Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    News Fotografiche 2024

    FireflyNews2024-fiocchidineve364.thumb.jpg.128ac7bb5d40f9b70edfdf79e8f6358c.jpg

     

    notizie fotografiche flash di interesse generale ma che non meritano un articolo redazionale.
    I commenti sono chiusi, se volete aggiungere qualche cosa, dovete aprire una discussione sul forum pertinente.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    Il 20/2/2024 at 07:42, Nikonland Admin ha scritto:

    Fujifilms-X100VI-Adds-5-Axis-Image-Stabilization-and-Jumps-to-40MP-1536x806.thumb.webp.a9091b7e9e1ff00c404c50b3b8f96b53.webp

    Nuova Fujifilm X100 VI : aggiornamento allo stato dell'arte (ma a caro prezzo).

    Mantenendo il paradigma originale - obiettivo fisso da 23/2 e mirino ibrido ottico+elettronico - si aggiorna alle specifiche introdotte con la XT-5 l'anno scorso, e quindi sensore APS-C da 40 megapixel (base ISO 125), processore 5 e stabilizzatore sul sensore.

    Ma costa ~ 1800 euro.

    Probabilmente andrà a ruba, ovviamente, come tutte le precedenti, nonostante il prezzo che a noi sembra largamente in competizione con fotocamere ad obiettivi intercambiabili anche full-frame.

    E se così fosse, Nikon finalmente si deciderà ad alzare l'asticella anche delle sue macchine APS-C ferme ad un sensore del 2016, non stabilizzato, con un processore della vecchia generazione, un autofocus primitivo e una batteria ridicola ?

    Lo sapremo, forse, entro quest'anno.

    74533eff-dbd0-0885-e0c2-f960916954cf.jpg

    accessori inclusi...

    • Mi piace ! 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Disponibile ufficialmente per il preordine il 27/1.2 APS-C AF Viltrox per Nikon, prima disponibile solo per Fujifilm.

    Viltrox-AF-27mm-f1.2-Pro-lens-for-Nikon-Z-mount-4-768x559.jpg.cff48663528a239b81cc5fbcf8532609.jpg

    image.thumb.png.34c3d68f662102b54b7e007dfe349c50.png

     

    segue a brevissimo giro il 20/2.8 FX, sempre AF.

    Il prossimo obiettivo potrebbe essere l'atteso 16/1.8 FX, già disponibile per Sony e molto ben valutato internazionalmente.

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    L'unica novità dimostrata da Nikon al CP+ di Yokohama sembrerebbe un prossimo firmware per la Nikon Zfc (con aggiornamenti di poco conto)

    Fondini in tinta con la skin della fotocamera

    New-firmware-update-for-Nikon-Zfc-camera-at-the-CP-show-2-768x576.jpg.cc63be8d67e404e68c93ad861e6a1799.jpg

    New-firmware-update-for-Nikon-Zfc-camera-at-the-CP-show-4-768x512.jpg.e0722384c4a6099f77aeafb5430528ce.jpg

    New-firmware-update-for-Nikon-Zfc-camera-at-the-CP-show-3-768x512.jpg.ddbb255c66b3c1c7a158600f8d83f112.jpg

    New-firmware-update-for-Nikon-Zfc-camera-at-the-CP-show-1-768x576.jpg.acf68eec6bee6878ec9a8462328b4354.jpg

     

    e l'utile cornice rossa a conferma della registrazione video in corso già disponibile da tempo sulle Z "serie"

    New-firmware-update-for-the-Nikon-Zfc-camera-768x576.jpg.13854666be4c4a35777190e2a0ce5edb.jpg

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Adobe Camera Raw e Lightroom adesso aprono i file prodotti .NEFX da Nikon NX Studio relativi al Pixel Shift della Nikon Z8 introdotto con il recente firmware 2.0

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Cosina ha annunciato un nuovo obiettivo compatibile con attacco Z e dotato di CPU e contatti elettrici completi (prodotto con Licenza ufficiale Nikon)

    Voigtlander-NOKTON-75mm-f1.5-Aspherical-lens-for-Nikon-Z-mount-1.jpg.935d6526982c47e95ae0523c5f776761.jpg

    Voigtlander Nokton 75mm f/1.5.

    Prezzo intorno agli 800 dollari (~950 euro).

    • Mi piace ! 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Intervista a Kazuto Yamaki, CEO e proprietario di Sigma al CP+ (in francese).

