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    News Fotografiche 2024

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    notizie fotografiche flash di interesse generale ma che non meritano un articolo redazionale.
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    • Amministratori

    La gente che c'è dietro ai Nikkor Z parla delle possibilità di espressione della piattaforma, dei suoi sogni futuri, di quello che si potrebbe realizzare.
    Intervista in tre parti a margine della celebrazione del 90° anno dal lancio del primo Nikkor (Gli Aero-Nikkor e il 90° anniversario Nikkor)

    Parla Kouichi Ohshita di Nikon, del terzo reparto di progettazione della divisione di ingegneria ottica di Nikon.

    "

    Quando Nikon ha lanciato le fotocamere mirrorless Z6 e Z7 nel 2018, inaugurando il sistema fotografico Nikon di prossima generazione, l'azienda è passata dal venerabile attacco F al nuovo attacco Z. Rispetto alla baionetta F, lanciata negli anni '50, la baionetta Z presenta un diametro maggiore (55 contro 44 millimetri) e una distanza focale della flangia più corta (16 contro 46,5 millimetri). Il Nikon Z è l'attacco per obiettivi full-frame dal diametro più grande e presenta la distanza della flangia più breve.

    “Sfruttando la combinazione Nikon Z Mount con il suo diametro di 55 millimetri e la distanza focale corta della flangia di 16 mm, è stata realizzata una flessibilità di progettazione superiore per gli obiettivi Nikkor Z, aprendo nuove possibilità per i creatori di immagini. Un esempio di obiettivo reso possibile dal sistema Z-Mount è il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct, l'obiettivo più veloce nella storia di Nikkor, lanciato nel 2019"

     

    “All’inizio, i progettisti di obiettivi Nikon tracciavano il percorso della luce attraverso l’obiettivo e ne stimavano le prestazioni in base a vari valori di aberrazione. Circa 50 anni fa è stata introdotta la tecnologia di valutazione OTF (MTF), che consente di comprendere le prestazioni di risoluzione degli obiettivi durante la fase di simulazione”.

    Attualmente, con il progresso della tecnologia di simulazione delle immagini, i progettisti possono predeterminare se l’obiettivo produrrà la rappresentazione desiderata e come gestirà i bagliori e le immagini fantasma durante la fase di progettazione (al simulatore NdA). Questi fattori contribuiscono alle prestazioni superiori degli obiettivi Nikkor Z.”

    Ci sono stati anche importanti miglioramenti nella progettazione, ingegneria e produzione degli elementi in vetro.

    “Inoltre, le innovazioni tecnologiche prima e dopo lo sviluppo dell’attacco Z-Mount hanno consentito una maggiore libertà creativa nella progettazione degli obiettivi. Ad esempio, lo sviluppo di materiali per lenti PF che riducono significativamente il chiarore PF, che si verifica intrinsecamente nelle lenti PF; lo sviluppo del vetro SR che aiuta a ridurre al minimo l'aberrazione cromatica; lo sviluppo del Meso Amorphous Coat, che riduce notevolmente l'effetto ghosting; e il continuo progresso delle tecnologie delle lenti come le lenti asferiche, che sono state utilizzate fin dall’era della baionetta F: questi sono tutti esempi di progressi tecnologici che hanno giocato un ruolo significativo nel fornire ai designer la capacità di creare design più creativi e innovativi”

    Ohshita aggiunge che i miglioramenti nelle correzioni delle immagini basate sul software non dovrebbero essere trascurati. Sebbene i miglioramenti nell’hardware siano vitali, lo sono anche i progressi nel software. Cita l'obiettivo Nikkor Z 14-30mm f/4 S, che è paragonabile al vecchio obiettivo Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 G ED in termini di qualità dell'immagine. Questa parità relativa, nonostante una spaccatura in termini di dimensioni, peso e costo, è dovuta in parte a migliori algoritmi e software di correzione delle immagini.

    Speranze o anticipazioni ?

    "La gamma di obiettivi Nikkor Z è diventata davvero piuttosto ampia, ma credo che manchino ancora obiettivi specializzati", afferma l'ingegnere ottico. “Permettetemi di suggerire obiettivi che personalmente mi piacerebbe vedere rinnovati. Innanzitutto, un obiettivo fisheye. Nikon ha progettato vari obiettivi fisheye nel corso degli anni e mi piacerebbe vedere un obiettivo fisheye per l'attacco Z che offra qualcosa di unico e senza precedenti. Allo stesso modo, anche un obiettivo tilt-shift è un buon candidato. Mi entusiasma pensare alle possibilità di creare un attraente obiettivo decentrabile che sfrutta le caratteristiche uniche dell’attacco Z-Mount.”

     

    I possessori di Nikon Z, in particolare i fotografi di paesaggio e di architettura, apprezzerebbero queste aggiunte alla gamma di obiettivi Z nativi. Gli obiettivi fisheye e tilt-shift con attacco F di Nikon hanno molti fan e molti fotografi li utilizzano senza dubbio sulle fotocamere Nikon Z insieme all'adattatore FTZ.

    Tuttavia, come è stato dimostrato con altri obiettivi Z, c'è ampio margine di miglioramento quando si riprogetta un obiettivo con attacco F per le fotocamere Nikon Z. Non esiste alcun sostituto per un'ottica nativa realizzata con la moderna tecnologia ingegneristica.

    "Inoltre, mi piacerebbe vedere riprogettati anche gli obiettivi DC e gli obiettivi micro-zoom"

    “Ma piuttosto che incorporare semplicemente queste funzioni negli obiettivi Nikkor Z (senza essere guidati dalla tecnologia), credo che sarebbe meglio considerare ciò che i clienti si aspettano da questi obiettivi ed esplorare mezzi alternativi per fornirli. È fondamentale considerare attentamente le aspettative dei clienti e trovare modi innovativi per soddisfare le loro esigenze”.

    "Consideriamo ogni prodotto in modo univoco, identificando clienti e mercati target specifici", risponde Ohshita. "Comprendiamo che le prestazioni a cui gli utenti danno priorità possono variare notevolmente a seconda di fattori come il soggetto che fotografano e la lunghezza focale."

    "Pertanto, ci impegniamo in discussioni e diamo priorità a diversi aspetti come prezzo, prestazioni e specifiche per ciascun obiettivo, su misura per soddisfare le esigenze del nostro pubblico target."

     

    Quali sono gli obiettivi più difficili da progettare?

