[Reportage] Mille Miglia Storica 2022
L’edizione 2022 della Mille Miglia Storica anche quest’anno si articolava su 4 tappe in quattro giorni con partenza ed arrivo a Brescia. Ho potute ammirare il passaggio delle vetture nel corso della terza tappa del 17/06, quando attraversando la Toscana sono transitate in quella magica zona della Val d’Orcia. Le foto sono state fatte sulla strada che da Castiglion d’Orcia porta a San Quirico d’Orcia e precisamente presso il bivio che conduce a Bagno Vignoni ed il ponte sul fiume Orcia.
Quest’anno le vetture ammesse alla partenza erano 451 (senza considerare le vetture del “Ferrari Tribute 2022” e quelle del Club selle Mercedes Benz SL AMG”) delle quali n. 342 classificate all’arrivo a Brescia e n. 83 non classificate, per cui si presume che solo 26 abbiano abbandonato la competizione per noie meccaniche o altro. Un risultato eccezionale considerato la tipologia delle vetture partecipanti.
La gara è stata vinta dall’equipaggio Vesco Andrea e Salvinelli Fabio su Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929 (foto sotto), che sono stati in testa fino dalla prima tappa. Oltre all’assoluto, hanno vinto la loro categoria di appartenenza (Cat. 1 vetture dal 1923 al 1930) ed anche il premio Villa Trasqua.
La Categoria 2 è stata vinta dall’equipaggio Peli Osvaldo e Donà Nicola giungendo noni assoluti su Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato del 1931 (foto sotto).
La Categoria 3 è stata vinta dall’equipaggio giapponese Takigawa Hiroyuki e Takigawa Ryo su Osca MT4 1100 del 1949, classificatisi al 27° posto nella classifica generale e vincitori della speciale classifica riservata al 75° anniversario dell’O.S.C.A. La foto è di coda perché transitavano al seguito di altre tre auto (foto sotto).
La categoria Guest Car è stata vinta della coppia Lohr Ellen - Quiroga Antonio su Mercedes Benz 300 SL (W 198) del 1956, giungendo 115° in classifica generale (foto sotto).
Foto di coda perché transitavano in coda ad altre 4 auto e precisamente ad un’Alfa Romeo 1900 SSZ Zagato del 1954, ad una Ferrari 250 MM Spider Vignale del 1953, ad un’Austin Healay 100 S del 1953 e ad un’Austin Healay 100/4 del 1955 (vedi foto seguente)
La categoria Women è stata vinta della coppia Marini Silvia - Dei Tos Irene su Bugatti T40 del 1929, giungendo nella classifica generale al 21° posto (foto sotto)
I trofei Gran Premio di Monza, Valle Versa 1. Pietraspaccata 2° rilevamento e Varano De’ Melegari 1 sono stati appannaggio dall’equipaggio Giacomello Giancarlo – Gennaro Luigino su O.M. 665 S Superba 2000 del 1925, giunti al traguardo al 18° posto (foto sotto).
Il trofeo BPER Banca è stato vinto dall’equipaggio TURELLI Lorenzo – Turelli Mario su O.M. 665 S MM Superba 2000 del 1929, giunti al terzo posto in classifica generale (foto sotto).
La classifica per nazioni ha visto al 1° posto per i Paesi Bassi l’equipaggio Houtkamp John - Van Bussel Chelly su Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport Zagato del 1930, giunti al 15° posto in classifica generale (auto in primo piano) e per la Gran Bretagna al primo posto la coppia Roberts Keith - Roger Milne su Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato del 1932, giunti al 78° posto in classifica generale (l’auto sullo sfondo) (Vedi foto sotto).
Per la Germania al primo posto la coppia Haentjes Jonas – Haentjes Jacob su O.M. 665 S MM Superba 2200 del 1930, giunti al 54° posto in classifica generale (foto sotto).
Per la Svizzera al primo posto la coppia Marx Axel – Inderbitzi Andrea su Alfa Romeo 6C 1750 GS Brianza, giunti al 44° posto in classifica generale (foto sotto).
Per Il Belgio al primo posto la coppia Decremer Michel – Martens Claire Marie su Chrysler 75 del 1929, giunti al 40° posto in classifica generale (foto sotto).
Infine, per gli Stati Uniti al primo posto la coppia Herlihy John - Herlihy Julie su BMW 328 del 1939, giunti al 55° posto in classifica generale (foto sotto).
Di seguito alle classifiche posto altre foto tutte fatte con una Z 7 abbinata allo zoom 24-120/4. La lente si è confermata un ottimo obiettivo, meritandosi ampiamente la “S” sul barilotto. L’unico neo lo trovo nel posizionamento della ghiera della messa a fuoco posta nella parte anteriore dell’ottica, mentre gli altri zoom in mio possesso hanno la ghiera nella parte posteriore (14-30/4 S e 24-70/4 S) o centrale del fusto (70-200/2,8 VRS). Questo ha fatto si che in fase di zoomata, a volte, sono andato a muovere con le dita la ghiera della messa a fuoco perdendo l’attimo dello scatto, anche se l’obiettivo è velocissimo nel ritrovare il punto di fuoco. Comunque, con la pratica (ho lo zoom da poco più di un mese) ovvierò anche a questo problema, anche se continuo a preferire la posizione della ghiera di messa a fuoco dietro a quella della variazione delle focali. Comunque, in questa occasione era l’ottica ideale trovandomi sul ciglio della strada e spesso sulla carreggiata.
