Vai al contenuto

Max Aquila

Amministratori
  • Numero contenuti

    19.426
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    219

Articolo Commenti pubblicato da Max Aquila

  1. znikon-z-lens-lineup-2023-1024x596.thumb.webp.46154542dda9d778efbdc361f34b71c9.webp

    Chi lo avrebbe mai detto nell'estate del 2018 che in cinque anni si sarebbe arrivato a tutto ciò ?

    I più ottimisti si sarebbero accontentati delle ridotte dimensioni dell' FTZ ii per continuare ad utilizzare il patrimonio di teleobiettivi costituito in 90 anni da Nikon su baionetta F

    Invece Nikonland fin dai primi mesi dalla nascita dello Z-mount si è sintonizzata senza paraocchi e nemmeno preclusioni mentali sul nuovo che arrivava di mese in mese.

    La prima tappa è stata liberarsi a malincuore per l'affetto di tutto ciò che gli anni precedenti aveva portato immagini al nostro cuore: non sempre e tutto di marca Nikon, per sostituirlo con le new entries, dalla bocca larga del nuovo tiraggio Z.

    La seconda tappa è stata quella che ci ha portato progressivamente a mettere in vetrina anche il reccordo FTZ come un taglio di cordone ombelicale.

    La successiva tappa è in atto ed è la presa di coscienza che il passaggio a Z-mount ha consentito prima che a noi, ai progettisti, di liberare tutta la potenza di calcolo che prima era impedita da una limitazione fisica, con la conseguente messa in commercio di una selva di obiettivi di tutte le fasce di prezzo, accomunati da un tratto somatico:

    che sembrano essere sempre al di sopra di ogni sospetto/critica/difetto

    Anche le realizzazioni più economiche: figuriamoci i superzoom e supertele !

    Adesso pensare attraverso un obiettivo è molto più facile di cinque/dieci/trenta anni fa.

    Cosa aspettate a realizzare questo privilegio...?

    :36_14_6:

     

    • Mi piace ! 5
    • Sono d'accordo 2
  2. 3 minuti fa, Roberto Pagliarini ha scritto:

    Se lo acquisterò una piccola recensione la farò io sempre se ne sarò in grado e sicuramente con i miei tempi.

    Logicamente sempre con la stima per il fotografo quale sei.

    Che è reciproca...:36_1_55:

  3. Il 28/2/2024 at 10:00, Roberto Pagliarini ha scritto:

    In effetti il 10mm laowa af per nikon z sembra essere, per prezzo e qualità, all'altezza delle aspettative di un nikonista.

    No, Roberto.

    Io ho solo scritto che non condivido la tua analisi che mette al primo posto il prezzo ed al secondo la qualità....

    A me pare caro e costruito in maniera approssimativa per il motivo citato.

    Ma ho anche scritto che per poterlo giudicare andrebbe provato (per esempio da uno dei tanti astrofili che potrebbero essere interessati)

    E poi ho aggiunto che quei soldi non ho intenzione di spenderli, come ho invece fatto per tante altre realizzazioni di produttori universali, per reflex e per mirrorless.

    Farò come te: aspetterò che qualcuno mi spieghi il perché delle scelte di Laowa.

  4. 55 minuti fa, Roberto Pagliarini ha scritto:

    Di solito prima di spendere per giocare, mi guardo in giro, il modo per guardarmi in giro è quello di guardare le recensioni di persone come ad esempio Matt Irvin ed altri.

    Quanto allo spendere ognuno spende i suoi.

    Come vi offendete tutti facilmente.

    Matt Irvin riceverà gratis ogni cosa che testa.

    Così come la maggior parte dei siti che continuate a considerare di riferimento.

    Mentre la redazione di Nikonland compra la maggior parte delle cose che trovate sugli articoli del sito: magari poi rivendendole alla pari.

    Un po' di differenza a livello di credibilità probabilmente dovrebbe esserci...

    Quel Laowa compratelo e recensitelo voi ... A me non interessa 

    P.S.

    Se c'è una cosa a cui io non penso mai sono i soldi: per cui ogni osservazione in merito è del tutto fine a se stessa

     

  5. pensavo parlassi di questo, citando IA

    Cita

    Con la Z f, Nikon ha svelato un corpo retrò molto attraente che è in vantaggio rispetto agli altri corpi. Quest'ultimo presenta in particolare la nuova tecnologia Focus Point VR. Potete spiegarci in quali casi questa tecnologia migliora le performance di stabilizzazione?