    "Se dovessi menzionare un tipo specifico, forse citerei gli obiettivi di prezzo medio-basso venduti come obiettivi in kit"

    "Gli obiettivi kit sono obiettivi che i clienti acquistano insieme al corpo macchina e devono fare una buona prima impressione e offrire versatilità per vari usi pur essendo convenienti, leggeri e compatti."

    “Inoltre, è necessaria una tecnologia per garantire una produzione stabile e di massa di lenti in kit. Lo sviluppo di lenti in kit comporta la sfida di trovare il delicato equilibrio tra prestazioni, prezzo, dimensioni ed efficienza produttiva”.

    Il desiderio di fare una prima impressione fortemente positiva con i clienti che acquistano un kit fotografico ha molto senso. Sebbene ci siano sfide associate alla produzione di qualsiasi obiettivo, indipendentemente dal suo prezzo, c’è qualcosa di particolarmente difficile nel garantire ai clienti un’esperienza positiva con un obiettivo che costa solo poche centinaia di dollari.

    Ohshita osserva che ogni “tipo” di obiettivo presenta le proprie sfide. Gli obiettivi ultragrandangolari luminosi, ad esempio, presentano vincoli relativi all'uniformità nel campo dell'immagine, al controllo del chiarore del coma sagittale, una delle principali preoccupazioni per l'astrofotografia, e alla produzione di elementi di lenti asferiche.

    D'altra parte, "Per gli obiettivi per ritratti, le sfide includono l'acquisizione dei dettagli delicati del soggetto, l'ottenimento di uno splendido bokeh di fondo e il mantenimento di una transizione bokeh fluida davanti e dietro il piano focale. Ogni tipo di obiettivo ha diversi vettori (direzioni) di difficoltà”

    Indipendentemente dal tipo di obiettivo, gli ingegneri Nikon mirano a renderlo il più piccolo e leggero possibile senza sacrificare le prestazioni. Allo stesso modo, gli obiettivi primari devono offrire qualcosa di unico, qualcosa che gli obiettivi zoom non possono offrire. Gli obiettivi zoom devono essere versatili senza compromettere le prestazioni a qualsiasi lunghezza focale specifica nella loro gamma.

    “Voglio sottolineare che i progettisti Nikon si dedicano a ogni aspetto dello sviluppo degli obiettivi, indipendentemente dalla fascia di prezzo. Comprendiamo l'importanza di fornire obiettivi di alta qualità a prezzi accessibili per soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di clienti"

     

    Nel corso della lunga storia degli obiettivi Nikkor di Nikon, è facile dividere i prodotti in epoche diverse in base al loro aspetto generale e al linguaggio del design. C'è un'enorme differenza tra gli obiettivi AF-D degli anni '80 e '90 e gli obiettivi AF-S del 21° secolo. E, naturalmente, gli obiettivi Nikkor Z hanno un aspetto ancora diverso, con un aspetto molto più elegante e moderno e design diversi dei pulsanti e degli anelli di zoom/messa a fuoco.

    Interviene su questo argomento Hiroyuki Ishigami del dipartimento di pianificazione UX di Nikon nella business unit Imaging.

    “Gli obiettivi Nikkor rappresentano sempre la tecnologia ottica più recente. Il linguaggio del design è fortemente influenzato da questo e da altri fattori di evoluzione, inclusi materiali e funzionalità come l'operatività fluida e diretta degli anelli di controllo e dello zoom, nonché la facile accessibilità ai componenti operativi come il pulsante Fn. Ci impegniamo a perfezionare e migliorare costantemente questi aspetti in futuro”, spiega Ishigami.

    L'anello di controllo è qualcosa che Nikon ha introdotto con il suo primo lotto di obiettivi Nikkor Z nel 2018. L'anello personalizzabile fornisce all'utente l'accesso diretto alle impostazioni selezionate, inclusa la compensazione dell'esposizione e ISO.

    Cosa ti piacerebbe realizzare ?

    "Vorrei espandere l'obiettivo Noct in una serie, includendo un obiettivo Noct ultra grandangolare e un teleobiettivo Noct da 200-300 mm"

    "Il Noct ultra-wide sarebbe l'ideale per le riprese live view di sciami meteorici o aurore, mentre il teleobiettivo Noct servirebbe come strumento di astrofotografia per catturare comete in movimento di breve durata", continua Ohshita. "Immagino che questi obiettivi offrano una profondità di campo senza precedenti e un bokeh unico, fornendo una resa dell'immagine distintiva ed eccezionale, anche per la fotografia normale."

    Quale è il Nikkor Z più straordinario ?

     

    ll Nikkor Z 58mm f/0.95 Noct come l'obiettivo Nikkor Z più impressionante disponibile.

    "Questo obiettivo è stato sviluppato come obiettivo di punta della serie Nikkor Z, incorporando lenti asferiche rettificate di grande diametro e ad alta precisione, lenti asferiche in vetro stampato, vetro ED, tecnologie ARNEO Coat/Nano Crystal Coat e il meglio delle tecnologie di progettazione e produzione di Nikon . Può davvero essere considerato il culmine degli obiettivi Nikkor."

    “Fino ad allora, gli obiettivi di grande diametro erano considerati obiettivi 'speciali' che consentivano ai fotografi di godere di caratteristiche di resa distintive a diverse aperture, presentando aberrazioni uniche se utilizzati a tutta apertura e supportando una resa nitida quando l'apertura veniva ridotta. Tuttavia, questo obiettivo non presenta differenze evidenti nella resa tra le impostazioni di apertura"

    "Permette agli utenti di godersi il rendering alla massima apertura a un livello completamente nuovo, come si addice al suo nome, 'Noct.'"

    "

    ***

    Chi meglio di un progettista ottico Nikon può trasformare i suoi sogni in realtà commerciali ?
    Noi siamo sicuri che per ognuno dei possibili Nikkor Z futuri menzionati, esistano già progetti concreti, se non proprio prototipi.

    Ad ogni modo l'intervista chiarisce e ribadisce discorsi che noi andiamo facendo da tempo sulle nostre pagine :

    1. la principale novità del sistema Nikon Z non sono le fotocamere, quelle sono in corso di evoluzione e maturazione, ma il gigantesco Z Mount che ha liberato ogni più pazzesca fantasia dei progettisti
    2. il miglioramento della tecnologia di produzione delle lenti (sia tradizionali che asferiche che Fresnel) consente sviluppi di schemi inconsueti con prestazioni mai viste
    3. il passaggio alla modellazione al simulatore consente di sviluppare gli obiettivi come gli ingegneri della Formula 1 disegnano e "testano" virtualmente le monoposto da gara. Solo a sviluppo completo del progetto si passa alla produzione di un prototipo per verificare che si comporti come da simulazioni. Questo libera risorse, accelera i processi, contiene i costi
    4. i rivestimenti superficiali sofisticati consentono cose mai viste in termini di attenuazione dei difetti ottici
    5. l'utilizzo di tecnologie software per rendere trasparenti le correzioni agli occhi del fotografo che vedrà già a mirino l'immagine per quanto possibile priva di difetti, permette di pensare oggetti compatti con prestazioni a prima vista impossibili
    6. se si sogna in grande, non ci sono limiti.