    In sintesi :

    • i tre obiettivi APS-C per Nikon Z presentati circa un anno fa non hanno venduto per niente bene
    • è curioso di vedere che accoglienza avrebbero degli obiettivi full frame per Nikon Z
    • il mercato cinese per loro è importante (i cinesi amano il paesaggio e la foto agli uccelli)
    • vogliono essere leader di mercato, quindi obiettivi di nicchia come il 15/1.4 fisheye sono necessari, anche se non ci guadagneranno nulla
    • il nuovo sensore Foveon full-frame è e resta in alto mare

    kazuto-yamaki-sigma-cp-2024.thumb.webp.b8be6f132036fc5b294de5ec1d9cb407.webp

    foto di tutta eloquenza (NdA)

     

    testo completo con traduzione automatica

     

    L'ultima volta che ci siamo visti è stato in occasione del lancio a Parigi dei due obiettivi Sigma 70-200mm f/2.8 DG DN OS Sports e 10-18mm f/2.8 DC DN Contemporary. Come è avvenuto questo lancio e come sono stati accolti dal grande pubblico?

    Questi due obiettivi sono stati entrambi accolti molto bene da molti clienti in tutto il mondo. Sono apprezzati per il loro  form factor , il loro peso e le loro dimensioni ridotte.

     

    Prima di parlare dei due obiettivi presentati da Sigma al CP+, vorrei tornare agli ultimi dati CIPA . Quali sono secondo te i principali trend del mercato giapponese?

    Il mercato giapponese lo scorso anno è stato in crescita rispetto al 2022. Sembra che il grande pubblico sia ancora interessato alle nuove attrezzature fotografiche. I nostri clienti apprezzano l'innovazione, non importa quanto grande o piccola.

    Qual è il posto della Cina nel mercato fotografico?

    Sigma ha visto una forte crescita nel mercato cinese. In generale, l’economia cinese non è in ottima forma, ma quando si tratta di corpi macchina e obiettivi, la crescita c’è sicuramente e ne siamo molto contenti.

     

    In generale, i cinesi hanno un grande interesse per la fotografia. La fotografia di paesaggi è molto popolare, ma la fotografia di uccelli è particolarmente apprezzata. E la qualità dell’immagine è molto importante per i consumatori cinesi.

    Recentemente è emersa una nuova tendenza con l’uso delle telecamere per lo streaming video, poiché in Cina lo shopping dal vivo è molto popolare, soprattutto tramite TikTok. E per questo tipo di pratica la richiesta di corpi e obiettivi è molto forte. E consigliamo in particolare il Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art (full frame), così come il Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN (APS-C).

     

    Parliamo del tuo nuovo obiettivo Sigma 15mm f/1.4 DG DN Diagonal Fisheye Art. Perché combinare fisheye e apertura ampia?

    Diversi anni fa gli astrofotografi ci hanno chiesto un obiettivo che combinasse il fisheye con un'apertura molto luminosa per poter catturare quante più stelle possibile.

    Sappiamo che la domanda per questo obiettivo sarà limitata. Ma voglio che Sigma diventi un'azienda leader nel settore ottico. E come leader, dovevamo avere un obiettivo così specifico.

     

    Questo obiettivo sembra essere rivolto agli astrofotografi, proprio come altri obiettivi Sigma ad ampia apertura rivelati di recente. Si tratta di un segmento di utenti importante per te?

    Sì, questo segmento è molto importante per noi, sia per i fotografi professionisti che per gli amatori illuminati. Anche se la domanda è limitata, è per noi un grande piacere lavorare con questi clienti.

    Come uomo d'affari, devo essere interessato anche al fatturato e alla redditività dell'azienda. Ma realizzando diversi progetti in parallelo, possiamo sia produrre obiettivi in grandi serie, ma anche produrre obiettivi in quantità minori.

    Non facciamo questo lavoro solo per soldi, ma anche per passione. È un grande piacere realizzare obiettivi di questo tipo, che avvantaggiano davvero i fotografi professionisti o appassionati. Questo è il motivo per cui siamo così entusiasti di realizzare obiettivi così speciali.

    Con lo sviluppo di sistemi ottici su tutte le montature, come fa Sigma a decidere la priorità di ciascuna lente?

    Questo compito è uno dei più difficili, ma anche uno dei più interessanti. Ho già la mia lista dei desideri fino al 2027, che ho trasmesso ai miei ingegneri. Ne discutiamo e decidiamo quali prodotti rilasciare per primi. Certo, pensiamo sempre in termini di fatturato e fatturato, ma anche in termini di passione. Quindi proviamo a combinare questi due fattori e creiamo una tabella di marcia per ogni anno.

    Forse i due obiettivi più interessanti che abbiamo rilasciato finora sono gli ultimi Sigma 500mm f/5.6 DG DN OS Sports e Sigma 15mm f/1.4 DG DN Diagonal Fisheye Art . Questi due obiettivi sono unici e sono sicuro che molti fotografi stavano aspettando obiettivi così speciali.

