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Andate e riproducetevi!


marcovitrotto

212 visite

In quel tempo un giovane esodato desideroso di riprodursi, chiese ai saggi un consiglio.

Il verdetto fu lapidario:

“per una buona riproduzione il rapporto deve essere uno a uno!

Devi usare un attrezzo da 50-56mm, massimo 105, ma soprattutto il

suddetto strumento deve essere micro!”

E così fu.

 

Il resto son cose di questi giorni, volendo digitalizzare un tot di dia, e negativi BN / colori,

forte degli articoli di Max del 2018 (https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/nikon-z/accessori-e-altro-per-nikon-z/nikon-es-2-pellicola-su-sensore-r175/) e 2021 (https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/nikon-z/accessori-e-altro-per-nikon-z/nikon-es-2-su-nikkor-mc-5028-riprodurre-pellicola-su-nikon-z-r633/) mi sono attrezzato per la bisogna: 50mm 2,8 micro e ES2, in realtà il suo clone cinese con retro illuminazione a led bianchi, molto comoda, costa poco più della metà…

Per ora mi sono cimentato con le dia, anni 85-2005, soggetti: viaggi e concerti.

L’iter e gli aspetti tecnici, ed anche un po’ storici, li ha bene spiegati Max, mi limito ad alcune considerazioni personali:

 

-lo stato delle pellicole varia in base alla vetustà (ma non sempre), al laboratorio, alla sensibilità della pellicola ed eventuale “tiraggio” a 1600 iso, cosa molto frequente nei concerti.

Non solo, le immagini più buie, e spesso sottoesposte sono le più vulnerabili, ed anche quelle riposte vicino allo sportellino delle scatole porta caricatore, le prime insomma, quelle che hanno ricevuto più luce.

Il risultato spesso, è una forte dominate magenta-violacea, fino a rendere le dia bitonali nei casi più estremi.

Io usavo ektachrome 64/400 e kodachrome 100/400.

 

-Carramba che sorpresa! La polvere e la grana!

Già ci sono anche loro, era un po’ che non si vedevano. Se per la prima si ovvia con la solita pompetta, per la seconda c’è poco da fare, salvo perdere definizione e dettaglio con “polvere e grana” in PP., o meglio, la correzione è fattibile molto, molto delicatamente sui soggetti a fuoco, ma abbastanza risolutiva per le parti già di loro sfocate. I cieli ad esempio si sistemano più facilmente, come il boket,  i mossi, i nero chiusi ed i bianchi puri

image.thumb.jpeg.d777174cbcb9d01070b5c9c6890fbe06.jpeg

-Importante la centratura, per non dover ritagliare troppo in PP. (v, sopra)

- I puntini residui della polvere ed i graffietti sull'emulsione si correggono abbastanza bene con i vari cerotti.

-Indispensabile quindi un passaggio di PP.

Ad esempio per la correzione delle dominati, poco efficace LR, mentre abbastanza risolutivo PS (probabilmente dipende anche dalle versioni, questo è quanto è accaduto a me). E se non ci soddisfano gli automatismi, si va "alla vecchia" con il bilanciamento colore prendendo i bianchi puri come riferimento.

E poi tutto quello che normalmente fate in LR e/o PS, compreso il passaggio in BN laddove l'estro del momento ci suggerisce.

Tutto questo pippone per disincentivare e sconsigliare la pratica? Assolutamente no! Credo valga la pena recuperare e valorizzare i nostri archivi, e non soltanto per rivivere delle emozioni personali, ma per condividerle!

Forza allora, vi rendo partecipi di alcune “vecchiette spolverate”, se ne avete non lasciatele nel cassetto postate qui!