    Per tutto il resto però ci vuole una Visa con un massimale da sceicco.
    Potete immaginare quanto potrebbe costare un 300mm f/2 Noct ...

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    • Amministratori

    Per favorire una partecipazione organizzata fotograficamente ed avere un punto di sfogo creativo concentrico, abbiamo pensato di aprire, sperimentalmente, una nuova fase di contest settimanali.

    Trovate tutto qui :

     

    Cordialmente.

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    • Amministratori

    Per pronta consultazione, il passo filtri di tutti i Nikkor Z

    • 46 mm
      • 16-50mm f/3.5-6.3 VR DX
      • 24mm f/1.7 DX
      • 50 mm f/2,8 MC
    • 46mm (a inserimento)
      • 400mm f/2.8TC VR S
      • 600mm f/4TC VR S
      • 800mm f/6.3 PF VR S
    • 52 mm
      • 24-50mm f/4-6.3
      • 26 mm f/2,8
      • 28 mm f/2,8
      • 40mm f/2
    • 62 mm
      • 18-140 mm f/3,5-6,3 VR DX
      • 35 mm f/1,8 S
      • 50 mm f/1,8 S
      • 50-250 mm f/4.5-6.3 VR DX
      • 105 mm f/2,8 VR S MC
    • 67 mm
      • 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR DX
      • 17-28mm f/2.8
      • 24-200 mm f/4-6,3 VR
      • 28-75 mm f/2,8
      • 70-180 mm f/2,8
      • 85 mm f/1,8 S
    • 72 mm
      • 24 mm f/1,8 S
      • 24-70mm f/4S
    • 77mm
      • 20 mm f/1,8 S
      • 24-120mm f/4S
      • 70-200 mm f/2,8 VR S
      • 100-400 mm f/4.5-5.6 VR S
    • 82 mm
      • 14-30mm f/4S
      • 24-70 mm f/2,8 S
      • 50mm f/1.2
      • 58 mm f/0,95 NOCT S
      • 85 mm f/1,2 S
      • 135mm f/1.8 Plena
    • 95 mm
      • 180-600 mm f/5.6-6.3 VR
      • 400 mm f/4,5 VR S
      • 600mm f/6.3 PF VR S
    • 112 mm
      • 14-24 mm f/2,8 S
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    • Amministratori

    Nuova intervista Nikon, questa volta ad Akiya Maekawa del Design Center e Mitsutero Hino del dipartimento di pianificazione UX di Nikon, Imaging Business Unit.

     

     

    Portare la "sensazione" della DSLR nell'era delle mirrorless

    Quando Nikon lanciò le fotocamere Z originali, la Z6 e la Z7, i fotografi Nikon di lunga data trovarono immediatamente familiari le nuove fotocamere mirrorless nonostante i fattori di forma più piccoli. Anche se alcuni pulsanti e controlli sono andati persi durante la transizione, gran parte dell'esperienza complessiva ricordava l'illustre era delle DSLR di Nikon, che di per sé non rappresentava un allontanamento così drammatico dalle sue fotocamere a pellicola in termini di aspetto generale.

    "Le fotocamere Nikon hanno costruito una solida tradizione attraverso le serie F e D, ma ciò che rimane coerente è l'impegno a perseguire la facilità d'uso come strumento per catturare i momenti desiderati", spiega Maekawa. "Nella progettazione delle fotocamere Nikon, riteniamo importante perseguire un'usabilità che si adatti ai tempi, consentendo alla fotocamera di adattarsi comodamente alle mani di ogni utente e di sentirsi come un'estensione del proprio corpo."

     

    “Pur ereditando i principi ergonomici sviluppati nel corso degli anni, è fondamentale incorporare un’usabilità che sia in linea con le esigenze dell’epoca. Con il sistema baionetta Z-Mount, Nikon ha continuato a sostenere questa filosofia di ergonomia, garantendo che la sensazione e il comfort durante il funzionamento e la meticolosa attenzione ai dettagli contribuiscano alla distinta esperienza e familiarità Nikon apprezzata dai clienti", continua Maekawa.

    Ciò non vuol dire che ogni nuova fotocamera sia progettata tenendo presente lo status quo. Come possono attestare gli utenti Nikon Z, c'è stata una continua evoluzione nel design e nell'ergonomia delle fotocamere Nikon Z.

     

    Determinare i cambiamenti giusti al momento giusto

    "Nel contesto del design delle fotocamere Nikon, è fondamentale identificare quali aspetti dovrebbero essere modificati e quali dovrebbero essere preservati in risposta all'evoluzione dei tempi, soprattutto considerando la nostra lunga tradizione nel design delle fotocamere", afferma Maekawa.

    “La capacità delle fotocamere Nikon di catturare i momenti desiderati in vari ambienti è resa possibile dall'integrazione di numerose funzionalità. Quando si tratta di incorporare nuovi elementi nel sistema di interfaccia utente consolidato, viene sempre condotta un’attenta valutazione durante tutto il processo di progettazione”.

    Tra le sfide più significative nella progettazione delle fotocamere mirrorless c’è il perfetto equilibrio tra i controlli hardware e i corpi macchina mirrorless sempre più compatti. Mentre alcune fotocamere, come la Z9 orientata ai professionisti, hanno molto spazio con cui lavorare, altre sono significativamente più piccole delle DSLR Nikon del passato.

     

    Gli ingegneri di Nikon stanno lavorando all'implementazione di funzionalità touchscreen migliorate per compensare la riduzione dei controlli fisici e sfruttare il modo in cui i clienti moderni si aspettano di interagire con i propri dispositivi. L'azienda ha anche aumentato la personalizzazione dei controlli, cosa che ha avuto un effetto significativo sulla Nikon Z9.

    Più funzionalità significano ulteriore complessità

    Un'altra sfida da superare per ingegneri e progettisti UX è che con le fantastiche fotocamere mirrorless e le nuove funzionalità arrivano più opzioni di menu, che possono rapidamente sembrare travolgenti, soprattutto per gli utenti inesperti.

