nikon-z/nikon-z-test-e-prove-sul-campo/nikon-z-fc-focus-stacking-vs-diaframmare-1-0-r647/ Questo, è innegabile, è un plus notevole offerto dalla ZFc, anche tenendo conto che il campo di applicazione è limitato a soggetti immobili in assenza di vento che sia possibile riprendere usando un treppiede. Su soggetti svegli ed attivi o in presenza di brezza, è impossibile o quasi fare focus stacking. Il flash? La Z50 ha un flash incorporato, la Z fc no. Il piccolo flash della Z50 può essere gestito ad esempio sottoesposto, ma è inamovibile per cui l'illuminazione, a meno di accrogimenti può appiattire l'immagine. Non si può comunque negareche il flashettino può salvare la situazione in qualche caso. Scolia hirta, Nikon Z50, zoom 50-250mm, con lente addizionale Nikon 5T flash incorporato. Usando flash separati per gestire meglio la luce si torna al pareggio. In conclusione, per il mio modo di vedere (che può essere diverso dal vostro!) I vantaggi della Z 50 sulla Z fc, relativamente a questo genere fotografico; stanno: Nel monitor, molto più pratico. In misura minore, ma per qualcuno può essere importante più che per me, nel grip e nell'ergonomia generale. In qualche caso il flash incorporato può servire. Il vantaggio della Zfc principalmente sta nella possibilità del focus stacking in camera, che può essere utile anche sul campo. Le foto scattate con la Z50 sono di Gianni Ragno, le foto scattate con la Z fc sono mie. Silvio Renesto
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  2. E' un tema che in negativo o in positivo spopola su tutti i social media. 10 ragioni per cui ho fatto questo, 5 ragioni per non fare questo. E alla via così. Sono clickbait, acchiappa click, titoli per catturare l'attenzione e guadagnarsi un click. Anche in questo caso .... no, qui vorrei proprio solo provare a fare umorismo. Se qualcuno se lo sente addosso oppure ha la coda di paglia, speriamo che non prenda troppo fuoco .... 1 : vi piace la meccanica e vi riparate da soli la moto. Solo una reflex può darvi le stesse sensazioni. Sarebbe meglio se fosse una reflex a pellicola con una meccanica di prima classe, tipo una F o una F2, già una F3 sarebbe troppo gracilina. Un reflex digitale è comunque un surrogato ... una "signorina" per usare il gergo dei macchinisti dell'epoca del vapore. Ma certamente ha quel fascino del click-clack che ipnotizza. Che sensazioni può mai dare ad uno che ama il suono dello specchio e quello delle due tendine che si muovono, una cosa elettronica come la Nikon Z9 ? 2 : amate il cinema, vi addormentate davanti alla televisione. Siete cresciuti con l'odore della polvere dei cuscini dei cinema con platea e loggione, ben prima che fossero devastati per farne degli orrendi multisala. Il cinema deve essere quello col proiezionista che nell'intervallo cambia i rulli della pellicola. Ovviamente Cinemascope o Cinerama. A colori e in presa diretta. La televisione vi annoia, non succede mai niente e alla lunga dopo aver fatto un pò di zapping, non vi rimane che spegnere. E' la stessa sensazione che provate passando da un sontuoso mirino ottico di una ammiraglia reflex Nikon al mirino elettronico da compattona di una Nikon Z. Non c'è storia, come mangiare un panino con l'hamburger, rinunciando alla fiorentina fatta frollare per 15 giorni ad umidità controllata. Le TV oggi sono smart ? Voi lo siete di più ! 3 : le sensazioni tattili. Tenere in mano una reflex Nikon, con le sue pelli e le sue superfici metalliche. Ponderarne il peso e la consistenza, la disposizione dei comandi. Al confronto, tutti quei tastini da videogioco di una Nikon Z, dover usare il menù e, orrore, il monitor posteriore. Come allungando una mano, scoprire che il nylon finisce e la superficie cambia, rispetto alla delusione che è tutto coperto la sotto ... 4 : avere il controllo della situazione. Tutta quella elettronica, quei cervellotici controlli dell'autofocus, tutte quelle animazioni. Ma no, il mirino deve essere pulito, al massimo se è possibile avere un vetrino con l'immagine spezzata per mettere a fuoco a mano. Ragionando ed assaporando ogni momento. Anche senza mai scattare usare una reflex Nikon è come versare una bottiglia di vino invecchiato a decantare, apprezzarne il colore e il profumo, il piacere dell'attesa. Usare una Nikon Z è come attingere dell'acqua insipida dal dispenser del frigorifero ... 5 : le reflex Nikon sono belle. Le mirrorless Nikon sono orribili. a distanza di quasi trenta anni il design della Nikon F5 resta immortale. Il design della Nikon Z5 è ... come confrontare Heidi Klum del 1996 con Angela Merkel, all'uscita della Nikon F5 ... 6 : badate al soldo ! Con una D800 e un vecchio 14-24/2.8, fate i vostri paesaggi come li fareste con una Nikon Z e il suo 14-24/2.8 ma spendendo un quarto o anche meno. E tutto quello che non avete ma avete sempre desiderato, lo potete comprare sull'usato dove è la vostra offerta che determina il prezzo e non la richiesta del venditore ! 7 : tanto scattate sempre al diaframma migliore del vostro obiettivo. Anzi, potendo sempre meglio f/8. Quindi non vi interessa che la messa a fuoco possa essere imprecisa o necessiti di una taratura. Avrete sempre abbastanza profondità di campo per avere tutto perfettamente nitido ! 8 : usate sempre il treppiedi ! Lo stabilizzatore sul sensore è una diavoleria che aumenta la complessità del sistema. Tutto quello che non c'è, non si rompe. Usando il treppiedi e una bella testa, pre-sollevamento dello specchio e scatto a distanza, il problema delle vibrazioni è risolto ! 9 : così continuate ad usare le vostre vecchie memorie. Le Nikon Z richiedono costose memorie CFexpress e relativi lettori di schede che all'atto pratico non danno vantaggi. Specie se voi praticate slow-photography. Mantenendo la vostra fidata reflex Nikon, potete fare a meno di cambiare schede di memoria. 10 : e naturalmente, continuando ad usare le vostre reflex Nikon, potrete continuare a fotografare come siete abituati, senza dovervi adattare ad un nuovo mezzo, sottoporvi a noiose sedute di autoistruzione e senza dover riscoprire l'acqua calda ! Senza offese per nessuno, ovviamente. Purché si fotografi con Nikon, su Nikonland ognuno ha la cittadinanza. Non è richiesto Green Pass
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