    In passato, con la modalità VR (Riduzione Vibrazioni), si cercava di migliorare la stabilizzazione quando il soggetto era al centro dell'immagine. Utilizzando la tecnologia Focus Point VR, anche se il soggetto o l'oggetto è molto vicino al bordo dell'inquadratura, il sistema può metterlo a fuoco e migliorare la stabilizzazione.

     

    • Sono d'accordo 1
  6. 36 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

    E' una possibilità. Però l'isolamento di un nuovo soggetto che entra nella scena da parte dell'autofocus al momento pare (dalle sue dichiarazioni) sia presente solo su Z9 e Z7 e dal momento che Z7 è nata prima di Z9 mi è venuto naturale pensare a un banco di prova. Un altro esempio: quando parla di AI sostenendo che Nikon la utilizza da parecchio tempo e facendo conseguente riferimento al potenziamento, attraverso l'intelligenza artificiale, di diversi dispositivi tra i quali il WB auto, da possessore di Zfc posso dire che già ora il WB auto su questo modello è particolarmente performante e parliamo di una fotocamera presentata tre anni fa che in laboratorio era stata testata almeno per un anno. Ma onestamente è una mia deformazione quella di leggere tra le righe le interviste ai responsabili della Nikon 9_9

    Zf Enrico, non Z7...

    E si parla di VR del sensore, di stabilizzazione del soggetto anche non al centro del fotogramma (focus point VR)

  7. 2 ore fa, Castorino ha scritto:

    Nikon non produce tutto in casa, vedi flash o batterie, per non parlare dei sensori!;) poco le costerebbe affidarsi a qualche produttore esterno, ma magari non ha contatti in Cina :D

     

    44 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Gli haoge non sono male come prodotti. 
     

    Quattro anni fa ne comprai e recensii uno per il 200-500, che poi ho venduto insieme allo zoom

    questo per 180-600 è interessante oltre che per la presenza dell'attacco QD, anche per quella delle filettature tradizionali da 1/4" e 3/8" (che possono sempre essere utili nel caso si decida per l'uso con un monopiede senza testa)

    80005_1024x1024.jpg?v=1703923661

     ma anche per un design più snello ed adeguato all'ottica oltre che per il meccanismo di serraggio a vite che mi pare identico a quello del collare Nikon, invece del sistema i-shoot con un dente di ritegno asservito ad una molla, che per essere serrata a dovere, fa diminuire la versatilità del collare nel passaggio da inquadratura orizzontale a verticale, quando per sbloccare la vite di serraggio, bisogna impiegare molta forza, perdendo secondi preziosi...

     

  8. 34 minuti fa, Leo ha scritto:

    Parlo solo dell'ultimo tratto, perché al negozio (a meno che non sia particolarmente piccolo) arrivano in blocchi o in pallet da maneggiare in tutt'altro modo... Poi non vuol dire che sicuramente arriva con problemi, ci mancherebbe, ma già solo la media qui scritta dimostra che la percentuale di quelli restituiti non è indifferente!
    I dischi meccanici sono suscettibili agli sballottamenti, chi li maneggia deve sapere quello che fa e il "corriere medio Amazon" spesso non ha neanche idea di cosa ci sia nella scatola... Quindi fossi uno che usa dischi meccanici, soprattutto per metterci le mie foto, andrei a comprarlo in negozio, lo pagherei qualcosa di più, ma vivrei più sereno.
    Per dire, ho dischi meccanici di 20 anni, ancora perfettamente funzionanti, la percentuali di danneggiati è dello 0% (solo uno che è caduto dalla scrivania, non ha colpe poverino), ovviamente non li uso più a niente e mai ci metterei delle foto là sopra, ma per dire che "ai tempi degli acquisti in negozio" i dischi reggevano molto di più.

    Non ti capisco, Leo: al negozio secondo te chi li portava? Un corriere migliore di quelli attuali?

    Comunque: il fatto è che non appena si comincia a parlare di informatica spuntano commenti da bretelle e cintura che oggi, grazie appunto alla tutela degli acquisti online, non hanno proprio più luogo.

    Per giunta ti dico che abito in una città che sfiora il milione di abitanti e che trent'anni fa vedeva un negozio di informatica, privato o affiliato, ogni mezzo km.