    “Le fotocamere Nikon sono progettate con coerenza nelle loro operazioni fondamentali. Tuttavia, poiché l'usabilità desiderata può variare a seconda delle capacità e dell'esperienza dell'utente, forniamo un'operabilità adeguata per ciascun modello entry-level e di fascia alta, consentendo ai nuovi utenti di migliorare gradualmente le proprie capacità fotografiche", afferma Maekawa.

    “Inoltre, attraverso l’utilizzo di controlli hardware e funzionalità come l’i-menu, le nostre fotocamere sono progettate per diventare più facili da usare man mano che gli utenti approfondiscono la comprensione delle tecniche di ripresa di base. Recentemente, abbiamo anche preso in considerazione iniziative per supportare aggiornamenti complessivi a livello di sistema, non solo per le singole fotocamere”.

     

    In definitiva, sebbene l’accessibilità sia importante, l’obiettivo finale è sempre la funzionalità. Maekawa aggiunge: "Le fotocamere e gli obiettivi sono strumenti che consentono agli utenti di catturare immagini, quindi è fondamentale che siano facili da usare".

    “Per quanto riguarda la funzionalità, diamo priorità alle nostre fotocamere e obiettivi alla capacità di catturare immagini in modo efficace sia con le foto che con le riprese video. Per raggiungere questo obiettivo, perseguiamo progetti che consentano agli utenti di acquisire immagini in modo affidabile, principalmente a mano libera, utilizzando anche apparecchiature di stabilizzazione come treppiedi quando necessario. Non aggiungiamo indiscriminatamente pulsanti o luci di posizione alla ricerca della funzionalità; tutto viene considerato attentamente.

     

    Il primo passo è considerare le mani di un fotografo

    Il primo passo nel processo di progettazione della fotocamera è considerare il modo in cui gli utenti la terranno. Da ciò consegue tutto, incluso dove gli utenti posizioneranno la mano sinistra durante lo scatto mentre impugnano la fotocamera con la mano destra e quali operazioni verranno eseguite quando la fotocamera è su un treppiede.

    "Naturalmente, le dimensioni delle mani variano da individuo a individuo e ci sono vari modi per tenere la fotocamera, nonché per visualizzare l'EVF (con l'occhio destro o sinistro)", afferma Maekawa. “Tenendo conto di questi fattori, miriamo a fornire la migliore soluzione possibile per ciascun modello, in modo che il prodotto possa essere utilizzato da un’ampia gamma di persone”.

     

    Nikon ritiene giustamente che esistano troppi controlli e funzionalità, che possono rendere una fotocamera o un obiettivo ingombrante da trasportare e difficile da sostenere durante le riprese a mano libera. Il punto in cui cade questo equilibrio tra funzionalità e usabilità dipende dall'utente target e dal segmento di prodotto.

    Le preferenze e il comportamento sono cambiati in risposta alla tecnologia della fotocamera Mirrorless

    Mitsutero Hino di Nikon aggiunge che il comportamento degli utenti cambia man mano che i fotografi passano dalle fotocamere DSLR alle fotocamere mirrorless. Mentre alcuni tiratori Nikon sono entrati al piano terra e altri hanno acquistato una fotocamera Nikon per la prima volta negli ultimi anni, le sue richieste e preferenze generali cambiano man mano che la base di utenti Z cresce.

    “Evolviamo il sistema operativo per allinearlo al loro utilizzo. Sebbene le fotocamere come la Z9 con molti pulsanti e controlli siano importanti, consideriamo altrettanto importanti anche le fotocamere più piccole come la Z6 II e la Zf”, afferma Hino. “Tuttavia, il nostro approccio differisce a seconda del modello.”

     

    “Ad esempio, lasciatemi spiegare la sequenza di eventi dallo scatto alla riproduzione delle immagini. Nelle fotocamere reflex digitali, dopo aver catturato un'immagine, gli utenti dovevano spostare la mano sinistra dall'obiettivo al retro della fotocamera per controllare l'immagine sul monitor LCD montato posteriormente. Ciò comportava un movimento fisico della mano. Con le fotocamere mirrorless, invece, è ora possibile visualizzare l'immagine riprodotta attraverso un mirino elettronico. Gli utenti possono passare alla schermata di riproduzione tramite la riproduzione automatica dopo lo scatto o premendo un pulsante con la mano destra. Ciò consente loro di confermare l’immagine riprodotta senza la necessità di movimenti significativi della mano o di spostare lo sguardo”, afferma Hino.

     

    Questa è una considerazione importante. Il semplice porting, in mancanza di una parola migliore, del sistema operativo da una DSLR Nikon a una fotocamera mirrorless Nikon, sebbene molto più semplice ed economico, non riuscirebbe a tenere adeguatamente conto delle diverse funzionalità offerte dalle fotocamere mirrorless e di come queste funzionalità cambiano il modo in cui un utente interagisce con la fotocamera.

    D'altra parte, come è già stato accennato, apportare un cambiamento radicale a ogni aspetto dell'esperienza dell'utente allontanerebbe gli attuali tiratori Nikon. I cambiamenti non possono avvenire in un colpo solo ma devono essere attentamente considerati e implementati nel tempo. Sebbene le fotocamere mirrorless siano una rivoluzione per la fotografia, l’esperienza di utilizzare le fotocamere e scattare foto deve essere più un’evoluzione.

    “Con il passaggio alle fotocamere mirrorless, ci sono stati cambiamenti nelle azioni pre e post-scatto e questi cambiamenti variano da persona a persona. In risposta a ciò, abbiamo evoluto le funzioni della fotocamera per consentire agli appassionati Nikon di personalizzare varie azioni in base alle proprie preferenze", spiega Hino. “Indipendentemente dalle dimensioni della fotocamera o dal numero di pulsanti e controlli, miriamo a fornire la possibilità di adattare la fotocamera al proprio stile di ripresa. Ciò garantisce che gli utenti possano adattare le funzionalità della fotocamera alle proprie preferenze individuali."

     

    Il desiderio di una maggiore personalizzazione su tutta la linea

    Cambiando marcia, la Nikon Zf ha riscosso un grande successo tra i fotografi per le sue prestazioni e lo stile vintage. Quando è stato chiesto se ci sono piani per portare il design esterno di ispirazione retrò della Zf nel sistema di menu della fotocamera, ad esempio con una skin del menu ispirata a FM2 o caratteri/colori retrò, Nikon ha risposto che, sebbene non possa commentare piani specifici per lo sviluppo futuro , il feedback, come tutti i feedback che riceve dai clienti, viene attentamente considerato.

