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Z9X_5649.jpg


M&M
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Dall'album:

Nikkor Z 24-200 e Motorsport

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Informazioni foto per Z9X_5649.jpg

  • Scattata con NIKON CORPORATION NIKON Z 9
  • Lunghezza focale 82 mm
  • Tempo di esposizione 1/60
  • f Apertura focale f/25.0
  • ISO Speed 64

Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Complimenti mi piace moltissimo la scala e le proporzioni!

Come fai a scattare con questi tempi ed avere foto così nitide ! 

Great!

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  • Amministratori
1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Complimenti mi piace moltissimo la scala e le proporzioni!

Come fai a scattare con questi tempi ed avere foto così nitide ! 

Great!

Panning, Alessandro...

Segue il movimento dell'auto per ottenere lo sfondo mosso, tanto da poter bilanciare l'effetto dinamico con la nitidezza.

Aiutato in ciò oltre che dall'esperienza che gli fa scegliere il tempo adatto in funzione di: dimensione soggetto/distanza/focale, anche dai fantastici VR in posizione Sport dei tele Nikkor Z.

La posizione Sport, lascia libero l'asse orizzontale dalla compensazione del movimento del fotografo, proprio per consentirgli di muovere la fotocamera per seguire il soggetto 

Tutte le foto in autodromo di Mauro, prevalentemente, sono realizzate in panning, per ottenere effetti dinamici interessanti.

Lo dico perché magari non ci fate caso...

 

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  • Nikonlander Veterano

E anche tanto manico per non aggiungere movimento verticale o di differente fluidità mentre si segue il soggetto :36_1_55:

Poi la Z9 e le sue super raffiche aiutano tanto.

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  • Amministratori

Si, se posso aggiungere due cose :

  • ho portato solo il 24-200 a scopo dimostrativo : quindi non un tele esotico ma uno dei più bistrattati (ingiustamente) Nikkor Z
  • quello è l'inizio del Rettifilo di Monza dove le auto sono in pieno, a poche decine di metri dal traguardo oltre il quale si raggiungono limiti di 350-360 Km/h. In generale il panning è più facile dopo le staccate in decelerazione o a velocità costante a centro curva.
    Comunque il problema, d'estate, è il diaframma : ad 1/30'' si va facilmente oltre quello più chiuso (f/32 e oltre).

al WEC in questa posizione ci tornerò col 70-200/2.8 VR per vedere la differenza.

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano

Tutto giusto ed ottima dimostrazione dell’alta qualità raggiunta dalle ottiche Serie Z, ma c’è anche tanto tanto manico.

 

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  • Amministratori
1 ora fa, Gianni54 ha scritto:

Tutto giusto ed ottima dimostrazione dell’alta qualità raggiunta dalle ottiche Serie Z, ma c’è anche tanto tanto manico.

 

Gianni: la differenza tra la produzione F-mount e Z-mount di Mauro è quasi esclusivamente quantitativa 

Riusciva qualitativamente nello stesso modo, anche col 70-300VR su D7100.

Ed anche prima 

Il fatto stesso della domanda posta su questo argomento, alla quale, in assenza fisica di Mauro, mi sono permesso di rispondere io, è indice della preparazione del fotografo medio attuale: che è partito dalle facilitazioni attuali, senza aver acquisito nulla dell'esperienza di anni nei quali la differenza tra ISO 100 ed ISO 800 era improponibile: anche agli inizi del digitale.

Ma noi, veniamo da lontano ...

:okkey:

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Gianni: la differenza tra la produzione F-mount e Z-mount di Mauro è quasi esclusivamente quantitativa 

Riusciva qualitativamente nello stesso modo, anche col 70-300VR su D7100.

Ed anche prima 

Il fatto stesso della domanda posta su questo argomento, alla quale, in assenza fisica di Mauro, mi sono permesso di rispondere io, è indice della preparazione del fotografo medio attuale: che è partito dalle facilitazioni attuali, senza aver acquisito nulla dell'esperienza di anni nei quali la differenza tra ISO 100 ed ISO 800 era improponibile: anche agli inizi del digitale.

Ma noi, veniamo da lontano ...

E' quello che ho sottolineato anch'io nella mia frase conclusiva "ma c’è anche tanto tanto manico".

E' una cosa  evidente in tutte le attività fotografiche che pratica. 

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  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Panning, Alessandro...

Segue il movimento dell'auto per ottenere lo sfondo mosso, tanto da poter bilanciare l'effetto dinamico con la nitidezza.

Aiutato in ciò oltre che dall'esperienza che gli fa scegliere il tempo adatto in funzione di: dimensione soggetto/distanza/focale, anche dai fantastici VR in posizione Sport dei tele Nikkor Z.

La posizione Sport, lascia libero l'asse orizzontale dalla compensazione del movimento del fotografo, proprio per consentirgli di muovere la fotocamera per seguire il soggetto 

Tutte le foto in autodromo di Mauro, prevalentemente, sono realizzate in panning, per ottenere effetti dinamici interessanti.

Lo dico perché magari non ci fate caso...

 

Grazie Max della spiegazione sempre apprezzata 

Io volevo solo evidenziare come poi fatto da Leo e da Gianni che dietro c'e tanto manico 

Io il VR l ho sentito in azione solo qualche volta con la D850 + F70-200, con la Z mai, neanche con tempi lenti, ciò nonostante alcune foto mi vengono mosse O.o sicuramente sbaglierò qualcosa :D

Comunque le Vs foto sono sempre oggetto di analisi per cercare di migliorare i miei scatti 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Alessandro Pisano
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  • Nikonlander
15 hours ago, M&M said:

Si, se posso aggiungere due cose :

  • ho portato solo il 24-200 a scopo dimostrativo : quindi non un tele esotico ma uno dei più bistrattati (ingiustamente) Nikkor Z
  • quello è l'inizio del Rettifilo di Monza dove le auto sono in pieno, a poche decine di metri dal traguardo oltre il quale si raggiungono limiti di 350-260 Km/h. In generale il panning è più facile dopo le staccate in decelerazione o a velocità costante a centro curva.
    Comunque il problema, d'estate, è il diaframma : ad 1/30'' si va facilmente oltre quello più chiuso (f/32 e oltre).

al WEC in questa posizione ci tornerò col 70-200/2.8 VR per vedere la differenza.

evvai allora anche noi possiamo ... :dentone:

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  • Nikonlander
12 hours ago, Max Aquila said:

Gianni: la differenza tra la produzione F-mount e Z-mount di Mauro è quasi esclusivamente quantitativa 

Riusciva qualitativamente nello stesso modo, anche col 70-300VR su D7100.

Ed anche prima 

Il fatto stesso della domanda posta su questo argomento, alla quale, in assenza fisica di Mauro, mi sono permesso di rispondere io, è indice della preparazione del fotografo medio attuale: che è partito dalle facilitazioni attuali, senza aver acquisito nulla dell'esperienza di anni nei quali la differenza tra ISO 100 ed ISO 800 era improponibile: anche agli inizi del digitale.

Ma noi, veniamo da lontano ...

:okkey:

no evidentemente ancora no ... :sono_muto:

 

PS: grazie Mauro, in particolare dalle mogli, per dimostrarci che prima di svuotare il conto possiamo ancora farci le ossa con soddisfazioni ...

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