     

    La compattezza del Sigma 500mm f/5.6 DG DN OS Sports è davvero sorprendente. Come siete riusciti a ridurne le dimensioni e il peso?

    Solitamente, per ottenere una lente così compatta, è necessario utilizzare un elemento in vetro di diffrazione ( o lente di Fresnel, ndr ). Ma non è il caso di questo obiettivo.

     

    Abbiamo invece utilizzato un gran numero di elementi speciali a bassa dispersione. Questa tipologia di vetri ha già una lunga storia alle spalle, ma le nostre lenti FLD sono di grande attualità. Entro i 500 mm utilizziamo 3 obiettivi FLD nella parte anteriore e una lente SLD nella parte posteriore. Queste quattro lenti producono lo stesso risultato di una lente di diffrazione.

    Ciò richiede un know-how su larga scala con una precisione molto elevata. È combinando nuovi vetri speciali e le nostre capacità produttive che siamo riusciti a progettare questo 500 mm.

    Il Sigma 500mm f/5.6 DG DN OS Sports è dotato di un sistema di stabilizzazione ottica OS2 “intelligente”. Potete spiegarci cosa comporta tutto ciò?

    Abbiamo ottimizzato gli algoritmi di stabilizzazione ottica. Purtroppo non posso spiegartelo più nel dettaglio perché tecnicamente è molto complicato. In generale, stiamo perfezionando i nostri algoritmi delle lenti per ottenere una compensazione molto più efficiente.

    Dato che si tratta di ottimizzazioni software, sarebbe possibile implementare questi algoritmi su altri obiettivi più vecchi?

    Sì, ma il livello di ottimizzazione non sarebbe così elevato come sui nuovi obiettivi. Infatti, quando iniziamo a lavorare su una nuova ottica, teniamo conto fin dall'inizio della tecnologia OS2. Le lenti che abbiamo progettato in passato non sono adatte ad ospitare la tecnologia OS2.

    Se lo implementassimo su questi prodotti, potresti ottenere un miglioramento delle prestazioni, ma sarebbe inferiore rispetto ai nuovi obiettivi. Tuttavia, abbiamo già aggiornato il firmware degli obiettivi esistenti come il Sigma 150-600 mm f/5-6.3 DG DN OS Sports e il Sigma 100-400 mm f/5-6.3 DG DN OS Contemporary .

     

    Gli aggiornamenti del firmware sono sempre molto graditi, poiché l'obiettivo rimane all'avanguardia più a lungo, anche 2 o 3 anni dopo il suo lancio...

    Sì, assolutamente! E in più è un bene per l'ambiente.

     

    D'altra parte, potremmo notare che il Sigma 15mm f/1.4 DG DN Diagonal Fisheye Art non è l'obiettivo più compatto sul mercato. Perché quel ?

    Questo perché è un obiettivo fisheye con un'apertura molto ampia af/1.4.

     

    Non avrebbe avuto senso scendere a un compromesso, ad esempio con un'apertura di f/1.8?

    Il nostro obiettivo per questo obiettivo era l'apertura f/1.4, perché era richiesta dagli astrofotografi che vogliono catturare quanto più cielo possibile, ma anche utilizzare la velocità dell'otturatore più elevata e il valore ISO più basso. Per ottenere ciò era necessaria un'apertura di f/1.4.

    È anche un obiettivo che puoi utilizzare anche per ritratti di moda ultra grandangolari…

    Hai ragione. Se guardi su Instagram puoi vedere diversi esempi di foto ritratto scattate con un obiettivo fisheye, che le rendono uniche, poiché il soggetto è distorto. Vogliamo liberare la creatività dei fotografi offrendo prodotti unici come questo.

     

    Abbiamo visto che il Sigma 500mm f/5.6 DG DN OS Sports ha una ghiera dei diaframmi, una novità per questo tipo di obiettivi. Perché quel ?

    Per prima cosa abbiamo aggiunto una ghiera dei diaframmi al nostro Sigma 70-200mm f/2.8 DG DN OS Sports, e abbiamo pensato di aggiungerla anche al 500mm. Solitamente il diaframma si regola direttamente sul corpo, ma poiché viene a portata di mano quando si impugna l'obiettivo, sbaglieremmo a privarcene!

     

    Torno su argomenti più ricorrenti. Pertanto, alcune fonti credevano che Sigma avrebbe lanciato uno o più obiettivi con attacco RF su CP+. Puoi dirci di più?