    Tuttavia, Hino ammette che gli piacerebbe maggiori opzioni di personalizzazione come diversi colori di menu e suoni di scatto personalizzati.

     

    “In passato, abbiamo offerto scelte in Picture Control e Creative Picture Control, oltre a suggerire opzioni di regolazione fine. Abbiamo anche consentito la personalizzazione dei pulsanti, aggiunto obiettivi in edizione speciale, introdotto opzioni della fotocamera come Zfc, fornito opzioni di colore per la pelle artificiale Zfc e Zf e consentito la personalizzazione delle impostazioni di visualizzazione live view e del suono dell'otturatore", spiega Hino.

     

    “Il nostro obiettivo è creare un'esperienza fotografica che possa essere personalizzata in base alle preferenze individuali, in modo che il tempo trascorso con gli obiettivi Nikkor e le fotocamere Nikon sia emozionante e divertente. Questo è qualcosa che personalmente non vedo l’ora di prendere in considerazione”.

    I suoni dell'otturatore personalizzabili, i colori dei menu e persino la scelta dei caratteri stilizzati sarebbero un successo per alcuni utenti Nikon. La fotografia è un'attività estremamente personale, quindi anche l'esperienza di utilizzo di una fotocamera dovrebbe essere personale.

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    • Amministratori

    MonsterAdapter LA-FE2 è una versione evoluta del popolare adattatore elettronico LA-FE1 di MonsterAdapter, che può pilotare i tradizionali obiettivi Nikkor AF (come gli obiettivi D) rilasciati dal 1987 su mirrorless Sony. Gli obiettivi supportati da LA-FE1 vengono completamente mantenuti su LA-FE2, rendendo il numero di obiettivi che LA-FE2 può gestire la messa a fuoco automatica ha superato 200 al momento del rilascio.

    Nella parte software, le funzioni e i vantaggi di LA-FE1 sono stati effettivamente mantenuti ed ereditati. Allo stesso tempo, LA-FE2 ha incluso sin dal suo lancio l'acclamato algoritmo di messa a fuoco G Driver di MonsterAdapter, che può massimizzare il potenziale degli obiettivi autofocus con attacco F sulle nuove fotocamere con attacco E. Ti consente di sperimentare un effetto di messa a fuoco veloce, fluido e stabile.

    LA-FE2 ha ridisegnato l'adattatore migliorando l'ergonomia, rendendo i vari interruttori più in linea con le abitudini di utilizzo degli utenti e rendendo il funzionamento più fluido e semplice, al fine di ottenere una migliore esperienza d'uso.

    In termini di lavorazione, LA-FE2 utilizza materiali più forti e resistenti all'usura, il che non solo è bello, ma può anche prolungare efficacemente la vita del prodotto. Allo stesso tempo, con il lancio di LA-FE2, i prodotti MonsterAdapter inizieranno a utilizzare un nuovo pacchetto. Il nuovo pacchetto è molto più rispettoso dell'ambiente.

    Dimensioni del prodotto: circa 79 mm x 74 mm x 34,5 mm
    Peso: circa 155 g

    Prezzo e disponibilità: il prezzo di LA-FE2 è di 439 USD o equivalente.

     

    MonsterAdapter-LA-FE2-Nikon-F-mount-lens-to-Sony-E-mount-camera1.jpg

    MonsterAdapter-LA-FE2-Nikon-F-mount-lens-to-Sony-E-mount-camera2.jpg

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    • Amministratori
    Il 16/1/2024 at 08:43, Nikonland Admin ha scritto:

    Godox Xnano TTL

    Godox-Xnano-TTL-wireless-flash-trigger-1.jpg.a48b576759e030ac31fe9daad1551273.jpg Godox-Xnano-TTL-wireless-flash-trigger-2.jpg.b3065f94d00d46b7faed0cd8ce9a9c49.jpg

    Godox-Xnano-TTL-wireless-flash-trigger-3.jpg.305199b49d6601a286434d7ac3216d5e.jpg Godox-Xnano-TTL-wireless-flash-trigger-4.jpg.3973c690fcb7c40dfb4e5cba27738db6.jpg

     

     

    per un centinaio di euro si ottiene un nuovo trigger "nano" con le seguenti caratteristiche :

    • schermo touch di regolazione
    • batteria al litio integrata ricaricabile via USB-C
    • 48 grammi 40x48x39mm

     

     

     

     

     

     

    costo probabile ~100 euro (è $89 negli USA)

     

    altre informazioni qui

    Godox introduce sul mercato un nuovo Trigger Trasmettitore Radio Wireless TTL Touchscreen

     

    0?ui=2&ik=3bf6925e04&attid=0.0.2&permmsg

     

     

    0?ui=2&ik=3bf6925e04&attid=0.0.3&permmsg

     

    Con un design compatto, leggero e semplice, il nuovo Trigger X3 è dotato di un'interfaccia Touchscreen intuitiva e controlli locali per accedere e modificare tutte le impostazioni Flash del sistema Radio Godox X System.

    Parte integrante del sistema Radio Wireless di Godox (Godox X System), con una portata Wireless di 100 m. ed una frequenza di lavoro di 2,4 GHz per la gestione dei Flash compatibili in modo efficace e affidabile.

     

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    L’X3 è compatibile con i sistemi TTL di Nikon, Canon, Sony, Fuji, Oly/Pana, incluso il supporto per la sincronizzazione ad alta velocità HSS fino a 1/8000 di secondo.

    Regolazione in TTL della compensazione dell'esposizione Flash da -3 a +3 EV nonché controllare la luce pilota, l'impostazione dello zoom e altro ancora.

    È presente una porta USB-C per gli aggiornamenti del firmware e per caricare la batteria Litio interna.

    In dotazione una piccola custodia.

     

    Capacità eccezionali
    Per garantire la massima affidabilità e controllo, gli utenti possono accedere fino a 32 canali e 99 impostazioni ID Wireless per limitare le interferenze di altri sistemi vicini.
    Oltre alle modalità di controllo manuale e TTL, sono disponibili altre impostazioni, tra cui il Multi Flash (Strobo), HSS, sincronizzazione sulla prima e sulla seconda tendina.
     
    Batteria ricaricabile incorporata

    La batteria, da 850 mAh, è integrata e si ricarica in circa due ore con il cavo USB-C incluso.

     

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    Progettazione Touchscreen

    Il Display è di tipo Touchscreen per un utilizzo facile ed immediato.

    Visualizza il controllo della lampada pilota, l'indicatore del livello della batteria, il livello di potenza in uscita e altri parametri cruciali.

    La luminosità del Display è comodamente regolabile.

