Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Godox Xpro il trigger RADIO flessibile

    .....

    godox_triggers.jpg.optimal.thumb.jpg.d01ae20546005c2d6ca717098421fd1a.jpg

    Parata di trigger Godox, per tutti gli usi.
    Sono apparecchi dedicati alle varie marche.
    "L'intelligenza" del sistema Godox permette ai flash - che incorporano un ricevitore radio compatibile e non necessitano quindi di ulteriori apparecchi di supporto - di adattarsi al sistema utilizzato.

    E' possibile usare quindi un flash Godox indifferentemente con una Nikon, con una Sony, con una Canon, con una Olympus etc. a condizione di utilizzare il trigger dedicato a quel sistema.
    Sarà quello che si incaricherà di tradurre le informazioni TTL della fotocamera ed inviarle ai flash collegati.

    Z7X_3523.jpg

    il nuovo Godox XPRO dispone di un ampio display LCD colorato e retroilluminato, comodissimo da regolare anche in scarsa luce o al buio (come il mio studio che è sottoterra e perennemente scuro come la notte).

    Negli anni Godox è stata molto dinamica nello sviluppo dei trigger, conscia che in fondo è il trigger su cui si effettuano il più delle operazioni.
    E' inutile avere il flash più sofisticato del mondo se il trigger che devi utilizzare sembra risalire agli anni '50.
    Era il caso del primo sistema, decisamente poco pratico e complicato da impostare senza il manuale davanti.

    Gli ultimi invece sono molto intuitivi e con funzionalità avanzate.

    Dal più pratico XT1 (quello nella foto in alto, a sinistra), che ripete la slitta flash e consente di montare sulla fotocamera, un flash sopra allo stesso trigger, si è passati al XT32, un primo tentativo di trigger più sofisticato di cui abbiamo già parlato su queste pagine, per giungere a questo nuovo XTPRO.

    Ma mentre parliamo del modello I, Godox ha già sviluppato - per il momento in esclusiva per Adorama che lo commercializza con il suo marchio Flashpoint negli USA - il modello II che incorpora anche funzionalità blutooth.

    Tornando al modello I, io lo sto usando da mesi con pieno profitto, tanto da trovare macchinoso l'XT1 quando sono costretto ad usarlo al suo posto.

    Z7X_3532.jpg

    il vantaggio è il fattore di forma ma soprattutto la semplicità di regolazione che permette di impostare nel dettaglio fino a 5 gruppi di flash per canale avendo a vista le impostazioni di ciascuno flash.

    Z7X_3533.jpg

    l'X PRO sulla mia Nikon D850

    Z7X_3544.jpg

    qui visto davanti

    Z7X_3547.jpg

    e più da vicino.

    Non piccolissimo ma nemmeno enorme come certi altri "cinesoni", ha un peso molto contenuto ed ha il vantaggio - come gli altri trigger Godox - di funzionare con normalissime pile stilo.
    Peraltro tutti questi trigger hanno un consumo risibile. Non ricordo di aver cambiato le pile a nessuno dei miei, e vi assicuro che li utilizzo tanto ma stanno anche per tanto tempo del tutto inattivi al loro posto (il che dimostra che non hanno alcuna dissipazione a fermo).

    Z7X_3548.jpg

    il controllo con il pulsanti e la ghiera di regolazione è semplicissimo.
    Per ogni flash dei 5 gruppi si può impsotare la modalità di funzionamento, la regolazione di potenza o l'eventuale correzione in sovra o sotto esposizione.
    Si possono anche controllare singolarmente le lampade pilota e l'utilizzo o meno della funzione strobo o della sincronia ad alta velocità (per i flash collegati che ne siano dotati).

    Z7X_3553.jpg

    l'uso delle varie regolazioni è "parlante", nel senso che compaiono le istruzioni a display.

