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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 30/05/2020 in Risposte

  1. May be the best one. Scherzi a parte, (e mi perdoni Alberto se lo sfrutto nel titolo) quando nel mio blog QUI, ma anche altrove ho descritto vari sistemi per fare fotografia ravvicinata (non macro vera), mi riferivo sempre al formato Fx pensando soprattutto alle Nikon Z ma... Se avete un buon corpo macchina in formato Dx come la D500, il metodo suggerito da Alberto Salvetti, ossia 300 f4 + TC14 è la soluzione più intelligente, come ha spiegato lui, e ripeto io qui: il fattore di crop del formato Dx ti mette in condizione di 1) Avere la stessa copertura di immagine del 300 col tubo sul formato Fx 2) Senza perdere la possibilità di mettere a fuoco ad infinito. 3) Restando ad 1,5m dal soggetto anzichè a 90 cm. Metodo che io ho usato (in diverse varianti*) per tutto il tempo in cui ho posseduto corpi DX (e ne ho scritto più volte, tre Nikonland fa ) Il senso di questo post è che con il formato APS-C le soluzioni migliori possono essere diverse da quelle per il formato pieno, e a volte anche essere più semplici. Un veloce esempio di una foto brutta (per via del posatoio), ma esplicativa (nessun crop): Scattata oggi per non tornare a casa proprio a mani vuote, dopo infruttuoso appostamento ad un rapace Ma ho fatto di meglio (sempre D500, 300 f4 e TC14): * a volte era il 300 F4 AFS + TC 14, ma altre volte è stato il SIGMA 400mm F5.6 APO MACRO... 1:3 a 1,6m senza accessori... mitico ferrovecchio, lo ricordo con affetto.
    2 punti
  2. Jeff il carrozziere mi ha appena consegnato la mia nuova cabrio argento. Quella bianca, questa estate fa un pò cafone Mercedes 500K Roadster Special Nikon Z7 e Nikkor 24-70/4 S ad f/8, 1/15'', ISO 64, luce naturale, Helicon Remote + Helicon Focus, 7 scatti
    1 punto
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