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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 04/01/2022 in Blog Entries

  1. oggigiorno e da ormai oltre un trentennio,li consideriamo sagome comuni e familiari nei cieli,però a metà anni '70 erano una novità e dividevano gli appassionati per le loro forme aerodinamiche,distanti dai tradizionali Phantom e Starfighter in primis.Qui allego alcune immagini dei prototipi scattate in alcune occasioni in USA,i nuovi velivoli attiravano sempre una piccola folla di curiosi,militari e non. L'USAF alla fine anni '60,lanciò il programma per un caccia leggero e nei primi anni '70 i due finalisti,l'F-16 della General Dynamics e l'YF-17 Cobra della Northrop giunsero alle fasi di volo e l'USAF scelse il GD F-16. Qui siamo a NAS Cecil Field e abbiamo una vista posteriore dell'YF-17 Cobra. qui una vista laterale dello stesso velivolo sempre a NAS Cecil Field. Dopo aver perso il contratto nella gara per il caccia leggero USAF,la Northrop si associò alla McDonnell Douglas,data la maggior esperienza di quest'ultima in campo navale,e il team modificò profondamente il Cobra trasformandolo nell'F/A-18 Hornet di cui vediamo qui il prototipo in sosta a NAS Patuxtent River. come già detto,il vincitore del programma per il caccia leggero USAF fu l'F-16 di cui vediamo qui il prototipo nella caratteristica livrea in sosta aNAS Cecil Field. stessa occasione della precedente immagine,come si vede attorno al velivolo si è radunata una piccola folla di curiosi. Qui siamo invece sul piazzale della Dobbins AFB e vediamo i nuovi velivoli per l'USAF,in alto l'YF-17 Cobra,al centro l'F-16 e in primo piano il prototipo dell'A-10 Thunderbolt II. stessa occasione della precedente foto con i tre nuovi velivoli.
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  2. un paio di anni fa e per un mese circa,tra le rovine della vecchia fornace,stazionò un giovane esemplare di camoscio ; come ci sia arrivato e come se ne sia andato è un mistero. Poichè appariva saltuariamente,un giorno son riuscito a fare qualche scatto che qui posto a documentazione dell'evento.
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  3. No qui non si 0parla dei motorini da città,ma del Douglas A-4 Skyhawk soprannominato Scooter dai suoi equipaggi.Velivolo rustico e versatile,trovò largo impiego nei reparti della US NAVY e in alcune aviazioni estere tra cui ricordiamo quella israeliana ed Argentina. Il momento di notorietà presso il grande pubblico,lo ebbe verso metà anni '80 con l'uscita del film Top Gun. Qui di seguito alcune immagini che scattai in occasione di alcune trasferte negli USA.buona visione. Qui un esemplare biposto TA-4J con l'ultima livrea grigia,in sosta sulla Dobbins AFB.Il velivolo appartiene al reparto VMA-124 "Checkerboards". Altro TA-4J qui ripreso a NAS Cecil Field. Uno dei due membri dell'equipaggio è già a bordo mentre il pilota completa il giro di controllo pre-volo assieme allo specialista.Il velivolo è in forza al VA-45 "Fish Hawks". Altro esemplare biposto,qui in livrea agressors della Top Gun,il velivolo appartiene al VA-126 "Bandits" ed era basato sulla NAS Miramar. Qui siamo sulla NAS New Orleans con un A-4M del VMA-331 "Bumblebees",questa era l'ultima e più evoluta versione del velivolo della Douglas. questa vista da un'idea della ridotta sezione frontale del velivolo ,il che lo rende un bersaglio difficile da individuare visivamente. qui siamo sulla NAS Jacksonville con un paio di A-4L del VMFA-142R "Flying Gators". pronto al rullaggio questo immacolato TA-4J appartenente al VC-10 "Challengers" ad inizio anni '80 le sgargianti livree vennero soppiantate da una serie di livree a più toni di grigio,qui un A-4M del VMA-124. qui un TA-4J del VC-12 "Fighting Omars".Questi velivoli erano impiegati per l'addestramento dei piloti.
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