Il Noct per Nikon Z mi era arrivato in prova qualche giorno prima di Natale del 2019.
Obiettivo che mi ha letteralmente ammaliato per le sue specificità uniche e tuttora non replicate da altri obiettivi adatti all'attacco Z.
Ma si trattò di una corsa non preparata di pochissimo giorni.
Avendo l'opportunità di passare qualche giornata in studio l'ho chiesto ancora ... in prestito per poter confermare le mie impressioni.
Si sa, alle volte i momenti magici non si ripetono ...
Questa volta, non sulla Z7 che letteralmente scompariva dietro al mostro, ma accoppiato con la mia Z9 che non aspettava altra occasione.
il Noct sulla Z9. Sembra progettato per lei. Ciononostante, per poterlo usare bene : treppiede o monopiede. Non per il peso, ma per impedire al fotografo di muoversi e perdere la messa a fuoco che deve essere precisissima. Col mirino chiaro e ampio della Z9 la visione è ottimale. Ho staccato il focus-peaking e mi sono regolato con il telemetro (triangoli e pallino di conferma) oltre al riquadro che passa al verde se vede che il punto corrispondente è a fuoco.
CINEMATOGRAFICO
Dosando in modo appropriato le luci, si conferma uno strumento adatto a caratterizzare di suo scene di stampo cinematografico.
Immagino che Stanley Kubrik ne sarebbe rimasto conquistato, avendo la possibilità di usarlo sulla Nikon ...
niente di meglio di questa sala del noto studio di Milano caratterizzato da cadute di luce e pareti in grado di assorbire i riflessi
sono tutte riprese in luce disponibile, la poca di novembre, con l'obiettivo su monopiede Manfrotto
IPERNITIDO
si conferma nitidissimo, anche troppo (!) se si riesce ad avere la corretta messa a fuoco.
come su questo obiettivo della concorrenza ma soprattutto su un bel paio di occhi verdi come quelli di Morgana
sfuocato e vignettatura sono al naturale.
E guardate il dettaglio nell'ingrandimento di questo scatto :
screenshot direttamente da Lightroom
AMMALIATORE
Io non sono un gran cineasta ma credo che oltre all'ambito fotografico, questo obiettivo vada impiegato forse soprattutto nel video, nello stile attuale della migliore produzione cinematografica e televisiva.
Immagino alcune troupe che si dotano di Z9 per poter sfruttare le caratteristiche del Nikkor Z 58/0.95. Per noi si tratta di una accoppiata costosa, ma in termini di CINE, sono abituati a costi ben superiori.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.