    Purtroppo non posso darvi ulteriori informazioni su questo argomento. Come vi ho detto l’anno scorso, siamo consapevoli della domanda dei clienti in questo senso. In effetti, questa domanda sta diventando sempre più forte. In Sigma tutti crediamo di dover rispondere a questa richiesta, ma per il momento non abbiamo una risposta da dare.

    Non ho una tabella di marcia da annunciare per l'attacco RF Canon. D'altra parte, nella Nikon Z-Mount abbiamo già tre obiettivi. Ma non sono stati accolti molto bene dagli utilizzatori di corpi Nikon, forse perché sono ottiche APS-C. Inoltre, dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per conquistare il cuore dei Nikonisti.

    In particolare, lanciando obiettivi full-frame con attacco Z?

    Sì, il formato completo è per noi una fonte di opportunità. Ma il nostro piano era lanciare queste 3 ottiche per APS-C per osservare la risposta del mercato. Ma oggi vorrei vedere come verrebbero recepiti gli altri obiettivi.

    Ma per vedere la risposta del mercato agli obiettivi full frame, dovresti lanciare questi obiettivi, giusto?

    Sì, assolutamente (ride).

    Uno sguardo al Sigma 70-200mm f/2.8 DG DN OS Sports: un giorno saremo in grado di utilizzare un moltiplicatore di focale Sony con attacco E, allo stesso modo della versione con attacco L?

    NO. Abbiamo un moltiplicatore di focale solo con attacco L.

    La nostra prossima domanda riguarda i sensori Foveon. Hai qualche novità da condividere con noi su questo punto?

    Siamo ancora nella fase di produzione di un prototipo più piccolo del full-frame e stiamo attualmente testando la nuova architettura pixel. Questo è già quello che ho condiviso con voi l'anno scorso. Da allora non abbiamo fatto progressi significativi.

    L'anno scorso abbiamo testato un nuovo chip, che ha funzionato bene. Ma abbiamo riscontrato anche diversi errori di progettazione. Una volta corretti gli errori, li sottoponiamo al nostro partner che realizza il prototipo. Ma non abbiamo ancora deciso di avviare la produzione di massa, il che rappresenta un’altra sfida.

    Ultima domanda: Sigma lancerà altri obiettivi a focale fissa a lunghissimo raggio?

    Come ti ho detto, sempre più persone amano fotografare gli uccelli e la fotografia naturalistica in generale. Questo è un segmento in crescita. Interessante è il design delle lunghezze focali fisse a lungo raggio. Ad essere onesti, al momento non abbiamo questo tipo di obiettivi nella nostra tabella di marcia, ma penso che valga la pena considerarli per il futuro.

     

     

    cp2024-interview-kazuto-yamaki-sigma-7192.webp

    cp2024-interview-kazuto-yamaki-sigma-7209.webp

    • Mi piace ! 6
    • Eccellente, grazie ! 3
    • Sei sicuro ? 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikon sta lavorando direttamente con NASA per sviluppare una versione della Z9 adattata alle esigenze specifiche degli astronauti per l'uso nella missione Artemis III destinata al viaggio sulla Luna nella sua regione artica, prevista per il 2026.

    The-Nikon-Z9-is-going-to-the-moon-with-the-upcoming-Artemis-III-mission-2-768x558.jpg.ac6f565635741701ca72e5d0161b709d.jpg

    The-Nikon-Z9-is-going-to-the-moon-with-the-upcoming-Artemis-III-mission-1-768x548.jpg.2477b120236005cb36b6e6c0d9ec2eaa.jpg

     

    questa versione sarà protetta per essere utilizzata a temperature estreme (+/- 100 °C) e con guanti speciali, quindi dovrà avere comandi e bottoni adattati ad un uso semplificato e sensibilità adeguata all'illuminazione disponibile.

    Ma non sarà la solita Z9 a lasciare il pianeta. Come ci si potrebbe aspettare, la Z9 sarà pesantemente modificata per gestire sia i rigori dei viaggi spaziali che la vita sulla luna.

    Nikon e NASA stanno riprogettando i circuiti per evitare che le radiazioni cosmiche danneggino la fotocamera, e verrà aggiunta una nuova impugnatura con pulsanti speciali per i controlli comuni in modo che gli astronauti possano azionarla indossando i guanti. Il firmware personalizzato modificherà la riduzione del rumore, le funzionalità HDR, i menu, la numerazione dei file e altro ancora. Anche diversi obiettivi Nikkor Z verranno modificati per adattarsi alla superficie della luna.

    Il risultato finale è un dispositivo che la NASA chiama HULC (Handheld Universal Lunar Camera). Come comunica la NASA , si tratta di un enorme passo avanti rispetto a quando gli astronauti dell'Apollo utilizzavano fotocamere a pellicola di grande formato senza mirino fissate alle loro tute spaziali all'altezza del torace.