O.M. 665 S Superba 2000 del 1929 - Scapolo Alberto - Scapolo Giuseppe
O.M. 462 del 1922 - De Angelis Ermanno - Del Gaudio Nunzia
Bugatti T37 del 1927 - Ferrari Bruno - Ferrari Carlo
Bugatti T40 del 1927 - Ronzoni Ezio - Ronzoni Andrea
Bugatti T37 del 1927 - Paglione Massimiliano - De Angelis Alessio
Alfa Romeo 8C 2300 Monza del 1933 - Jack Roderick - Jack Elizabeth
Bentley 4,5 Litre Le Mans del 1929 - Grill Friedrich Andreas - Grill Richard Johan, seguita da un’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport carr. Sport del 1930 - Maffei Gaetano - Maffei Andrea
Bugatti T37 del 1926 - Maljkovich Mario Leonardo - Salerno Daniel Adrian
Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Touring del 1934 - Caniggia Mario - Burrini Cesare
Aston Martin 2 Litre Speed Model "SPA Special" del 1936 - Freeman David - Busst Russel
MG PB del 1935 - Pedrali Giovanni - Bonomelli Simona
Alfa Romeo 6C 2300 B MM Berlinetta Touring del 1937 - Belotti Antonio - Marchesi Maria
Bentley 3,5 Litre del 1934 - Gazza Filippo - Freschi Andrea
Ferrari 195 Inter Ghia del 1950 - Wolf Rainer - Wessner Hans George
Ferrari 166 Inter Spider Corsa Ansaloni del 1948 - Vega Castro Ricardo Alfonso - Juamperez Garcia Xavier
Fiat Colli 1100 del 1950 - Caruso Marco - Rocco Frank
Mercedes Benz 190 SL del 1955 - un doveroso omaggio ad un grande campione
Alfa Romeo 6C 2500 SS Spider Colli del 1947 - Rybczynski Stefan - Stoehr Marcus
Lagonda 2 Litre Team Car del 1929 - Laqueur Matthias - Laqueur Geza Jurrian, seguita dalla Fiat Ar 51 Campagnola del 1951 - Storace Francesco - Dell'Agnello Marco
Alfa Romeo 1900 Super del 1956 - Scaramozzino Giuseppe - Tondelli Davide
Moretti 750 Sport Spider del 1950 - Louwaege Alexander - Soubry Paul
Healey 2400 Silverstone (D-Type) del 1949 - Carlin Aurelio - Colombo Ugo
Ferrari 195 Inter Coupé Motto del 1951 - Dauliach Guy - Ternoir Catherine
Ferrari 166 Inter Berlinetta Touring del 1949 - Hannecart Serge - Hamel Melanie, seguita dalla Ferrari 195 Inter Coupé Ghia del 1951 - Lenters Ronald - Jaglelin Myranda
Fiat 1400 Berlina del 1950 - Colosio Livio - Colosio Fabio
OSCA MT4 1350 2AD del 1955 - Rollinger Marc - Niesen Raymond
Mercedes Benz 300 SL Prototipo del 1952 - Veen Sven - Veen Etienne, seguita dalla O.M. 665 Superba 2000 del 1925 - Battagliola Domenico - Piona Emanuel
Allard J2X del 1952 - Franklin Robbie - Calder Craig
HWM Jaguar 3.4 del 1955 - O'Leary Steven - William Barnes Matthew
OSCA MT 4 - TN 1500 del 1955 - Shraga Elad - Shraga Schwartz Ronit
Ferrari 857 S del 1955 - Newson Marc - Castle Alison
Ferrari 250 MM Berlinetta Pininfarina del 1953 - Lienhardt Virginie - Bechtler Patricia
Aston Martin DB 2/4 Bertone Spider del 1953 - Cornut Katia - Cornut Antoine
Ermini 1100 Berlinetta Motto del 1950 - Schwengsbier Bernd - Pflederer Markus
Jaguar XK120 OTS Roadster del 1953 - Roch Bruce - Roch Harrison
OSCA S 750 del 1956 - Pieter Van Adrighem - Berkel H. Carola
Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet del 1947 - Van Der Kwast Henk - Van Der Kwast Erik
Fiat 1100 B Berlina del 1949 - Lenarduzzi Lorenzo - Laureys Pieter
Ferrari 166 MM Spider Vignale del 1953 - Vega Antonio Jose - Pueche Rafael
Stanguellini 1100 Sport del 1948 - Lorenzoni Fabrizio - Pastore Nicola
Fiat 508 S "Balilla" Coppa d'Oro del 1933 - Fiori Manuel - Amolini Franco
Ferrari 500 TR Spider Scaglietti del 1956 - Devine John - Westley Pietz, seguita dalla Jaguar XK120 OTS Roadster del 1952 - Houghtaling John - Valobra Franco
