Circuito stradale Mugello Storico edizione 2024
Il 13 aprile è partita alle 8.30 dal piazzale Michelangelo a Firenze, la terza edizione del Circuito Stradale del Mugello, secondo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024, che si snoda fra il capoluogo fiorentino, il Chianti e si conclude il 14 aprile all’Autodromo del Mugello, dopo aver percorso parte del circuito storico. Anche quest’anno ho scelto le strade del Chianti per vedere il passaggio dei sessanta equipaggi che si sono dati battaglia a suon di cronometro per accaparrarsi la vittoria, che ha premiato l’equipaggio Alberto e Federico Riboldi su Fiat 508C del 1937 della Franciacorta Motori (foto seguenti).
Quest’anno mi sono appostato fra due curve che tagliano i boschi prima di arrivare al Castello di Albola (splendida fattoria nei pressi di Radda in Chianti), dove iniziano i meravigliosi vigneti del Chianti Classico. L’edizione di quest’anno a mio modesto parere, mi è sembrata un po’ più povera rispetto agli anni scorsi, nonostante la presenza dei migliori regolaristi a livello nazionale. Quello che è mancato è il contorno di auto dei “gentleman driver” che si iscrivono, ma poi fanno solo passerella, tuttavia è stato sempre un passaggio di auto interessante da vedere. Di seguito posto le foto delle vetture più significative, tutte scattate con una Nikon Z 8 ed il 24-120/4.
Fiat 514S del 1930 – Fontanella Gian Mario/Covelli Annamaria – 6° classificati
Fiat 514S del 1930 – Fontanella Gian Mario/Covelli Annamaria – 6° classificati
Fiat 508C del 1938 – Passanante Mario/Molgora Alessandro – 2° classificati
Lancia Ardea del 1941 – Moceri Giovanni/Dicembre Valeria - 4° classificati
Lancia Ardea del 1941 – Moceri Giovanni/Dicembre Valeria - 4° classificati
Lancia Lambda Spider Casaro del 1928 – Beccalossi Carlo/Marchionni Marzia
Lancia Lambda Spider Casaro del 1928 – Beccalossi Carlo/Marchionni Marzia
Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 – Sisti Sergio/Gualandi Anna – 8° classificati
Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 – Sisti Sergio/Gualandi Anna – 8° classificati
Bugatti T. 37 del 1929 – Miatto Roberto/Borchia David
Bugatti T. 37 del 1929 – Miatto Roberto/Borchia David
Fiat 508C del 1937 – Crugnola Roberto/Mentasti Annalisa 3° classificati
Fiat 508C del 1937 – Crugnola Roberto/Mentasti Annalisa 3° classificati
Fiat Balilla Spider Sport 508S “Coppa d’Oro” del 1933
auto già presente nel 2022 con un equipaggio femminile (Bussolati/Rotundo) e quest’anno, portata in gara da due maschietti di cui non si conoscono le generalità, in quanto non trasmesse negli elenchi forniti dall’organizzazione e neppure presenti fra i classificati.
Fiat Balilla Spider Sport 508S “Coppa d’Oro” del 1933
Fiat 1100/103 del 1953 – Lui Luciano/Pizzi Paolo
Alfa Romeo Giulietta Spider del 1957 – Soldo Giovanni/Messina Sabrina
Morris Cooper S del 1968 – Pighi Giovanni/Cocca Anita
Porsche 356 A Speedster del 1956 – Virdis Alessandro/Giordo Silvia
Fiat 1300 del 1963 – Tattini Alberto/Sciolti Rossella
Porsche 356 C del 1964 – Lambruschini Giorgio/Mancini Alessandro
Innocenti Mini Cooper del 1973 – Converso Dario/Ameglio Federica
Lancia Aurelia B20 GT del 1954 – Axel P. e Tatjana Assmus
Lancia Lambda del 1928 – Massimo e Lapo Ermini – vincitore della Coppa Gentleman
Fiat 508C del 1937 – Zanasi Massimo/Corneliani Corrado – 7° classificati
BMW 328 del 1939 – John e Julie Herlihy
BMW 328 del 1939 – John e Julie Herlihy
Alfa Romeo 1900 CSS Touring del 1954 – Rogiers Raf/Reekmans Kurt
Ford Anglia del 1962 – Aiello Alessandro/Buccioni Elisa
Ferrari 250 Testa Rossa del 1958 – Paul e Olivier Schouwenburg
Ferrari 250 Testa Rossa del 1958 – Paul e Olivier Schouwenburg
Austin Healey 100/4 BN2 del 1956 – Chiarini Maurizio/Vancini Roberto
Fiat 124 Sport Spider del 1972 – Paoli Stefano/Ricci Alessandro
Fiat 124 Sport Spider del 1972 – Paoli Stefano/Ricci Alessandro Porsche 356C del 1964 – Ratti Michele/Lastrucci Gianpaolo
Porsche 924 Turbo del 1983 – Notaras Polykarpos/Christopoulus Petros
Ferrari 308 GTS del 1984 – Paolo e Francesco Prandini
Steyr Puch 650 T del 1962 – Giacinti Roberto/Campatelli Serena
Ferrari 208 GTS Turbo (1988) – Castello Aldo/Pascal Maria Teresa
Di seguito ci sono le vetture nuove o seminuove che partecipano al "Tributo Circuito Stradale del Mugello".
Porsche Carrera 4S del 1996 – Vania Parolaro e Ornella Pietropaolo – Vincitrici della Coppa delle Dame
Ferrari 488 GTB del 2017 – Vergamini Fabio/Fabrizi Lisa – 2° classificati
Ferrari 488 GTB del 2017 – Vergamini Fabio/Fabrizi Lisa – 2° classificati
Ferrari 812 Superfast del 2018 – Mozzi Giordano/Giusti Marco – 1° classificati
Ferrari 812 Superfast del 2018 – Mozzi Giordano/Giusti Marco – 1° classificati
Porsche 911 Dakar del 2023 – Medaer Raf/Jans Anne-Mieke
Ferrari F12 del 2013 – Eitel e Lorenzo Monaco – Vincitori della coppa Media del Tributo
Ferrari 296 GTB del 2023 – Binder Frank/Van Zeujlen Bastaan – Primi fra gli equipaggi stranieri
Ferrari 458 S del 2015 – Mancinelli Graziano/Barbieri Silvia Claudia
Porsche 718 Spider del 2021 – Eichhorn Einz Jurgen/Wirth Michael
Adesso non resta che attendere la prossima edizione della Mille Miglia Storica prevista per la metà di giugno, dove i partecipanti saranno molto più numerosi e con una notevole varietà di auto interessantissime.
- 4
- 1
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.