    La Z9 si dirigerà verso lo spazio a bordo dell'enorme razzo Space Launch System, che trasporterà la navicella spaziale Orion che effettuerà il viaggio sulla luna e ritorno. La capsula si unirà all'astronave progettata da SpaceX, che effettuerà l'allunaggio. Sei giorni e mezzo dopo, la "nave stellare" tornerà nello spazio per incontrare la Orion per il viaggio di ritorno sulla Terra, dove ammarerà nell'Oceano Pacifico.

     

    La MIRRORLESS VA SULLA LUNA: NIKON SIGLA UN ACCORDO SPACE ACT CON LA NASA PER IL SUPPORTO ALLA MISSIONE ARTEMIS CON LA FOTOCAMERA NIKON Z 9

    Nikon e NASA collaborano allo sviluppo di fotocamere portatili

    MELVILLE, NY (29 febbraio 2024) – Nikon Inc. ha stipulato un accordo Space Act con la National Aeronautics and Space Administration (NASA) per supportare la campagna Artemis dell'agenzia con lo sviluppo della Handheld Universal Lunar Camera (HULC). La Nikon Z 9, l'ammiraglia mirrorless full frame di Nikon, implementata nel sistema HULC, sarà la fotocamera portatile per l'imminente missione Artemis III che verrà utilizzata dall'equipaggio che ritorna sulla superficie della Luna.

    La campagna Artemis è un’impresa ambiziosa e importante per l’umanità. Artemis ci riporterà sulla Luna per stabilire una base per la ricerca scientifica e l'esplorazione lunare a lungo termine, che alla fine fungerà da passaggio per il viaggio su Marte. Fin dalle prime incursioni dell'umanità nello spazio, le fotocamere portatili sono state utilizzate per documentare il viaggio, rimandando immagini iconiche e per la ricerca. Questo accordo Space Act è una collaborazione tra la NASA e Nikon Inc. per garantire che l'attuale fotocamera full-frame all'avanguardia possa sopravvivere agli ambienti lunari sviluppando al contempo una piattaforma efficiente e ottimale per l'acquisizione di immagini e video per la missione.

    “L’opportunità di collaborare con la NASA in questa impresa è semplicemente esaltante e allo stesso tempo umiliante, poiché ci rendiamo conto che i benefici di questa missione hanno il potenziale di influenzare tutta l’umanità in futuro”, ha affermato Naoki Onozato, Presidente e CEO di Nikon Inc. “Come uno dei tanti fornitori e produttori che collaborano con la NASA nell’ambito dello Space Act, il nostro obiettivo è equipaggiare al meglio l’equipaggio mentre riporta coraggiosamente l’umanità sulla superficie della Luna, e possibilmente oltre”.

    La missione Artemis III prevede il lancio del razzo SLS (Space Launch System) della NASA con la navicella spaziale Orion dell'agenzia nel settembre 2026. La storica spedizione dell'equipaggio sarà il primo sbarco umano sulla superficie lunare dal 1972, e questa missione segnerà anche il primo volta che una donna camminerà sulla Luna. Durante questa missione di 30 giorni, l'equipaggio entrerà nell'orbita lunare, dopodiché due astronauti atterreranno sulla superficie lunare nel modulo lunare (Starship Human Landing System di SpaceX). Dopo aver trascorso circa sette giorni sulla superficie lunare conducendo ricerche e numerose passeggiate lunari, torneranno sulla navicella spaziale Orion per unirsi agli altri due membri dell'equipaggio e tornare sulla Terra. Per aiutare a catturare le immagini, la missione ha bisogno di una piattaforma fotografica comune per ridurre la massa complessiva e gli sforzi di sviluppo, semplificando al tempo stesso la formazione e aumentando l’efficienza.

    Informazioni sulle fotocamere modificate

    La superficie lunare e l’ambiente lunare sono un vuoto duro e spietato, che pone molteplici sfide tecnologiche e ingegneristiche. La superficie è soggetta a forti sbalzi termici, con un costante bombardamento di radiazioni cosmiche che possono danneggiare i componenti elettrici. Gli ingegneri di Nikon stanno lavorando a stretto contatto con la NASA per sviluppare soluzioni in grado di massimizzare l'affidabilità quando si opera in questo tipo di ambiente estremo, inclusa la riprogettazione di vari circuiti e sequenze di controllo all'interno della fotocamera per resistere a grandi quantità di radiazioni. Verrà inoltre fornito supporto per i test del vuoto termico, eseguendo vari test e simulazioni per garantire che la fotocamera mantenga lo stato operativo quando si trova a 238.000 miglia di distanza dalla Terra.