     

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    Uso in Manuale dei valori letti in TTL : TCM

    Interessante la Funzione TCM (già presente sui Flash V1) che trasforma il valore di potenza erogata in TTL in modalità Manuale : Fatto lo scatto nel modo TTL, attivando l’opzione TCM, il Flash passa in manuale con quel valore di potenza.

     

    Flash compatibili

    L’X3 funziona con tutti i Flash Godox X System. Serie ADxxx, serie Vxxx, serie TTxxx, serie V1, serie SK, serie GS/DSII/QTII e modelli Lux Master.

     

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    Dati Tecnici :

     

     

    Fotocamere compatibili Canon EOS E-TTLII, Nikon i-TTL, Sony TTL, Fuji TTL, Oly/Pana TTL
    Batteria al litio incorporata 3,7v 850mAh
    Tempo di carica ≈2 ore
    Modi Flash Auto TTL, Manuale, Multi, HSS, Sincro 1^e 2^ Tendina
    Compensazione esposizione +3 EV (valore di esposizione), regolabile con incrementi di 1/3 EV
    Controllo Luce Pilota del Flash Si
    Impostazione Parabola Zoom AUTO / Estensione da 24 a 200 mm.
    Trasformazione valori esposizione Trasforma il valore di ripresa TTL nel valore di uscita nella modalità M
    Aggiornamento del firmware Tramite porta USB-C
    Funzione di memoria Le impostazioni rimangono memorizzate e sono ripristinate dopo il riavvio
    Schermo Touchscreen OLED con luminosità regolabile
    Portata di trasmissione Radio 0÷100 metri
    Wireless integrato 2,4 GHz
    Canali Identificazione senza fili 0FF/01-99
    Gruppi A÷F, 0÷9
    Dimensioni 4,7 x 4,09 x 3,91 cm.
    Peso 48 g.
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    • Amministratori

    Godox introduce sul mercato la nuova versione del suo Flash di punta

     

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    Godox introduce sul mercato il Flash V1pro ed il Sub-Flash SU-1.

    Perfettamente inserito nel sistema Radio Wireless “Godox X System”

     

    Prestazioni Migliorate

    Sia il Flash V1pro  che il Flash secondario SU-1 sono stati sottoposti a test rigorosi e sono stati progettati per offrire prestazioni superiori circa la robustezza nelle varie condizioni di ripresa.

    Infatti offrono affidabilità, prestazioni e compatibilità migliorate così da consentire ai fotografi di lavorare con una migliore sicurezza in ordine alla robustezza dell’apparato.

     

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    Il Godox V1pro è compatibile con i sistemi TTL di Nikon, Canon, Sony, Fuji, Oly/Pana, incluso il supporto per la sincronizzazione ad alta velocità fino a 1/8000 di secondo.

    È utilizzabile come trasmettitore o come ricevitore in un gruppo di Flash Wireless Godox X System.

     

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    Innovativo Sub Flash Esterno SU-1

     

    Il Godox V1pro è dotato di un 2° Flash (SU-1) staccabile e pilotato in remoto per una migliore luce di riempimento sul Set.

    Ancora una volta Godox si rivela pioniere nel mondo dell’illuminazione Flash, inventando un rivoluzionario componente removibile per la luce di riempimento : il Sub Flash SU-1.

    Il Sub-Flash SU-1 è compatibile con il Sistema Radio Godox X e con una ampia gamma di modelli di fotocamere.

    Progettato specificatamente per il V1Pro, il Sub Flash SU-1 può essere facilmente montato o smontato dalla parte anteriore del Flash.

    Quando il Sub Flash SU-1 è montato sul V1Pro ed anche attivato, assolve al compito di luce ausiliaria di riempimento; assai utile per i ritratti quando la parabola del V1 non è puntata sul soggetto ma su una superficie riflettente adiacente o sul soffitto.

    Quando il Sub Flash SU-1 è smontato dal V1Pro, può essere usato in remoto quale punto luce creativa indipendente ma sempre pilotato in remoto dal suo Master V1Pro.

    La potenza di luce emessa dal Sub Flash SU-1 può essere regolata da 1/128 a 1/1 della sua potenza e da -3 a +3 EV con incrementi di 1/3.

    Versatile e agile, il Sub Flash SU-1, si rivela uno strumento d’uso veloce negli scatti dinamici in un Set, e l'opzione staccabile rende il nuovo V1Pro un attrezzo più leggero se necessario.

     

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    Un moderno sistema di ricarica della Batteria

    La Batteria del nuovo V1pro può essere ricaricata scegliendo tra il moderno sistema USB tipo C oppure con il classico caricabatterie originale VC26.

     

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    Passaggio dal modo TTL a Manuale con un solo “Clic”

    Sul corpo del nuovo V1Pro è presente un interruttore fisico che consente di passare immediatamente e facilmente dalla modalità TTL a quella Manuale, e viceversa, con un solo "Clic".

    Sia negli eventi fotografici frenetici che in scenari di ripresa di alto livello, è possibile modificare  in ogni momento ed in totale sicurezza l’ambiente di lavoro del Flash.

     

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    Impavido contro il tempo e la velocità

    Nel nuovo V1pro è presente una porta di alimentazione supplementare.

    Attraverso questa porta è possibile connettere il V1Pro al potente Power Pack Flash Godox PB960.

    Una unità Power con Batteria Litio 11,1v 4000 mAH che si ricarica in 3 ore soltanto.

    Tempo di riciclo del flash : 1 sec. a piena potenza, Numero di Lampi : 1800 a piena potenza, Doppio attacco per alimentare 2 Flash contemporaneamente, Batteria sostituibile.

    Una potente unità di Alimentazione ed un ulteriore livello di sicurezza durante le frenetiche riprese in location.

     

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    Parabola rotonda. Effetto luce uniforme, morbido e stabile

    Il design della parabola a testa tonda produce una luce uniforme e morbida in chiave “Beauty".

    Una luce brillante ed uniforme che mantiene una perfetta combinazione tra luminosità e temperatura di colore ad ogni Lampo.

     

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    Pre-Visualizzazione : la perfezione

    Il nuovo V1pro perfeziona la configurazione di illuminazione con la luce pilota LED regolabile.

    Il nuovo Flash è dotato di una luce pilota LED regolabile in 10 livelli, così da perfezionare il posizionamento e la configurazione del Flash a garanzia di una acquisizione precisa, aumentando significativamente l'efficienza della ripresa.

     

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    Trasmissione e ricezione wireless

    Il nuovo V1pro supporta la trasmissione e la ricezione wireless 2,4 GHz e si integra perfettamente con i Flash Godox del Sistema Wireless X.