    Z7X_3556.jpg

    il trigger è aggiornabile via firmware per il tramite di una presina USB. Non manca - mai usata - una presa syncro piccola)

    Z7X_3559.jpg

    il vano batterie sulla pancia lascia libero l'emettitore ad infrarossi.

    Z7X_3561.jpg

    la slitta è standard secondo i contatti delle nostre Nikon (il marchio N nel rettangolo qualifica questo trigger come compatibile con Nikon).

    Sinceramente non trovo nessun difetto in questo flash che ha anche il vantaggio di avere un costo che resta frazionale rispetto agli "accrocchi" cervellotici ideati da Nikon per il suo unico flash radio SB5000.

    Questi trigger entrano in sincronia con i flash automaticamente senza alcuna impostazione.

    Basta - eventualmente - selezionare il gruppo e il canale sul flash, tramite la sua pulsantiera - perchè questo segua le impostazioni relative inserite nel flash.
    Cambiando l'impostazione, si vedrà il display del flash corrispondente adeguarsi in tempo reale.

    E' anche divertente vedere come un gruppo complesso quanto si vuole di flash sia facilissimo da regolare " a vista" e senza fare un passo direttamente dal trigger (NON E' NECESSARIO IMPOSTARE ALCUNCHE' NEL MENU' DELLA FOTOCAMERA) perchè il sistema reagisca alle nostre esigenze.

    Nel caso ideale di un gruppo di flash tutti TTL, il sistema li regolerà automaticamente per noi.
    In base al risultato noi potremo "starare" intenzionalmente le singole emissioni per modificare la risposta del sistema.

    Ma che bella cosa !

    Resterò utente soddisfatto di questo trasmettitore, anche perchè il modello II che ho visto in anteprima, è certamente più sofisticato ma a prima vista al costo di una operatività decisamente meno intuitiva di questo.
    E siccome quando sono in studio io mi curo della luce e della scena, non voglio dovermi perdere a cercare di interpretare le funzioni dei miei apparecchi che, per quanto possibile, vorrei che intercettarsero autonomamente i miei pensieri, senza che io me ne debba preoccupare.

    In estrema sintesi, caldamente consigliato a chiunque utilizzi sistemi flash GODOX un attimino più complessi del singolo punto luce "a slitta" (tipo AD200 o AD400/AD600 e specialmente gruppi di flash misti).

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    6 minuti fa, elio dice:

    uso da una vita un Technoline BC 700, penso, il migliore della categoria e non mi ha dato mai problemi. Adesso ho messo delle alkaline ed è tutto a posto. Tornare alle eneloop con le quali non riesco a sapere lo stato di carica in modo efficace ... come si fa?

    uffa: :supermarameo: prova a ricaricarle con altro charger.

    Anche io ho il tuo stesso, ma le cose nascono, vivono e poi si ammalano... e di solito sono i migliori ad andarsene per primi !

    Intanto con le alkaline hai saputo che il voltmetro del tuo trigger funziona... e già questo esclude il problema principale: che fosse lui a dare i numeri...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    8 minuti fa, elio dice:

    se non erro, anche tu hai un XPro. Non ti dà problemi come quello che ho segnalato?

    no... anche perchè lo alimento con due stilo Alkaline Panasonic che mi durano all'infinito...😜

    Per inciso: le poche volte che utilizzo ancora stilo ricaricabili, ho notato di recente che anche il mio BC700 ha cominciato a fare i capricci: bc.thumb.jpeg.9a148ab0024dbfe03d3f433ee27440ff.jpeg

    chissà che non sia l'alimentatore...

    prontamente riesumato il vecchio Maha

    maha.thumb.jpeg.bb5affb80c143ec7cd5ec5b1f820fb38.jpeg

     

    Ma ormai tutti i miei flash vanno a litio

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    perfetto. anche i miei. ho abbandonato i nissini con i loro trigger che mi costringevano a gestire decine di ricaricabili. l'unico che resiste è ancora questo XPro. Mannaggia a lui. MAx, stavo facendo un pensiero ... sostituire il V860II con il V1. Che ne pensi? Ne vale la pena?