    Inoltre, la telecamera dovrà essere utilizzata dagli astronauti durante le attività extraveicolari (EVA), ovvero i casi in cui l'equipaggio sarà nello spazio o durante le passeggiate lunari. Affinché gli astronauti possano utilizzare comodamente e facilmente la Z 9 indossando i guanti spessi di una tuta spaziale, la NASA sta sviluppando un'impugnatura personalizzata, che include controlli comuni come il rilascio dell'otturatore, la riproduzione, il cambio di acquisizione di foto/video e altro ancora. Questa impugnatura si collegherà alla fotocamera tramite il terminale a 10 pin, che sarà utilizzabile con firmware personalizzato specializzato creato per le fotocamere. Per proteggere la fotocamera, l'obiettivo e l'alloggiamento durante l'EVA, la NASA creerà una speciale "coperta termica", simile a quelle attualmente utilizzate durante le passeggiate spaziali esterne dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Per la missione verrà utilizzata anche una selezione di obiettivi NIKKOR Z e quelli che verranno utilizzati attivamente sulla Luna verranno modificati per resistere al rigido ambiente lunare.

    Come le telecamere utilizzate dall'equipaggio della Stazione Spaziale, anche il firmware verrà modificato appositamente per questa missione. Queste modifiche includono la considerazione dei diversi circuiti, l’espansione della riduzione del rumore a velocità dell’otturatore inferiori per tenere conto degli effetti del costante bombardamento di radiazioni cosmiche che l’equipaggio e l’attrezzatura incontrano. Sono state apportate ulteriori modifiche alla sequenza di denominazione dei file, nonché alle impostazioni e ai controlli predefiniti ottimizzati per le missioni esterne. Sono state apportate modifiche anche al controllo della comunicazione interna alla fotocamera per semplificare il flusso di lavoro dell'astronauta. Ulteriori modifiche includono l'ottimizzazione dello scudo dell'otturatore, funzionalità HDR migliorata e impostazioni predefinite modificate per le voci di menu.

    Raccontare la storia insieme

    Le fotocamere Nikon sono state ampiamente utilizzate dalla NASA e dalle agenzie spaziali, più recentemente con l'arrivo della fotocamera Z 9 non modificata all'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Sin dalla missione Apollo 15, avvenuta più di 50 anni fa, le fotocamere e gli obiettivi Nikon sono stati utilizzati dalla NASA per l'esplorazione spaziale. A partire dal 1999, le fotocamere Nikon (Nikon F5) e gli obiettivi NIKKOR sono stati utilizzati a bordo della ISS per aiutare nella ricerca scientifica, nella manutenzione e per aiutare gli astronauti a catturare immagini iconiche della Terra, dei cieli e oltre.

    Per ulteriori informazioni sull'accordo NASA Space Act e un elenco degli attuali accordi Space Act, visitare il sito Web qui .

    • Mi piace ! 3
    • Eccellente, grazie ! 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La NASA firma un accordo con Nikon per sviluppare la fotocamera Lunar Artemis

    29 FEBBRAIO 2024

    Quando la NASA invierà per la prima volta gli astronauti nella regione del Polo Sud della Luna con la sua campagna Artemis, cattureranno foto con una fotocamera portatile per aiutare a far avanzare la ricerca e la scoperta scientifica a beneficio di tutti. La NASA e Nikon Inc. hanno recentemente firmato un  accordo Space Act  che delinea come lavoreranno insieme per sviluppare una fotocamera portatile in grado di operare nel duro ambiente lunare per l'uso a partire da  Artemis III . 

    Fotografare la regione lunare del Polo Sud richiede una fotocamera moderna con capacità specializzate per gestire le  condizioni di illuminazione e le temperature estreme  uniche della zona. L’accordo consente alla NASA di avere una fotocamera spaziale pronta per l’uso sulla superficie lunare senza la necessità di svilupparne una da zero. 

    Prima dell’accordo, la NASA ha eseguito i test iniziali su una fotocamera Nikon Z 9 standard per determinare le specifiche necessarie per operare sulla superficie lunare. Con l'accordo in vigore, i team del Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, insieme a Nikon, hanno iniziato a lavorare per implementare le modifiche necessarie e sviluppare la HULC (Handheld Universal Lunar Camera), la fotocamera di prossima generazione dell'agenzia che gli astronauti utilizzeranno. sulla Luna. 