    Oggi non ce n'è più uno...e per fortuna dico pure, perchè i miei primi acquisti (metà anni '90) e molti di quelli successivi...non sono mai stati baciati dall'assistenza che invece assiste chi oggi, mi dici, entra in un negozio fisico ad acquistare merce da ingrosso, come sono e saranno gli HD.

    O stai parlando, come si finisce a fare di solito, di Harlem contro Manhattan (Apple vs PC) ?

    :marameo:

  9. 2 minuti fa, Roberto Pagliarini ha scritto:

    In effetti il 10mm laowa af per nikon z sembra essere, per prezzo e qualità, all'altezza delle aspettative di un nikonista.

    francamente dissento, per entrambi i motivi che adduci: ma per poterne parlare bisognerebbe provarlo.

    E non sarò io a spendere mille euro per un obiettivo a cui non sono riusciti a trasferire il diaframma a 14 lamelle della versione MF, ma un misero diaframma a 5 lamelle, come quelli degli obiettivi economici di Nippon Kogaku del 1959.

    Giocare si, ma almeno spendendo poco, come consentono altri marchi universali che non il citato Laowa

    • Sono d'accordo 5
  10. Interessante, già a partire dalla faccia del Responsabile di pianificazione del prodotto, abituati a quanto visto in passato.

    La domanda più interessante, per quanto criptica, che gli è stata posta è questa

    Cita

    Puoi spiegarci in cosa consiste la mission della 1° sezione UX Planning?

    Come responsabile della pianificazione UX, mi occupo di progettare tutto ciò che riguarda i corpi macchina, oltre agli accessori come telecomandi e flash. Supporto anche la pianificazione degli aggiornamenti firmware per le fotocamere.

    Sarebbe il caso di saperne di più di questa Area51 Nikon, dalla quale se c'è qualcosa che non trapela è proprio la progettazione degli accessorii che mancano da tempo a catalogo: in primis quelli che cita (freudianamente) lui... ossia telecomandi e flash

    • Sono d'accordo 1
  11. 1 ora fa, M&M ha scritto:

    Con 500 euro io comprerò il Viltrox AF 16/1.8 FX. É un obiettivo completo che Nikon non offre, al momento.

    Una staffa non può costare più di 80 euro, tranne non sia fatta di adamantio …

    Soprattutto in rapporto al prezzo dell' obiettivo in questione: diversamente lo si può dire direttamente a Nikon, che li paghiamo 500€ in più per ogni tele, purché ci mettano su una dannata piastra Arca Swiss...

    • Sono d'accordo 1
  12. 3 ore fa, Castorino ha scritto:

    Per chi volesse qualcosa di più sofisticato e dotato del sistema QD per il trasporto delle ottiche o delle fotocamere, segnalo questo, Replacement collar for Nikon Z 180-600 f5.6-6.3 VR with LS-2 lens support | Kirk Photo 

    Ottima segnalazione, certamente ad un altro livello anche di prezzo.

    Speriamo che qualcuno lo compri e ce ne parli come facciamo noi, fuori dalle righe...

    Il 10/12/2023 at 20:54, Max Aquila ha scritto:

    Ho messo qui  un breve video realizzato con Nikon Z9 ed il Nikkor Z 180-600 + il collare i-Shoot Z1860 sul mio sistematico Leofoto LN364C con gimbal Artcise e testa livellante da 75mm.

    Le mie impressioni sul collare in fase di scatto?

    Il punto debole è la lunga escursione della vite di blocco, che va serrata con forza ed altrettanta ne richiede quindi, per essere sbloccata e far passare da un'inquadratura orizzontale a quella verticale e viceversa.

    Lo stesso problema, in minor misura, ce l'ha il collare Nikon, che però non fa resistenza in fase di serraggio, come questo i-Shoot, che possiede, come scritto nell'articolo, anche una molla di ritegno e di sicurezza.

    Per cui intendo grafitarne la filettatura per vedere se la situazione diventi più fluida di come attualmente è.

    In termini di tenuta, una volta bloccata in posizione grazie alla replica dei riferimenti di posiziomne, esattamente allineati a quelli presenti sul fusto dell'obiettivo, poi è ineccepibile.

    Anche la gola della piastra Arca-Swiss è ben protrusa e consente un fissaggio affidabile e duraturo sulla testa del treppiede.

