Peter di Nikonrumors ha pescato online il deposito del brevetto di quello che sotto tutti gli aspetti sembra l'anticipato Nikkor Z 85mm f/1.2
Solo che rispetto a quanto ci aspettavamo, anche questo, come il possibile 100mm f/1.4 è pensato con un meccanismo moderno di Defocus Control.
Molto ma molto più sofisticato dei sistemi "apodittici" introdotti negli ultimi anni da Fujifilm, Sony e Canon.
Ricordo che l'85 mm - senza specifica di luminosità - è presente in roadmap da tempo e che è stato promesso quanto prima (certo prima del 31/3/2023 ma crediamo anche prima).
Probabilmente "il ritardo" rispetto al 50/1.2 uscito nel dicembre del 2020 è proprio indotto dal perfezionamento del meccanismo DC che sembra piuttosto sofisticato.
questi sono i diagrammi depositati e queste le specifiche per lo schema più grande :
- Lunghezza focale (f): 84,7 mm
- Apertura (FNO): f/1.22
- Angolo di visione (2ω): 28,42°
- Altezza immagine (Ymax): 21,60 mm
- Lunghezza totale (TL): 134,82 mm
- Messa a fuoco posteriore (BF): 11,46 mm
mentre nella documentazione si specifica :
"[ Problema] Fornire un sistema ottico che abbia una pluralità di stati di messa a fuoco con quantità di aberrazione diverse a una determinata distanza di ripresa e che possa controllare una determinata quantità di aberrazione senza influire sulla messa a fuoco."
pare che tutta la questione stia nella possibilità di regolare il grado di sfuocatura davanti e dietro al piano di messa a fuoco (come si faceva con i precedenti 105/2 DC e 135/2 DC) ma SENZA influenzare il piano di messa a fuoco stesso (almeno da f/2) che resterebbe il più nitido possibile a prescindere dal grado di regolazione della sfuocatura.
La pubblicazione del brevetto è del 2 febbraio (qui) generalmente quando "corrono" a presentare queste cose è perchè hanno fretta.
Quindi a questo punto mi aspetto la presentazione più presto che tardi ...
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.