    Il design risultante consiste in una fotocamera Nikon Z 9 modificata e obiettivi Nikkor, una coperta termica della NASA, che proteggerà la fotocamera dalla polvere e dalle temperature estreme, e un'impugnatura personalizzata con pulsanti modificati sviluppata dagli ingegneri della NASA per una più facile manipolazione da parte dei membri dell'equipaggio adatti che indossano guanti spessi. durante una passeggiata sulla luna. Inoltre, la fotocamera incorporerà la più recente tecnologia di imaging e avrà componenti elettrici modificati per ridurre al minimo i problemi causati dalle radiazioni, garantendo che la fotocamera funzioni come previsto sulla Luna. 

    La fotocamera sarà la prima fotocamera portatile mirrorless utilizzata sulla Luna, progettata per catturare immagini in ambienti scarsamente illuminati. Prima delle missioni Artemis, la fotocamera verrà utilizzata presso la Stazione Spaziale Internazionale per dimostrare le sue capacità. 

    Per oltre 50 anni, la NASA ha utilizzato una varietà di fotocamere nello spazio, comprese le fotocamere che i membri dell'equipaggio attualmente utilizzano presso la Stazione Spaziale Internazionale per scattare foto di esperimenti scientifici, operazioni quotidiane e durante le passeggiate spaziali mentre orbitano a circa 250 miglia sopra la Terra. 

    Durante il programma Apollo, i membri dell'equipaggio hanno scattato oltre 18.000 foto utilizzando fotocamere portatili modificate di grande formato. Tuttavia, quelle telecamere non avevano mirini, quindi gli astronauti erano addestrati a puntare la telecamera all'altezza del torace, dove era attaccata alla parte anteriore della tuta spaziale. Inoltre, i membri dell'equipaggio dell'Apollo dovevano utilizzare fotocamere separate per foto e video. La nuova fotocamera lunare avrà un mirino e funzionalità video per catturare sia immagini fisse che video su un unico dispositivo. 

    Per garantire le prestazioni della fotocamera sulla superficie lunare, la NASA ha avviato test termici, del vuoto e delle radiazioni sulla fotocamera lunare per vedere come si comporta in un ambiente simile allo spazio. I membri dell'equipaggio della NASA hanno utilizzato la fotocamera per catturare immagini di attività geologiche durante  le passeggiate sulla luna simulate  in Arizona, e un equipaggio internazionale di astronauti della NASA, dell'ESA (Agenzia spaziale europea) e della JAXA (Japanese Aerospace Exploration Agency) l'ha utilizzata durante l'addestramento geologico a Lanzarote, Spagna.  

    I membri dell'equipaggio della NASA utilizzeranno la telecamera durante il Joint Extravehicular Activity and Human Surface Mobility Test Team Field Test #5, una prossima missione analogica in Arizona in cui le squadre condurranno passeggiate sulla luna simulate nel deserto per esercitarsi nelle operazioni lunari.  

    Attraverso la campagna Artemis della NASA, l’agenzia farà sbarcare la prima donna, la prima persona di colore, e il suo primo astronauta partner internazionale sulla superficie della Luna, aprendo la strada a una presenza lunare a lungo termine e fungendo da trampolino di lancio per inviare il primi astronauti su Marte. 

    • Mi piace ! 8
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    L'ultima versione 14.2.1 di Apple MacOS Sonoma ora supporta i file NEF della Nikon Z8.
    Deve essere stata una cosa impegnativa se ha richiesto 8 mesi (i file NEF della Z8 sono identici a quelli della precedente Z9, quindi bastava aggiornare una tabella).
    Paradossalmente, quelli della Nikon Zf (che sono identici a quelli di Z6 e Z6 II)  non sono ancora previsti.

     

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Disponibile l'ennesimo obiettivo autofocus cinese con focale ~55mm

    Questo è un Meike

    Meike-55mm-f1.4-APS-C-autofocus-lens-for-Nikon-Z-mount-1-768x295.jpg.126dd0b83edd7db0b1b2eb344595be85.jpg

    5514x1600_02_782x782.thumb.webp.16593c96872ffc4d5065f082a9ee56bb.webp

    • Prezzo consigliato: 199,99 USD
    • Gamma di apertura: F1.4-F16
    • Lunghezza focale: 55 mm
    • Filettatura filtro: Ф 52mm
    • Lame del diaframma: 9
    • Peso: circa 286 g
    • Modalità di messa a fuoco: messa a fuoco automatica
    • Distanza minima di messa a fuoco: 0,61 m
    • Costruzione dell'obiettivo: 11 elementi in 8 gruppi
    • Angolo di campo APS-C: diagonale 28,2° orizzontale 23,4° verticale 15,7°
       
    • Mi piace ! 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Accelerazione dell’espansione nel mercato delle telecamere cinematografiche digitali professionali

    7 marzo 2024

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) annuncia con la presente la stipula di un accordo per l'acquisizione del 100% degli interessi di RED.com, LLC (RED) in base al quale RED diventerà una consociata interamente controllata da Nikon, in seguito ad un acquisto di quote di appartenenza Accordo con il Sig. James Jannard, il suo fondatore, e il Sig. Jarred Land, il suo attuale presidente, soggetto al soddisfacimento di alcune condizioni finali ai sensi dello stesso.