    Le due vitine di fondo corsa per sicurezza, in effetti, con la massa di fotocamera + obiettivo...tengono poco e consentono comunque lo scivolamento nel caso di non serraggio della piastra Arca: ma si tratta di incuria del fotografo e non certamente di un difetto di struttura. Basta svitarle opportunamente dalla sede, per recuperare quel mm di spessore utile.

     

    L'insieme, posto sul mio bellissimo treppiede, è il modo migliore e più rilassante per gestire questo Z 180-600.

    Ma è sovrastrutturato: questo telezoom va usato prevalentemente su monopiede se non a mano libera.... i pesi lo consentono !

     

  13. 1 ora fa, Leo ha scritto:

    A prescindere dal rumore, che anch'io penso non sia un problema, devo dire che avete molto più coraggio di me: io ai giorni nostri non riuscirei a comprare un disco meccanico e lasciarlo nelle mani di un corriere... :36_5_11:

    Quindi tu dove compri? All'outlet di seagate o di WD?

    O per corrieri intendi solo l'ultimo tratto? Dal distributore al cliente?

     

    Tanto per rimarcare, il mio EXOS18 comprato non oltreoceano ma da un negozio del napoletano, non faceva alcun tipo di pernacchie e funzionave benissimo...

    Aveva un solo problema: diceva questo...

    zxz.thumb.JPG.0e91710959de2d0d70d18a21b4044d24.JPG

     

    Ed il precisissimo Fabio Store del Marketplace di Amazon me l'ha rimborsato integralmente.

     

    Direi però che siamo orrendamente OT da tempo su questo articolo

  14. 8 ore fa, apsc ha scritto:

    Ho acquistato anch'io il TerraMaster D5-300C. Ho riciclato inizialmente due dischi WD WesternDigital da 6TB (CMR) che avevo in casa dismessi da un NAS assemblato da me con il sistema operativo TrueNas (che ha sostituito il FreeNas) e che per il momento sono in pausa per upgrade che faro' dopo aver consolidato i dati su DAS.

    Non voglio assolutamente entrare nel merito del discorso DAS vs NAS in quanto per come la vedo io DAS e NAS sono pensati (e hanno senso) per utilizzi completamente diversi ed in contesti diversi, quindi secondo me non ha alcun senso compararli.

    Oggi sono arrivati da Amazon due dischi da 18TB Seagate dagli USA. Ordinati il 21 febbraio, arrivati in 2 giorni lavorativi spediti da Boston Massachusset.

    Li ho installati e sto trasferendo i dati.

    Non ho utilizzato nessun tipo di RAID volutamente (e anche in questo caso non voglio entrare nel merito del discorso).

    Copierò i dati a  mano o con tool di backup. 

     

    Solo una domanda (verifica con chi ha la stessa configurazione o simile).

    I dischi da me acquistati sono:

     

    Seagate Exos X18, 18TB  CMR 3,5", Hyperscale SATA 6GB/s, 7.200 RPM, 512e, caching avanzato (ST18000NM000J) 

     

    Funziona tutto, ma secondo me "spernacchiano" molto.

    A parte il rumore della testina che scrive (che mi aspettavo), ma periodicamente anche se non stanno lavorando, solo il fatto che siano accesi producono periodicamente dei rumori tipo trrrrrr (non fastidiosi, non e' quello il problema, ma assolutamente udibili). Sembra una telescrivente con il carrello che si sposta.

    Domanda: E' perfettamente normale o devo preoccuparmi? Immagino sia normale per come lavorano considerando che sono di classe enterprise e da 18TB e la testina scrive su diversi piatti, ma non si sa mai, chiedo per condivisione.

    (Ho anche fatto l'estensione di garanzia su Amazon oltre a quella del produttore, per danni accidentali per cui sono abbastanza 'tranquillo' ).

     

    ne ho appena restituito uno (Exos X18  da 18TB) che non faceva particolare rumore, ma che dopo un mese mi veniva segnalato da Crystal Disk come "a rischio" dopo avervi caricato meno di 3 TB di files.

    Scomparso l'allarme dopo una settimana, è poi riapparso un paio di settimane oltre.

    Rimandato al venditore di Amazon marketplace (Fabio Store) che con grande cortesia e velocità me l'ha rimborsato, non potendolo rimpiazzare.