     

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    Un'eredità di competenze

    Dall’esperienza ereditata nella produzione di Flash, il nuovo V1pro è stato sottoposto a un completo aggiornamento della struttura della testa, garantendo una qualità della luce affidabile, duratura e costante nell'uso. Il nuovo V1pro promette di essere un vero compagno per tutto il viaggio fotografico del suo possessore.

     

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    Integrazione degli accessori a testa tonda Godox

    Il nuovo V1pro è compatibile con tutti gli accessori per Flash rotondi Godox.

    Il Fotografo deve solo aggiungere la sua creatività.

     

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    Compatibilità

    Il nuovo V1pPro è compatibile con i sistemi TTL di Nikon, Canon, Sony, Fuji, Oly/Pana

     

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    Caratteristiche Tecniche  
    Fotocamere compatibili Canon - Nikon - Sony - Fuji - Oly/Pana
    Potenza Max 76W
    Copertura focale del Flash da 28 a 105 mm.
    Movimento della Parabola Zoom Auto : Attivato automaticamente dalla Focale Obiettivo - Manuale
    Angolo del movimento Testa 0÷330° Orizz. / -7°÷120° Vert.
    Durata del Lampo Da 1/300 a 1/20000 di sec.
    Controllo dell'esposizione  
    Controllo dell'Esposizione TTL Canon E-TTL II / Nikon i-TTL / Sony TTL / Fuji TTL / Oly-Pana TTL + MANUALE
    Correzione dell'Esposizione FEB: ±3 EV con 1/3 di Step (FEC manuale e FEB possono essere combinati)
    Blocco dell'esposizione Flash (FEL) Con il pulsante (FEL) o il pulsante (*)
    Modalità di sincronizzazione Sincro HSS fino a 1/8000 sec. - Sincro 1^e 2^ tendina.
    Lampi Multipli - Strobo Fino a 100 lampi, 199 Hz
    Modo Wireless Radio 2,4 Ghz  
    Gruppi e Canali Gruppi A, B, C, D - Canali 32
    Portata Wireless Radio 100 m.
    Flash di modellazione Attivato con il pulsante di anteprima della profondità di campo della fotocamera
    Raggio di assistenza Autofocus Centro: 0,6÷10 m. - Bordi: 0,6÷5 m.
    Lampada pilota a LED 2w / 3300K±200K
    Alimentazione elettrica  
    Batteria al litio incorporata 7,2v 2980 mAh
    Tempo di riciclo 1,5 sec.
    Numero di Lampi a piena potenza 500
    Power Bank PB960 - Opzional  
    Power Bank PB960 Batteria Litio 11,1v 4000 mAh - Tempo di ricarica del flash : 1 sec. a piena potenza
    Tempo di ricarica Batteria 3 ore
    Numero di Lampi a piena potenza 1800
    Utility Attacco per 2 flash - Batteria sostituibile
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    • Amministratori

    l'ISS

    NIKON Z 9 VA NELLO SPAZIO: GLI ASTRONAUTI DELLA STAZIONE SPAZIALE RICEVONO LA FOTOCAMERA MIRRORLESS FULL-FRAME DI NIKON

    La NASA riceve diverse telecamere Z 9 fisicamente non modificate per condurre ricerche e documentare la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

    La Nikon Z 9 è stata lanciata sulla Stazione Spaziale Internazionale a gennaio, dove aiuterà gli astronauti della NASA a catturare le immagini iconiche e mozzafiato della Terra e dello spazio con qualità e chiarezza stellari. Questo è un risultato fondamentale per la serie Nikon Z, poiché questa sarà la prima fotocamera mirrorless Nikon utilizzata dall'equipaggio della stazione spaziale.

    Diversi corpi Z 9 insieme a un'impressionante selezione di obiettivi NIKKOR sono stati inviati al laboratorio in orbita durante la ventesima missione di servizi di rifornimento commerciale di Northrop Grumman per la NASA. La navicella spaziale cargo Cygnus, trasportata dal razzo SpaceX Falcon 9, è stata lanciata dallo Space Launch Complex 40 presso la stazione spaziale di Cape Canaveral il 30 gennaio 2024.

    "Nikon crede fermamente nella missione della NASA di esplorazione spaziale e ricerca pionieristica, e continueremo a lavorare a stretto contatto con l'agenzia spaziale per assicurarci che siano adeguatamente equipaggiati", ha affermato Naoki Onozato, Presidente e CEO di Nikon Inc. "Il coraggioso equipaggio ha per resistere ai rigori dell’esplorazione spaziale, ma vogliamo aiutare a garantire che non debbano preoccuparsi della loro attrezzatura fotografica”.

    La Z 9 utilizza la più recente tecnologia mirrorless e sta sostituendo l'attuale inventario di fotocamere reflex digitali Nikon D6 e D5 sulla stazione spaziale, con la D5 in servizio dal 2017. Dalla missione Apollo 15 più di 50 anni fa, le fotocamere e gli obiettivi Nikon sono stati utilizzati dalla NASA per l'esplorazione spaziale in varie missioni e sulle navette spaziali. A partire dal 1999, le fotocamere Nikon (Nikon F5) e gli obiettivi NIKKOR sono stati utilizzati a bordo del laboratorio orbitante per aiutare nella ricerca scientifica, nella manutenzione e per aiutare gli astronauti a catturare le immagini iconiche della Terra, dei cieli e oltre. L'attrezzatura viene utilizzata sia all'interno della stazione spaziale, ma anche nel vuoto incessante dello spazio in una speciale “coperta” sviluppata dalla NASA. Nel 2008, la NASA ha preso in consegna la reflex digitale D2XS e nel 2013, 38 fotocamere reflex digitali Nikon D4 e 64 obiettivi NIKKOR sono stati consegnati all'equipaggio della stazione spaziale.

    La serie Nikon Z di fotocamere digitali mirrorless è stata lanciata nel 2018 e da allora ha beneficiato delle ultime innovazioni, di continui aggiornamenti del firmware e di una linea di obiettivi NIKKOR Z in rapida espansione. La Z 9 è la fotocamera mirrorless full-frame di punta di Nikon, apprezzata per la sua struttura estremamente robusta, l'affidabilità incrollabile per i professionisti e la tecnologia di prossima generazione. La Z 9 è la prima fotocamera del suo genere a eliminare l'otturatore, riducendo al minimo le parti mobili per la massima durata. Le telecamere utilizzate nel laboratorio in orbita non sono fisicamente modificate, il che significa che i consumatori terrestri hanno accesso alla stessa qualità costruttiva dell’equipaggio della stazione spaziale nello spazio. Si tratta di una testimonianza che certifica che la tecnologia Nikon e la Z 9 sono in grado di resistere ai rigori estremi della vita a gravità zero e dell'esplorazione spaziale.