    Fin dalla sua fondazione nel 2005, RED è stata in prima linea nelle telecamere cinematografiche digitali, introducendo prodotti che definiscono il settore come l'originale RED ONE 4K fino all'innovativo V-RAPTOR [X] con la sua tecnologia di compressione RAW proprietaria. Il contributo di RED all'industria cinematografica non solo le è valso un Academy Award, ma l'ha anche resa la telecamera preferita da numerose produzioni hollywoodiane, celebrata da registi e direttori della fotografia di tutto il mondo per il suo impegno nell'innovazione e nella qualità dell'immagine ottimizzata per i più alti livelli di produzione cinematografica e produzione video.

    Questo accordo è stato raggiunto come risultato del desiderio reciproco di Nikon e RED di soddisfare le esigenze dei clienti e offrire esperienze utente eccezionali che superino le aspettative, unendo i punti di forza di entrambe le società. L'esperienza di Nikon nello sviluppo dei prodotti, l'eccezionale affidabilità e il know-how nell'elaborazione delle immagini, nonché nella tecnologia ottica e nell'interfaccia utente, insieme alla conoscenza di RED nelle telecamere cinematografiche, inclusa l'esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la scienza del colore, consentiranno lo sviluppo di prodotti distintivi in il mercato delle fotocamere cinematografiche digitali professionali.

    Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle fotocamere cinematografiche digitali professionali, basandosi sulle basi commerciali e sulle reti di entrambe le società, promettendo un futuro entusiasmante di sviluppo di prodotti che continuerà ad ampliare i confini di ciò che è possibile nella produzione di film e video. .

    image.thumb.png.0e5cc61584be0f7649517b1170f597b0.png

    image.thumb.png.8b73cbc7b6fdb0c9d9ce614c1ff16b12.png

    image.thumb.png.b640a621be5465e38f9280599eaea062.png

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    elenco aggiornamenti firmware e software Nikon del 2024 :

     

    2024
     
     
    • Mi piace ! 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Viltrox ha annunciato in Cina la lista aggiornata delle prossime uscite della linea obiettivi con attacco Nikon Z :

     

    • Viltrox AF 35mm f/1.2 LAB
    • Viltrox AF 50mm f/1.2 LAB
    • Viltrox AF 85mm f/1.2 LAB
    • Viltrox AF 135mm f/1.8 LAB
    • Viltrox AF 35mm f/1.4 FF Pro
    • Viltrox AF 50mm f/1.4 FF Pro
    • Viltrox AF 85mm f/1.4 FF Pro
    • Obiettivo AF f/1.2 APS-C da definire
    • Viltrox 40mm f/2.5 FF
    • Viltrox 56mm f/1.7 APS-C
    • Viltrox 16mm f/1.8
       

    la serie LAB viene descritta come particolarmente ambiziosa.

     

    • Mi piace ! 7
    • Eccellente, grazie ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Prime foto del primo obiettivo serie LAB di VIltrox, in questo caso è il 135/1.8 in versione Sony, montato su una CineAlta a testimonianza della vocazione video

    Viltrox-AF-135mm-f1.8-LAB-lens.thumb.jpg.9a7cd7e5a1c907f43ff7eb4ce6ca3f1a.jpg Viltrox-AF-135mm-f1.8-LAB-lens-1.jpg.4fecab8d4c0ac81374f2a1624bd31d2a.jpg

    ma sarà poi disponibile anche per Nikon Z (successivamente sono già stati anticipati anche 35, 50 e 85 f/1.2)

    mentre il 40/2.5 Z si vede per il momento solo in scatola

    Viltrox-40mm-f2.5-full-frame-lens-for-EZX-mount.thumb.jpg.7cc59ecbef1a2f409eee1c65be298d96.jpg

    e in carne ed ossa per Sony FE

    Viltrox-AF-40mm-f2.5-full-frame-lens.thumb.jpg.b9c2a57a637d90b8477981be9994911d.jpg

     

    notare il "ringrosso" di dimensioni accettabili (diversamente da quelli sgraziati dei Sigma) per raccordare il bocchettone Sony con quello Nikon (analoga estetica anche sul già disponibile 20/2.8 Z).

    • Mi piace ! 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...