    Tra i commenti degli utenti Amazon ho però letto che di questo modello girano parecchi esemplari ricondiazionati senza che questo sia stato dichiarato.

    Non chiedermi come possano averlo dedotto... non è proprio il mio campo.

    Adesso aspetto qualche degno sostituto: ho temporeggiato acquistando un Lexar NM790 SSD M2 da 2 TB

  15. 26 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    qui abbiamo 2 obiettivi della madonna che non possiamo montare sulle Z. La verità è questa eddai.

    poi le beghe di marketing e concorrenza sono affari loro, a noi resta la constatazione triste di un sistema Z chiuso.

    Aspettiamo i pirati cinesi allora, se a mitsubishi piace così....

     

    Valerio: il difficile per Sigma &c è riuscire a realizzare obiettivi che vadano bene sia per bocchettoni normali come quelli fiuggi e sonny, sia per la bocca della verità che è la baionetta Z.

    Molto più facile dire che l' uva è acerba.

    Ma di un 15mm che apre a f/1,4 oltre che per fotografare a mano libera :marameo: la volta celeste....mi dici a che ti serve?

    Due obiettivi del tutto inutili per i sistemi attuali: non solo per Nikon Z

  16. 22 minuti fa, Castorino ha scritto:

    C'è chi fa collezione di francobolli, a me piacciono le ottiche! Per citare Oscar Wilde, "posso fare a meno di tutto, tranne che del superfluo" ho il 400 f2,8 AFS-F e il 500 f4 D IF ED II grigio ;)

    Beh allora, se ti compri il nuovo Sigma ce ne puoi parlare lo stesso, perchè se prendi quello per Sony e l'adattatore ETZ-21 che usa, se non erro, frankiedoc dovrebbe funzionare.

    %E6%8C%89%E9%92%AE.jpg

  17. 22 minuti fa, Castorino ha scritto:

    Stamattina quando ho visto il comunicato mi sembrava di aver letto che c'era pure l'innesto Z Nikon:( meglio così, ho 400 e 600 e per prendere il 500 avrei dovuto rompere il porcellino!

    il tuo 400 su Z9/Z8 diventa in Dx un eccellente 600mm f/4,5

    Con un TC Z 1,4x un 540/6,3

    Ma a che ti servirebbe il 500 Sigma+ FTZ? A colmare buchi-di-focale:spallucce:

    • Sono d'accordo 1
  18. 6 minuti fa, Castorino ha scritto:

    E intanto Sigma ha presentato un Mini 500 con attacco Z (aveva annunciato che non avrebbe presentato ottiche Z che fossero presenti nel catalogo Nikon e infatti un Nikon Z 500 non c'è!) dal peso e dalle dimensioni veramente MINI !!! P.S. Avete notato che stanno riducendo le dimensioni delle ottiche grandi e stanno aumentando quelle delle ottiche piccole? Se continua così avremo un 300mm più piccolo di un 135mm :D

    Non saprei: se parli di questo

    IMG_20240222_120117.thumb.jpg.0e7049167f8b45ea43a2db49ccbd3c81.jpg

    mi pare sia come al solito per sonye e laici

    Non per Z-tank

  19. la Passione, che tanti scrivono sia scontata, è invece un sentimento che va rinnovato così come nel matrimonio (o in una unione di qualsiasi genere) si parla dell' Amore.

    La Passione non è mai scontata, come neppure l' Amore.

    Entrambi vanno rinnovati e coltivati: nel senso che vanno annaffiati e concimati, zappati e rastrellati, come se fossero le fragoline del vostro orticello.

    Se nò verranno ridotte al  ricordo della passione di un tempo che avevo per la fotografia, specie in soggetti datati come siamo noi lettori di Nikonland.

    No... la passione non è per nulla scontata: chi lo scrive, si interroghi quotidianamente.

    Il terapista coniugale, riguardo l'Amore chiederebbe: "e tu cosa fai oggi per coltivare la tua fragolina ?"

    • Mi piace ! 5
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 2
  20. Il 20/2/2024 at 07:42, Nikonland Admin ha scritto:

    Fujifilms-X100VI-Adds-5-Axis-Image-Stabilization-and-Jumps-to-40MP-1536x806.thumb.webp.a9091b7e9e1ff00c404c50b3b8f96b53.webp

    Nuova Fujifilm X100 VI : aggiornamento allo stato dell'arte (ma a caro prezzo).

