Jump to content
  • entries
    6
  • comments
    55
  • views
    1,296

TTL Reflex vs Mirrorless


Dario Fava

351 views

 Share

Apro questo blog per mostrare la mia esperienza d'uso con i flash in TTL a confronto tra Reflex e Mirrorless.

Come ben sapete da un pezzo lamento che le Z in TTL con il sistema wireless di godox (ma la marca non c'entra) sono più lente delle reflex, cosa che pare divergere con l'esperienza d'uso di Max con il quale abbiamo inquinato diverse volte topic.

Nella mia esperienza d'uso con i flash ho notato fin da subito una minore reattività allo scatto montando il flash impostato in TTL, la cosa peggiora quando i flash si allontanano dal trigger e gli spazi si allargano. L'anno scorso nel fare un calendario ad un certo punto ho spento i flash ed ho usato luce ambiente perché altrimenti non se ne usciva, perché quando pigio il pulsante e questa non scatta a me sembra di essere tornato ai tempi della D50.

Ho voluto riprendere un piccolo test effettuato in studio con tre flash, e già qui si percepisce l'indole più riflessiva delle mirrorless rispetto alle reflex, che se di contro hanno una minore precisione sulla misurazione della luce, a loro vantaggio hanno la prerogativa di essere sempre pronte allo scatto.

Qui allego le foto fatte con un 50 1.8 (quello Z è 7 km più avanti) con i tre flash in TTL su tre gruppi A B C di cui il B contro il muro è impostato a -2EV)

Z7

DSZ_5944.thumb.jpg.83a5a278dd4bba1551417a6db72b07a3.jpg

D850

D85_9456.thumb.jpg.035a59b837f603a93e6c2f54b2cd3103.jpg

 

E qui allego il video del momento in cui scatto.

 

 

Con la D850 (la prima) il dito è sempre pronto al punto che talvolta non tutti i flash sono completamente carichi

Con la Z7 invece ci vuole tempo, mi sembra naturale perché il sistema TTL è più complesso (e per questo anche più preciso)

 

Perché ho postato questo? 

Per onor di cronaca, sperando di essere utile a qualcuno.

Ho la sensazione che io e Max abbiamo pretese diverse dalle macchine e di fatto lui non percepisce alcun rallentamento, potrebbe anche essere che la Z6 debba fare meno calcoli ed effettivamente il gap si accorci, ma secondo la mia esperienza quando usciamo da uno spazio così ristretto, la cosa peggiora sensibilmente, in relazione al luogo ed alle distanze in gioco. (nel calendario ero in un un'officina con interferenze elettromagnetiche)

 

Niente di drammatico per carità, disabilitando l'anti flickering ho raggiunto un compromesso accettabile sulla velocità come si evince dal filmato la macchina funziona... però attenzione a chi ha le stesse pretese operative di una reflex, perché al momento, con i processori utilizzati dalle Zeta ( ma non solo le Nikon soffrono di sta cosa) i tempi operativi sono questi.

 

  • Haha 1
 Share

2 Comments


Recommended Comments

  • Administrator

Io concordo. Ma passando in manuale ho visto che si riesce ad avere una risposta accettabile.

Ovviamente Max non ha esperienza di queste set, né in generale fotografa persone con i flash in TTL.
Io ci ho messo mezz'ora a capire che diamine succedeva l'anno scorso la prima volta che mi sono messo con Z7, AD600 PRO e XPRO in TTL con Arya.
Sprecato 20 minuti di scatti, incazzato nero.

 

PS : era ora Dario, le cose che si dicono andrebbero sempre documentate, specie quando se ne hanno i mezzi. Altrimenti finiamo per essere fotografi da poltrona, non esperti e consumati praticanti.

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Sì in manuale ritorna ad una velocità normale, anch'io mi sono imbestialito quando mi accorgevo che pigiando il pulsante perché avevo la foto, questa non partiva, diciamo che con le modelle ed i flash, il TTL non è il Setup ideale

 

Però vedi quanto è più preciso lo scatto della Z rispetto alla 850?

Nel video addirittura si sente partire in uno scatto con l'850 l'AD600 a piena potenza xD

Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...