    Sebbene la fotocamera sia fisicamente la stessa, gli ingegneri Nikon hanno lavorato direttamente con la NASA per creare un firmware dedicato personalizzato per servire meglio gli astronauti e l'ambiente nello spazio. Ciò include l’espansione della riduzione del rumore a velocità dell’otturatore più elevate per tenere conto del costante bombardamento di radiazioni cosmiche a cui sono soggetti l’equipaggio e gli equipaggiamenti sulla stazione spaziale. Sono state apportate ulteriori modifiche alla sequenza dei nomi dei file, nonché alle impostazioni e ai controlli predefiniti ottimizzati per la vita a bordo del laboratorio in orbita e quando racchiusi nella copertura protettiva per le missioni esterne.Sono state apportate modifiche anche all'FTP integrato nella fotocamera e al protocollo di trasferimento per semplificare il flusso di lavoro dell'astronauta, aumentare l'efficienza e ridurre il consumo energetico durante l'invio di immagini dallo spazio alla Terra.

    Nuove fotocamere Nikon e obiettivi NIKKOR a bordo della stazione spaziale
    Mentre la NASA integra la tecnologia più recente del sistema di fotocamere mirrorless Nikon, è stata inviata anche una selezione di obiettivi per assistere gli astronauti. La spedizione comprende 13 Z 9, 15 adattatori FTZ II e un totale di oltre 15 obiettivi NIKKOR Z, inclusi super teleobiettivi e obiettivi macro.

    "Nikon crede fermamente nella missione della NASA di esplorazione spaziale e ricerca pionieristica, e continueremo a lavorare a stretto contatto con l'agenzia spaziale per assicurarci che siano adeguatamente equipaggiate", afferma Naoki Onozato, Presidente e CEO di Nikon Inc.. "L'equipaggio coraggioso deve resistere alle difficoltà dell'esplorazione spaziale, ma vogliamo aiutarli a garantire che non debbano preoccuparsi della loro attrezzatura fotografica."

     

    NOTA DELL'ADMIN : i sensori vengono bombardati da “raggi cosmici” e si danneggiano, dando loro una durata di circa sei mesi. Queste Nikon Z9 acquisite il mese scorso, quindi, saranno probabilmente sostituite da un altro lotto quest'estate.

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    • Amministratori

    Pubblicati i dati trimestrali a fine dicembre 2023 (terzo trimestre fiscale) Nikon.

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    cresce il fatturato di quasi 73 miliardi di Yen mentre diminuisce l'utile operativo da 50.6 a 34.4 miliardi.
    Tutti i comparti hanno avuto una riduzione del margine, tranne quello fotografico che ha visto un lieve aumento (+4%) a fronte di un incremento del fatturato del 20%

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    sono state vendute 640.000 fotocamere (+60.000) e 980.000 obiettivo (+50.000).

    Fattori di successo : Nikon Z8 e Nikon Zf
    Lo Yen (molto) debole ha aiutato i risultati contabili.

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    le previsioni per la chiusura dell'esercizio (31/3/2024) restano invariate.

    Fatturato + 48 miliardi annui, utile operativo + 1 miliardo di Yen.

    Fotocamere vendute 800.000, obiettivi 1.250.000 (quote di mercato 13% e 13% rispettivamente)

    ***

    il cash-flow è fortemente negativo
    il magazzino prodotti finiti è in calo ma è ampiamente superiore a quello di fine anno 2022 e 2021

    Motivo per cui ci aspettiamo che fino a fine marzo continui la campagna di sconti per ridurre il magazzino prodotti in catalogo.
    Prima della presentazione di nuovi prodotti la cui vendita partirà con il nuovo anno fiscale (dopo il 1° aprile).

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    • Amministratori

    Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II: la scheda tecnica

    • Apertura massima f/2,8
    • Apertura minima f/22
    • Schema ottico 15 lenti in 9 gruppi
    • Angolo di campo su formato pieno 130,4°
    • Minima distanza di messa a fuoco 12cm
    • Rapporto di riproduzione 1:4,1 
    • Lamelle del diaframma 5 o 14
    • Diametro filtri 77mm
    • Dimensioni diametro 82mm, lunghezza 70,8mm
    • Peso 420g
    • Innesti disponibili Autofocus Nikon Z, Sony FE (diaframma a 5 lamelle)

     

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    in prevendita dal 20 febbraio a circa € 1.000

     

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    • Amministratori

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    il nuovo Viltrox 20/2.8 AF su Nikon Zf, di fianco al Nikkor 40/2 SE
    Il nuovo obiettivo è in fase di distribuzione mondiale, in Europa dovrebbe arrivare verso marzo.

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    qui vicino al 40/2 e al 105/2.8.
    Si nota il "ringrosso" per pareggiare il maggior diametro del bocchettone rispetto a quello Sony e il paraluce a petali di dimensioni contenute.

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    • Amministratori

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    Nuova Fujifilm X100 VI : aggiornamento allo stato dell'arte (ma a caro prezzo).

    Mantenendo il paradigma originale - obiettivo fisso da 23/2 e mirino ibrido ottico+elettronico - si aggiorna alle specifiche introdotte con la XT-5 l'anno scorso, e quindi sensore APS-C da 40 megapixel (base ISO 125), processore 5 e stabilizzatore sul sensore.

    Ma costa ~ 1800 euro.

    Probabilmente andrà a ruba, ovviamente, come tutte le precedenti, nonostante il prezzo che a noi sembra largamente in competizione con fotocamere ad obiettivi intercambiabili anche full-frame.

    E se così fosse, Nikon finalmente si deciderà ad alzare l'asticella anche delle sue macchine APS-C ferme ad un sensore del 2016, non stabilizzato, con un processore della vecchia generazione, un autofocus primitivo e una batteria ridicola ?

    Lo sapremo, forse, entro quest'anno.

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    • Amministratori

    Pare che Sigma lancerà oggi due nuovi obiettivi per Sony e Leica L.

    Secondo Sonyalpharumors (grazie ad Andrea Pizzini) si tratterebbe di due ottiche ambiziose :

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    un fisheye diagonale 15mm f/1.4 (!)

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    un 500mm f/5.6 da un chilo e mezzo e 3500 euro ivato.

    Annuncio in video previsto tra 18 ore (link youtube)

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