    Mantenendo il paradigma originale - obiettivo fisso da 23/2 e mirino ibrido ottico+elettronico - si aggiorna alle specifiche introdotte con la XT-5 l'anno scorso, e quindi sensore APS-C da 40 megapixel (base ISO 125), processore 5 e stabilizzatore sul sensore.

    Ma costa ~ 1800 euro.

    Probabilmente andrà a ruba, ovviamente, come tutte le precedenti, nonostante il prezzo che a noi sembra largamente in competizione con fotocamere ad obiettivi intercambiabili anche full-frame.

    E se così fosse, Nikon finalmente si deciderà ad alzare l'asticella anche delle sue macchine APS-C ferme ad un sensore del 2016, non stabilizzato, con un processore della vecchia generazione, un autofocus primitivo e una batteria ridicola ?

    Lo sapremo, forse, entro quest'anno.

    74533eff-dbd0-0885-e0c2-f960916954cf.jpg

    accessori inclusi...

    • Mi piace ! 4
  21. 1 ora fa, gianni.coro ha scritto:

    Complimenti per l'articolo e per averci fatto conoscere una macchina che raggiunge la quasi perfezione. Una sana invidia è di obbligo, ma il prezzo è veramente proibitivo per noi mortali. Mi accontento del mio Z 400 4.5 e del TC Z 2x che sulla Z9 rendono molto e di cui sono molto contento. Questo 600 lasciamolo ai nostri sogni fotografici. Strepitoso!

    Buona luce a tutti. Saluti

    Grazie dei complimenti.

    Questo 600/4 TC del quale la redazione di Nikonland parla fin dalla sua uscita (il mio articolo è relativo alla grande opportunità di averlo avuto a disposizione per una decina di giorni) si lega perfettamente alla tua considerazione, riguardo la possibilità di ottenere grandi risultati fotografici anche spendendo meno.

    Per valorizzare il potenziale di questo eccellente teleobiettivo però, non bisogna guardare dentro al conto in banca, bensì dentro alla nostra coscienza fotografica e capire se NOI si sia in grado di esprimere il differenziale necessario per sfruttare le sue opportunità fino al limite che ci offre la sua luminosità.

    Diversamente.... beh, continua a seguirci e leggerai presto qualcosa che ti gratificherà ulteriormente...

    zzx.jpeg.fe2866f0dfa29e475f4641bbff90faec.jpeg

    • Mi piace ! 2
  22. Alla base dell'utilizzo proficuo di un teleobiettivo resta sempre la qualità della luce che si sta utilizzando.

    Per quanto importante sia il contributo dato dalla qualità della lente in questione

    In questa ripresa utilizzato alternativamente con l'inserimento o l'esclusione del TC incorporato.

    33315022024-_Z9X3687MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.cd416c4ce841d55cbfc7543ac9ff351c.JPG

    in questo primo piano della statua di Santa Rosalia in cima a monte Pellegrino, usato ad iso 11400...

    22215022024-_Z9X3663MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.19c3cac1922da1bf8d78a74713678c31.JPG
    ...quando dal versante opposto la luce al tramonto mi consentiva iso più contenuti ma a dispetto comunque della qualità di ripresa

    22215022024-_Z9X3727MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.363959cee6718a2c13b56806184f4cfb.JPG
    come in quest'ora blu dei cantieri navali, poco più tardi, ma su treppiede a t/10 f/4 iso1000

     

    Altra roba, potendo scegliere su questa fondamentale discriminante...

    55517022024-_Z9X5076MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7210566373f31e704a55141806e904fa.JPG

     

    22208022024-_Z9X6048MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b0400c5d7f6b00ed64cb98151799f818.JPG

    • Mi piace ! 3
    • Eccellente, grazie ! 1
  23. Ad oggi, con utilizzo medio della Z30, questa batteria EN-EL25a mi sembra appena più resistente della precedente versione, con operazioni di scatto continuato come per esempio di focus stacking.

    Ma come nella precedente versione, dopo poco appare a mirino l'icona in rosso della batteria, pur non essendo ancora del tutto scarica: tanto da poter continuare a lungo nelle operazioni in atto.

    Dunque, se ci sia una miglioria, sarà davvero difficile scorgerla. :(

    • Sono d'accordo 2
    • Sei sicuro ? 1
×
×
  • Crea Nuovo...