Ed ecco la macchinina restaurata:

image.thumb.jpeg.6f7031ca25963039b74bb0684bfe6a9c.jpeg

ed una sua amica:

image.thumb.jpeg.079d8775d1f880923b7adcb6765ade7e.jpeg

sempre Cuba 2002

image.thumb.jpeg.4b11bfb5157351e2509f697cbf8c28de.jpeg

ed altre....

danimarcaweb.jpg

danimarcaweb2.jpg

egitto 89web1.jpg

egitto 89web2.jpg

egitto89web3.jpg

rodi92web1.jpg

scozia93web.jpg

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3 Commenti


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  • Amministratori

Bravo Marco v/8 !!!

Hai ottenuto dei files di una profondità colore (anche i b/n) spesso sconosciuta a buona parte dei digital photographer che si aggirano tra di noi.

Secondo me fondamentale il passaggio su Photoshop che hai solo citato, ma non descritto.

Se te la senti amplia il discorso, prendendo un fotogramma e seguendo passo passo tutti le fasi, fino al risultato finale, specie in termini di eliminazione della grana fisica, che nei tuoi fotogrammi digitalizzati....non vedo proprio.

E prima ci doveva esserexD

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  • Nikonlander

Ci provo.

Vediamo cosa è successo dall'acquisizione da dia fino al file finale. (ammesso che esita un file finale che non toccheremo mai più)

Questo è il RAW iniziale:

image.png.4e5446d1f76dc1647f5b4eac53bfa308.png

Come si vede è da riquadrare e passare inizialmente da LR.

Strumento taglierina, qualcosa si perde, ma niente di drammatico, se fossi stato più preciso in fase di ripresa lo scarto sarebbe quasi nullo.

image.thumb.png.fc5317cac82391b0b4bd0f5f7a854620.png

Poi proviamo a sfruttare la correzione automatica, ed eventualmente correggerla un po', ad esempio con il rimozione foschia.

image.thumb.png.37c39d2e8426fcb9299665df6b5d658e.png

Adesso cominciamo l'attacco alla grana. Con il pulsante di mascheratura chiediamo a LR di selezionare il cielo, se non preciso come vogliamo si va di + e- pennello per correggere.

Alla fine risulta così:

image.thumb.png.1c2b8e7403cd0ab549fa3dc176c58f3d.png

Come si vede sulla dx ho ridotto i valori di texture, chiarezza e nitidezza, essendo uno sfondo uniforme e poco definito, l'operazione non pregiudica l'immagine.

A questo punto possiamo esportare e passare a PS.

Tono, contrasto e colore automatico, in genere lavorano bene.

image.thumb.png.c0056fee3b90e216029c6ef98c73ed85.png

Comando selezione rapida per selezionare sostanzialmente il cielo, in questo caso anche altre aree dove la grana è più presente e che una piccola perdita di dettaglio non indebolisca l'immagine. Si può fare molto meglio di come vedete, ma tanto per capirci.

image.thumb.png.375a93960d84268469e2f416781f6be8.png

Ora tocca al "polvere e grana", menù dei filtri>disturbo>polvere e grana

image.png.fa1ae0e65b8b7f3d8351aeed0b4d4b82.png

Bisogna fare qualche prova per capire il livello giusto di intervento, e fidarsi moderatamente dell'anteprima, meglio testare sull'immagine il risultato ed eventualmente tornare indietro.

image.png.2ed3be2d73e32bf2e3d4d150ccb50142.png

Qualche intervento con il cerotto, volendo si poteva fare anche da LR.

image.png.078b387cbf6853fa0ab3f48cd6e01275.png

Un'aggiustatina ai livelli per avere qualche nero chiuso e schiarire il cielo. Brucia e scherma qb qua e là.

Cornice se vi piace ed eccoci qua:

image.thumb.jpeg.d3aac0fe7a3ade4e023523c2a1742750.jpegimage.thumb.jpeg.fc5a6c16ed9326931a92457eeb7f1cc1.jpeg

Osp! Si è capovolta, mhhh forse migliora, ma  la composizione è OT....

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  • Nikonlander
15 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Se te la senti amplia il discorso

questo indendevi?

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