    Modificato da elio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    a proposito, un altro consiglio. Una batteria di riserva per il V860? per un matrimonio dovrei superare i 600 scatti che garantiscono l'autonomia del V860 (ma anche dell'AD200). Quindi, per stare tranquillo, una batteria di riserva? o, secondo la tua esperienza, potrei farcela, considerato che non sempre scatterei con gli speedlight?

    Modificato da elio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io ho comprato l'XPRO il giorno che è stato disponibile su Amazon.
    Lo uso continuativamente.

    E ancora le batterie non le ho sostituite (e nemmeno nei precedenti X-T1N che continuo ad usare).

    Uso ... comuni batterie comprate a pacchi da Amazon Basic.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, elio dice:

    MAx, stavo facendo un pensiero ... sostituire il V860II con il V1. Che ne pensi? Ne vale la pena?

    Ne parlerò in breve su queste pagine: work in progress...:sorriso:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    On 10/8/2019 at 4:33 AM, elio said:

    ... stavo facendo un pensiero ... sostituire il V860II con il V1. Che ne pensi? Ne vale la pena?

    aspettando di leggere il tuo prossimo articolo, non potresti anticiparci tue conclusioni?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ho un Godox AD200 e un V1 pilotati dal trigger XPro C. Mi chiedevo se fosse normale che sui flash non sono visualizzati eventuali valori di compensazione imposti nel trigger nel modo E TTl mentre sono correttamente visualizzati il modo (eTTl / M) e i valori di potenza nella modalità M. E' evidente che la visualizzazione sul singolo flash ha un valore di conferma dell’impostazione operata sul trigger. Che mi dite?

    Modificato da elio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Buongiorno,

    Ho un Godox XProN e diversi ricevitori X1RN.

    Volevo sapere se è possibile gestire, tramite il sistema Trigger, in remoto flash Nikon in manuale direttamente dal XProN

    Nessun problema In TTL e in modalità solo scatto ON/OFF.

    Grazie Damiano

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    52 minuti fa, Damiano dice:

    Buongiorno,

    Ho un Godox XProN e diversi ricevitori X1RN.

    Volevo sapere se è possibile gestire, tramite il sistema Trigger, in remoto flash Nikon in manuale direttamente dal XProN

    Nessun problema In TTL e in modalità solo scatto ON/OFF.

    Grazie Damiano

    Se evidenzi il gruppo cui appartengono gli slave su x1r-n e poi pressi il tasto Mode, passi da TTL ad M 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    27 minuti fa, Max Aquila dice:

    Se evidenzi il gruppo cui appartengono gli slave su x1r-n e poi pressi il tasto Mode, passi da TTL ad M 

    Ciao Max,

    grazie.

    Ho trovato la soluzione 5 minuti fa, ma era una settimana che studiavo per una soluzione.

    Quello che volevo dire è come gestire da remoto un flash nikon, non come cambiare i settaggi sul trasmettitore.

    Il sistema funziona a tutto tondo con tutto, ma mi serviva capire come remotizzare potenza e zoom parabola sui flash Nikon originali.

    A presto, Damiano

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    un'altra domanda sull'XPro (bello oggetto): questo trigger prevede l'attivazione singola di ciascun flash appartenente ad uno stesso gruppo e di ciascuna lampada pilota? Io non ci riesco

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    16 minuti fa, elio dice:

    un'altra domanda sull'XPro (bello oggetto): questo trigger prevede l'attivazione singola di ciascun flash appartenente ad uno stesso gruppo e di ciascuna lampada pilota? Io non ci riesco

    Credo che dipenda dal firmware.

    Prima potevano essere tutte on o tutte off, ma se non erro, con l'ultimo firmware il controllo è diventato singolo per gruppo.

    Non credo singolo flash.

    Modificato da Damiano
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...