Ferrari 212 Inter Europa Pininfarina del 1953 - Zanni Maurizio - Stefanini Luca
Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Touring del 1949 - Purkert Astrid - Witzigmann Nora
Fiat 508 S "Balilla" Coppa d'Oro del 1934 - Lara Pablo Diego - Lara Nicolas
Fiat 500 C "Topolino" del 1952 - Schmetz Jean Paul - Motte Nicolas. Oltre ai vincitori c’è anche chi si ritira
BMW 328 del 1938 - Beerlandt Johan - Buchter Michele superata dalla BMW 328 del 1938 Beerlandt Hans - Lemaire Nicolas, in pratica una loitta in famiglia , seguiti dalla Jaguar XK120 OTS Roadster del 1953 - Rausing Magnus - Rausing Karin (foto sopra)
Alfa Romeo 1900 Sprint del 1952 - Capra Giovanni - Gaioni Andrea
Ferrari 212 Inter Europa Pininfarina del 1953 - Roell Wolfgang - Roell Stefan (come un tempo con la valigia sul tetto), seguita dalla Mercedes Benz 190 SL del 1957 - Safavi Reza - Safavi Nikolai e dalla Porsche 356 1500 Speedster del 1954 - Gnutti Renato - Gnutti Benedetta (foto sopra)
Fiat 8V Berlinetta del 1952 - Aceves Rubens - Aranguerez Trellez Sofia Magdalena
Mercedes Benz 300 SL (W 198) del 1955 - Zanardi Paolo - Fassi Giovanni (forse non funziona il climatizzatore)
Cisitalia 202 S MM Spider Nuvolari del 1947 - Danieli Paolo - Danieli Massimo
Ford Thunderbird del 1955 - Fuerst Mitchell - Fuerst Matthew (gli alieni alla Mille Miglia)
Fiat 8V Berlinetta del 1954 - De Sanctis Giustino - De Sanctis Alessandro, seguita dalla Fiat 1100/103 TV Coupé Pininfarina del 1954 - Ronzoni Mario - Barone Giuseppe
Maserati A6 GCS/53 Fantuzzi del 1954 - Rossetti Gian Pietro - Rossetti Giancarlo
Alvis SB 20 del 1934 - Huisman Rob - Huisman Ingrid
Alfa Romeo 1900 Sprint del 1954 - Honig Kees-Jan - Lammerts Mirco
Ferrari 250 MM Berlinetta Pininfarina del 1953 - Hinrichsen Tomas - Mayo Solange
Cooper Bristol T25 Bristol del 1953 - Harrison Malcolm - Edwards Nicholas
Mercedes Benz 300 SL (W 198) del 1954 - Porth Wilfred - Porth Robin
Mercedes Benz 300 SL (W 198) del 1955 - Cefis Marco - Zanetti Matteo
Porsche 550 Spyder RS del 1955 - Wegh Mark - Wegh Charlotte
Lancia Aurelia B24 Spider "America" Pininfarina del 1955 - Cambielli Alessandro - Cambielli Federico, seguita dalla Porsche 356 1500 Speedster del 1955 - Moreno Keith - Thompson Jeffrey
Citroen 11 B del 1954 - Caselani Fabrizio - Romeo Valeria
Maserati 150 S del 1955 - Gnutti Ruggeri Andrea - Gnutti Ruggeri Giacomo
Mercedes Benz 300 SL (W 198) del 1955 - Pappalardo Federico - Pappalardo Julian seguita dalla Mercedes Benz 220 del 1955 - Schlehecker Werner - Jestaedt Michael
Maserati 200 SI del 1956 - Moroni Enzo - Moroni Federico
Ermini 3574 Sport 1500 Scaglietti del 1955 - Dobber Jan - Bezuur Ronald
Fiat 1100/103 TV Berlina del 1955 - Chiari Matteo - Chiari Marco Giovanni
Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone del 1955 - Goerke Peter - Dietmar Ulrich
Mercedes Benz 300 SL (W 198) del 1955 - Koegel Karl-Heinz - Ammann Thomas
OSCA MT 4 1500 2AD del 1954- Gnutti Marco Evangelista-Gnutti Camilla, seguita dalla Jaguar XK120 OTS Roadster del 1954-Peters Johannes-Jacobs Pip
Se siete arrivati fin qui, spero sia valsa la pena, l'unica cosa che mi dispiace è non potervi far sentire anche il rombo di questi gioielli e gli odori che lasciano al loro passaggio (gli appassionati mi capiranno).
Un saluto.
- 2
- 2
2 Commenti
Commenti Raccomandati